Discussioni utente:Gigillo83/archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Terra di Lavoro[modifica wikitesto]

Ciao Gigillo, scusa se ti rompo ancora, ma mi sono accorto di un'altra piccola correzione da fare alla famosa mappa della Terra di Lavoro. Si tratta della linea che demarca il confine di stato: non avevo notato che la linea più spessa avvolge tutta la provincia, in realtà dovrebbe solo demarcare (tutto) il confine tra Due Sicilie e Stato Pontificio e (cosa che già fa) le enclave di Benevento e Pontecorvo. Quando hai tempo puoi darci un'occhiata? Ciao e grazie --theWhite Lion 19:51, 29 mar 2011 (CEST)[rispondi]

:) è semplice: in alto a sinistra (dove hai segnato Stato Pontificio) la linea di confine più spessa deve proseguire verso l'alto; mentre a partire dall'incrocio nei pressi di Sora (girando a destra e per tutto il percorso fino al mare), il confine deve dimagrire (ah, come già detto, lascia inalterate Pontecorvo e Benevento). Come ti sembrano le mie indicazioni stradali? ;) --theWhite Lion 11:51, 30 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie per la tempestività; dovrebbe andar bene (meglio essere cauti, dato che il mio ultimo "ok" è stato clamorosamente smentito)! Tra un po' vorrei postare le richieste per le altre province: mi raccomando se vuoi evitare un "committente" fastidioso come me, non prenderle in carico!!! ;) --theWhite Lion 13:00, 30 mar 2011 (CEST)[rispondi]

Template "Strade statali italiane"[modifica wikitesto]

Bel lavoro, complimenti (anche per la pazienza!).
Alcune note:
1) Riguardo alla tua non aggiunta della sigla SS davanti ai numeri perché altrimenti verrebbe troppo pesante forse hai ragione tu. A questo punto però toglierei anche la sigla NSA dalle ultime 2 cat. in modo da uniformare gli elenchi.
2) Per quanto riguarda la SS 117 ho sbagliato, intendevo la NSA 117 (la SS 117 poi non è nemmeno in FVG!). La NSA 117 è ora SR 117 (lo leggi nella sua voce su WKP Nuova strada Anas 117 - di Gorizia e sul sito di FVG strade [1]). E giustamente l'hai messa nell'ultima cat.
3) Ho visto che non hai inserito la NSA 177, che andrebbe nella cat. "Nuove strade ANAS in attesa di classificazione" con collegamento a ("Raccordo autostradale 16"). In questa voce poi ciò che c'è scritto sembrerebbe non essere totalmente corretto (cfr. qui).
4) Per la NSA 314 il collegamento andrebbe corretto a Raccordo autostradale 13#Storia della Grande Viabilità Triestina (GVT).
5) Riguardo alla categoria "Strade statali non più in Italia in toto o parzialmente": ho capito ciò che dici, però anche la strada statale 56 di Gorizia un tempo era più lunga mentre attualmente è monca di un tratto, così come la strada statale 15 Via Flavia, la strada statale 14 della Venezia Giulia ed altri casi (tutte perché cedute parzialmente a Stati stranieri al termine della guerra). Quindi nell'elenco bisognerebbe aggiungere anche queste e tutte le altre. Per quello io mi limiterei solo a mettere le strade statali completamente non più in Italia, rinominando la cat. "Strade statali non più in Italia" (com'era in origine) e mettendo in elenco: 57 · 59 · 60 · 61 · 135 · 136 · 137. Metterei quindi la 20 nella 2a cat., la 54 nella 1a cat. e la 55 nella 2a cat.
-- Gi87 (msg) 22:14, 30 mar 2011 (CEST)[rispondi]

La NSA 177 non è più di proprietà dell'ANAS, per quello non la trovi in quel capitolato. È di proprietà di Friuli Venezia Giulia strade che non ha ancora provveduto a darle una classificazione (vedi qui). Quindi per quello andrebbe comunque nella 5a cat.
Mi chiedo se a questo punto non convenga sdoppiare la cat. "Strade statali non più in Italia in toto o parzialmente" in "Strade statali non più in Italia" e "Strade statali parzialmente non più in Italia" con collegata la tua nota ("strada" in minuscolo così come "trattato", v. "Manuale di stile").
-- Gi87 (msg) 17:29, 31 mar 2011 (CEST)[rispondi]
Opzione numero 2, che preferirei di gran lunga:
tenere solo la cat. "Strade statali non più in Italia" con le SS 57 · 59 · 60 · 61 · 135 · 136 · 137 e le strade che parzialmente non sono più in Italia tenerle ognuna nella propria cat. e metterle in corsivo (56). Così si segnala quello che tu volevi, si distingue in modo univoco le strade completamente non più in Italia e quelle parzialmente e non si ripete nessuna strada due volte! Che ne dici?
La nota poi riguarderebbe solo il corsivo e potrebbe recitare così: "Strade statali con percorso parzialmente ridotto in base alla modifica del confine nazionale stabilito dal trattato di Parigi.".
-- Gi87 (msg) 22:01, 31 mar 2011 (CEST)[rispondi]
Probabilmente ora inizierai a detestarmi, ma non è mia intenzione. Ma...
1) io penso che sia sufficiente mettere in corsivo i numeri, senza aggiungere un numero di rimando e semplicemente mettere in fondo alla tabella la nota (senza la dicitura "nota"), che snellirei così: "In corsivo sono indicate le strade statali facenti parte sino al 1945 - per l'intera estensione - del territorio italiano e poi parzialmente cedute agli Stati vincitori della Seconda guerra mondiale in base al trattato di Parigi del 1947." (punto finale alla frase ed il rimando da "trattato di Parigi" dovrebbe essere a "Trattato di Parigi fra l'Italia e le potenze alleate") (sono pignolo, scusa).
2) la cat. "Strade statali non più in Italia" la riporterei dov'era all'inizio (quindi dopo "Strade statali riclassificate"), tanto non solo loro non sono più SS, ma nemmeno le SS riclassificate, quindi non serve metterle alla fine!
3) non sono pratico nella creazione delle tabelle, ma volevo sapere se è possibile avere nella stessa tabella la linea orizzontale blu due volte, cioè una volta con scritto "Strade statali italiane" e sotto le prime 4 cat. ed un'altra con scritto "Nuove strade ANAS" con le ultime due cat.
-- Gi87 (msg) 23:15, 31 mar 2011 (CEST)[rispondi]
Il collegamento corretto per la SS 111 è "Strada provinciale 1 di Gioia Tauro e Locri".
La SS 276 dell'Alto Agri va nella 3a cat. (SS riclassificate).
-- Gi87 (msg) 00:01, 1 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Visto che sai che la strada statale 276 dell'Alto Agri ha ancora una parte di competenza ANAS magari aggiungilo nella voce o nella tabella nel campo "Tratta ANAS". Ho fatto direttamente due piccole modifiche nel template della tua pagina di prova.
Per quanto riguarda la tabella, immaginavo fosse così purtroppo. Ti spiego cosa avrei voluto fare: avere un titolo "Strade statali" col segnale "SS 1" e di seguito le prime 4 cat. ed un titolo "Nuove strade ANAS" col segnale "NSA 1" e di seguito le ultime 2 cat. In alternativa la tabella così com'è ma il titolo principale senza il segnale "SS 1" ma su una colonna di sinistra comprendente le prime 4 righe; in continuazione a questa colonna un'altra con il segnale "NSA 1" comprendente le ultime due righe. Praticamente in entrambi i casi s'avrebbe una specie di grafo ad albero.
Schematicamente così:

----------------Strade statali italiane Bandiera italiana---------------
Strade statali 1, 2, 3...
Strade statali parzialmente riclassificate 1, 2, 3...
Strade statali riclassificate 1, 2, 3...
Strade statali interamente non più in Italia 1, 2, 3...
Nuove strade ANAS in attesa di classificazione 1, 2, 3...
Nuove strade ANAS classificate 1, 2, 3...
In corsivo sono indicate le strade statali facenti parte sino al 1945 - per l'intera estensione - del territorio italiano e poi parzialmente cedute agli Stati vincitori della Seconda guerra mondiale, in seguito alla modifica dei confini nazionali stabilita dal trattato di Parigi del 1947.


