Il cane di papà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Empty Nest)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cane di papà
Titolo originaleEmpty Nest
PaeseStati Uniti d'America
Anno1988-1995
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni7
Episodi170
Durata25 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
IdeatoreSusan Harris
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheJohn Bettis
ProduttoreGil Junger
Dennis Snee
Steven Sullivan
Ursula Ziegler
Produttore esecutivoHal Cooper
Nina Feinberg
Susan Harris
Gary Jacobs
Paul Junger Witt
Rod Parker
Tony Thomas
Bob Tischler
Casa di produzioneTouchstone Television
Witt/Thomas/Harris Productions
Prima visione
Prima TV originale
Dall'8 ottobre 1988
Al29 aprile 1995
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Data1990
Rete televisivaRaiuno
Opere audiovisive correlate
OriginariaCuori senza età
Spin-offCorsie in allegria

Il cane di papà (Empty Nest) è una serie televisiva statunitense in 170 episodi andati in onda per la prima volta nel corso di sette stagioni dal 1988 al 1995 sull'emittente televisiva NBC. In Italia è stato trasmesso su Raiuno a partire dal 1990.[1]

La serie è uno spin-off della serie televisiva Cuori senza età, fu ideata da Susan Harris e prodotta dalla Touchstone Television. Il concept della serie riprende quello di un'altra sitcom inglese, Caro papà: in entrambe le serie c'è un uomo senza la moglie che vive insieme alle due figlie e ad un grosso cane.

Lo spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Il tutto ha inizio nell'episodio finale della seconda stagione della serie Cuori senza età, nell'episodio Empty Nests in cui George e Renee Corliss vengono introdotti come vicini di casa, una coppia di mezza età che soffre della sindrome del nido vuoto (in lingua inglese "empty nest syndrome", da cui il titolo originale della serie). La casa dei Corliss è la stessa casa dei Weston, poi protagonisti de Il cane di papà, ed hanno anche loro un noioso vicino di nome Oliver (interpretato da David Leisure che è un attore fisso del cast de Il cane di papà in cui interpreta Charley). In ogni caso, alcuni particolari di questa coppia non convinsero del tutto e alcuni dei dettagli vennero poi cambiati nella stesura definitiva del cast e della sceneggiatura de Il cane di papà.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il pediatra Harry Wetson di Miami è un uomo solo dopo la morte della moglie Libby. Ora si trova affiancato dalle figlie Carol e Barbara. Dai primi episodi si comprende chiaramente che le donne protagoniste di Cuori senza età sono vicine di casa dei Wetson (le attrici Bea Arthur, Rue McClanahan e Betty White fanno tutte un'apparizione).

La figlia maggiore di Harry, Carol, è una nevrotica divorziata di recente, mentre la figlia Barbara (Kristy McNichol) è un ufficiale della polizia. Le due sorelle spesso litigano e si contendono l'attenzione del padre. Altro personaggio spesso in primo piano è il grosso cane di famiglia, Dreyfuss.

Nel 1992, Kristy McNichol lascia la casa e si trasferisce a Tucson e la terza delle figlie, la più giovane, Emily Weston (Lisa Rieffel), si unisce al cast per prenderne il posto. Il suo personaggio non era mai apparso prima, ma se ne era comunque parlato e si era saputo che stava al college. La Rieffel poi lascia dopo una sola stagione e per le ultime due stagioni rimane soltanto Carol come figlia di Harry Wetson. Barbara ritorna per il finale della serie solo nel 1995.

Un altro personaggio principale è il vicino di casa dei Weston, Charley, un donnaiolo che spesso fa irruzione nella casa senza preavviso, prende in prestito cibo e fa commenti sessisti. Charley ha un particolare rapporto di amore-odio con Carol.

Il lavoro di Harry è un altro punto importante per lo svolgersi della trama. Per le prime cinque stagioni Harry lavora in un ospedale dove è affiancato dalla infermiera Laverne. Nella sesta stagione Harry comincia a lavorare per una clinica diretta dal dottor Maxine Douglas. Laverne, licenziata dal sostituto di Harry all'ospedale, viene ingaggiata poi nella clinica di Douglas.

Altri personaggi che si uniscono al cast nel corso della serie sono il fidanzato di Carol, Patrick, un artista eccentrico. Patrick convince i Weston a fargli usare il loro garage vuoto come suo nuovo studio di pittura, e quando il suo rapporto con Carol si fa serio, vi si trasferisce addirittura in maniera definitiva. Comunque la loro storia d'amore è abbastanza breve perché si interrompe all'inizio della sesta stagione, quando Carol scopre di essere incinta. Dopo la nascita del bambino Carol decide di crescerlo da sola.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1991 Il cane di papà genera a sua volta uno spin-off, la sitcom Corsie in allegria (Nurses, 68 episodi), una serie televisiva incentrata su un gruppo di infermiere impiegate nello stesso ospedale dove lavora il dottor Weston.

Cuori senza età, Il cane di papà e Corsie in allegria rappresentano uno dei pochi casi nella storia della televisione americana di tre serie TV ideate dalla stessa persona (Susan Harris), ambientate nella stessa città, con i personaggi che si conoscono tra loro e trasmesse sullo stesso canale televisivo nello stesso periodo.

Nel 1989, Richard Mulligan vinse il premio Emmy e il Golden Globe come Miglior Attore Protagonista in una serie comica. La serie ha ricevuto altre nomination per Emmy e Golden Globe nel corso degli anni, soprattutto per Mulligan e Park Overall (quest'ultima nominata tre volte per il Golden Globe).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 1988-1989
Seconda stagione 24 1989-1990
Terza stagione 24 1990-1991
Quarta stagione 24 1991-1992
Quinta stagione 26 1992-1993
Sesta stagione 26 1993-1994
Settima stagione 24 1994-1995

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Antonio Genna, Il cane di papà, su Il mondo dei doppiatori, novembre 2002. URL consultato il 28 settembre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Leopoldo Damerini, Fabrizio Margaria, Dizionario dei telefilm, 1ª edizione, Garzanti, maggio 2001, ISBN 88-11-74000-2.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione