Discussioni utente:Mαρκος/2013/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2 4

Re:A volte ritornano

Questa volta per l'ultima volta.--Burgundo(posta) 20:01, 1 lug 2013 (CEST)

Risposta al messaggio scirtto in data: 20 giu 2013

Ciao Markos, ti rispondo adesso a ciò che hai scritto quando non potevo risponderti (accaunt bloccato):

Se avessi voluto fare una Campagna Elettorale ti avrei detto "vota per la non cancellazione" invece mi sembra di essere stata abbastanza chiara spiegando il quesito e dicendo solo "partecipa per decidere che fare"
Era un modo per evitare una cosa che ho visto spesso succedere qui: e cioè le pagine rimangono senza risposta anche per giorni. E poi alla fine viene scirtto "Visto che nessuno ha partecipato alla discussione allora si prosegue con la cancellazione ecc... visto il poco interesse al riguardo ecc..."

Ma lasciamo stare, è acqua passata ormai e non mi interessa più.

Penso che tu hai visto che ho avuto un blocco da "14" giorni... come se avessi compiuto vandalismi nelle pagine wikipediane... addirittura nel blocco c'era scritto "trolling" sai che vuool dire?
Ecco quindi, ho già capito come funzionano le cose qui, per cui ti dico che non voglio altre seccature.
Da oggi in avanti farò solo contributi ufficiali nelle pagine. Basta più mettersi a discutere sulle diverse opinioni o mettersi a dire le proprie idee per migliorare wikipedia. Ho capito che, al momento, tutto ciò sarebbe inutile.

Per cui, ciò che mi sta a cuore è solo pensare al bene del "sapere" , della "cultura" del divulgare ciò che a nostra volta abbiamo appreso.
Per questo sono ancora qui e non ho ascoltato l'orgoglio, dopo ciò che ho subito.
Perchè penso che la cultura valga di più delle singole litigate tra utenti e altre sciocchezze simili.

Ci sentiamo Markos, ti auguro un buon lavoro qui, ciao ciao.--Miky (msg) 23:45, 3 lug 2013 (CEST)

Re:Politica

Ciao a te. :)

Credo che tu abbia letto troppo tra le righe della mia risposta a Phyrexian. Ammetto di aver dato il mio POV (o PDV?) per scontato nello scrivere quella risposta -- avrei potuto facilmente evitare il "purtroppo" e il resto. Ma quello che volevo comunicare era un fatto prettamente pragmatico, cioè che de facto non è vero che i parlanti italiani sono automaticamente in grado di leggere e scrivere e comprendere la lingua inglese, come sembrava dare per scontato Phyrexian con il suo commento di sopra.

Riguardo alla questione "politica", non ho intenzione di aprire un dibattito se sia buona cosa o meno l'uniformazione della lingua o la salvaguardia dei dialetti. Questo perché a me, in quanto utente di Wikipedia, sta a cuore solo e soltanto il successo del progetto. Le mie osservazioni si limitano a quanto mi sembra sia pertinente a esso (vec.wikisource et similia fanno pur sempre parte del progetto, anche se in un ambito che ammetto di non conoscere o frequentare), e non vogliono essere causa di polemica. Questo spiega anche la mia esortatazione en passant a non fare politica su Wikipedia.

Spero quindi che la decisione che verrà presa nel merito della questione non sia influenzata da pareri personali o da velleità di (senza offendere o accusare nessuno) "paladini delle lingue minoritarie"; sottolineerei che io non sono contrario a priori alla proposta. Musaz fa notare che "salvaguardare le lingue minoritarie non sarà l'obiettivo di wikipedia, ma riportare il modo in cui sono parlate/scritte, quello sì. Immagino anche che il modo in cui una lingua è "utilizzata" possa dire molte cose su chi l'ha parlata e quando, molto più delle semplici regole linguistiche/grammaticali", e questo mi rende -- per quanto non ancora convinto -- senz'altro meglio disposto nei confronti della proposta in discussione.

Ciao e buon wiki! -- / Kàmina / 11:25, 5 lug 2013 (CEST)

Viva i fraintendimenti! ^^ Aggiungo semplicemente che capisco e rispetto il tuo punto di vista, che poi non mi è neanche così estraneo (io provenendo da un liceo classico). Alla prossima! ;) -- / Kàmina / 16:53, 5 lug 2013 (CEST)

Curiosità

Fuochino! È mio fratello :) --Cruccone (msg) 21:26, 9 lug 2013 (CEST)

Vitruvio

Visto che sei più bravo, potresti tradurre un pezzetto di Vitruvio che si trova qui? Il mondo te ne sarà eternamente grato. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 23:39, 10 lug 2013 (CEST)

Nasconduto. Obvia mente. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 08:19, 11 lug 2013 (CEST)

Feci. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo Wikidecano 2013) 11:48, 12 lug 2013 (CEST)

RE: Archivio lavori in stallo

In teoria sono lì per non riempire la pagina principale del laboratorio grafico. Chi vuole può sempre risolverli (qualche mese fa c'è stato un utente che se ne è spulciati alcuni e li ha portati a termine). Se hai un lavoro là dentro, potresti riproporlo al laboratorio grafico con un semplice link al relativo archivio. -- Yiyi Sì, e poi?! 22:52, 12 lug 2013 (CEST)

Comunque la mappa delle minoranze posso fartela io ad agosto. Basta che me lo ricordi :) -- Yiyi Sì, e poi?! 22:57, 12 lug 2013 (CEST)

MLNPS

ciao ti segnalo questa. secondo me va cancellata perchè non ha molti fonti, e se trovo i fonti su ONU, potrebbe restare, ma al momento negli archivi informatici dell'ONU non ne risulta questa MLNPS. io lo trovo, a parere mio, una trovata pubblicitaria p una propaganda. la cancelliamo? --SurdusVII (msg) 19:00, 13 lug 2013 (CEST)

si. buona domenica anche a te, collega wikipediano! --SurdusVII (msg) 15:38, 14 lug 2013 (CEST)

Portale/Progetto - Province Siciliane

ciao ho creato questi due: il progetto e il portale. che ti pare? lo so ma c'è molto lavoro da fare. --SurdusVII (msg) 15:59, 14 lug 2013 (CEST)

allora lo facciamo in senso storico. cioè se l'anno prossimo cambiano la geo-politica li mettiamo nel portale e progetto Sicilia aggiungendo 9 portali e progetti di province Siciliane. io inizio dalla mia Provincia. che ne dici? --SurdusVII (msg) 09:30, 15 lug 2013 (CEST)
ok va bene, tanto è solo un sandbox. per il momento lascio tutto cosi com'è. --SurdusVII (msg) 12:24, 15 lug 2013 (CEST)

Vocabolario italiano-siciliano

ci stai ancora lavorando su questo? se hai fonti attendibili relative ad alcuni lemmi, ti suggerisco di riportarle su wikizionario dato che termini come abbentu mancano completamente di bibliografia. --valepert 20:06, 14 lug 2013 (CEST)

Torri costiere

Ciao. Si, la cartina potrei anche farla ma... l'esatta ubicazione delle torri? Per quella della Sardegna mi sono avvalso di un testo piuttosto dettagliato e con Google Earth ed un geolocator sono risalito alla posizione sulla mappa, con relative coordinate. --Discanto  ??? 01:50, 15 lug 2013 (CEST)

L'ideale sarebbe trasformare l'elenco presente nella voce in una tabella simile a quella che ho fatto io sulle torri della Sardegna. In questo modo si avrebbe un numero progressivo che assocerebbe ogni torre al punto sulla mappa. Inoltre, in origine anche le torri della Sardegna erano indicate in un elenco suddiviso per provincie ma lasciatelo dire è molto meglio adesso perché è migliorata la leggibilità ed inoltre si possono aggiungere brevi informazioni (comprese le coordinate che permettono con un solo click di spostarti immediatamente su una mappa). (Quando avrò un po' più di foto conto anche di aggiungere una colonna fotografica, che è il massimo). --Discanto  ??? 02:33, 15 lug 2013 (CEST)
Diciamo che a me basterebbe una tabella con 3 colonne: numero progressivo, nome della torre e coordinate. Poi tu la potresti migliorare anche in seguito. L'importante è che non si cambi il numero progressivo... --Discanto  ??? 02:42, 15 lug 2013 (CEST)
Eja. : ) --Discanto  ??? 02:47, 15 lug 2013 (CEST)

Isola di Sicilia - porti ed aeroporti

ciao ho visto che hai tolto questo, ma ho fatto qualche sbaglio? --SurdusVII (msg) 14:05, 16 lug 2013 (CEST)

quindi ho sbagliato; pensavo che fossero dimenticate. ok va bene, ciao. --SurdusVII (msg) 15:07, 16 lug 2013 (CEST)

Minoranze linguistiche

L'alta definizione è già intrinseca al formato SVG, si può ingrandire a piacere senza arrivare a vedere i pixel. Infatti ero partito con la mappa dell'Italia come base, ma poi non riuscivo a vedere i dettagli, si perdevano nei pixel quando ingrandivo l'immagine, allora ho preso le mappe regionali del Ministero che erano un po' più alte di risoluzione. Non saprei come fare per aumentare la definizione del SVG, potrei aumentare le dimensioni della pagina, ma non cambierebbe nulla quando Wikipedia fa il render per la pagina ospite. Credo che un miglioramento potrebbe arrivare da un formato più alto nel comando

Esempio a 800 pixel

. Se mi mandi i dati 2013 farò l'aggiornamento molto volentieri (se sono corposi mandami un email). -- Fulvio 314 20:07, 22 lug 2013 (CEST)

Ho aggiornato i comuni di Lamezia Terme, San Giorio di Susa, Sant'Antonino di Susa, Villar Focchiardo, Messina, Bricherasio, Prali, Prarostino e San Secondo di Pinerolo. Ho anche aumentato la dimensione della pagina, ma non vedo differenze quando Wiki fa il render. Sarebbe bello poter "zoommare" direttamente sulla cartina, come succede in certi siti Internet :) -- Fulvio 314 20:43, 23 lug 2013 (CEST)

lingua scn in categoria di lingue d'Italia

ciao perchè hai fatto questo? non sei d'accordo che la lingua siciliana venga inserita nella categoria delle lingue d'Italia? --SurdusVII (msg) 15:54, 25 lug 2013 (CEST)

mah, forse mi era sfuggita o non l'ho notato da qualche parte di categoria, succede. --SurdusVII (msg) 16:12, 25 lug 2013 (CEST)

Juventus Football Club 2013-2014

Ciao, ti stai occupando della stesura del calendario? Se no posso farlo io o possiamo dividerci il lavoro. Saluti! :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 15:21, 30 lug 2013 (CEST)

Ahahah! Va bene, non mi resta che mettermi all'opera, un saluto! :-) --Adamanttt (mandami un messaggio) 15:33, 30 lug 2013 (CEST)

IP vandalo?

ciao ho l'impressione che quest'utente IP ‎151.54.107.138 faccia dei danni ad alcune voci su ciò che riguardano la Sicilia: dalla geografia alla storia, dalla politica alle mappe, ecc... che dobbiamo fare, mpari? --SurdusVII (msg) 16:35, 4 ago 2013 (CEST)

c'è da allarmarsi a quest'utente? vedi qua. --SurdusVII (msg) 16:47, 4 ago 2013 (CEST)
se lo dici tu, ok sto tranquillo. --SurdusVII (msg) 17:18, 4 ago 2013 (CEST)

Re:Risposte del.... genere

Come ha fatto M7. Ciao ;-)--Burgundo(posta) 21:47, 12 ago 2013 (CEST)

Sicilia

Ciao Mαρκος,

l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

Messaggio da parte del laboratorio grafico
Ho incluso le meravigiose Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria. -- Fulvio 314 12:45, 17 ago 2013 (CEST)
Ti ho risposto nel laboratorio grafico perchè potrebbe interessare anche altri utenti. -- Fulvio 314 09:59, 18 ago 2013 (CEST)
Sulla mappa di localizzazione. Non ho capito bene che cosa si dovrebbe fare, cioè, se alzo le Pelagie in un riquadro, la mappa non posso comunque tagliarla perchè il riquadro di localizzazione non avrebbe più posto dove essere messo. A meno che non rinunciamo al riquadro dell'Italia, intendevi questo? Grazie, -- Fulvio 314 09:23, 20 ago 2013 (CEST)
Fatto! -- Fulvio 314 17:27, 20 ago 2013 (CEST)
Fatto ritaglio più stretto. -- Fulvio 314 20:18, 20 ago 2013 (CEST)
Fatta anche la mappa dialetti, (suggerirei per il futuro di aprire richieste nuove, solo perchè quando guardo i lavori da fare il mio cervello mi filtra automaticamente i "risolti", non vorrei che qualche richiesta venisse dimenticata). Ciao! -- Fulvio 314 20:21, 22 ago 2013 (CEST)
Ho tolto la legenda e l'ho messa nella descrizione, s'abbenedica... ;) -- Fulvio 314 19:16, 23 ago 2013 (CEST)
Ops! Stromboli era finita per sbaglio sotto la scure che ha tagliato il continente. Ora è al suo posto. Ho anche fatto una versione alternativa più colorata,
  • ciao. -- Fulvio 314 10:41, 24 ago 2013 (CEST)