PS: magari il segnale per le NSA reciti "NSA 1".
È possibile?
-- Gi87 (msg) 12:44, 2 apr 2011 (CEST)[rispondi]
A livello di strutturazione va bene. Io avrei tolto il segnale SS dal titolo semplicemente perché nella tabella ci sono anche NSA. Se ci fossero stati due template separati, uno per le " Strade statali italiane Bandiera italiana" ed uno per le " Nuove strade ANAS Bandiera italiana" il problema non ci sarebbe stato perché ognuno avrebbe avuto nel titolo il segnale e la bandiera italiana.
1) Un titolo diverso da quello attuale per il template con dentro sia le SS e le NSA non mi viene in mente. È difficile (per quanto tu dica che alla fine le NSA siano statali alla fine forse era vero un tempo, prima del 2008, ora non più; difatti qui "statali" sta solo ad indicare strade con sigla SS ma non necessariamente di proprietà dello Stato).
2) Nella prima colonna dell'attuale tabella eviterei di riscrivere "Strade statali" e "Nuove strade ANAS" perché sarebbe una ridondanza (appare già subito nella 2a colonna a dx). Nella 1a colonna lascerei quindi solo i due segnali stradali, cercando d'avere una colonna verticale molto stretta che occupi poco spazio. So che la NSA 1 non esiste, ma alla fine quei segnali non devono indicare una strada precisa ma solo mostrare al lettore come viene identificata una SS o una NSA tramite i segnali stradali. Il segnale con l'"1" sarebbe semplicemente una convenzione, un segnale tipo, potrebbe benissimo esserci uno zero dopo le due sigle (SS 0) (e forse così genererebbe anche meno dubbi per il lettore che non ci si sta riferendo nello specifico alla SS 1 via Aurelia). Per quello proponevo d'avere tutti e due i segnali col numero "1".
3) Si riesce ad avere nella 2a colonna tutte le scritte bene centrate rispetto alla colonna stessa (allineamento: centrato; spaziatura a sx=spaziatura a dx) e che la 2a colonna delle SS sia di uguale larghezza a quella delle NSA?
PS: dai che è quasi finita! ;-)
-- Gi87 (msg) 00:24, 5 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Ho fatto alcune piccole modifiche direttamente nella pagina di prova. Sono riuscito a far in modo che tutta la 2a colonna sia della stessa larghezza modificando il campo "width".
Nella 3a colonna, nell'area delle NSA, si riesce ad avere anche qui lo sfondo alternato bianco ed azzurro chiaro come succede per le SS?
Sempre per il discorso del menù a tendina e cosa si vede quando è chiuso ho pensato d'aggiungere le NSA nel titolo. Ho tolto i collegamenti doppi.
Per i due segnali SS e NSA, avendo letto il mio discorso nell'intervento sopra, propendi per mettere: opz. 1) "SS 1" e "NSA 1"; opz. 2) "SS 0" e "NSA 0"; opz. 3) "SS" e "NSA" (come qui)?
-- Gi87 (msg) 22:26, 5 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Va bene. Peccato non si riesca a risolvere il problema della mancata alternanza bianco-grigio chiaro nella tabella. Forse si potrebbe chiedere a qualcun altro se sa come risolvere il problema. Quindi la bandiera italiana non ci sta nel titolo come nel template "Autostrade italiane"? -- Gi87 (msg) 09:38, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Avere nel titolo la bandiera sia a sx che a dx non penso sia proprio un gran bel vedere. Probabilmente qualche altro utente lo farà notare. Personalmente avrei preferito nel titolo i due segnali stradali a sx e la bandiera italiana a dx. -- Gi87 (msg) 14:06, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Nel template "Autostrade italiane" però non è stato messo il segnale identificativo della strada (quello che stiamo facendo noi) bensì il segnale di autostrada (segnale univoco che per le strade statali non esiste). Quindi comunque stiamo confrontando due situazioni diverse. -- Gi87 (msg) 17:23, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Appunto, quello che t'avevo appena scritto! ;-) -- Gi87 (msg) 17:34, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Una bandiera italiana nel titolo di sicuro, non capisco perché non t'andavano i due segnali stradali (SS e NSA) messi a sx del titolo... -- Gi87 (msg) 17:39, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Questo succede perché il titolo è scritto in orizzontale e non su due righe :-). La regola sarebbe segnali stradali a sx, bandiera a dx. Avere la cosa che dici tu è possibile solo mettendo un segnale a sx ed uno a dx, ma secondo me non è il massimo esteticamente. -- Gi87 (msg) 17:55, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Lago di Monastero[modifica wikitesto]

Ho visto la modifica sulla voce, a me pareva che la strada da Chiaves fosse proprio chiusa al traffico da una sbarra ed un divieto ai non autorizzati. Puoi verificare? Ciao --Bort_83 (msg) 19:45, 6 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Lab. grafico[modifica wikitesto]

Salve, visto che hai già fatto lo schema dei tagli di carne bovina, perché non fai, con lo stesso stile, anche le altre immagini richieste da Number55??? (sempre se hai tempo e voglia) ;-) Puoi rispondere nella pagina del laboratorio grafico. Un saluto! Just_Angelus (scrivimi) 01:00, 10 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Traduzioni toponimi dalmati[modifica wikitesto]

Grazie! ---- Theirrules yourrules 16:59, 22 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Strada statale 25[modifica wikitesto]

http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_25_del_Moncenisio

Dice che comincia a Rivoli, ma in realtà la progressiva chilometrica inizia ben prima, alla fine di corso Francia c'è una pietra miliare che segna 13, tra l'altro la segnalazione metrica più bassa che mi pare essere presente. In passato mi hanno detto che il km 0 è in Piazza Statuto, ma non ho fonti più certe. Comunque non è a Rivoli.

ps: sono stato in Friuli da mia zia la scorsa settimana e sono più organizzati su queste cose, anche le strade provinciali di secondaria importanza hanno le paline ogni 100 m, da noi le centinaia di metri sono segnate sui paracarri e non su tutte, tranne forse che dalle tue parti dove passano la 1 e la 2. In provincia di Udine poi all'inizio di ogni provinciale c'è un cartello standard di dimensioni notevoli che ne annuncia l'inizio, con denominazione completa sia in italiano che in friulano. Afullo (msg) 22:58, 1 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Teatro del Mediterraneo[modifica wikitesto]

L'immagine che hai modificato è utilissima in tante voci che sto curando (ed è già presente), ma quella che è necessario modificare è l'altra! : ) ---- Theirrules yourrules 03:36, 10 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao Gigillo, guarda se ho citato correttamente la fonte (ho preso quello che avevi scritto nella PdC). Ciao e grazie. --Cruccone (msg) 19:02, 11 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Inserimento navbox ferrovia[modifica wikitesto]

Ricordati che quando compili il campo "Linea" devi inserire il nome della ferrovia utilizzando la lineetta enne (–). -- Gi87 (msg) 21:41, 11 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Nel campo "Ferrovia" non devi ripetere la dicitura ferrovia ma completare in questo modo: |Linea = [[Ferrovia Milano-Venezia|Milano–Venezia]]. -- Gi87 (msg) 22:06, 18 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, avrei bisogno di un parere tecnico! :-D Secondo te, perché questa immagine che ho tradotto mi ha dato dei problemi dopo il caricamento?

