Eleonora Cadeddu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Eleonora Cadeddu, all'anagrafe Eleonora Carola Cadeddu (Milano, 20 marzo 1995), è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Milano da Pietro Cadeddu, fantino professionista sardo e da Renate, altoatesina, è cresciuta però a Roma.

Proprio nella capitale, la piccola Cadeddu venne scritturata come attrice bambina a soli due anni e mezzo, per partecipare al telefilm Un medico in famiglia in onda originariamente su Raiuno e poi su diverse reti TV e piattaforme televisive. Dal 1998 al 2016, infatti, il nome di Eleonora Cadeddu è legato a quello del personaggio immaginario Anna "Annuccia" Martini di Un medico in famiglia. Nella stessa serie ha partecipato anche Michael Cadeddu, fratello di Eleonora sia nella fiction e sia nella vita reale.

Nel 2003 Cadeddu ha anche fatto una breve esperienza come doppiatrice nello spin-off animato di Un medico in famiglia.

Nel 2005 incide un CD di musica per bambini contenente canzoni come Anna dai capelli rossi, Le tagliatelle di nonna Pina, I bambini fanno "ooh..." ed altre, intitolato Lolla - La foglia parlante[1]. Nello stesso anno partecipa alla seconda edizione di Ballando con le stelle, nella sezione Ballando con le stelline.

Nel 2008 è tra gli ospiti del lavoro discografico di Amedeo Minghi, 40 anni di me con voi - Cuori di pace in Medio Oriente, con il quale interpreta dal vivo il brano L'amore mio per sempre.

Dopo la maturità, conseguita nel 2014, è ammessa all'Accademia Internazionale di Teatro di Roma[2] dove ha conseguito il diploma. Attualmente, oltre ad insegnare teatro ai bambini nelle scuole, frequenta la Facoltà di Lingue alla Sapienza - Università di Roma. Ha recentemente[non chiaro] reso pubblico il suo account di Instagram, dove risulta molto attiva nelle tematiche sociali e ambientali.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha un fratello di nome Michael Cadeddu, dapprima attore ed ora fantino come suo padre, e una sorella di nome Francesca. È zia di 6 nipoti, di cui 4 sono della sorella e due del fratello.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio Golden Graal – Astro Nascente (2003)[3]
  • Premio Andrea Carrano (2015)[4][5]

Beneficenza[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lolla - La Foglia Parlante, su azzurramusic.it. URL consultato il 7 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2011).
  2. ^ Ammissione all'Accademia Internazionale di Teatro, su ilvicolodellenews.it. URL consultato il 23 maggio 2015.
  3. ^ Vincitrice del Premio Golden Graal - Astro Nascente, su gossip.it. URL consultato il 23 dicembre 2015.
  4. ^ Notte Bianca 2015: Eleonora Cadeddu ed Edoardo Purgatori sono i vincitori del Premio ‘Andrea Carrano’, su gazzettinodisalerno.it. URL consultato il 6 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2016).
  5. ^ Premio ‘Andrea Carrano’, su twitter.com. URL consultato il 5 marzo 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]