Discussioni utente:Francesco vin/archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Francesco, poiché non abbiamo il tempo di revisionare i tuoi interventi abbiamo deciso di collocarli nella tua sandbox per poterli revisionare con calma

Avevo fatto un articolo su Antonia minore.Mi potreste dire chi me lo ha cancellato.Francesco vin.

Basta consultare il log: Speciale:Log/Delete. In realtà non è stato cancellato, ma spostato qui. Ciao, M/ 14:32, Dic 13, 2004 (UTC)

Ciao Francesco, l'articolo l'ho cancellato io. Se prima di ogni seduta fai il login (in alto a destra) è più facile dialogare. Anzi puo impostare l'accesso in modo che ricordi automaticamente la PW ad ogni ingresso in wiki. Il tuo articolo lo trovi in tua sandbox. Ciao --Enzo messaggi 14:37, Dic 13, 2004 (UTC)

Come?Io mi sforzo a fare gli articoli e me li cancellate?Questo non è giusto!Quindi vorrei che gli articoli che ho fatto fossero accettati e che li riscriviate voi nel loro posto,non io e che smettiate di spostarmi gli articoli sulla sandbox.Francesco vin.

Francesco fai il login in alto a destra! o fra due minuti ti blocco l'accesso.--Enzo messaggi 16:27, Dic 13, 2004 (UTC)

Vorrei vedere se io cancellassi a te gli articoli!Smettila di spostarli nelle sandbox!Mi sono stufato!--Francesco vin messaggi 16:33,dic 14,2004 (UTC)

Se stai cercando di mettere la firma, prima ti devi loggare e poi scrivi ~~~~. Ciao Urby2004 tαlk 15:26, Dic 14, 2004 (UTC)

Ok, ora va un pochino meglio.[modifica wikitesto]

Ti sei loggato, questa è un'ottima cosa.

Ora sono necessarie altre due cose: rispettare gli spazi dopo la punteggiatura. Apri un libro, hai detto che ti piace leggere. Immagina di vedere una riga con tutti i segni di interpunzione attaccati alle parole che seguono... sarebbe terribile, non trovi?

Un'altra cosa. Non utilizzare la "e" congiunzione dopo la virgola. Ciao, M/ 16:49, Dic 14, 2004 (UTC)

Come si scrivono quelle 4 liniette?Francesco vin.----

La riga sotto al bottone "Salva la pagina", c'è

Clicca uno di questi caratteri speciali per inserirlo nel testo: È à é è ì ó ò ù ä ë ï ö ü – «» “” ‘’ [[]] {{}} ~

Ciao, M/

Grazie!82.51.150.159 18:28, Dic 14, 2004 (UTC)

Non sapevo si facesse così!Francesco vin82.51.150.159

Vorrei che oggi rimettiate al loro posto gli articoli Macrone,Antonia e guerra sporca.Vorrei fossero pubblicati!Francesco vin82.51.166.140

Ti ricordo che è preferibile che ti fai riconoscere dal sistema (Entra o crea un nuovo accesso), poi vai nella tua Sandbox e lavora lì, sistemando gli articoli. Quando sono a posto (hai letto quel che ti ho scritto sulla punteggiatura, vero?), mi avvisi con un messaggio nella mia pagina di discussione. Ciao, M/ 14:08, Dic 15, 2004 (UTC)

Guglielmo III di Sicilia[modifica wikitesto]

Ciao Francesco, Guglielmo III di Sicilia lo trovi nella tua sandbox. --Enzo messaggi 17:01, Dic 15, 2004 (UTC)

Ciao Francesco. Invece di continuare di inserire articoli, che poi ti vengono tolti, perché non provi a rendere quelli nella tua sandbox compatibili con wikipedia? Prova a leggere qualche articolo simile in modo da capire come fare, poi prova con i tuoi, se hai bisogno di aiuto e consigli chiedi pure a me (attraverso la mia pagina di discussione) o ad altri. Quando i tuoi articoli saranno correttamente wikificati potranno essere inseriti in wikipedia. Ciao, Buon Lavoro--Madaki 17:51, Dic 15, 2004 (UTC)

Vorrei sapere cosa bisogna migliorare.Francesco vin.82.51.144.239

Ciao Francesco,
come ti ha scritto M/ devi sistemare tutta la punteggiatura.
Ti faccio un esempio. Questo l'hai scritto tu:

Nevio Sutorio Macro,detto generalmente Macrone(21 AC-38 BC),prefetto del pretorio romano dal 31 al 38,succeduto a Seiano (20 AC-31 BC). Macrone nacque nel 21 AC,ma questa data non è certa,alcuni storici dicono nel 11 AC o addirittura nel 3 AC,ma la data più probabile è il 16 AC,quindi quando morì aveva 53 anni. Verso il 5 BC si sposò e ebbe il primogenito nel 10 BC,ma queste date non sono certe.Entrato nell'esercito,acquisì presto la fiducia di Tiberio,ma non di Seiano,che lo vedeva in modo diffidente per la simpatia di cui godeva presso Tiberio.

e invece dovrebbe essere:

Nevio Sutorio Macro (21 AC - 38 d.C.), detto generalmente Macrone, prefetto del pretorio romano dal 31 al 38, succeduto a Seiano (20 AC - 31 d.C.). Macrone nacque nel 21 AC, ma questa data non è certa, alcuni storici dicono nell'11 a.C. o addirittura nel 3 a.C., ma la data più probabile è il 16 a.C., quindi quando morì aveva 53 anni. Verso il 5 d.C. si sposò ed ebbe il primogenito nel 10 d.C., ma neanche queste date sono certe. Entrato nell'esercito, acquisì presto la fiducia di Tiberio, ma non di Seiano, che lo vedeva in modo diffidente per la simpatia di cui godeva presso Tiberio.

ho messo gli spazi dopo le virgole e dopo i punti, e ho anche messo d.C. al posto di BC (che è una sigla inglese, con lo stesso significato di a.C.). Così è correttamente scritto in italiano, ma per metterlo su wiki manca ancora qualcosa:

Nevio Sutorio Macro (21 a.C. - 38 d.C.), detto generalmente Macrone, prefetto del pretorio romano dal 31 al 38, succeduto a Seiano (20 a.C. - 31 d.C.). Macrone nacque nel 21 a.C., ma questa data non è certa, alcuni storici dicono nell'|11 a.C. o addirittura nel 3 a.C., ma la data più probabile è il 16 a.C., quindi quando morì aveva 53 anni. Verso il 5 d.C. si sposò ed ebbe il primogenito nel 10 d.C., ma neanche queste date sono certe. Entrato nell'esercito, acquisì presto la fiducia di Tiberio, ma non di Seiano, che lo vedeva in modo diffidente per la simpatia di cui godeva presso Tiberio.

ho aggiunto i wikilink.
Per muoverti meglio su Wikipedia, perché non provi a leggere il tutorial?
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 14:08, Dic 16, 2004 (UTC)

Facciamo allora una cosa facile facile:wikificate voi tutti i miei articoli,e li mettete al loro posto.Che ve ne pare?Francesco vin82.51.144.239

Mi pare un raddoppio del lavoro. Qualunque wikipediano che sia qui da più di qualche giorno è capace di sfornare un articolo leggibile e ben wikificato alla prima, perché non dovresti riuscirci anche tu? Ci metti lo stesso tempo che a scriverlo non wikificato, e risparmi il doppio lavoro. Alfio (msg) 18:45, Dic 16, 2004 (UTC)