Se guardi l'anteprima il testo è fuori proporzione, se clicchi sull'immagine e la ingrandisci, il testo ritorna proporzionato... Puoi dare un'occhiata? Grazie! Angelus (scrivimi) 16:54, 13 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Sì, grazie della notifica, in effetti non mi ero accorto che "la richiesta è stata adempiuta". Comunque alla fine me la sono messa a posto da solo, giusto per conoscenza, ma grazie lo stesso.--Trixt (msg) 23:14, 17 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Il formato del testo è lo stesso della versione in inglese. Nella tua versione ci sono diversi errori grossolani.--Trixt (msg) 22:23, 19 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Leggendo in giro nelle discussioni di WKP mi pare d'aver capito che tu possiedi un libro utilissimo intitolato Elenco delle strade statali e delle autostrade, ANAS, 1992. Potresti per favore dirmi, se c'è, quale denominazione viene riportata per la SS 518? Grazie. -- Gi87 (msg) 00:03, 20 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Rigola-Stadio[modifica wikitesto]

Più che di linee guida, si tratta di lingua italiana: se il nome della stazione è Rigola-Stadio, la voce deve essere intitolata "Stazione di Rigola-Stadio". -- Ciao, Moliva (msg) 16:34, 23 mag 2011 (CEST)[rispondi]

Loghi Ferrovie dello Stato[modifica wikitesto]

Ciao, mi rivolgo a te perché ho visto che t'occupi (anche) di grafica qui in WKP. Secondo te è possibile in qualche modo creare i loghi antecedenti al 1994 delle Ferrovie dello Stato, in modo tale da poterli aggiungere nella relativa voce nella parte dedicata ai loghi? -- Gi87 (msg) 09:57, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Tipo in questa pagina. Riassunto dei loghi per anni qui. Potrebbero andare bene come fonte di "prelevamento"? -- Gi87 (msg) 20:11, 4 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Grazie. Penso che da questa pagina potresti ripassare i loghi per anno, così poi si riuscirebbe ad avere la "storia" completa dei loghi FS. -- Gi87 (msg) 09:26, 6 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Ottimo lavoro! Io credo che possa andare bene la licenza che hai usato tu. Comunque vedo d'informarmi in giro. -- Gi87 (msg) 17:58, 6 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Ho scritto ad ambedue gli utenti indicatimi, ma nessuno dei due ha risposto. :-( -- Gi87 (msg) 19:26, 15 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Alcuni aggiornamenti sulla questione qui. -- Gi87 (msg) 20:40, 19 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Bè sì, io volevo inserirli tutti nella sezione "Logo" della voce "Ferrovie dello Stato". Cosa ne pensi? -- Gi87 (msg) 22:40, 23 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Procedi pure! -- Gi87 (msg) 12:51, 24 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Strada statale 524 Lanciano Fossacesia[modifica wikitesto]

In questo documento ho trovato per la SS 524 la denominazione "Lanciano Fossa Cesio" anziché "Lanciano Fossacesia". Trovi qualche riscontro nel tuo libro? -- Gi87 (msg) 00:42, 9 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Strada statale 523 del Colle di Cento Croci[modifica wikitesto]

In base a questa tua modifica la voce "Strada statale 523 del Colle di Cento Croci" andrebbe quindi spostata a "Strada statale 523 del Colle di Centocroci" (ossia effettuando un'inversione di reindirizzamento)? -- Gi87 (msg) 00:48, 9 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Rivarolo-Castellamonte[modifica wikitesto]

Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra nelle progressive chilometriche della Rivarolo-Castellamonte. Non ho sotto mano un orario, ma da un vecchio stradario del TCI mi risultano circa 2 km tra Rivarolo e Ozegna e circa 5 km tra Ozegna e Castellamonte. Se non ho visto male sulla cronologia, dovrebbe essere un'informazione introdotta da te: ti ricordi per caso da dove arrivano le pk? Ciau! --elLeGiMark@ 14:16, 9 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Anche se non trovi nulla sulle pk, mi interesserebbe sapere di che monografia si tratta, visto che c'è così poco materiale sulla Cirié-Lanzo. Stame bin!--elLeGiMark@ 18:50, 9 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Grazie per il titolo del libro. Sono un paio d'anni che è in libreria a prendere polvere: mi ero dimenticato di averlo! Ciao. --elLeGiMark@ 13:41, 11 giu 2011 (CEST) Per la cronaca sto riprendendo il lavoro interrotto da un anno a causa wiki (Centro 3 e Batteria B1 del Caposaldo Selletta a Bardonecchia).[rispondi]

Ciao! mi puoi dare titolo autore pag ecc ecc del libro da cui hai preso spunto per la tabella dei settori del Vallo Alpino occ.? Grazie!--Riottoso? 11:27, 10 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Mi dai ancora la/le pagine e sarà utilissimo;) grazie così aggiungo la nota!--Riottoso? 12:42, 10 giu 2011 (CEST)[rispondi]
C'è un grosso malinteso da chiarire. Discutiamone per favore nella pagina di Riotforlife. --elLeGiMark@ 13:32, 10 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Ti ho risposto nella pagina di Riot. Ciau! --elLeGiMark@ 21:30, 10 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Re: Vesuvio[modifica wikitesto]

Ciao, grazie mille per il lavoro svolto sull'immagine del Vesuvio. Volevo sapere solo una cosa, è possibile mettere anche i nomi dei comuni interessati? Se i nomi verrebbero troppo piccoli, per me puoi tagliare anche l'immagine ingrandendo solo l'area che interessa (ovvero quella vesuviana rossa). Se si può fare allora magari faccio la richiesta sempre al Laboratorio grafico? In caso contrario, non ci sono problemi, scriverò i comuni in una nota. In ogni caso grazie per il lavoro...è perfetto!--o'Sistemoneinsultami 16:50, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Nono i confini no, non mi interessano. Per i comuni però mi hai fatto venire un dubbio. Se poi effettivamente viene una cozzaglia di roba? Oddio...Poi dopo si può ritornare allo stato in cui è adesso l'immagine? Al limite si potrebbero punteggiare. Tipo "San Giorgio a Cremano" diventa S.G.Cremano. Poi Torre Annunziata diventa T.Annunziata. Guarda, mi hai fatto venire il dubbio. Non so tu che suggerisci? Secondo te cosa ne esce fuori?--o'Sistemoneinsultami 16:55, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Perfetto!!! Io li leggo benissimo i nomi quindi è meglio non zoommarli. Se poi mi dici che con uno zoom della mappa si perde definizione, allora è meglio non toccare neanche quella anche perchè ti ripeto, è perfetto così. Grazie infinte per il lavoro...iniziavo a perderci le speranze :D...saluti e davvero tante grazie.--o'Sistemoneinsultami 17:15, 20 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Mi raccomando, nel caso di abbreviazioni puntate, mettere lo spazio dopo il punto: quindi NON S.G.Cremano, bensì S. G. Cremano; NON T.Annunziata bensì T. Annunziata. -- Gi87 (msg) 12:57, 24 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Riporto una domana a me appena giunta:--LukeDika 11:07, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti scrivo in riferimento all'immagine File:Kingdom of Italy 1942 with provinces.svg. Non dovrebbero anche essere segnate le province di Spalato, di Cattaro e di Zara (quest'ultima con gli ampliamenti ottenuti durante la seconda guerra mondiale) ? Ciao, --LukeWiller [Scrivimi qui] 17:21, 20 giu 2011 (CEST).[rispondi]
Ciao, che io sappia di immagini che riportano i confini delle province dalmate non ne abbiamo. Ho provato a cercare sul Internet ma non ho trovato nulla. Ho chiesto all'Utente:Presbite, che cura il Portale:Venezia Giulia e Dalmazia. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi qui] 14:17, 21 giu 2011 (CEST).[rispondi]
Ciao, volevo avvisarti che l'Utente:Presbite ha risposto qui. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi qui] 14:58, 21 giu 2011 (CEST).[rispondi]
Riguardo alla "mappona", la inserirò quanto prima. Attenzione però: il RDL 18 maggio 1941-XIX, n. 452, che istituì il Governatorato della Dalmazia, prevedeva all'art. 3 quanto segue: "Gli altri territori e le altre isole della Dalmazia di cui all'articolo 1, costituiscono, insieme con l'attuale provincia di Zara, il Governatorato della Dalmazia che comprenderà le provincie di Zara, Spalato e Cattaro. Le circoscrizioni delle provincie dalmate saranno stabilite con decreto Reale, il quale determinerà anche le competenze del Governatore e i suoi rapporti con i Prefetti delle dette Provincie.". Il RDL prevedeva una carta allegata, ma questa carta non venne mai stampata, così come non venne mai promulgato un decreto ufficiale con i confini delle province. Esiste però un elenco dei comuni annessi alle varie province, contenuto in una busta dell'Archivio Storico del Ministero degli Esteri (ASMAE) e pubblicato da Davide Rodogno: adesso non sto qui a riportare l'intero elenco altrimenti si fa notte, però attraverso questo si possono disegnare correttamente i confini. Oppure - in alternativa - si può disegnare come unica "regione" il Governatorato della Dalmazia, senza confini interni. Rigurado invece ai confini regionali, tutti quanti noi sappiamo che le regioni amministrative in Italia ci sono solo dal secondo dopoguerra: prima si trattava di espressioni geografiche, come tali lasciate ai geografi. Da qui una serie di problemi, soprattutto nelle zone come il Friuli e la Venezia Giulia, che venivano di volta in volta considerate come segue:
  • La provincia di Udine (chiamata negli anni '20 "Provincia del Friuli") fa parte del Veneto, tutto il resto è "Venezia Giulia".
  • La provincia di Udine fa parte della "Venezia Giulia".
Altre notizie:
La provincia di Lubiana era "provincia autonoma". Non credo esistano documenti coevi che la inserissero nella Venezia Giulia.
La provincia di Zara dal punto di vista geografico non faceva parte della Venezia Giulia, ma venne aggregata alla Venezia Giulia negli annuari statistici del Regno.
Il Governatorato della Dalmazia - e quindi la Dalmazia italiana - non fecero mai parte della Venezia Giulia.--Presbite (msg) 16:10, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Un'altra cosa: nella mappa attuale, l'isola di Veglia fa parte della provincia di Fiume. Corretto: venne anessa nel 1941. Anche l'isola di Arbe - però - venne annessa all'interno della provincia di Fiume, così come tutte le isolette fra Arbe e Veglia. Il confine fra le province di Pola (Provincia dell'Istria) e di Fiume (Provincia del Carnaro) passava nel canale fra i Lussini e Veglia, a ovest dell'isola di Plavnik (in italiano Plauno).--Presbite (msg) 16:16, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]
Personalmente sì: non metterei i confini regionali in una mappa dell'Italia del 1942. Ovviamente questa è una mia personalissima opinione.--Presbite (msg) 17:37, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]

