Duca di York e Albany

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Duca di York e Albany
Stemma
Stemma
Stemma del principe Federico, duca di York e Albany
Data di creazione29 giugno 1716
Primo detentoreErnesto Augusto II di Hannover
Ultimo detentoreFederico Augusto di Hannover
Cronologia1716 (I creazione)
1760 (II creazione)
1784 (III creazione)
Data di estinzione5 gennaio 1827

Duca di York e Albany era un titolo della nobiltà nella paria di Gran Bretagna. I precedenti titoli nella paria inglese e scozzese erano duca di York e duca di Albany.

Ogni volta che il ducato di York e Albany è stato creato, ha avuto un solo occupante, quella persona poi è morta senza eredi maschi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I ducati individuali di Duca di York e Duca d'Albany erano stati ognuno creati in precedenza diverse volte, rispettivamente, fra i pari dell'Inghilterra e della Scozia. Ognuno era diventato un titolo tradizionale del secondo figlio del monarca, ed era diventato unito tradizionale (ma assegnato separatamente) nel casato degli Stuart.

Duca di York e Albany[modifica | modifica wikitesto]

Prima creazione (1716)[modifica | modifica wikitesto]

Durante il XVIII il doppio ducato di York e Albany fu creato un certo numero di volte fra i pari di Gran Bretagna. Il titolo fu detenuto per prima dal duca Ernesto Augusto di Brunswick-Lüneburg, vescovo di Osnabrück, il più giovane dei fratelli di Giorgio I di Gran Bretagna, che morì senza eredi.

Immagine Nome Nascita Consorte Inizio della detenzione del titolo Morte Note Blasone
Ernesto Augusto di Hannover 17 settembre 1674 Morì celibe. 29 giugno 1716 14 agosto 1728 Sesto figlio maschio di Ernesto Augusto, Elettore di Hannover; fratello minore di Giorgio I di Gran Bretagna. Blasone di Ernesto Augusto

Seconda creazione (1760)[modifica | modifica wikitesto]

La seconda creazione fu per il principe Edoardo, fratello minore di Giorgio III del Regno Unito, che morì anche egli senza eredi.

Immagine Nome Nascita Consorte Inizio della detenzione del titolo Morte Note Blasone
Edoardo Augusto di Hannover 25 marzo 1739 Morì celibe. 1º aprile 1760 17 settembre 1767 Figlio secondogenito di Federico di Hannover, principe del Galles, nipote di re Giorgio II di Gran Bretagna, fratello minore di re Giorgio III del Regno Unito. Blasone di Edoardo Augusto

Terza creazione (1784)[modifica | modifica wikitesto]

La regina Vittoria concesse il titolo di Duca d'Albany nel 1881 al suo quarto figlio, il principe Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha, e il titolo di Duca di York nel 1892 al nipote, il principe Giorgio.

Immagine Nome Nascita Consorte Inizio della detenzione del titolo Morte Note Blasone
Federico Augusto di Hannover 16 agosto 1763 Federica Carlotta di Prussia 1784 5 gennaio 1827 Figlio secondogenito di Giorgio III del Regno Unito. Morì senza discendenza legittima. Blasone di Federico Augusto

La regina Vittoria concesse il titolo di duca di Albany (singola designazione geografica) al suo quarto figlio maschio, il principe Leopoldo, nel 1881, ed il titolo duca di York (singola designazione geografica) al secondo figlio maschio del suo primogenito maschio (ma maggiore fra i sopravvissuti), il principe Giorgio, nel 1892.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]