    Forma di governo in Sicilia

    Le ragioni storiche e istituzionali del nome "Regione Siciliana" vengono spiegate sotto ;-). Inoltre ti segnalo questa discussione: http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Categorizzazioni_regionali_italiane --Klone123 (msg) 15:40, 16 ago 2013 (CEST)

    ciao!

    Ho pensato di inserire le fonti anche per la superficie territoriale di Roma, non andava bene?--Centonero (msg) 16:27, 20 ago 2013 (CEST)Centonero Ah quindi l'aveva calcolato già lui, allora scusa non lo sapevo. E con che programma la calcola la superficie del territorio? Così me ne servo anch'io per aiutare altri piccoli comuni che individuo.--Centonero (msg) 20:23, 20 ago 2013 (CEST)Centonero Beh però in quel caso non si ha un totale preciso perché c'è sempre un problema di eccesso e difetto di arrotondamento, comunque grazie per l'informazione, ne parlerò con lui!--Centonero (msg) 21:48, 20 ago 2013 (CEST)Centonero

    Un portale

    Ciao Markos, volevo domandarti una cosa riguardo ai portali: ho visto che molte città d'Italia ne hanno uno, ti segnalo la pagina: Portali sulle città italiane; e ho visto che ad averlo sono anche le città non capitali, ad esempio Varese, Salerno, Sassari ecc... e lo hanno anche tre città siciliane: Messina, Agrigento e Palermo. Volevo quindi domandarti per farne uno pure sulla città di Siracusa devo chiedere qualche permesso speciale o posso farglielo così come lo hanno fatto gli altri utenti per le relative città?
    Grazie in anticipo per la risposta, ciao.--Miky (msg) 17:17, 25 ago 2013 (CEST)


    p.s.

    Markos lascia stare... mi sono fatta un giro su come si creano i template e ho visto che è complicato... è tutto un codice dietro l'altro ecc... magari quando avrò più tempo (e più concentrazione) ne farò uno al riguardo... ma adesso il solo vedere tutti quei parametri mi ha dato il mal di testa :S anche se lì c'è scritto che è per utenti "non esperti" a me il dubbio è venuto lo stesso!

    Va bene, grazie lo stesso, ci vediamo ciao ciao.--Miky (msg) 18:45, 25 ago 2013 (CEST)


    Grazie del consiglio! La prossima volta farò di sicuro così;) ciao.--Miky (msg) 20:35, 26 ago 2013 (CEST)

    Consiglio

    Markos, vorrei da te un consiglio su come comportarmi in una situazione in cui un utente ha posto una nota su questa pagina: Isola di Ortigia - Sezione Curiosità.

    La situazione è questa: l'utente ha apportato una serie di modifiche, sulle quali non ho detto niente poiché ognuno è libero di modificare quel che vuole, anche se devo dire il fatto che mi abbia messo come motivazione "gossip sui film girati" e che mi abbia tolto senza un perchè i video di you-tube... bhe come dire che non dà fastidio? Darebbe fastidio a qualsiasi autore di scritti.

    Però ciò che veramente trovo ingiusto è la nota che ha posto in "Curiosità" l'ha messa senza dare una motivazione ed io non so come comportarmi con lui... io non vedo cosa ci sia da "riorganizzare" in quella sezione, inoltre essendo che lui non ha spiegato il perchè nella pagina di discussione della voce non capisco perchè ora dovrei essere io ad andare a lasciargli un messaggio al riguardo nella sua pagina utente... insomma, perchè devono essere sempre gli autori degli scritti a cercare spiegazioni da chi mette le note senza dire nemmeno perchè?

    Markos mi daresti un consiglio al riguardo? Tu come ti comporteresti al mio posto? E inoltre potresti anche darmi una tua visione sulla sezione "Curiosità"? Anche tu la reputi sbagliata e quindi da rifare come ha detto quell'utente?

    Grazie, aspetto tuoi consigli, ciao.--Miky (msg) 18:37, 27 ago 2013 (CEST)

    Grazie del link alla pgina Markos, però non mi hai detto nè che ne pensi "tu" delle curiosità da me scritte (le trovi pertinenti o meno?) nè mi hai detto se è il caso di parlare o no con l'utente della note. Comunque non fa niente... grazie lo stesso, andrò a parlare con l'utente, penso che la cosa migliore da fare per risolvere le discussioni sia andare direttamente alla fonte, ciao.--Miky (msg) 19:14, 27 ago 2013 (CEST)
    Ok grazie, però secondo te come faccio a inserire in qualche sezione che con il nome di "Ortigia" vi hanno fatto un'intera linea di cosmetici o che è finita sul video inaugurale di Granturismo6... cioè, in quale sezione le metto? Tra la conquista spagnola e la dichiarazione di guerra dell'Austria? Cioè se non sono queste "curiosità" allora che cosa lo sono?--Miky (msg) 19:34, 27 ago 2013 (CEST)
    Già, vedi è questo che è da cambiare! Se io sapessi che quella nota è stata messa lì dopo il giudizio di più pareri, l'accetterei tranquillamente perchè è stata posta a "maggioranza" (delle serie: due pareri meglio di uno) ma così... con un "probabilmente" e basta... come si fa a capire chi ha ragione? Dobbiamo accettare un verdetto che magari per la "maggioranza" non sarebbe così? O forse lo sarebbe ma non lo sapremo mai con questo sistema del "singolo", perchè fidati, se io adesso vado dall'utente che ha posto la nota a chidergli spiegazioni, lui mi dirà che trova le curiosità inappropriate (altrimenti non avrebbe messo la nota) e io gli dirò "dal mio punto di vista invece vanno bene!" e allora sarà il mio parere contro il suo parere con la piccola differenza che lui ha messo la nota e io non posso toglierla. Quindi sai che c'è? Che io non vado proprio da nessuna parte. Mi sono stancata di correre dietro le note che gli altri mettono in solitaria. Non gli piace? Bene che mettano la nota, tanto saranno i lettori a scegliere di ignorare la nota o meno. Il contenuto è fatto per loro, per chi legge e vuole informazioni. A tutto c'è un limite, la pazienza ha un limite. Ho altro a cui dedicarmi ora. Va bene, scusa lo sfogo Markos, ma io davvero non comprendo certe cose... sul serio.--Miky (msg) 20:06, 27 ago 2013 (CEST)