(rientro) Ottimo! Alcune correzioni da fare in Dalmazia:

  • A nord di Zara il confine tirava dritto, lasciando al regno di Croazia di Pavelic solo l'isola di Pago (lunga e stretta, rasente la costa). tutte le isolette a ovest di Pago erano nella provincia di Zara.
  • Spalato era praticamente al limite del confine. In realtà, sulla tua cartina la posizione della città è sbagliata: dovrebbe stare in riva al mare, su quella specie di "spigolo" nella mappa, alla destra della posizione attuale. Il confine a ovest di Spalato rasentava la costa: all'Italia era andata solo la stretta fascia costiera dei Castelli, poi si allargava un pochino (non quanto c'è nella mappa attuale) verso l'interno.
  • L'isola di Solta era andata all'Italia, così come l'isola di Lissa (adesso appaiono croate). Alla Croazia erano andate Brazza e Lesina.

Il resto va più o meno bene così, con una piccola modifica: la provincia di Fiume comprendeva tutta la costa di Abbazia in Istria. Più o meno arrivava - sulla terraferma - fino a metà della "punta" dell'isola di Cherso.--Presbite (msg) 18:41, 21 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Segnaletica verticale italiana: pannelli integrativi[modifica wikitesto]

C'è la possibilità d'integrare la voce "Segnaletica verticale italiana: pannelli integrativi" con le immagini mancanti dei segnali stradali, magari almeno uno per categoria (che sono otto)? (Fonte con le immagini qui)
Nella discussione "Loghi Ferrovie dello Stato" t'ho segnalato le ultime novità. -- Gi87 (msg) 00:23, 22 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ottimo lavoro! -- Gi87 (msg) 21:35, 29 giu 2011 (CEST)[rispondi]

SS 44 e SS 44 bis[modifica wikitesto]

Ti chiedo se puoi controllare l'esattezza delle denominazioni per queste due strade: SS 44 del Passo di Giovo e SS 44 bis del Passo del Rombo. Sai inoltre chi è l'attuale gestore? Nella pagina "Strade statali in Italia (1-99)" per entrambe c'è scritto ex, nelle rispettive due voci no. Stessa domanda anche per la SS 43 dir della Val di Non. Grazie. -- Gi87 (msg) 23:48, 28 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Ok, perfetto, vedo che hai già corretto tutto tu. E riguardo alle altre domande che t'ho fatto? -- Gi87 (msg) 18:28, 1 lug 2011 (CEST)[rispondi]

SS 24 variante[modifica wikitesto]

Ciao, ieri sono passato di nuovo sulla variante della ex statale 24 tra Caselette/Alpignano e Pianezza/Collegno, ed ho scoperto con mio iniziale piacere che l'hanno chilometrata. Ci sono però alcuni problemi:

  • L'indicazione della strada riporta semplicemente “SP 24”, non “SSP 24”, la cosa può generare confusione con la strada provinciale 24 della numerazione delle provinciali, che passa per Villanova Canavese (l'ho fatta pochi giorni fa per andare alla fiera).
  • Non è stato attribuito un chilometraggio a parte, è stato proseguito alla rovescia quello già presente. Alla rotonda dopo la CLN (arrivando da Caselette) la progressiva del percorso tradizionale è di 17 e qualcosa, e infatti praticamente all'inizio della variante c'è la palina con il 17.
  • Poco dopo, la variante gira a destra, ed effettua un giro tortuoso, condividendo per poche decine di metri il percorso con la provinciale Alpignano-Valdellatorre e passando poi tra le fabbriche. È in costruzione il “pezzo dritto”, ma non c'è ancora. I chilometri sembrano contati rispetto al percorso futuro, visto che non ho incontrato il 16, e il 15 l'ho ritrovato distante circa 2,5 km di contachilometri.
  • Cosa più grave, essendo la variante più lunga del percorso tradizionale, al momento del ricongiungimento la progressiva è scesa a 9, peccato che però poco dopo, riprendendo il vecchio tracciato, ci sia il km 10, portando oltretutto ad una non biunivocità della funzione che associa il punto di una strada alla sua progressiva.

Un'idea potrebbe essere quella di diminuire di 1 e qualcosa tutta la progressiva del tracciato vecchio dal ricongiungimento con quello nuovo fino al ponte di Corso Regina, sarebbero tre chilometri circa, e poi amen, tanto da lì in poi non è più segnalata, si potrebbe anche introdurre perlomeno formalmente un chilometro “bis” come è stato fatto altrove, se si volesse continuare a far partire la progressiva da Piazza della Repubblica.

Se hai voglia di farti un giro verifica di persona... Afullo (msg) 02:53, 1 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Mappe regno[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo solo per farti i complimenti per le mappe del Regno d'Italia (quelle in questa categoria insomma), oltretutto secondo me sono veramente molto utili. Keep up the good work! Ciao, F l a n k e r (msg) 16:47, 3 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Strada di Osimo[modifica wikitesto]

"La Iugoslavia è considerata dopo la divisione, la Jugoslavia prima...;)". Mi sono perso qualche passaggio forse... -- Gi87 (msg) 20:21, 5 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, ciao. Yugoslavia in italiano non esiste, o Iugoslavia o Jugoslavia. Ciao, ciao. :-) -- Gi87 (msg) 20:17, 6 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Loghi Ferrovie dello Stato[modifica wikitesto]

Ciao, ciao. Ho inserito i loghi da te creati nella pagina "Ferrovie dello Stato". Non sono molto pratico con l'inserimento delle immagini, quindi se passi di lì e vedi che qualcosa non va sistema pure. Grazie. -- Gi87 (msg) 23:23, 6 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Se hai voglia di fare anche il logo degli anni '80, inzio XX sec. ed altri, li trovi sempre in pagina. -- Gi87 (msg) 23:28, 6 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Inserite le tue ultime due creazioni. Riesci anche a fare il logo XMPR (1994)? -- Gi87 (msg) 21:25, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Numerazione cavalcavia[modifica wikitesto]