Invece di mettere venti punti esclamativi sulla mia pagina e di dire che il vandalismo è una storia inventata, potresti anche notare che la pagina di Pinochet l'ho sbloccata alcuni giorni fa. Alfio (msg) 14:06, Dic 17, 2004 (UTC)

Aprrezzo che tu abbia sbloccato la pagina,ma quello che vorrei sapere è se la tieni sbloccata anche se aggiugo informazioni (non sul numero delle vittime), alla repressione.Francesco vin 14:13, Dic 17, 2004 (UTC)

Le pagine vengono bloccate solo se scoppiano litigi tra due o più persone su cosa inserire. Quindi finché i litigi non scoppiano le pagine non vengono bloccate :-)) Finché le aggiunte non sollevano troppe polemiche è tutto ok. Alfio (msg) 14:27, Dic 17, 2004 (UTC)

Pinochet 2, la vendetta della punteggiatura[modifica wikitesto]

Alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umani hanno però affermato che le vittime siano state più di 200,000,di cui 140,000 morti. Dopo l'11 settembre le persone sospettate di appartenere alla sinisrta o ai sindacati furono arrestate,torturate,e nella maggior parte dei casi,uccise. Il cantante Victor Jara fu arrestato,gli vennero spezzate le braccia,e fu ucciso nello stadio di Santiago insieme ad altri 10,000 incolpevoli giovani (secondo alcune stime nello stadio vennero radunate 75,000 persone e tutte uccise). Il generale Pinochet aveva in effetti trasformato gli stadi in campi di prigionia. Dei 125,000 giovani arrestati nelle prime settimane quasi tutti vennero torturati e uccisi,ma alcune versioni dicono che ne sopravvissero 110,000. Pinochet manifestò il proprio potere assoluto anche all'interno dell'esercito,eliminando i militari a lui avversi in numero di circa 1,350;fu forse proprio questo che lo portò alla caduta. L'esercito si era in effetti intimorito per l'autoritarismo di Pinochet e aveva pensato di di deporlo appena fosse capitata l'occasione. La Svezia e l'Italia non riconobbero il regime di Pinochet:le immaggini dei giovani concentrati nello stadio avevano fatto il giro del mondo. Una caratteristica del regime era infatti la trasparenza:a differenza di Videla o Galtieri Pinochet fece vedere al mondo la ferocia sanguinaria della sua dittatura,e nonostante ciò riuscì a governare 16 anni

Ciao, M/

Avevo messo un capitolo sulle torture!Chi è il vile che me lo ha cancellato?!Francesco vin 15:59, Dic 17, 2004 (UTC)

Ciao Francesco, ti hanno tolto le modifiche che avevi fatto a Pinochet perchè come al solito, non erano compatibili con i criteri di Wikipedia, soprattutto continui ad usare la punteggiatura nel modo sbagliato, nonostante ti sia stato fatto vedere come si usa. Dato che alcune delle informazioni che avevi messo erano interessanti, le ho riprese e aggiunte all'articolo, ma le cifre non avevo il tempo di controllarle e quindi sono state cancellate. Ciao Mork 16:53, Dic 17, 2004 (UTC)

Allora facciamo così: invece di cancellarmi i contributi che non sono wikificati metteteci la punteggiatura e rendeteli compatibili. Questo sarei disposto pure io a farlo ma me li cancellate sempre.Quindi rimettete il il capitolo sulle torture!Francesco vin 15:02, Dic 18, 2004 (UTC)

Luis Carrero Blanco[modifica wikitesto]

[Luis Carrero Blanco] (1903-1973), ministro di Francisco Franco. Carrero Blanco nacque nel 1903 da una famiglia benestante e nel 1921 si icrisse nell'esercito. Nel 1924 fu fatto sottotenente e l'anno dopo incontrò per la prima volta Francisco Franco (1892-1975), allora colonello. Nel 1926 Franco divenne generale e Blanco fu quindi un suo sottoposto. I due fecero presto amicizia e nel 1934 Carrero Blanco represse lo sciopero delle Asturie insieme a Franco.

Nel 1936 Franco si mise a capo della destra contro i repubblicani e scoppiò così la guerra civile spagnola. Blanco stette con i franchisti con la carica di ammiraglio, fino a che nel 1939 Franco vinse definitivamente la guerra. Ministro degli esteri fu fatto Serrano Suner (1901-1964) e Carrero Blanco stette in una posizione secondaria fino al 1945, ovvero fino alla fine della seconda guerra mondiale.

Nel dopoguerra Carrero Blanco ebbe incarichi sempre più importanti e nel 1957 fu fatto ministro degli esteri al posto di Suner, che si ritirò a vita privata. Carrero Blanco fece un intensa propaganda all'estero a favore di Franco e dichiarò che la sua dittatura era necessria e aveva salvato la Spagna. Nel 1973 Francisco Franco, ormai di 81 anni, fece Carrero Blanco anche ministro dell'interno affidandogli in pratica il potere, perchè Franco si occupava sempre di meno degli affari di stato. Ma l'ETA (organizzazione clandestina di nazionalisti baschi) mal sopportava la misure repressive fatte da Blanco contro i baschi. Per questo nel dicembre 1973 Carrero Blanco rimase vittima delle bombe dell'ETA. Da quel momento Franco divenne ancora più repressivo nei confronti dei baschi.


Ciao Francesco, continui a non capire o a non voler capire. Qui siamo tutti disposti ad aiutarti ma se vuoi collaborare devi accettare le regole. Ti abbiamo chiesto di elaborare qui i tuoi articoli prima di inserirli in wikpedia in conseguenza del tuo comportamento precedente. Ti dico due cose: per wikificare devi mettere la parola tra doppie parentesi quadre (tasti alt Gr + [ e Alt Gr + ]). Un testo storico non può essere scritto in linguaggio colloquiale e deve contenere informazioni esatte quindi una frase come "Ma potè goderselo per poco...." non va bene. Inoltre Franco non cedette il potere a Carrero Blanco che fu nominato primo ministro. L'attentato di cui rimase vittima fu opera dell'ETA e non "...degli anarchici". Tieni conto delle cose che ti ho detto oppure i tuoi contributi continueranno ad essere cancellati. Se vuoi scrivermi usa la mia pagina di discussione Discussioni utente:Madaki.

Ho modificato la biografia di Carrero Blanco secondo le regole di wikipedia. Francesco vin 10:39, Dic 19, 2004 (UTC)

Beh, va meglio... Ora torna sull'articolo Luis Carrero Blanco e guarda come l'ho modificato, aggiungendo la formattazione wiki. Ciao, M/ 11:40, Dic 19, 2004 (UTC)

Fermati un attimo, non mi mettere sottosopra dieci articoli. Completa quelli che hai nella Sandbox. Poi leggiti meglio come funzionano i wikilink. --M/ 16:03, Dic 19, 2004 (UTC)

Giulia Drusilla[modifica wikitesto]

Perchè il mio articolo su Giulia Drusilla è stato preposto per la cancellazione. Francesco vin 20:42, Dic 19, 2004 (UTC)