    Resterà così Markos, restano sempre così, perchè quasi mai gli utenti si mettono a discutere sul toglierla o lasciarla. E' facilissimo mettere una nota (non sempre giusta) poi però rimane lì, almeno che qualcuno di buona volontà non si ci metta a lavorarci. Io ho già riorganizzato quelle curiosità (che in precedenza parlano di un palazzo più altro nel centro urbano rispetto agli altri--) adesso credo che così vada bene e da parte mia non saprei che altro dire o cosa togliere. Quindi fidati, resterà così, è un copione già visto altre volte.

    p.s.
    Miky non sta per Michela, io mi chiamo Stella. Miky è il nick che avevo a disposizione per questo lo uso. Ciao ciao Mrkos... e cosa sta per Markos? Marco?--Miky (msg) 20:58, 27 ago 2013 (CEST)

    Italia insulare

    Ciao Mαρκος,

    l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
    Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

    Messaggio da parte del laboratorio grafico
    Ho aggiunto centro e sud. Ciao, -- Fulvio 314 20:11, 2 set 2013 (CEST)

    Bordi

    Ciao Mαρκος,

    l'utente Fulvio 314 ha realizzato quanto da te richiesto al laboratorio grafico: vedi qui (per vedere le immagini aggiornate potrebbe essere necessario svuotare la cache del browser, per esempio con CTRL+F5).
    Se il risultato ti soddisfa, sostituisci la "P" con la "R" nel template {{lavoro in corso}}, ad inizio sezione, ed eventualmente lascia un commento positivo; altrimenti descrivi le ragioni per cui non ritieni ancora l'esito soddisfacente. Se entro alcuni giorni non l'avrai ancora fatto, il lavoro verrà dichiarato automaticamente RISOLTO.

    Messaggio da parte del laboratorio grafico

    Re: Ancora Sicilia e dialetti

    Ok, lavoro partito. -- Fulvio 314 22:08, 1 set 2013 (CEST)

    Ho orientato nord-sud l'asse della mappa dei dialetti in accordo alle mappe topografiche (vado avanti con i dialetti del 1888 Schneegans). -- Fulvio 314 07:44, 3 set 2013 (CEST)
    Tre quesiti circa i dialetti ex H. Schneegans, 1. la fascia costiera quanti km dovrebbe essere larga? 2. Le varietà Modica e Noto arrivano al mare o rispettano la fascia di cui sopra? 3. Sempre Modica e Noto, devo più o meno rispettare le attuali province oppure creare un'area meno precisa nei confini e centrata sui due paesi? Grazie, -- Fulvio 314 18:37, 3 set 2013 (CEST)
    Sto provando i colori, quelli consigliati da te fanno degli artefatti ai confini dove vengono miscelati, provo ad usarne altri che "battano" meno, poi possiamo sempre cambiarli (presto lo carico, così lo potrai vedere). -- Fulvio 314 20:54, 4 set 2013 (CEST)
    Pronto dialetti del 1888: . Mentre c'ero ho dato anche una pulita alla cala dello zingaro, purtroppo il materiale di partenza era molto scadente, non ho potuto fare molto. -- Fulvio 314 21:26, 5 set 2013 (CEST)
    p.s. le differenze dalla prima versione penso che si potranno vedere tra qualche ora, dopo che il file avrà fatto il "giro turistico" dei server Commons e WP. -- Fulvio 314 21:30, 5 set 2013 (CEST)

    Risposta

    Eh no... Ti conviene chiedere al Lab :) -- Yiyi Sì, e poi?! 13:08, 5 set 2013 (CEST)

    Cancellazione

    non capisco perche ti ostini a cancellare il mio testo Reale basato su fonti VERE su Santa RosaliaQuesto commento senza la firma utente è stato inserito da 79.26.172.236 (discussioni · contributi).

    su fonti VERE^!?meglio dire fonti copiate --Nico48 (msg) 22:43, 5 set 2013 (CEST)

    ah sei andato pure a cercare. Sono uno degli amministratori di quel sito qual' è il vero problema?

    copyviol

    Markos i tuoi rb erano giusti, protesta indispettito l'ip ma il testo era copiato da quìciao e buonaserata--Nico48 (msg) 22:43, 5 set 2013 (CEST)

    Alessandro Magno in Sicilia?

    Ciao, Markos... o Marco?:) Volevo domandarti una cosa: sto scrivendo la storia di Siracusa e sono arrivata al tempo di Dionisio, ora mi aspetta il tempo di Dione, di Dionisio II e così via... però mi è venuto un dubbio, perchè cercando le varie fonti storiche senza volerlo ne ho travata una dove narra della venuta di Alessandro Magno (o del suo esercito) in Sicilia e tra l'altro specifica proprio che pone l'assedio a Siracusa con l'aiuto degli altri greci! Ma io è la prima volta che leggo che Alessandro il Grande voleva conquistare Siracusa, tra l'altro sto cercando altre fonti ma non ne trovo di adeguate. Tu puoi aiutarmi a capire questo periodo storico? Ti risulta che l'esercito Macedone venne in Sicilia verso il 300 a.C.?
    Grazie in anticipo e ciao.--Miky (msg) 19:33, 7 set 2013 (CEST)


    Ma guarda Markos potrebbe anche essere! Dato che ci sono mille informazioni su Siracusa che a volte mi viene pure il mal di testa! Quando pensi che un capitolo è finito in realtà non è mai finito perchè scopri sempre particolari da dover aggiungere o date storiche che non puoi saltare se vuoi essere coerente con la storia!
    Questa è la pagina che mi ha mandato in confusione: pagina qui Non chiedermi come l'ho trovata perchè non lo so nemmeno io, tra le tante pagine sulla storia siracusana mi sono ritrovata a leggere pure questa che parla di questo assedio e di questo attacco alle truppe di Alessandro, poi parla di un'allenza tra Siracusa e Cartagine per allontanare la minaccia macedone, effettivamente anche altre fonti parlano di questa alleanza con i cartaginesi ma non parlano però di nessun assedio in questo senso... bho, dici che sono incappata in qualche sito di fantastoria?--Miky (msg) 22:20, 7 set 2013 (CEST)

    p.s.