Ciao. Nella voce "Segnali_di_indicazione_nella_segnaletica_verticale_italiana#Segnali_utili_per_la_guida" come segnale stradale dell'indicazione del numero di cavalcavia ce n'è uno specifico che riguarda un caso anomalo, ossia l'autostrada CT-SR. È possibile sostituirlo con uno standard (ad es. qui, a pag. 13)? -- Gi87 (msg) 22:22, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Sì, ho capito, però penso che lì ci dovrebbe essere il caso standard che si trova normalmente; poi il caso anomalo o particolare lo si può sempre mostrare a fianco più piccolo nelle terza colonna. -- Gi87 (msg) 22:31, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Sì, è una "denominazione" ufficiale ma resta comunque anomala, così come lo è autostrada NSA 339. Ciò che è fuori standard è già la classificazione della strada che non ha una numerazione, da qui ne consegue che pure il segnale di calcavia sia diverso da quelli standard. -- Gi87 (msg) 22:58, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Per me va bene, A14 e cavalcavia n. 130. Poi li mettiamo entrambi. -- Gi87 (msg) 23:13, 7 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao, no mi spiace non ho idea di quale sia la NSA 1, credo che ovviamente sia esistita, non avrebbe senso un elenco a partire dal numero 2. Cmq non è l'unico "buco" nell'elenco, ma le informazioni sono frammentarie. Ho trovato qualcosa su altre NSA, ma non il percorso completo quindi ho preferito non inserirle. Mi raccomando teniamo viva la discussione sulle linee guida, mi sono beccato un "vandalismo" per aver seguito le convenzioni delle extraurbane principali per le extraurbane secondarie.--Sordatino (msg) 08:50, 8 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Scusa, devo aver premuto il (msg) sbagliato :D. L'importante è comunque riuscire a collaborare tutti assieme, per fare un buon lavoro.--Sordatino (msg) 13:08, 8 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Giro la domanda anche a te, che era già nelle mie intenzioni per le tue competenze, ingegnere! ;-) Sai forse dirmi se esiste o se è mai esistita una qualche nuova strada ANAS con la numerazione 1 (NSA 1)? In caso negativo, hai idea del perché la numerazione delle NSA sia incominciata dal 2? -- Gi87 (msg) 19:07, 8 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Richieste grafiche[modifica wikitesto]

Ciao, quando hai tempo posso chiederti se puoi creare i segnali stradali italiani indicati qui di seguito?
- indicazione strada europea 21 (E 21);
- indicazione strada comunale extraurbana 2 (SC 2);
- indicazione numerazione cavalcavia n. 130 per l'A14;
- il vecchio segnale d'indicazione dell'autostrada (Anumero).
Grazie.
Esisteva anche un vecchio segnale stradale che indicava le nuove strade ANAS (NSA), i raccordi autostradali (RA) ed i trafori internazionali (T)? -- Gi87 (msg) 22:29, 11 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Non per fare il rompiscatole, ma lo fondo del segnale della strada europea, attualmente non è dello stesso verde di quello dell'autostrada, del raccordo autostradale ecc. -- Gi87 (msg) 10:24, 12 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Uhm, sei sicuro d'aver cambiato il colore e forma del segnale strada europea? In "Segnali di indicazione nella segnaletica verticale italiana#Segnali di identificazione strade" mi sembra uguale a prima... Grazie per le altre risposte. -- Gi87 (msg) 13:07, 12 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Transitabilità[modifica wikitesto]

C'è un errore sul segnale "transitabilità". Non va inserito il nome della strada statale che attraversa il passo, ma va scritto in maiuscolo il nome del passo senza "passo", "forcella", "sella" o "colle", ad esempio nel caso del passo Fedaia va scritto semplicemente "FEDAIA". Guarda qui per conferma: [2] (immagine ufficiale del codice della strada che riporta il passo dello Stelvio, nota la sola scritta "STELVIO") e [3] (un segnale che troviamo sulle strade riguardante la forcella Lavardet; nota la sola scritta "LAVARDET", ma non la scritta "SP 465 della Forcella Lavardet").

Inoltre è necessario specificare che il segnale indica la transitabilità di strade di montagna. --87.2.108.150 (msg) 18:23, 14 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Mi sa proprio che ha ragione. -- Gi87 (msg) 09:56, 15 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Ti credo. C'è da dire però che anche la foto 3 indicata da IP è reale. Sembrerebbero quindi esserci due versioni. Qual è quella ufficiale del c. d. s.? Se puoi per favore rispondimi anche alla domanda della discussione precedente. -- Gi87 (msg) 21:34, 15 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Ok, foto viste. Sono tutte e due scattate in provincia di Torino, non vorrei che la composizione del segnale stradale fosse una libera interpretazione del gestore. Secondo me bisognerebbe indicare il caso ufficiale, ossia come è effettivamente previsto dal c. d. s., e poi magari con dimensioni minori mostrare varianti utilizzate. -- Gi87 (msg) 15:03, 19 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Sì, il segnale di strada E l'hai effettivamente modificato, ma se guardi bene non è dello stesso verde dei segnali autostradali italiani. -- Gi87 (msg) 15:05, 19 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Anche qui a pag. 21 c'è una seconda versione della transibilità: cosa ne dici di mettere anche questa? -- Gi87 (msg) 22:47, 8 ago 2011 (CEST)[rispondi]

A questo punto è ovvio che dipende da chi mette il segnale perché si sono viste versioni diverse del segnale transibilità. Ognuno lo fa a modo suo (vers. 1-vers. 1 e vers. 2). Resta il fatto che io m'atterrei a quanto prescritto nel manuale del c. d. s., che è ufficiale, e metterei la versione indicata nel manuale nella relativa voce, mettendo poi eventualmente in più piccolo le versioni alternative utilizzate. Poi si sa che spesso non si rispettano appieno le regole. In ogni caso c'è però anche chi lo fa, come si può vedere in questo caso. -- Gi87 (msg) 10:13, 11 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Dato l'interesse sui segnali di transitabilità ne metto due che ho reperito da street view, così da confermare l'esistenza di due versioni:

Hanno scritto solo il nome, senza specificare il nome dell'arteria. Inoltre riguardano due noti passi delle Dolomiti. --82.52.42.92 (msg) 02:20, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Se noti, tutti i segnali stradali da te indicati, Gigillo83, si trovano in Piemonte... -- Gi87 (msg) 10:48, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]

3 regioni contro 1! ;-) Evidentente noi siamo più ligi ad osservare le indicazioni del c. d. s. Battute a parte, ciò comunque dimostra che il modello del c. d. s. viene utilizzato. Secondo me dobbiamo previlegiare l'ufficialità, quindi ciò che prescrive il c. d. s., poi siamo sempre liberi d'aggiungere le versioni alternative. -- Gi87 (msg) 11:26, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Sempre riguardo all'argomento, su Commons c'è questa foto File:SS 46 del Pasubio - Rovereto.jpg. -- Gi87 (msg) 22:50, 16 set 2011 (CEST)[rispondi]

Queste sono le fonti principali:

Richiesta segnale stradale SR[modifica wikitesto]

Ciao. Riesci a creare per favore il segnale stradale per la SR 450? Grazie. -- Gi87 (msg) 13:16, 19 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Applicazioni convenzioni[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che stai giustamente aggiornando, correggendo o togliendo le tabelle percorso in base alle convenzioni. Però nella tabella info strada SS non c'è da applicare le convenzioni per le tabelle, cioè SS 1, A4 ecc. non vanno sostituiti dal relativo segnale stradale, così come non va aggiunta la denominazione della strada in corsivo. Così non si fa altro che appensantire l'infobox ed a creare confusione. -- Gi87 (msg) 15:01, 20 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Capisco il tuo intento e sono pienamente d'accordo che sia necessario uniformare, ma non condivido il modo. Tu affermi che si guadagni in leggibilità, ma non è vero, perché ci si ritrova nell'infobox tanti segnali stradali diversi e non si capisce più qual è quello riferito alla strada della voce. Forse sarebbe stato sufficiente tenere SS 000 scritto normalmente, aggiungere in corsivo la denominazione e poi mettere "presso ..." (es. SS 106 Jonica presso Grotteria Mare). Poi secondo me c'è una discrepanza tra quanto hai affermato nel bar e quanto stai facendo ora. In una discussione dicevi: "i "nomi" delle autostrade italiane non sono ufficiali, e per alcuni sono solo per certi tratti... es. la A4 Serenissima è unicamente nel tratto MI-VE... stessa cosa per i raccordi. Le SS invece hanno il nome già nella denominazione ufficiale!". Di conseguenza non può apparire in un infobox " Torino-Trieste" (es. tratto da qui). Cosa ne dici se parlassimo al bar di queste cose prima di procedere nelle modifiche degli infobox? -- Gi87 (msg) 20:42, 20 lug 2011 (CEST)[rispondi]
Ok, compreso il tuo chiarimento riguardo alle denominazioni delle strade. Riguardo alla compilazione in questo modo dell'infobox continuo ad essere invece perplesso. Cosa ne dici se sentiamo qualche parere (anche diverso dai nostri) nel bar? -- Gi87 (msg) 10:02, 21 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Sai anche perché secondo me non ha senso modificare in questo modo i dati nell'infobox? Sordatino sta creando tutte le voce di SS ed è partito dall'ultima in ordine di numero e sta risalendo. Tutte gli infobox li ha compilati così e ha messo apposto (uniformandoli) tutti gli altri. Mi sembrerebbe pure un peccato dover ripassare tutto il suo lavoro... -- Gi87 (msg) 10:21, 26 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Riguardo a come compilare l'infobox delle SS, a questo punto sarei proponso a lasciare tutto com'è. C'è comunque uniformità nella compilazione perché Sordatino sta passando tutte le SS e sistemandole ed usa sempre gli stessi criteri. Per quanto riguarda le tabelle percorso non so, le linee guida andrebbero rispettate. Se proprio non si riesce, per vari motivi, a fare in modo che la tabella percorso appaia solo nelle strade giuste, forse se rimane in alcune è un male minore. -- Gi87 (msg) 10:23, 11 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Vandalismo[modifica wikitesto]