Non è stato proposto per la cancellazione e basta: si chiede che venga aiutato.
Ho riguardato qualcuna delle cose che hai scritto e sei migliorato, ma ancora hai poca esperienza. Qui stai scrivendo su un enciclopedia e quindi hai un obbligo nei confronti di chi ti legge, che si aspetta di trovare delle informazioni sicure. Per questo qui tutti correggono tutti gli altri, così gli errori che capita a tutti di lasciarsi sfuggire, diminuiscono sempre di più.
Per esempio sono stata io, insieme ad altri, a correggere il testo su Antonia minore. Sai perchè abbiamo tolto le notazioni su quello che pensava Antonia del figlio Claudio o della morte dei figli? perchè non sono fatti storicamente accertati. A meno che tu abbia delle prove che io non conosco. Se vuoi riportarli, il metodo storico prevede che tu citi la fonte dove li hai trovati (ma naturalmente deve essere una fonte attendibile, seria, non uno qualsiasi). Per esempio se sono cose che narra Svetonio, potresti rendere la frase dicendo qualcosa come "Svetonio racconta che Antonia non amasse particolarmente il figlio Claudio, che era malaticcio e zoppicava e balbettava". Ma naturalmente dovresti controllare che effettivamente Svetonio o qualcun altro lo dica (io non l'ho fatto: spetta a te se lo vuoi scrivere).
A proposito, visto che ti piace tanto la storia della famiglia giulio-claudia, hai letto "Io, Claudio", di R.Graves?
MM 21:25, Dic 19, 2004 (UTC)


Le cose sono cambiate, pare. In effetti ora l'articolo è stato proposto per la cancellazione. E a dire il vero ci sono delle buone ragioni per farlo, secondo me, anche se non dipendono da te (e quindi non dovresti farne un caso personale): provo ad esportele.
-Non ha molto senso fare un articolo per una persona che à vissuta solo qualche mese, anche se era figlia di un imperatore.
-Le informazioni importanti che volevi far conoscere scrivendo la pagina sono già state inserite nelle pagine che riguardano Caligola e Milonia Cesonia
In più c'era anche un'altra Giulia Drusilla, da cui, come hai detto tu, la figlia di Caligola prende il nome, la sorella di Caligola stesso.
Se sei contrario alla cancellazione puoi dire le tue ragioni qui, ma, mi raccomando, ricordati che sarai ascoltato solo se discuti pacatamente e se porti delle ragioni valide a sostegno del fatto che non vorresti venisse cancellata (cioè: cosa porta di buono a Wikipedia lasciare la pagina?).
MM 22:27, Dic 19, 2004 (UTC)

Certo che ho letto Io Claudio di R. Graves. Comunque espongo le mie buone ragioni per lasciare l'articolo.

1 Giulia Drusilla è un personaggio di cui si conosce poco, quindi è sempre buono sapere qualcos'altro, anche se di scarsa importanza.

2 Ci sono informazioni non scritte negli altri articoli.

3 (meno importante) Nel sito inglese hanno lasciato l'articolo su Drusilla.

Francesco vin 18:34, Dic 20, 2004 (UTC)

:Scusami, con "qui" non intendevo in questa pagina, ma nella pagina che potevi raggiungere cliccando sulla parola qui (che infatti, essendo un link, ti dovrebbe apparire di un altro colore). In quella pagina c'era la discussione riguardo alla cancellazione della pagina di Giulia Drusilla.
Comunque, anche se temo che altri non ti leggeranno se scrivi solo sulla tua pagina di discussione, ti rispondo io.
Innanzi tutto hai esposto bene le tue ragioni, e quindi dimostri di saper discutere e questo è molto importante. Ora le mie obiezioni ai tuoi argomenti.
1 Su questo ti posso dare in parte ragione: è vero che ogni informazione è utile e che dunque tutte possono trovare posto dentro Wikipedia. Ma ovviamente non ogni informazione va in una pagina a sé e se dunque sono state riportate già su altre pagine, non serve averle in una pagina separata.
2 Le informazioni che non sono presenti su altre pagine riguardano cose che non hanno, credo, grande attendibilità storica: come fai a sapere per esempio che la piccola Drusilla morse il dito al pretoriano e che fu uccisa per questo motivo? ecco, è importante sapere da dove hai tratto questa informazione, perchè bisogna distinguere se si tratta di un invenzione (che va bene in un romanzo storico come quello di Graves), o di un "fatto" storicamente accertato, perchè confermato da documenti di vario tipo, dal racconto di diversi contemporanei che tutti ripetono la stessa cosa, e via dicendo. Se racconti un fatto inventato, devi specificare che lo è, e da chi. Potrebbe per esempio essere interessante raccontare le interpretazioni che Graves da della storia della famiglia giulio claudia, ma dovresti allora dire qualcosa come "Nel romanzo storico Io, Claudio di Robert Graves il personaggio di Giulia Drusilla viene fatto uccidere... ecc. In ogni caso sono sempre informazioni che potresti, nel caso mettere sulle altre pagine in cui si parla di lei, senza bisogno di farci una pagina a parte.
3 Ho letto l'articolo in inglese e forse so perchè in quel caso l'hanno lasciato. Riporta solo notizie storiche accertate, come ti spiegavo più sopra, e cita la fonte da cui ha ricavato le notizie, ossia Svetonio, indicando anche (data la natura notoriamente un po' "pettegola" di questo autore), il valore che possiamo darvi.
A questo proposito, lo sai comunque che è possibile prendere il testo dal sito inglese, tradurlo e metterlo sul sito italiano? Se conosci l'inglese potrebbe essere una buona idea e forse sarebbe anche utile per capire meglio la questione dell'attendibilità storica.
Ho anche un'osservazione n.4: nella pagina di discussione sulla cancellazione di Giulia Drusilla viene detto che l'articolo l'avevi già inserito, ed era stato già cancellato, perchè dopo apposita discussione era stato ritenuto non adatto a Wikipedia. Non che non si possa inserire un articolo che era stato cancellato, ma i contenuti dovrebbero essere diversi da prima, altrimenti è logico che sia cancellato di nuovo, per le stesse ragioni, ti pare?
Ciao, MM 23:16, Dic 20, 2004 (UTC)

Ingiustizie=[modifica wikitesto]

Ho wikificato l'articolo Giulia Drusilla e quegli ignoranti me lo hanno cancellato.Francesco vin 18:47, Dic 22, 2004 (UTC)

Sutorio Macro[modifica wikitesto]

Sutorio Macro? (10?-38?), figlio di Macrone.

Non si sa se questo fosse stato il vero nome e quasi nulla si sa di lui. Dopo che suo padre fu giustiziato nel 38, forse venne fatto giustiziare anche lui da Caligola.

Caro Francesco Vin, ho letto per caso alcuni dei tuoi ultimi inteventi, tra cui ad esempio le critiche rivolte a Snowdog, e devo dire che i tuoi toni non mi sono sembrati adeguati a una discussione civile. Mi dispiace molto dire queste cose, così come mi dispiace molto non farmi gli affari miei, ma non penso che si possa scrivere che qualcuno è stupido, o altro, e lasciar stare tutto così com'è. Wikipedia è una COMUNITA' di persone che si aiutano l'un l'altro e lavorano in modo cooperativo per raggiungere uno scopo superiore e comune. Questo non lo dobbiamo mai dimenticare nei nostri interventi e ci deve indurre al rispetto verso le altre persone. Ti invito a moderare i tuoi toni e a ponderare di più i tuoi interventi. Pian piano ti accorgerai che Wikipedia forse è una delle cose migliori che ti capiterà di vedere in tutta la tua (e nostra) vita. Ti saluto affettuosamente. Antonio Retaggio.