    C'è pure questo pezzettino dove si parla di una sorta di progetto che aveva in mente Alessandro che a quanto pare conosceva Siracusa perchè aveva letto delle sue battaglie sui libri (e qui dice pure che ne voleva superare il numero della flotta), conosceva Cartagine e preparava un attacco ai punici e ai siculi:

    «Da buon conoscitore di storie e narrazioni Alessandro, oltre a sapere che l’intera guerra si sarebbe svolta via mare, voleva, come sempre nella sua megalomania o prevenzione, costruire una flotta che fosse superiore a quelle sommate di tutti i potenziali avversari ed in particolare di Cartagine e Siracusa.
    Aveva letto tramite lo storico Filisto di Siracusa dello spettacolare assedio di Mozia da parte di Dionisio il Vecchio e che in mare aveva messo 400 navi da guerra e che la flotta cartaginese fosse anche più grande.
    Mentre si trovava in Carmania, al termine del ritorno dall’India, il Re aveva concepito il suo piano che non era un piano semplice di attacco lineare dai levantini a quelli punici e siculi.»

    Il sito stavolta è più serio perchè è un periodo mensile storico con delle fonti: ALESSANDRO MAGNO. ALESSANDRO III DI MACEDONIA
    Però poi questo attacco ai siculi non avvenne?--Miky (msg) 22:44, 7 set 2013 (CEST)

    Capito il problema!

    Markos ora ho capito! Alessandro "voleva" conquistare Siracusa e la Sicilia, ma non poté mai provarci perchè morì poco prima di attuare il suo "grandioso" piano che prevedeva addirittura una flotta di 1000 navi da inviare in Occidente! Lo ha scritto nel suo testamento che voleva conquistare i territori cartaginesi, il Nord Africa, la Sicilia la Spagna, ma a quanto pare i suoi successori non seguirono il suo piano perchè lo ritenevano troppo "megalomane". Ecco spiegato perchè alcuni hanno inventato la storia dell'"assedio di Siracusa" da parte di Nearco (condottiero), l'ammiraglio della flotta di Alessandro, che in realtà non ha mai messo piede o nave in Sicilia. Quindi quello era un sito di fantastoria! Ed io che ancora stavo cercando le fonti che dessero notizie di quell'assedio:) vabò, dilemma chiarito. Grazie Markos, ci vediamo, ciao ciao.--Miky (msg) 23:28, 7 set 2013 (CEST)


    ...Già, solo che io non ne avevo mai visto uno pima di oggi, per questo quando ci sono capitata dentro non ho capito che fosse un falso... però qualche dubbio (forte) mi era venuto, altrimenti non avrei chiesto consiglio a te:)
    Comunque problema risolto. Adesso vado a continuare il capitolo su Dionisio che se penso a quanto ancora è lunga la storia siracusana greca mi viene lo sconforto e mi blocco e non vado più avanti! E invece siccome la voglio finire e voglio vedere un buon risultato ho deciso che ci vado ora a scrivere, prima che, visto l'orario, mi viene il sonno e poi la stanchezza mi fa scrivere idiozie... altro che fantastoria!:P ... Ok serietà e professionalità, vado, ciao.

    p.s.

    A mia discolpa posso dire che non avevo letto tutto il contenuto del sito in questione! Ora invece che l'ho letto ho capito che era palese che quello fosse un falso... con tutti i nomi e periodi storici messi assieme hanno fatto proprio una bella "Macedonia" è proprio il caso di dirlo!--Miky (msg) 23:50, 7 set 2013 (CEST)

    Categoria che non esiste

    Ciao Markos, scusa se ti disturbo di nuovo ma ho trovato nella categoria della pagina questa voce in rosso che non esiste:

    • Errori del modulo citazione - citaioni che hanno wikilink compresi nell'URL del titolo

    Potresti spiegarmi che significa "citazione che hanno il wikilink nell'URL del titolo"?

    Ho provato a capirolo da me ma davvero non so a cosa si riferisca, che vuol dire l'url del titolo... bho, mi spieghi per favore?-- Miky messaggiperme 16:48, 8 set 2013 (CEST)

    Grazie, ora ho capito, avrò inserito male qualche parametro maiuscolo, ecco spiegato l'errore. Vedrò di sistemarlo, ciao ciao.-- Miky messaggiperme 18:42, 8 set 2013 (CEST)

    Mappa del siciliano

    Caro Marco, ho pensato di convertire la mappa del siciliano dal formato Pong al più versatile SVG: , a presto. -- Fulvio 314 21:04, 9 set 2013 (CEST)

    Ciao, volevo avvisarti che le copertine dei libri sono protette da copyright come quelle dei CD, DVD, etc...Insomma, non basta scattare la foto per dire che è in PD Utente.--MidBi 14:14, 11 set 2013 (CEST)