--Crisarco (msg) 19:55, 22 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Nello specifico, la modifica nella voce indicata sopra riguarda una strada che ha le caratteristiche per rientrare appieno nei "criteri ufficiali". In generale, esistono diverse tabelle non previste dai "criteri ufficiali", che su WP si considerano sempre sufficienti ma non necessari, di esse si è discusso largamente nelle talk delle voci e nelle pagine del progetto. Pertanto, una tua azione volta a rimuoverle seccamente è alquanto inopportuna. --Crisarco (msg) 19:59, 22 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Strada statale 683 di Licodia Eubea-Libertinia non può avere un tabella per quale motivo (cfr. con Progetto:Trasporti/Linee_guida_tracciati_stradali)? -- Gi87 (msg) 21:53, 24 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Se ha accessi privati lungo la strada non può avere una tabella percorso. -- Gi87 (msg) 22:14, 24 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Gigillo, non sono Crisarco, sono un altro utente. Ti stavo solo dicendo, che poi non mi hai risposto, che sulla discussione è stato detto che le strade senza intersezioni a raso possono avere la tabella percorso (autostrade, extraurbane principali ed extraurbane secondarie senza intersezioni a raso) e non c'è scritto da nessuna parte che le devono avere due carreggiate separate. Invece sulle linee guida scrivi che le strade che possono avere la tabella percorso sono solo le autostrade e extraurbane principali (con la frase che hai scritto sulle linee guida "quindi quelle extraurbane principali a carreggiate separate..." si viene ad interpretare così. Quindi se vuoi fare come vuoi tu dovresti scrivere "quindi alle superstrade a carreggiate separate") andando fuori la discussione. --79.25.107.33 (msg) 12:15, 25 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Categorizzazione segnali stradali SR[modifica wikitesto]

Ciao. Ti chiedo una cortesia: i prossimi segnali stradali di SR che crei per favore inseriscili in "Category:Diagrams of regional road signs of Italy". Inoltre nella descrizione ricordati: la virgola dopo il numero e prima di "Italy" nel testo inglese; di mettere solo il numero senza sigla (no SR) in quanto già compreso nella scritta "strada regionale"; di scrivere "strada regionale" sempre in minuscolo. Grazie. -- Gi87 (msg) 22:34, 24 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Vecchio segnale stradale autostrada[modifica wikitesto]

Ciao. Quando hai tempo, riesci a fare anche il vecchio segnale stradale che identificava un'autostrada? Grazie. -- Gi87 (msg) 16:12, 25 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Infobox Strade statali[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai modificato su alcune strade le infobox strade statali con l'inserimento dell'immagine in luogo della semplice sigla con link. Volevo sapere se se n'era parlato da qualche parte e se sì se potevi indirizzarmi. Grazie mille!--Sordatino (msg) 14:41, 27 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ma in effetti può essere interessante, se ne parliamo nel progetto potremmo trovare un'ottima soluzione --Sordatino (msg) 15:09, 27 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Ho già provato a spiegare, invano, come i criteri siano sempre da intendersi come sufficienti ma non necessari*. I tuoi edit portano a una perdita di informazioni non unanimemente riconosciute come irrilevanti, pertanto necessitano di un consenso "confermativo" più ampio, dal momento che i percorsi sono stati inseriti da più utenti e vengono rimossi esclusivamente da te, non adottando un comportamento attivo in tal senso alcun altro utente. --Crisarco (msg) 11:35, 31 lug 2011 (CEST)[rispondi]

*"I criteri su it.wiki sono sempre sufficienti ma non necessari, vedi ad esempio in fondo qui. Che si definisca con certezza ciò che è enciclopedico non significa che tutto il resto sia automaticamente escluso." (Crisarco)

Segnaletica stradale europea[modifica wikitesto]

Vorrei annullare immediatamente le radicali modifiche apportate a questa voce, ma prima di farlo ti chiedo un parere. -- Gi87 (msg) 00:21, 3 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Inno nazionale[modifica wikitesto]

In merito al campo dell'oggetto, è d'uopo far notare che l'articolo Il Canto degli Italiani è corretto in Canto nazionale. Per chiarimenti vedi la relativa discussione.--Io' (msg) 14:29, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]

In tal caso - a fronte dei risultati di qualsiasi motore di ricerca - andrebbe certamente ripristinato Inno di Mameli per quanto errato lo si possa considerare. O sbaglio?--Io' (msg) 14:50, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Ho segnalato al Bar la questione, notando persino che Fratelli d'Italia supera i predetti. Nella speranza che lì si cavi il proverbiale chiodo dal buco.--Io' (msg) 15:11, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Non era la sede adatta. Rimando tutto qui.--Io' (msg) 15:21, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Non c'è di che! Sono cose che possono accadere, d'altronde la cosa l'ho resa frettolosa e ne prendo atto. Potrai sapere cosa deciderà la collettività nella pagina di discussione dove finalmente c'è un po' di discussione in merito. Buon lavoro-wiki e... buone vacanze! :-)--Io' (msg) 20:30, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Segnali stradali tedeschi[modifica wikitesto]

Quando avrai finito la sistemazione della voce (per fortuna che ci sei tu!), magari poi discutiamo sul titolo. -- Gi87 (msg) 20:25, 4 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Alcune note sulla pagina:
- il segnale polizia italiano esiste ed è questo a pag. 10, fig. 279;
- "inizio località" col segnale marrone "Roma" è più inizio comune;
- il segnale fine centro abitato italiano esiste, basterebbe barrare il segnale bianco "Taranto" con una striscia rossa.
-- Gi87 (msg) 22:45, 8 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Sì, certo, non voglio metterti fretta! Semplicemente quando noto scrivo ;-). Ci saranno poi da aggiungere tutti questi bei nuovi segnali stradali italiani che hai creato anche nella voce "Segnali di indicazione nella segnaletica verticale italiana" nel posto giusto.
Ho inserito un link nella discussione "Transitabilità" in questa pagina. Ti ricordo anche quando hai tempo il vecchio segnale d'indicazione autostrada... Grazie. Sarebbe poi anche da classificare meglio i segnali stradali in Commons, allo stesso modo di come si fa nelle voci di WKP. -- Gi87 (msg) 23:25, 8 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Io intitolerei questa voce "Segnaletica stradale in Germania" in modo da poter anche poi eventualmente includere la segnaletica orizzontale, luminosa e complementare (come accade nella voce tedesca). -- Gi87 (msg) 22:52, 9 ago 2011 (CEST) Quando avrai finito di sistemare questa voce ti parlerò di alcune proposte per uniformare, sistemare e riordinare in modo organico le voci riguardanti la segnaletica stradale. -- Gi87 (msg) 23:05, 9 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Tipi di strade in Germania[modifica wikitesto]

Secondo te possiamo spostare la voce "Tipi di strade in Germania" a "Classificazioni delle strade in Germania" alla stregua della voce "Classificazioni delle strade in Italia" per uniformità? -- Gi87 (msg) 23:32, 8 ago 2011 (CEST)[rispondi]
✔ Fatto da Gi87.