Retaggio 16:13, Dic 23, 2004 (UTC)

Della stessa opinione, citando slogan di bonolissiana memoria, mi chiedo: "che cce sei venuto a fa?" --Iron

Una di queste sere[modifica wikitesto]

Come ti ho detto per telefono, una di queste sere passo farti gli auguri... Comportati bene su Wikipedia, sennò ti porto cenere e carbone --M/ 15:25, Dic 24, 2004 (UTC) (che sta vicino vicino, a 20 km)

Sono anarchico nella sfera privata e "né di destra né di sinistra" nella sfera pubblica. Non ti do in mio numero di telefono. --Snowdog 15:44, Dic 24, 2004 (UTC)

Gli articoli che dici "mi vanto" di aver fatto, li ho fatti veramente, solo che me li hanno modificati. Non è fare il padrone aggiungere agli articoli utili informazioni e VERE soprattutto. Non è fare il padrone dire la verità, non è fare il padrone protestare se gli vengono cancellati, modificati gli articoli o protestare se gli vengono cancellate le modifiche e non è fare il padrone difendere le proprie idee. Ho insultato snowdog perchè mi aveva cancellato tutti i contributi, non mi aveva risposto su discussione:papa Gregorio VII, su discussione:Pietro I di Russia e su discussione:Juan Manuel de Rosas e mi aveva detto che mi avrebbe cancellato qualsiasi contributo solo perchè non gli obbedivo e di andare via da wikipedia. Ti pare aiuto questo?Francesco vin 18:41, Dic 25, 2004 (UTC)

Tu non scrivi affatto tutte cose vere e non aggiungi sempre cose utili. Ti si è tentato di spiegare il perchè, da parte di molte persone. Tu non sei capace di riconoscere che, come capita a tutti, anche tu puoi sbagliare. Rassegnati, capita che gli altri abbiano ragione e che tu possa aver torto. Probabilmente lo imparerai quando crescerai, almeno te lo auguro. Ma finché questo non accade i tuoi interventi rappresentano molto più un danno che un vantaggio, perchè il tuo scopo non è collaborare a questo bel progetto, ma solo quello di far vedere che tu sei bravo e soprattutto che sei "più bravo" di qualcun altro. Ma sai, non basta dirlo, e anzi in genere chi più lo dice meno lo è. A me quello che stai facendo non pare affatto una bella cosa, ma forse tu non sei in grado di capirlo e toccherà a tutti sopportarti finchè non ti stanchi di giocare. Peccato perchè soprattutto tu hai perso l'occasione per imparare qualcosa. MM
  • Molti articoli li ho riscritti io, Snowdog non ti ha detto che ti avrebbe cancellato ogni contributo perchè non gli obbedivi ma semplicemente ha applicato quello che è stato deciso, in modo democratico, durante una discussione resasi necessaria proprio per il tuo comportamento. Sul fatto di non rispondere sei tu quello che non lo fai, ti avevo persino lasciato un link diretto alla mia pagina di discussione. Vale quello che ti ho scritto nella discussione sull'articolo su Pinochet. Se vuoi collaborare sai cosa devi fare. --Madaki 18:59, Dic 25, 2004 (UTC)

Fortunatamente il testo della discussione:Pietro I di Russia è accessibile a tutti. Ti ho risposto eccome, ti ho trovato il testo della legge che istituiva la tassa sulla barba, e tu insisti ancora a voler avere ragione. Io non posso passare la vita a verificare tutto quello che scrivi, ne tantomeno hanno intenzione di farlo gli altri. Il fatto che io non sia l'unico a pensare che scrivi cose imprecise o discutibili dovrebbe farti riflettere. Comunque, se scrivi qualcosa che non mi torna, lo cancello senza pensarci due volte. E anche se ovviamente non posso costringerti ad andartene, spero tanto che tu lo faccia. Buon Natale.

--Snowdog 00:49, Dic 26, 2004 (UTC)

Vorrei dirti 2 cose

  • 1 Ho detto che ci credevo che c'era solo la tassa, ma ho specificato che anche i preti la dovevano pagare se non si tagliavano la barba.
  • 2 Anche io se trovo qualcosa che non mi risulta, lo cancello.

Non posso costringerti ad andartene, ma spero anch'io che tu lo faccia. Buon Natale e felice anno nuovo. Francesco vin 10:55, Dic 26, 2004 (UTC)

Pagina Utente[modifica wikitesto]

Ho tolto tutti i <big> dalla tua pagina utente. E' vero che si tratta di una pagina personale ma ha la funzione di fornire informazioni agli altri utenti e quindi se la rendi illeggibile perde la sua funzione. Ricordati che sul web scrivere tutto in maiuscolo e/o molto grosso viene interpreato come urlare ed a nessuno è simpatico chi urla troppo. Ciao --Madaki 13:42, Dic 26, 2004 (UTC)

Commissione Rettig[modifica wikitesto]

Commissione Rettig, commissione internazionale sulle vittime del golpe cileno del 1973.
Elenca 2,095 morti e 1,102 scomparsi (ovvero persone arrestate dalla polizia e di cui non si sa più nulla, probabilmente morte) nei primi giorni, 15,000 morti fino al 1974 e 1,500 morti dal 1974 al 1990 per un totale di 16,500 persone uccise durante la dittatura cilena.
La Commissione Rettig è la stima ufficiale del numero delle vittime della dittatura cilena, ma anche la più modesta. In effetti alcune organizzazioni per la difesa dei diritti umano contestano queste cifre come troppo modeste e nasconditrici di quella che fu la realtà.
In effetti secondo le stime di queste organizzazioni le vittime furono 210,000 e tra l'altro accusano anche questa commissione di far apparire Pinochet come meno crudele di come fu (in effetti la Commissione Rettig ha detto che delle 125,000 persone arrestate ne sopravvissero 110,000). Comunque questa commissione viene ancora oggi indicata come attendibile e utilizzata da molti studiosi per fare libri sulla dittatura.

Da controllare - Gac 17:45, Dic 27, 2004 (UTC)

Romolo Cesare[modifica wikitesto]

Ciao, Francesco. Vedo con piacere che il tuo ultimo articolo segna un certo miglioramento. Se vai a vedere ti ho corretto alcune forme italiane, riscritto una frase errata (non vi erano altri imperatori che potessero riconoscere Massenzio, lottavano tutti per lo stesso potere) e ho tolto due link sulle parole imperatore e cesare in quanto wikipedia non è un dizionario. Una domanda perchè continui ad occuparti di personaggi abbastanza marginali? Ancora ciao e buon lavoro.
ps Togli dalla tua pagine utente quello che hai scritto su Snowdog, è inutile, falso e fa una pessima impressione (in wikipedia tu sei la tua pagina utente ricordalo)--Madaki 11:55, Dic 28, 2004 (UTC)

Da discussione IP in cancellazione: (riportato da --Enzo messaggi 18:48, Dic 28, 2004 (UTC)) Posso provare a ripeterti ancora un paio di concetti base:

  • non togliere gli avvisi lasciati da altri sulle pagine;
  • non rimuovere *mai* frasi altrui dalle pagine di discussione.

Inoltre, se pensi di contribuire con degli articoli:

  • per favore, cura la punteggiatura: dopo ogni segno di punteggiatura quale la virgola, ci va lo spazio;
  • non iniziare una riga con lo spazio;
  • non utilizzare e (congiunzione) dopo la virgola.

Grazie, M/ 15:06, Dic 5, 2004 (UTC)

caro Francesco, se pensi di essere abbastanza maturo per accettare qualche consiglio da una prof. (categoria che forse tu odi) sono a tua disposzione. Se accetti, ti prometto che "non salirò assolutamente in cattedra", sarò solo il tuo "sportello di ascolto" . Sei proprio bravo a sapere tante cose e sei anche bravo ad avere tutta quella carica nello scrivere. Devi solo aggiustare qualche cosa e imparare a non prendere come verità una sola fonte. Una persona in gamba sa utilizzare più fonti, confrontarle e cercare di non essere soggettivo. Non è un tema e non puoi fare affernazioni personali. Non è nostro compito in questa enciclopedia. Puoi sembre citare più pareri, se vuoi, ma sempre tra virgolette e magari dicendo:" Come riportano gli studi recenti di... ".