    Il libro sembra nuovo (quindi non è PD Old o simili) e l'immagine è piuttosto complessa, sinceramente ho paura che serva l'autorizzazione dell'autore. Comunque prima di fare qualunque cosa chiedi a utente:EH101, lui è decisamente più esperto di copyviol. :)--MidBi 00:47, 12 set 2013 (CEST)
    Per le norme che si è data Wikipedia in italiano l'immagine è da cancellare. Rifletti: è come fare le fotocopie di un libro, anzi è peggio perchè qui stiamo riproducendo la copertina.
    Conosci il metodo per chiedere la cancellazione (dimostrando così la buona fede) oppure ti serve una mano ? --EH101{posta} 15:05, 12 set 2013 (CEST)
    Devi. Sotto al template <noinclude>{{cancella subito|12}}</noinclude>metti un due punti e spiega "immagine caricata per errore". Buon lavoro. --EH101{posta} 19:26, 12 set 2013 (CEST)
    E' molto a rischio. Chi lotterà eventualmente per salvarla, cercherà di far notare che in fondo non sono rappresentate immagini, grafi o combinazioni che possano considerarsi una opera coperta da copyright, ma solo lettere sparse. Ma se questo qualcuno incontra un gruppo di fautori agguerriti della dottrina dello en:Sweat of the brow, l'immagine verrà cancellata. Per non annoiarti con la lettura della voce in inglese, stiamo parlando della teoria secondo cui basta il "sudore della fronte" di qualcuno per creare un copyright. L'esempio classico è un elenco di numeri di telefono: per il semplice fatto che qualcuno ha "sudato" a mettere insieme un elenco, fa sì che il lavoro risultante è coperto da copyright. Stesso discorso varrebbe per chi ha messo insieme dei semplici caratteri e fatto un dorso di libro senza nessun particolare artistico. La legge sul copyright USA non accetta il semplice "sweat of the brow" e ci vuole un minimo di creatività per rivendicare i diritti su di un opera. In Europa invece non siamo tanto permissivi. Per farla breve: parafrasando il famoso film, quando un americano incontra un tedesco su Commons, l'immagine di dorsi di libri caricata da un americano è una immagine morta. Sembra che finora però questo incontro non è ancora accaduto e - per quello che può valere - in questo caso io sto con gli americani. --EH101{posta} 19:56, 12 set 2013 (CEST)
    Tutto a posto, cancellata, non ti preoccupare :-) (LOL per il tedesco e l'americano qui sopra!) Ciao! --Eumolpa (msg) 00:27, 13 set 2013 (CEST)

    Tripoli

    Ciao Marco, scusa se ti disturbo ancora^^ ma come sai sto scrivendo la storia di Siracusa e a volte mi capita di perdermi tra le tante fonti... adesso mi sono ritrovata con il seguente dubbio:
    Sto dando già un'occhiata alla storia di Agatocle (anche se sono ancora lontana da scrivere il suo periodo) per farmi già un'idea del contesto storico, e mi è capitato di leggere su 3 siti diversi che la fondazione di Oea, ovvero l'odierna Tripoli (Libia) ha a che vedere con Agatocle di Siracusa; solo che mentre due siti dicono che è Agatocle stesso il fondatore, l'altro (enciclopedia Treccani) dice che fu fondata da membri dell'esercito di Agatocle (siracusani e quindi siciliani) che rimasero in Africa dopo la battaglia? Oppure è da interpretare che non fossero greci (come invece dice il sito del Portale del Sud) ma siciliani fenici, e quindi non erano antichi siracusani? Oppure fu lo stesso Agatocle il fondatore di Oea? (come sostiene il sito La Svolta.net (editoriale) e lo stesso Portale del Sud).
    Qui ci sono i link che ho trovato su questa informazione:
    La Svolat.net
    Enciclopedia Treccani
    Il Portale del Sud

    Puoi aiutarmi a capire cosa devo scirvere su Tripoli e Agatocle? Oppure se ti reca disturbo puoi indirizzarmi verso qualche utente wikipediano che conosce argomenti storici di questo genere?
    Grazie, a presto.-- Miky messaggiperme 17:58, 12 set 2013 (CEST)


    Si, a mio avviso è importante, perchè se fosse stato lui o comunque i siciliani che lo accompagnavano, vuol dire che la storia di quella città si fonde con la nostra, dato che i suoi primi abitatori venivano dalla Sicilia, e se inoltre fossero venuti da Siracusa lo ritengo ancora più importante ai fini di narrare la storia di questa città, e per questa città s'intendono anche le avventure dei suoi abitanti. Altrimenti sai, non avrebbe avuto senso nemmeno raccontare la storia delle città fondate in Adriatico, e in quest'ottica non avrebbe nemmeno senso raccontare le avventure dell'imperialismo romano... visto che esce dai "tuoi" territori, intendi ciò che voglio dire?
    Se dobbiamo raccontare una storia, allora tanto vale raccontarla come si deve, approfonditamente in modo che sia ancor più enciclopedica e utile.
    Ad ogni modo, non preoccuparti, sono sicura che più avanti, leggendo le vicende del tempo di Agatocle, capirò se Tripoli ha avuto a che fare con i siracusani o meno. Grazie lo stesso, Marco, come sempre^^-- Miky messaggiperme 21:29, 12 set 2013 (CEST)

    Il Cairo si dice venne fondata da un bizantino-siciliano venduto come schiavo in Africa dopo che gli arabi conquistarono la Sicilia; si dice pure che cambiò il suo cognome greco con uno arabo per non avere problemi.
    Ho letto la storia della fondazione del Cairo da parte siciliana e qualche volta anche in qualche storia di Sicilia mi è capitata di leggerla (specialmente in quella dei personaggi siciliani). Ma se non la si nomina spesso, o mai, è perchè avvenne in un contesto differente, ovvero era uno solo che si mise in viaggio verso l'Africa e qui vi fondò una città; ma egli stesso non aveva alcun legame "politico" con qualche città siciliana e quindi è forse questo il motivo per cui non si vede spesso questa storia tra le pagine della Sicilia... anche perchè non si sa di quale città dell'isola fosse originario e quindi è un discorso ben diverso da quello che intendevo io precedentemente.

    Vedi se Tripoli fosse stata fondata da un gruppo di coloni che non fossero siracusani, io non avrei alcun motivo per inserire questa informazione storica nella pagina di Siracusa. Ciò che invece mi fa pensare che vi sia un collegamento sta in due fattori: 1 se erano esuli o membri dell'ersercito cittadino, vi è motivo perchè questi si trovavano lì per aver seguito le vicende siracusane. 2 se fu Agatocle a dare l'ordine di fondare lì una città, vi è motivo poiché Agatocle si trovava in Africa da "tiranno siracusano".

    Ma comunque, anche se inserirò la fondazione di Oea saranno solo due parole perchè il collegamento tra la storia della città e le vicende tripoline si chiude dal momento che Agatocle torna in Sicilia o dal momento che i soldati siracusani restano lì. E poi non sapendo ancora come si svolse la battaglia di Agatocle in Africa, non so nemmeno se effettivamente questa fondazione riguardi dei siracusani. Quindi, può essere pure che non lo inserisco per niente.