SS 135, 136, 137 dal 1942 in poi[modifica wikitesto]

Ho trovato dei dati interessanti su di un sito di storia slovena con riferimento alla classificazione delle statali nel periodo dell'occupazione italiana (http://www.sistory.si/publikacije/pdf/uradnilisti/Sluzbeni_list_1942/20-05-16-1942_039.pdf) e ho iniziato ad inserire quelli relativi alle statali che ho scritto nel titolo qui: [ http://it.wikipedia.org/wiki/Strade_statali_in_Italia_(100-199) ]. È ancora da wikificare e da inserire eventualmente le relative pagine, intanto non preoccuparti se trovi due volte quelle statali lì. Ciao. Afullo (msg) 02:27, 9 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie, è un piacere poter essere d'aiuto. Ora in questi giorni non sono troppo al PC, oltretutto ad uno dei due ho problemi di surriscaldamento della CPU e devo mettermi a verificare, per cui le cose le inserirei pian piano, se ti va di mettere qualche dato anche tu facciamo prima. Afullo (msg) 02:18, 11 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Ho modificato la tua pagina di prova, guarda se, naturalmente nel caso in cui si valuti per l'accorpazione (per ora non me la sento di prendere posizione a favore di un'unione o meno), possa andare bene come impostazione. Afullo (msg) 01:08, 13 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Ti pare 1?!? -- Gi87 (msg) 10:38, 11 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Sono contrario all'accorpamento e sai perché? Si tratta di strade diverse che hanno tracciati diversi, non della stessa infrastruttura che ha solo cambiato numerazione e denominazione. Io avrei fatto invece così: creato la pagina "Strada statale 135" come pagina di disambiguazione da cui poi arrivare ad una o l'altra strada. -- Gi87 (msg) 11:30, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Dipendenze degli stati del mondo[modifica wikitesto]

Per favore in elenco dei territori dipendenti non modificare più la sezione Francia, che è corretta come l'ho modificata io, in quanto le dipendenze francesi sono suddivise in:

  • 5 collettività d'oltremare (COM), divise a loro volta in
    • 3 collettività territoriali (Saint-Pierre et Miquelon, Saint-Martin e Saint Barthélemy),
    • 1 territorio di isole (Wallis et Futuna),
    • 1 paese d'oltremare (Polinesia Francese);
  • 1 territorio d'oltremare (TOM) che è il TAAF (Terre Australi e Antartiche Francesi);
  • 1 collettività particolare detta sui generis (Nuova Caledonia);
  • 1 proprietà demaniale dello Stato (Isola Clipperton), controllata direttamente dal Ministero francese della Francia d'oltremare.

Questa è la lista corretta.--Edoardo Cavaleri (msg) 13:54, 11 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Vai a vedere Terre australi e antartiche francesi e vedrai che Bassas da India, Tromelin, Glorioso, Juan de Nova ed Europa sono comprese nel TAAF, mentre Mayotte non è più una collettività (COM) ma è divnetata una regione d'oltremare (ROM-DOM) il 31 marzo 2011, pertanto non è più da considerarsi dipendenza in quanto è anche parte dell'Unione Europea.--Edoardo Cavaleri (msg) 12:41, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Stub Categoria:Stub - Torino[modifica wikitesto]

Ciao. Vedi in Categoria:Stub - Torino la descrizione "Categoria in cui sono elencate tutte le voci inerenti Torino e la Provincia di Torino il cui contenuto è uno stub, ossia un articolo dal contenuto minimo e che necessita di essere ampliato". Saluti 178.66.136.104 (msg) 16:01, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Richiesta segnale stradale SP 336 e SP 359[modifica wikitesto]

Ciao!. ti volevo chiedere se potevi creare per favore il segnale stradale per la SP 336 e SP 359? Grazie. --Gsq84 (msg) 18:02, 12 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Ciao!grazie per i due segnali e anche per la celerità!:-)buon ferragosto!saluti!--Gsq84 (msg) 10:43, 15 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Segnali stradali tedeschi[modifica wikitesto]

Non avevo visto la discussione...--Friedrichstrasse (msg) 18:26, 14 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Buon Ferragosto[modifica wikitesto]

Carissimo Gigillo83,
ti auguro un felice Ferragosto, da passare in allegria, spensieratezza e magari anche in pieno relax!
A presto, un saluto!
Angelus (scrivimi) 05:52, 15 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Segnali stradali tedeschi: dimenticata?[modifica wikitesto]

L'hai dimenticata questa pagina che dovevi sistemare? Vedo che l'hai finita, però c'è ancora il WIP.

Comunque io sono d'accordo con Friederichstrasse che devi rimuovere i segnali italiani. Se si vuole un confronto c'è già la pagina segnaletica stradale europea. --87.5.106.212 (msg) 18:12, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Onestamente sono d'accordo con Friedrichstrasse e soprattutto con l'IP. Sposterei quello che non c'è ed integrerei il tutto nella voce "Segnaletica stradale europea". -- Gi87 (msg) 23:16, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Non riusciamo ad integrare questa voce per non perdere tutto il tuo lavoro fatto? -- Gi87 (msg) 23:22, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Stranamente l'IP anonimo esce sempre nelle discussioni in cui c'è Friedrichstrasse... sarà un caso! Comunque io dicevo se non possiamo mettere i segnali stradali tedeschi ed italiani che compaiono nelle voce "Segnali stradali tedeschi" ma che non compaiono nella voce "Segnaletica stradale europea" in quest'ultima, arricchendo i segnali confrontabili ed allargando il confronto di quelli mancanti anche a quelli di altri Stati (se esistenti). -- Gi87 (msg) 23:31, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]
No guarda, quello che fai è apprezzabile. Io sono molto contento dei tuoi contributi a riguardo. In ogni caso non credo proprio che nessuno potrà chiedere la cancellazione di questa voce senza i segnali stradali italiani, è una pagina che dà informazioni comunque. Quindi io ti supporto alla redazione delle voci per i segnali stradali di altri Stati (già presenti in WKP di altre lingue), penso siano utili, le ho viste anch'io e sarebbe bello ci fossero anche qui su WKP in italiano. Avevo integrato anch'io il confronto di segnali stradali di altri Stati per quanto riguarda lo stop ed il senso unico, penso sia una cosa utile ed interessante. Se poi questo confronto viene spostato dalal voce dei segnali stradali tedeschi in "Segnaletica stradale europea" non penso sia così male. La cosa importante è non perdere tutto il tuo lavoro. Il mio consiglio è che nelle pagina dei segnali stradali di altri Stati eviti il confronto con quelli italiani, così eviti lavoro che magari poi potrebbe poi venir spostato in altra voce. Poi si può sempre aggiungere nel caso ;-). -- Gi87 (msg) 23:54, 17 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Sinceramente non penso risolva il problema. Io direi, per ora lasciali lì, poi vedremo il da farsi. Nelle nuove voci che creerai sui segnali stradali di altri Stati lascia stare per ora il confronto con quelli italiani. Possiamo vedere assieme se vuoi, come integrare la tabella di cfr. sui segnali stradali europei. Penso sia una cosa assolutamente fattibile. -- Gi87 (msg) 00:13, 18 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Nella voce "Segnali stradali tedeschi" riesci ad inserire in nota o nella sez. collegamenti correlati i link ai siti o quant'altro da cui hai preso le informazioni? Così da avere il supporto di qualche fonte. -- Gi87 (msg) 11:31, 19 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Mi ricordo che i testi erano in parte stati tradotti da te da un sito in inglese, indicato da un IP. Non ricordo l'indirizzo. -- Gi87 (msg) 14:28, 19 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Io mi riferisco alla prima parte generale, non quella in cui si parla dei singoli segnali stradali. Il sito mi pare fosse stato indicato dall'IP nella discussione del bar trasporti. -- Gi87 (msg) 14:47, 19 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Ecco il sito di cui parlavo: http://www.gettingaroundgermany.info/zeichen.shtml. -- Gi87 (msg) 14:50, 19 ago 2011 (CEST)[rispondi]
Ho provveduto ad inserirlo io nella sez. dei collegamenti esterni. -- Gi87 (msg) 19:19, 21 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Richiesta segnale stradale SR 308[modifica wikitesto]

Ciao. Riesci a creare per favore il segnale stradale per la SR 308? Grazie. -- Gi87 (msg) 17:34, 27 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Avevo visto i tuoi contributi meno frequenti ed avevo immaginato... Buone ferie dunque! ;-) Ma adesso sono curioso: che segnali stradali hai trovato lì in Sicilia? I segnali del c. d. s. italiano ormai li conosciamo tutti! :-) -- Gi87 (msg) 20:19, 27 ago 2011 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto da 82.54.104.32.