Un primo comsiglio? Focalizzati su un articolo e fai vedere, a chi non crede nella tua preparazione,che sei bravo e, che se vuoi, puoi battere tutti. Io ne sono sicura. Ciao --Paola 02:16, Dic 29, 2004 (UTC)

Grazie per l'aiuto! Ho appena fatto gli articoli Michele III e Crispo. Chiederei un *giudizio* su di loro da parte di tutti i wikipediani. Ciao.Francesco vin 14:34, Dic 30, 2004 (UTC)


Valentiniano II[modifica wikitesto]

Ciao Francesco.
Innazitutto auguri di buon anno.
Ho visto che sei intervenuto nella pagina e vi hai apportato
qualche modifica che, poi, ti è stata cancellata, ripristinando
il testo precedente.
Mi riferisco alla cancellazione da te fatta circa
la "conversione all'ortodossia" dell'Imperatore.
Ebbene, sono del parere che il tuo intervento fosse correttissimo.
L'ortodossia nacque soltanto nell'XI secolo,
mentre Valentiniano visse nel IV secolo.
Ma vi è di più.
Qualcun altro, intervenuto successivamente, accanto alla parola
ortodossia, ha aggiunto la parola cattolica, trasformando quello che
poteva , benevolmente, passare come un errore di distrazione,
in una autentica manifestazione di .... non sapere
(tanto per usare una simpatica perifrasi)
accompagnata da una autentica presunzione di .... sapere.
Ti auguro di non perdere mai la grande volontà che dimostri di avere.
Saluti cordiali.

Ti ringrazio di avermi appoggiato. Buon anno anche a te.Francesco vin 15:17, Gen 1, 2005 (UTC)

Michele III di Bisanzio[modifica wikitesto]

No Francesco, non ci siamo capiti.

Non ho scritto che l'articolo è romanzato. Ho scritto che la parte da me tolta dall'articolo e incollata in pagina di discussione è "romanzata". Prova a leggere il tuo testo con senso critico e a chiederti se frasi come:

  • ...pretese che venisse rimesso Ignazio al patriarcato...
  • ...il papa non poteva occuparsi degli affari ...
  • La lotta si arenò lì

non siano esprimibili in modo un po' meno approssimativo. Magari utilizzando un buon dizionario dei sinonimi.

Francesco, indubbiamente tu conosci la materia in modo ammirevole ma in un testo non è importante solo il contenuto, lo è anche la forma, il corretto uso della terminologia, la punteggiatura, i tempi verbali (nell'articolo in questione in mezzo ai passati remoti spunta all'improvviso un imperfetto). Prova a rileggere con attenzione i tuoi testi e ti salteranno all'occhio molte parti migliorabili. Hai voglia di fare questo piccolo sforzo in più? Forza... :-) --Civvì | Scrivimi 16:26, Gen 1, 2005 (UTC)


I tuoi contributi[modifica wikitesto]

Penso che i tuoi articoli siano buoni. Con calma te li puoi rivedere e correggere anche da solo (se ce ne fosse bisogno) Io, all'inizio, facevo di peggio eppure nessuno mi ha mai tolto o corretto più di tanto e se lo hanno fatto non ne hanno mai fatto un dramma. Io penso che sia tutta questione del cosidetto "alone" che ti si è formato intorno e che se ne sia fatta una questione un pò troppo personale. La differenza forse è nel fatto che tu sei un ragazzo e come tutti i ragazzi impulsivo e ribelle, io una ex-prof, un pò vecchiotta e quindi dovrei essere matura e saggia. I giovani si attaccano, i prof. si difendono.( Una volta si diceva che i prof. hanno "il coltello nella manica", forse vale anche per gli adulti. Non tutti però. La vita non sempre è giusta. Non scoraggiarti e vai avanti. Cerca solo di incassare e di essere più formale nei tuoi interventi. Avrai meno fastidi. Ciao. Sai un sacco di cose che non so nemmeno io che ho insegnato storia e italiano per quarant'anni! --Paola 22:53, Gen 2, 2005 (UTC)

Paola, sei la wikipediana che mi aiuta più di tutti! Buon anno nuovo e grazie per i complimenti.Francesco vin 14:31, Gen 3, 2005 (UTC)

BUON ANNO anche a te Francesco! Cercavo una poesia che leggevo sempre ai miei alunni e che iniziava così "C'è chi insegna guidando gli altri..."ma non ricordo di chi era e non ho più quella Antologia. Tu sai per caso di chi sia? Se puoi rispondi da me ti leggo subito. Segnalami i tuoi articoli ogni volta che ne fai uno, mi farà piacere e mi servirà per ripassare un poco di storia.Ciao--Paola 17:46, Gen 3, 2005 (UTC)

Ti ho risposto sulla pagina di discussione dell'articolo: mi risponderai anche tu? MM 02:13, Gen 3, 2005 (UTC)

Grazie della risposta. Ho replicato ancora, sempre lì. MM 18:47, Gen 3, 2005 (UTC)
Risposto ancora lì MM 20:28, Gen 4, 2005 (UTC)
Ho ricorretto la frase: in effetti, anche in base a quanto io stessa avevo scritto rispondendoti lì, il Senato non doveva essere particolarmente favorevole alla scelta del nuovo imperatore e probabilmente questo non si capiva abbastanza come avevo scritto. Che ne dici ora?
Non ti scusare per il fatto che difendi le tue idee. Questo non mi causa nessun fastidio e del resto spesso, come probabilmente è successo anche questa volta, dal confronto si possono ricavare occasioni per migliorare.
Non credo però che non avere alcun dubbio sia una buona cosa, non tanto per arroganza, ma perchè senza dubbi non si progredisce e si resta fermi. Senza dubbi, senza domande, senza curiosità perchè ti sembra di averla già soddisfatta arrivando a risposte sicure e certe, le cose che apprendi restano nozioni, tanti bei dati incasellati per benino, ma che stanno lì come cose morte. Almeno così sembrerebbe a me.
MM 23:39, Gen 4, 2005 (UTC)
Ah, sulle questioni di storia ti ho ancora risposto lì. MM 23:43, Gen 4, 2005 (UTC)

Imparzialità[modifica wikitesto]

Se scrivi cose imparziali e corrette nessuno te le cancellerà, ma se scrivi cavolate non possiamo mica accettarle perchè le inserisci tu; su certi argomenti bisgna andarci cauti perchè qualcuno può incazzarsi veramente. E quelle pagine le puoi benissimo tradurre tu, a me non interessano per niente--Klenje 17:07, Gen 6, 2005 (UTC)

Ok hai ragione tu, le tue opinioni sono infallibili, la storia andrebbe riscritta e al posto delle Chiese ci dovrebbero essere le case del popolo. Continua così, compagno Francesco --Klenje 11:44, Gen 14, 2005 (UTC)

P.s traduci roba dal russo o dallo spagnolo, è più coerente

Ho tolto i tuoi contributi di oggi a questa voce perchè, come scritto nella pagina discussione, " chi desiderasse apportare modifiche a questo elenco, è pregato prima di proporle in questa pagina di discussione, citando precise e verificabili fonti (in caso contrario le modifiche potrebbero essere ritenute non conformi alla neutralità del punto di vista e rollbackate)". Non entro ovviamente nel merito (non le ho cancellate perchè inesatte) ma solo del metodo: proponile nel modo citato e se sono contributi validi li aggiungiamo più che volentieri :) Ciao e grazie, Matteo (scrivimi) 11:28, Gen 7, 2005 (UTC)

Ciao, ho cancellato i tuoi interventi sul numero di morti in questa pagina. Non perchè le cifre siano scorrette (non ho controllato da nessuna parte, potrebbero essere sia giustissime che sbagliatissime), ma solo perchè questa è una pagina in cui si è già detto di andare piano con le modifiche. Nel caso tu voglia inserire i dati delle vittime, ti chiedo pertanto di discutrerne prima in pagina discussione e poi una volta raggiunto un ragionevole accordo, scrivete pure. Ciao, Matteo (scrivimi) 09:07, Gen 18, 2005 (UTC)

Francois Dualier[modifica wikitesto]

Francois Dualier (pronuncia:Franzuà Duvaliè) (14 aprile 1907 - 21 aprile 1971), presidente di Haiti dal 1957 al 1971 e dittatore dal 1964.