    Ad ogni modo, rispetto il tuo punto di vista e ne terrò conto nella scrittura del capitolo. I tuoi consigli fanno sempre ben riflettere^^
    Ora vado perchè voglio finire un pezzettivo che avevo dimenticato da inserire in un capitolo di Dionisio, ci vediamo, ciao.-- Miky messaggiperme 00:46, 13 set 2013 (CEST)

    Siracusa non è Roma

    Marco intanto grazie per i complimenti! Volevo dirti che so che faccio bene a fidarmi di te perchè fino ad oggi mi hai dato solo buoni consigli.
    E volevo dirti ciò che intendo io riguardo questo discorso che stiamo facendo:
    Anzitutto volevo tranquillizzarti perchè tutta la storia di Siracusa a tempo greco andrà in questa apposita pagina di Syrakousai che tu stesso hai creato (l'ho scoperto oggi che l'avevi fatta tu^^).
    Avevo già avvisato nella pagina di discussione della Storia di Siracusa che inizialmente avrei messo tutte le informazioni della città in periodo greco qui, per questione di schema mio organizzativo (mi viene meglio così) e poi appena finito il tempo greco dividerò la pagina e tutta questa storia andrà in Syrakousai, mentre qui terremo solo alcune delle informazioni necessarie, proprio perchè sono cosciente quanto te che ci sono ancora 2000 di storia da scrivere! (2000... riussunti spero in un mese al massimo).

    Altra questione che invece volevo farti notare è che tu hai perfettamente ragione a dire che se dovessimo mettere ogni singola città che Roma ha fondato non finiremmo più. Però voglio precisare che Siracusa non è Roma.
    Siracusa ha un grande passato, vero, forse imperialistico, vero (me ne sto rendendo conto adesso che sto scoprendo tutta la sua storia), ma, resta pur sempre il fatto che una, Roma, diventò praticamente capitale del mondo, mentre l'altra, Siracusa, non raggiunse così "coloniali" livelli e quindi le sue avventure sono ben più ristrette (mi verrebbe da dire per fortuna!) da raccontare e si tratta al massimo di una decina, e non di più, di città fondate.
    Quindi vorrei che tenessi conto di questo dato: qui non si tratta di dire che i siracusani conquistarono la Macedonia, il Nord Africa, l'Inghilterra ecc... (come nel caso di Roma), ma qui si tratta invece di fare presente (con poche parole) che essi furono i fondatori di alcune città presso le quali si ritrovarono proprio a causa delle vicende storiche della propria città.
    Questo è il senso che intendo io.
    Poi per carità, so bene che Tripoli non entrò nell'orbita siceliota e quindi non si può dire che fosse una "colonia" di Siracusa. Ma resta pur sempre il fatto (se fosse vero) che la sua fondazione ha a che vedere con dei siracusani, ed è questo il punto che io intendo come "enciclopedico" e "pertinente" al testo in questione.
    Tu dici che se fosse stato Agatocle dovrebbe allora stare solo nella pagina di Agatocle, io penso invece che proprio perchè Agatocle in quel momento stava combattendo col nome o in nome di Siracusa, ciò che fece in Africa è legato anche alla storia di questa città.

    Ad ogni modo ti ripeto, rispetto il tuo punto di vista e lo valuterò bene quando sarà il momento di scrivere quel pezzo. Inoltre non sappiamo nemmeno se fu una fondazione siceliota, per questo avevo chiesto consiglio a te per le ricerche. Aspetto allora tue notizie al riguardo. Grazie per l'attenzione, ci vediamo, ciao.-- Miky messaggiperme 12:35, 13 set 2013 (CEST)

    Rinominare una pagina?

    Marco ho fatto come mi avevi suggerito ed ho diviso (fin da ora) le due pagine sulla storia di Siracusa. Quella greca l'ho portata in Syrakousai. Però volevo domandarti una cosa a questo proposito: E' possibile rinominare la pagina di Syrakousai e chiamarla per esempio "Siracusa greca: dalla fondazione della città a Dionisio I" e poi creare almeno un'altra pagina nella quale scrivere "Siracusa greca: da Dionisio II a Geronimo" (es.)
    Cioè dividere la storia della Siracusa greca in 2 parti, poiché vi è ancora molto da scrivere e se vogliamo raccontarla bene questa storia non possiamo fare un riassunto su tutto! Altrimenti non ha nemmeno senso chiamare il contenuto "enciclopedia".. cioè conoscenza dei fatti.

    Posso anche continuare e fare tutto su una pagina sola però (non volendo devo prendere di nuovo ad esempio Roma) per fare pagine storiche complesse come ad esempio quella di Roma che è stata divisa in molte fasi, sarebbe l'ideale dividere in più fasi anche questa di Siracusa, perchè è vero che qui non vi è l'alto impero o il basso impero ecc... però vi sono un bel pò di cose, parecchio importanti, che per amore della storia non si possono tralasciare.

    Cosa mi consigli di fare? E' possibile cambiare il titolo in modo da farlo diventare la prima fase della storia greca?-- Miky messaggiperme 17:04, 13 set 2013 (CEST)

    Ogni città d'Italia ha più argomenti

    Tipo? Che vuoi dire che io farò lo scritto tutto sistemato e bello finito e poi sarà tagliato senza avere una sua collocazione? Non esiste questa cosa, scusa. Ho visto pagine che hanno un sacco di argomenti tutti divisi con ordine! Guarda un pò qui Marco è questo ciò che intendo fare pure per le pagine di Siracusa:


    ecc...ecc... ecc....

    Davvero potrei continuare all'infinito ad elencare pagine delle città d'Italia che si sono fatti come minimo 10 pagine ciascuno di fatti che rigurdano la loro città. Ed io sarei prolissa? Ed io dovrei fare un riassunto striminzito di una storia secolare quando poi invece gli altri possono aprisi tutte le pagine che vogliono per trattare i vari argomenti?
    E perchè Marco? Scusa ma Siracusa è la pecora nera della famiglia? Se tutti coloro che ne sentono la necessità si aprono delle pagine, non per essere prolissi, ma giustamente per trattare "Adeguatamente" e "Approfonditamente" i vari argomenti delle città d'Italia, non capisco perchè io invece dovrei cancellare! Non esiste questa cosa, le regole sono uguali per tutti ed io a quelle mi atterrò.