Tabelle percorso bis[modifica wikitesto]

Ora puoi ricominciare ad adeguare le tabelle percorso alle linee guida. Sai perché? Crisarco ha deciso di andarsene da Wikipedia. Se non ci credi guarda qui. --82.56.45.116 (msg) 18:01, 29 ago 2011 (CEST)[rispondi]

Trovo che l'incipit non rispetti il modello di voce. Cento anni di storia di uno stato raccontati in una voce così corposa andrebbero sintetizzati diversamente. Mi piacerebbe sapere che ne pensi, ciao! ---- Theirrules yourrules 05:39, 7 set 2011 (CEST)[rispondi]

Strade europee[modifica wikitesto]

Ho creato tutti i segnali delle strade europee italiane: Discussioni progetto:Trasporti#Strade europee --82.58.58.219 (msg) 22:06, 7 set 2011 (CEST)[rispondi]

Infrastrutture viarie in Marocco[modifica wikitesto]

Ti segnalo questa discussione chiedendo ovviamente il tuo contributo. -- Gi87 (msg) 00:45, 10 set 2011 (CEST)[rispondi]

Pedemontana[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che sei l'autore del grafico di quest'autostrada. Ti suggerirei di modificarlo nel senso che non è previsto uno svincolo con la SS 35 presso Como. Vedi p.es. questo file. --Tener (msg) 19:14, 10 set 2011 (CEST)[rispondi]

Segnaletica stradale in Francia[modifica wikitesto]

Mi piace ciò che sto vedendo nella tua pagina delle prove. ;-) -- Gi87 (msg) 22:59, 12 set 2011 (CEST)[rispondi]

Tranquillo, supervisiono (ho già provveduto)! :-P -- Gi87 (msg) 23:12, 12 set 2011 (CEST)[rispondi]

richiesta...[modifica wikitesto]

Ciao gigillo :)

Volevo chiederti se potevi riprodurre questo segnale: http://pathetic.org.uk/features/special_roads/ da inserire in questa pagina (in tabella): http://pathetic.org.uk/features/special_roads/

Ciao grazie--lucaf1 (msg) 00:15, 13 set 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie mille! Non ho capito però così mi hai scritto: quell'immagine è il segnale italiano di superstrada. Comunque per quanto riguarda le special road inglesi c'è un pò di confusione ma le pagine linkate nella tabella nella voce superstrada chiariscono le idee. ciao ;) --lucaf1 (msg) 13:39, 14 set 2011 (CEST)[rispondi]

Strada Statale 682 Jonio-Tirreno[modifica wikitesto]

Riportare notizie di articoli di giornali, (bisogna vedere se sono veritieri) sulla pagina della SS682, non hanno niente da vedere con la descrizione e la storia della SS. La storia della SS682 la conosco abbastanza bene, tanto è vero che ho arricchito di notizie la pagina e fino a qualche tempo fa veniva riportato il mio nome e cognome, edesso è stato pure cancellato! Altro che è vietato copiare!!!!!!

   Gent.mo sig. Larosa, fare attacchi personali di certa caratura su pagine di WP è alquanto inopportuno, ancor più che, se lei leggesse correttamente gli intenti delle pagine, portebbe sapere anche lei, cosa che ritengo al momento ignori, come nell'elenco delle strade statali per numero sono indicati i Capisaldi ufficiali dell'ANAS per le strade in questione; orbene, come lei può vedere dal sito ufficiale dell'ANAS qui, per l'esattezza, la strada che sostiene di conoscere tanto bene ha come capisaldi ufficiali quelli che già sono riportati, e non quelli che lei ha riportato che, magari anche veri, non hanno assolutamente nulla di ufficiale. Quindi la pregherei di informarsi meglio prima di attaccare indistintamente degli utenti che fanno solo ciò che c'è scritto, ossia indicare le cose con fonti ufficiali.
   Per uanto riguarda le modifiche alla pagina della suddetta Strada statale, le ricordo che io ho provveduto ad uniformare la pagina a quelle che sono i criteri ufficiali di WP: evidentemente lei ignora anch'essi, in quanto una tabella percorso non è utilizzabile nelle pagine delle strade extraurbane semplici, quali quella dells SS 682.
   In ultimo le ricordo come gli interventi nelle pagine di discussione degli altri utenti vadano inseriti al fondo, in ordine cronologico, non in cima alla pagina, ed è buona usanza firmare sempre i propri interventi tramite l'apposito pulsantino in alto a sinistra. --Gigillo83 (msg) 19:33, 13 dic 2011 (CET)

Strada Statale 682 Jonio-Tirreno[modifica wikitesto]

Gent.mo Gigillo83, rispondo alla sua, per fare presente che no ho fatto nessuno attacco personale, ma solo una precisazione. Per quanto riguarda il sito dell'Anas le posso confermare che il sito non è aggiornato, (come tanti siti web) invece quello che ho riportato io tanto tempo fa nella pagina della Strada statale 682 Jonio-Tirreno è aggiornato e veritiero. Le faccio presente, che al computer non sono bravo come lei, ai mie tempi non esisteva il PC, ma solo carta e penna. Per quanto riguarda la firma, io mi firmo sempre con nome e cognome e non come altri che non hanno nome e cognome, e sono anche registrato da molto tempo. Mi dispiace tanto, perchè forse ho perso tanto tempo a collaborare con WP. Lo scopo di WP è quello di pubblicare notizie vere ed arricchire l'Enciclopedia per essere competitiva con quelle cartacee. Comunque lei prima di usare la matita rossa, sugli scritti, deve prima consultare libri o altro materiale e non solo le pagine web. Larosa

Strada statale 682 Jonio-Tirreno[modifica wikitesto]

Genti.mo Sig. Gigillo83, non voglio fare nessuna polemica, parla ancora di attacco personale, ma forse l’attacco l’ha fatto lei cancellando quello che avevo scritto, ma a dire il vero io mi aspettavo che lei faceva prima delle ricerche sulla Strada SS682 e poi mi rispondeva. A questo punto confermo che lei non conosce “niente” di questa S.G.C. SS 682 Jonio-Tirreno e cerca anche di fare il Prof., mi parla che io confondo i capisaldi, io le confermo ancora una volta che quello che ho scritto è tutto veritiero, (o solo cercato di aggiornare e migliorare la pagina). Le faccio presente ancora una volta, che la pagina della SS 682 del sito web dell’Anas non è aggiornata e lei mi parla di ufficialità. Su internet, si trovano anche notizie ufficiali, ma bisogna sempre accettarsi chi l’ha scritto, le fonti sono importanti (nome e cognome), gli scritti sulla carta rimangono sempre quelli più attendibili. Per quanto riguarda il nome e cognome per chi scrive è importante, non si tratta di personalismo, molti, invece non hanno il coraggio di mettere la faccia e si nascondono dietro un nickname. Se lei è in possesso dell’ultima versione dello stradario ANAS, può benissimo vedere se quello che avevo scritto io è veritiero o falso. (aspetto la sua risposta) Lei parla di ufficialità, (si sospetta) non è ufficialità, riportato da alcuni giornali notizie della galleria Limina (Si sospetta che la galleria Limina sia stata usata per smaltire illegalmente rifiuti radioattivi [4].), citazione riportata nella pagina di WP “Strada statale 682 Jonio-Tirreno”. Da quel poco che ho capito, confermo ancora una volta che, lo scopo di WP è quello di pubblicare notizie vere ed arricchire l'Enciclopedia per essere competitiva con quelle cartacee. Larosa