Inizi della carriera[modifica wikitesto]

Nato nel 1907 da una famiglia di medie condizioni, Francois Duvalier si dette presto alla vita politica, iscrivendosi a un partito di destra. Verso il 1932 conobbe Simon Ovide e ci si sposò nel 1939, da cui ebbe un figlio, Jean-Claude Duvalier (1951 - ), che gli succederà alla dittatura.
Ebbe ben presto cariche importanti, divenendo ministro nel 1948, a solo 41 anni, facendo tra l'altro riforme contro il popolo e per questo non venendo più eletto nel 1953. Nel 1956, un anno prima dello svolgimento delle elezioni, ebbe un altra importante carica.

Presidente di Haiti[modifica wikitesto]

Nel 1957 si svolsero le elezioni e Duvalier ne uscì eletto presidente della repubblica, con un mandato presidenziale di 4 anni. Durante la carica accentrò in sè i poteri e prese il controllo dell'esercito, che usò per manipolare il parlamento e ottenere le leggi che voleva.
Così, grazie alla violenza e anche alla corruzione, Duvalier nel 1961 uscì vittorioso dalle elezioni e mise presto a tacere quelli che lo accusavano di corruzione me di violazione della democrazia.

Presidente a vita[modifica wikitesto]

Tolse presto la maschera e si schierò apertamente contro la democrazia, accentrando in sè tutti i poteri, dandosi la facoltà di fare, abrogare e modificare leggi arbitrariamente, la facoltà di emettere condanne personalmente e di abolire i partiti con le leggi del 1963 e iniziando una vera e propria dittatura. L'accentramento dei poteri culminò nel 1964, quando Francois Duvalier, a 57 anni, si fece attribuire il titolo di presidente a vita con poteri assoluti e con la facoltà di scegliersi un successore. Molti si opposero a ciò, ma vennero fatti condannare e giustiziare in gran masse nelle settimane seguenti.

Il regno del terrore[modifica wikitesto]

Francois Duvalier mise fuorilegge i partiti, sopratutto quelli socialisti, mettendo la pena di morte a quelli che ne prendevano parte, mise una forte censura sui libri e sui giornali e mettendo pure la pena di morte a quelli che erano comunisti o socialisti, o avevano fatto parte dei sindacati.
Quindi ci fu un enorme eliminazione fisica di quelli che erano sospettati di essersi opposti al regime: migliaia di persone furono arrestate, fatte fucilare o torturate, altre furono mandate in esilio e altre ancora fuggirono dal paese per sfuggire alla repressione.
Non si conisce esattamente il numero delle persone uccise sotto la dittatura di Duvalier, ovvero tra il 1964 e il 1971. Certe stime le fanno ammontare a 20,000, altre ancora addirittura a 60,000. La cifra oggi comunemente accettata è 50,000 morti, anche se parecchie indagini le fanno salire a un numero più alto.

Culto della personalità[modifica wikitesto]

Duvalier fece fare un notevole culto della personalità, attribuendosi i titoli di "dittatore inviato da dio per salvare la patria", oppure quello di "unica persona che poteva risollevare Haiti" e altri titoli del genere.
Giunse a farsi attribuire i titoli di "imperatore" o "signore di Haiti" e facendo fare parecchi manifesti propagandistici a suo favore, in cui c'era spesso scritto "Duvalier, il salvatore della patria" oppure faceva vedere immagini di un popolo felice che ringraziava Duvalier di ciò.
Non si limitò a farsi fare il culto della personalità, ma lo estese anche alla sua famiglia, attribuendo ai parenti cariche importanti e scegliendo come succesore il figlio Jean-Claude Duvalier.

Morte[modifica wikitesto]

Duvalier morì il 21 aprile 1971, all'età di 64 anni, dopo 14 anni di presidenza e 7 di dittatura. Ne furono fatti i solenni funerali e fu decretato il lutto per la morte del "beneamato presidente", come lo definirono i suoi collaboratori da lui favoriti.
Gli successe il figlio di solo 20 anni Jean-Claude Duvalier, che inesperto, non saprà affrontare la situazione e verrà rovesciato nel 1986, a 35 anni ed è attulmente vivo.


Spostato testo da migliorare - Gac 18:06, Gen 9, 2005 (UTC)

Mi sono veramente stufato di vedere i MIEI interventi cancellati.Francesco vin 18:12, Gen 9, 2005 (UTC)

Manca il passo successivo: come puoi evitare che ti vengano cancellati? Io direi che potrebbe essere una buona idea provare a seguire i consigli che ti sono stati dati, tu non pensi?
Guarda per esempio la forma italiana: ti pare che si dica di qualcuno che "ne furono fatti" i funerali? E così via...
Provaci, dai: se l'interesse ce l'hai, prova a fare un piccolo sforzo per migliorarti ancora, e pensa che quello che sai è molto per qualcuno della tua età, ma forse è possibile che persone più grandi, che hanno avuto più tempo per leggere ancora più libri di te, in certi casi ne sappiano ancora di più.
Ciao MM 20:05, Gen 9, 2005 (UTC)

Al-Qaddafi di Muammar Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. (riorientato da Al-Qadhafi di Moammar ) 430px|jpg.|right

Il colonello Al-Qaddafi MuammarAl-Qaddafi (1942 - ) è l'attuale dittatore della Libia, divenutoci con un colpo di stato del 1969.

Giovinezza[modifica wikitesto]

Qaddafi era il bambino più in giovane età da una famiglia agricola del bedouin nomade nella regione del deserto di Sirte . È stato dato una formazione primaria religiosa tradizionale ed ha assistito alla scuola preparatoria di Sebha in Fezzan da 1956 a 1961 . Qaddafi e un piccolo gruppo degli amici di che ha venuto a contatto a questa scuola hanno continuato a formare la direzione di nucleo di un gruppo rivoluzionario militante che finalmente gripperebbe il controllo del paese della Libia . L'ispirazione del Qaddafi era Gamal Abdul Nasser , uno statesman popolare nell'Egitto vicino che è aumentato alla presidenza facendo appello all'unità araba e condannando l'ovest. In 1961 , Qaddafi è stato espulso da Sebha per il suo activism politico.

Ha continuato ad assistere all'università de Libia , in cui si è laureato con gli alti gradi. Allora ha registrato il academy militare in Benghazi in 1963 , dove lui ed alcuni dei suoi militante del collega hanno organizzato un gruppo secretivo dedicato a overthrowing il monarchy libico pro-Occidentale . Dopo la laurea in 1965 , è stato trasmesso in Gran-Bretagna per ulteriore addestramento, rinviante in 1966 come un ufficiale incaricato nel corpo del segnale.