    Se non avessi storia da raccontare allora potrei capire, ma ti invito a leggere ciò che ci è scritto nella storia di Siracusa, non vi è niente di superfluo, anzi, guardando le altre pagine d'Italia e vedendo quanti argomenti singoli si sono aperti e descritti, posso dire che quella di Siracusa è pure troppo corta e priva di dettagli.
    Se pensi che scrittori di tutto il mondo hanno scritto libri su libri sulla storia di Siracusa (tipo 300 o 400 pagine ciascun libro) e se pensi che solo per Dionisio I vi sono libri sulle 300 pagine e io ho impiegato per scrivere tutto il suo periodo solo Mezza pagina... bhe, allora capirai che non sono stata prolissa, ma vi è solo l'essenziale per descrivere una grande storia riassunta, e forse è pure troppo poco.
    Se il problema è il nome, non preoccuparti, troverò il modo di fare la pagina necessaria così come hanno fatto tutte le altre città italiane. Grazie, ma il mio lavoro non andrà cancellato senza motivo. Vedrai che alla fine sarà sistemato e ordinato come si deve. Ciao, ciao.-- Miky messaggiperme 21:25, 13 set 2013 (CEST)

    Titoli in regola per le pagine

    Marco ho riflettuto su ciò che mi hai detto riguardo al titolo ed ho pensato che questi potrebbero essere conformi, dimmi se vanno bene:

    • Prima Tirannide (Siracusa) (lettere iniziali maiuscole o miniscole?) - (così se qualche altra poleis in futuro vorrà farsi anche lei una pagina riguardante la storia della sua tirannide si distingueranno), a lavoro finito col wikilink dovrebbe risultare così: Prima Tirannide
    • Seconda Repubblica Siracusana - (raccoglie tutto il tempo democratico che va dal 466 al 405 a.C., sono quasi 100 anni) (la Prima è quella che va dal 700 a.C. al 500 a.C. ma non avendo sufficienti documentazioni di quel periodo e quindi sufficiente materiale da mettere non mi pare il caso di farvi una pagina da scorporare e ordinare).
    • Seconda Tirannide (Siracusa) - (è il tempo che va da Dionisio I a Timoleonte, sono oltre 50 anni).
    • Terza Repubblica Siracusana - (è quella del periodo di Timoleonte e dura circa 40 anni).
    • Terza Tirannide (Siracusa) - (va da Agatocle a Geronimo, dunque fino alla conquista romana, sono 200 anni.)

    Così si divide il periodo greco in 5 ben separati argomenti, e il tutto verrà più approfondito e ordinato.

    Poi a ciascuna delle pagine sarà messo il template Template:Stato storico (Tirannide o Repubblica a seconda del periodo) e saranno collocati ordinatamente nella pagina di Syrakousai, dove per ciascuno dei 5 periodi sarà fatto un breve riassunto e poi sarà messo sotto ciscuno il template {{vedi anche... per approfondire il singolo periodo.
    In questo modo 600 anni di storia, saranno raccontati ordinatamente, approfonditamente e in coerenza con le altre pagine wikipediane storiche delle città italiane.

    Allora, dimmi che te ne pare di questo scherma di suddivisione che ho fatto! A me sembra buono e idoneo. Se mi dici che vanno bene i titoli inizio già a suddividere e ordinare la pagina.-- Miky messaggiperme 23:08, 13 set 2013 (CEST)


    1) Te l'ho detto che mi fido di te^^

    2) Quando hai detto "poi vediamo se è il caso o meno di fare le pagine" e hai aggiunto "prolissa" ho pensato ad una tua volontà di cancellazione! Quindi visto il lavoro che ho fatto mi è preso un colpo!

    3) Si, ho confuso due saggi, però tutte le altre pagine delle città d'Italia (e ve ne sono moltissime altre!) usano fare come gli esempi che ti ho riportato sopra.

    4) Seguirò il tuo consiglio e infatti mi sto organizzando le pagine per poi vedere come ci staranno. Intanto ho fatto la prima per prenderla come esempio e vedere se va bene, appena la salvo te la faccio vedere così mi dai un tuo parere al riguardo.

    5) Buonanotte che è tardi:)

    -- Miky messaggiperme 00:56, 14 set 2013 (CEST)

    Fatta la prima pagina

    Eccola qui! Dimmi che te ne pare:

    Prima Tirannide

    A me sembra che così vada bene e in questo modo la pagina di Syrakousai sarà molto più ordinata e concreta.-- Miky messaggiperme 01:26, 14 set 2013 (CEST)

    Che vuoi dire? Non ti seguo, la trovi adatta o no?-- Miky messaggiperme 01:30, 14 set 2013 (CEST)

    Ok grazie, chiederò a lui non appena ne avrò bisogno, adesso però vado a sistemare le altre pagine, compresa quella dei tiranni che mi hai mostrato, ciao.-- Miky messaggiperme 09:50, 14 set 2013 (CEST)

    Avviso di cancellazione

    Ciao Mαρκος, la pagina «Chiesa di Sant'Igino papa» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
    Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

    --Mauro Tozzi (msg) 08:31, 25 set 2013 (CEST)

    Che sia un comune...

    c'è scritto a chiare lettere nell'infobox, puoi anche non essere d'accordo, ma sei tenuto a rispettare l'esito delle decisioni concordate in discussione, annullare continuamente e impuntarsi la trovo davvero una bambinata, se non sei d'accordo parlane in discussione o rivolgiti al progetto di riferimento, buona notte.--Segelman (msg) 01:12, 28 set 2013 (CEST)

    oltre ad essere un bambino sei anche permaloso, quindi con te non perdo più tempo.--Segelman (msg) 01:17, 28 set 2013 (CEST)
    "01:18, 28 set 2013 Shivanarayana (Discussione | contributi | blocca) ha bloccato Segelman (Discussione | contributi) per un periodo di 1 giorno (registrazione bloccata, e-mail bloccate) (Attacchi personali: (e più che probabile reincarnazione di Alberto Stigliano)) "--Shivanarayana (msg) 01:20, 28 set 2013 (CEST)
    potrebbe essere da quello che ricordo, è che stigliano ultimamente è attivissimo da ip e non mi metto certo a confrontare ora, magari integra il CU che avevo aperto già prima di bloccarlo o fanne uno nuovo, ciao!--Shivanarayana (msg) 01:36, 28 set 2013 (CEST)