Ascesa al potere[modifica wikitesto]

Il 1º settembre 1969 , il colonnello Qaddafi ed il suo corpo segreto degli ufficiali dell'unionista ha organizzato un d'état bloodless e unopposed del coup a Tripoli , il capitale, mentre il re anziano Idris I era su una chiamata in Turchia . Immediatamente in seguito ci era una lotta corta di alimentazione fra Qaddafi ed i suoi ufficiali dei giovani da un lato ed i funzionari di grado elevato ed i civili più anziani d'altro canto e Qaddafi ha presupposto l'alimentazione nel mese di gennaio del 1970 . Ha chiamato il paese la Repubblica araba libica ed ha regolato come presidente del Consiglio rivoluzionario di ordine da 1969 a 1977 , allora commutato al titolo del presidente del General Congress della gente da 1977 a 1979 . In 1979 ha rinunciato a tutti i titoli ufficiali ma è rimasto il righello de facto della Libia.


Socialismo islamico[modifica wikitesto]

Qaddafi ha basato il suo nuovo regime su una miscela di nazionalismo arabo , funzioni della condizione di assistenza sociale e che Qaddafi ha chiamato "la democrazia diretta e popolare ." Ha denominato questo sistema " socialism islamico " e mentre ha consentito il controllo riservato sopra le piccole imprese, quei di controllo statale più grandi. Il benessere, la liberazione e la formazione sono stati dati risalto a. Inoltre ha imposto un sistema delle morali conservarici, proscrivente l'alcool e giocante. Per rinforzare gli ideali di questa condizione socialista, Qaddafi ha descritto la sua filosofia politica in suo libro verde , pubblicato in 1976. In pratica, tuttavia, il sistema politico della Libia si pensa per essere piuttosto meno idealistic e di tanto in tanto Qaddafi ha risposto ad opposizione domestica ed esterna con la violenza. I suoi comitati rivoluzionari hanno richiesto il assassination dei dissidents libici che vivono all'estero nel mese di febbraio del 1980 , con gli squads di colpo del libico trasmessi all'estero per assassinarli.


Presidente iugoslavo Josip Broz Tito (uniform blu) e Qaddafi (uniform marrone)Riguardo ai vicinoi della Libia, Qaddafi ha seguito idee di s di Abdul Nasser ' della vaschetta-Arabism ed ha stato bene ad un fautore fervent dell'unità di tutte le condizioni arabe in una nazione araba. Inoltre ha sostenuto la vaschetta-Islamism , la nozione di un'unione allentata di tutti i paesi islamici e la gente. Dopo la morte del Nasser il 28 settembre 1970 , Qaddafi ha tentato di prendere il manto della guida ideologica di nazionalismo arabo. Ha affermato "la federazione delle Repubbliche arabe" (la Libia, l'Egitto e la Siria ) in 1972 , sperando di generare una condizione dell'vaschetta-Arabo, ma i tre paesi sono non stato d'accordo alle condizioni specifiche della fusione. In 1974 ha firmato un accordo con la Tunisia 'la s Habib Bourguiba su una fusione fra i due paesi, ma questo inoltre non riesce a funzionare in pratica ed infine differenze fra i due paesi si deteriorerebbe nella animosità forte.

Qaddafi inoltre si è transformato in in un sostenitore forte dell'organizzazione di liberazione del Palestine , che infine ha nociuto i rapporti della Libia con l'Egitto quando nell'Egitto 1979 ha perseguito un accordo di pace con l'Israele . Mentre i rapporti della Libia con l'Egitto hanno peggiorato, Qaddafi ha cercato i rapporti più vicini con l'unione sovietica . La Libia si è transformata in nel primo paese fuori del blocco sovietico per ricevere i combattenti di combattimento supersonici MiG-25, ma i loro rapporti sono rimasto relativamente distanti. Qaddafi inoltre ha cercato di aumentare l'influenza libica, particolarmente nelle condizioni con una popolazione islamica, dalla chiamata per la creazione di una condizione islamica di Saharan e dalle forze di sostegno di anti-governo in Africa sub-Saharan .

Il notabile nella sua politica è stato il sostegno i movimenti di liberazione, nella maggior parte dei casi gruppi musulmani. Negli anni 70 e negli anni 80 questo supporto è stato dato a volte così liberamente che persino i gruppi più unsympathetic potrebbero ottenere il supporto libico. I gruppi hanno rappresentato spesso le ideologie lontano via da proprie del Qaddafi. Con queste politiche (o piuttosto mancanza di politica), Qaddafi ha confuso il mondo. Durante gli anni 70, il suo regime è stato implicato nelle attività del terrorista e di sovversione sia nei paesi dell'non-Arabo che arabi. Entro i metà di anni 80 , ampiamente è stato considerare nell'ovest come il finanziere principale di terrorismo internazionale. Secondo come riferito, Qaddafi deve essere un finanziere importante " del movimento nero di settembre" che perpetrated il massacre 1972 di olympics de Monaco di Baviera ed è accusato dagli Stati Uniti per essere responsabile del controllo diretto del bombardamento 1986 del discotheque de Berlino che ha ucciso 3 genti ed ha ferito più di 200 altre, di cui un numero notevole era meccanici degli STATI UNITI. Inoltre si dice per pagare " a Carlos il Jackal " per rapinare e liberare vari degli assistere arabi ed iraniani saudi dell'olio quando misura i suoi scopi fare così.


Relazioni esterne[modifica wikitesto]

I tensionamenti fra la Libia e l'ovest hanno raggiunto un picco durante la gestione di Ronald Reagan, che ha provato a overthrow Qaddafi. In 1984 un policewoman britannico, il PC Yvonne Fletcher , era colpo fuori dell'ambasciata libica a Londra , mentre sorvegliava una dimostrazione contr


Bozza per scrivere un nuovo articolo - Gac 18:49, Gen 11, 2005 (UTC)


Prime forme di gulag[modifica wikitesto]

I gulag nell'era staliniana[modifica wikitesto]

Condizioni di vita[modifica wikitesto]

Letteratura[modifica wikitesto]

Scrittori deportati nei gulag[modifica wikitesto]

Infrastrutture create dai deportati[modifica wikitesto]

I gulag nel giudizio del popolo dell'era di Stalin[modifica wikitesto]
Giudizio dei gulag dal 1991[modifica wikitesto]

Giudizio finale[modifica wikitesto]

Voci correlati[modifica wikitesto]

Link esterni[modifica wikitesto]

Frasi dei deportati nei gulag[modifica wikitesto]

Frasi di quelli favorevoli ai gulag[modifica wikitesto]


Bozza di articolo - Gac 09:00, Gen 14, 2005 (UTC)


Il tuo articolo è stato spostato in Discussione:Mao Zedong perchè è scritto in un italiano forse adatto a un dodicenne ma non a un'enciclopedia. Se non ti fidi fallo leggere alla tua professoressa di italiano (o professore). Appena finisco di tradurre l'articolo inglese, che contiene informazioni che non sono presenti nel tuo articolo, vedrò se è possibile recuperare parti che invece sono presenti solo nel tuo articolo.

--Snowdog 14:54, Gen 20, 2005 (UTC)

Diritti umani a Cuba[modifica wikitesto]

Del tutto da rivedere I diritti umani a Cuba sono i diritti che ha ogni cittadino in quel paese. Di solito viene inteso come violazione dei diritti umani a Cuba, perchè di questo il dittatore Fidel Castro è spesso accusato con abbondanti esagerazioni.

Motivazioni[modifica wikitesto]

Fidel castro (1926 - ) il 24 luglio 1953 ha tentato di dare con 80 guerriglieri l'assalto alla caserma di Fulgencio Batista (1901 - 1973) che per questo l'ha condannato a 15 anni di carcere, ma per le pressioni internazionali lo ha rilasciato nel 1954. Nel 1958 Fidel Castro è rientrato a Cuba e ha cominciato la guerriglia contro Batista, che è risultata vittoriosa nel 1959, quando Batista è fuggito da Cuba.
Da allora Castro è stato accusato di violazioni dei diritti umani compresi i processi ingiusti, le esecuzioni estra-giudiziarie, gli arresti arbitrari e altro. Dal 1º gennaio 1959 al 1º luglio dello stesso anno Fidel è stato accusato di aver fatto giustiziare 613 partigiani di Batista. Questo è riconfermato da altre fonti e ammesso dallo stesso dittatore cubano che è convinto di aver fatto bene. Inoltre ecco i più diffusi argomenti dei detrattori di Castro (gli esiliati cubani e il canale televisivo di Miami):
Dopo aver battuto Batista Fidel Castro avrebbe fatto fare la riforma agraria, confiscando le terre e distribuendole equamente a tutti i cittadini. Secondo gli esiliati avrebbe represso brutalmente ogni opposizione, facendo numerose vittime e facendo occupare nel 1960 dai soldati alcuni campi per facilitare le elezioni.
Inoltre nel 1960 avrebbe annullato le elezioni da tenersi in quello stesso anno, giustificandosi davanti al popolo dicendo "Elezioni? A cosa servono?". Proprio la mancanza di elezioni a Cuba da molte critiche a Castro, perche esso è dittatore dal 1959, ovvero da 46 anni, senza aver mai messo neppure la larva di elezioni, e sono smentite le voci che a Cuba ci sono le elezioni, perchè quelli che ci sono andati sostengono tutti di no.
Inoltre Fidel Castro è accusato di perseguitare i credenti e di impedire la lettura di qualsiasi testo religioso, passibile, dicono, di prigione. Inoltre viene criticato perchè da la morte o la prigione a quelli che tentano di fuggire da Cuba. Nel 1961 ha condannato a 20 anni di carcere Hubert Matos per essersi dimesso dalla carica e facendogli scontare gli anni fino all'ultimo giorno. Le accuse di aver provocato queste vittime sobo false o esagerate.

Gli esiliati cubano hanno fatto un rapporto quotidianamente aggiornato sulle vittime di Castro. Questa statistica è molto contestata e comunque appare enormemente esagerata. Fidel Castro afferma di non aver fatto uccidere alcuno senza processo. Ecco dunque la tabella: (stime del 2004)

  • Uccisioni accertate:12.354
  • Esecuzioni accertate e non accertate:75.564
  • Totale:88.914

Da questo appare da questa tabella appare evidente che ci siano enormi esagerazioni e le falsità che di dicono su Fidel.

Chi ha mai parlato di 10 milioni di fucilati? Si parla di morti attribuibili alla dittatura di Stalin. Comunque la wiki inglese, oltre al milione di fucilati parla di: 7 milioni di morti nei Gulag e 5 milioni per carestie. Totale 13 milioni.

La maggior parte delle stime di fucilati + purghe + gulag + carestie da un numero tra 8 e 20 milioni. Alcuni si spingono a 50 milioni.

Teniamo la cirfa più bassa (8 milioni), credo che pochi ne abbiano così tanti sulla coscienza. Forse quando crescerai capirai che un porco rosso è uguale a un porco nero.

--Snowdog 18:45, Gen 26, 2005 (UTC)

Di meno.

Ciao Francesco,
ho letto con grande disappunto l'articolo Leggi naziste contro il cristianesimo che hai inserito e che hai poi linkato come rimando di segmento articolo principale dall'articolo Nazismo. Il tuo scritto è pieno zeppo di errori ortografici e grammaticali, adatto sì e no ad un temino per le scuole primarie, temino che peraltro provocherebbe l'ira del tuo insegnante di italiano e una reazione anche dal docente di storia. L'articolo è infatti carente anche per la documentazione: quella in tuo possesso è sicuramente insufficiente per garantire un giudizio storico sui fatti e sulle circostanze di quel periodo. Ti invito ancora una volta ad inserire su it.wiki soltanto materiale caratterizzato da contenuto enciclopedico, quindi descrivendo il concetto esaminato con la maggiore ricchezza possibile, astenendoti però da concetti che non sono stati da te assimilati. Per quanto riguarda la forma e l'ortografia è vero che tutti possiamo sbagliare; considero però articoli come quello da te scritto eccessivamente trascurati. Dieci errori di ortografia che qualsiasi dizionario o correttore ortografico possono evitare significano solo una cosa: a te di Wikipedia e dei Wikipediani non importa un gran che. Per questo motivo, al ripetersi di ulteriori inserimenti completamente irrispettosi della grammatica e della sintassi italiana, proporrò agli altri amministratori di bloccare il tuo account per 30 giorni. --M/ 21:11, Gen 26, 2005 (UTC)

Contrariamente a te, io non ho la passione della contabilità dei morti. Quanti, morti come, ecc. Non conosco la classifica dei fucilatori. Comunque eri tu che sostenevi che Stalin non è stato così male. Che diavolo vuoi da me ora?

--Snowdog 10:55, Gen 27, 2005 (UTC)

Modo di discutere[modifica wikitesto]

Indipendentemente dall'età che hai, quando sarai in grado di discutere da adulto, sarai trattato da adulto. Se pesti i piedi per terra e fai i capricci sarai trattato secondo l'età che decidi di mostrare. Le nozioni non bastano se non si sa interpretare ciò che si legge. --MM 14:48, Gen 27, 2005 (UTC)

La forzatura di un blocco o l'uso di sockpuppet spostano automaticamente il termine del blocco stesso. --M/ 22:28, Feb 3, 2005 (UTC)


Spero sinceramente che la vita, tutta davanti a te (se ho capito bene, sei un ragazzino di 12/13 anni) ti faccia comprendere almeno una cosa: il pensiero umano è frutto di fatica, spesso dolore, esperienza e, quando è valido, filtrato da tanta, ma davvero tanta, umiltà. Probabilmente, Dio (o chi/cosa, per lui) e Carlo Marx, almeno loro, avranno avuto un quarto d'ora di buonumore. Ciao, prova a sorridere, funziona. --Emmeauerre 13:27, Feb 6, 2005 (UTC)

Mamma mia, ma ancora non ti è venuta la gastrite? :) scherzi a parte, leggendo le discussioni si direbbe che hai una buona conoscenza in molti campi per un dodicenne (leggi libri che io leggo solo adesso, e ho 21 anni) però, e questo vale soprattutto nella vita reale, oltre che nella bella comunità wiki, bisogna imparare che c'è sempre qualcuno più bravo di te (e vedrai che saranno sempre molti). Inoltre... trovo curioso che a 12-13 anni sai già con certezza di essere comunista e anticlericale. Ad ogni modo, non ti arrabbiare se ti modificano i tuoi articoli, trovo che sia invece un modo spicciolo per imparare cose in più su un argomento che ti piace. E credimi, in wikipedia c'è gente molto preparata... dai un'okkiata ai profili della gente con cui discuti, oltre che insultarli. E spero di vederti più sereno in wiki, perchè hai l'età di mio fratello e sembri molto avanti per la tua età. Solo, sii meno arrogante e ricorda che questa non è una gara. Nessuno ti dà il voto. Però coraggio e in bocca al lupo! Marrabbio2 (age quod agis)

Candidatura ad amministratore[modifica wikitesto]

Ciao Francesco,
mi spiace comunicarti che la tua candidatura ad amministratore è stata bocciata perché non soddifi i requisiti.

Frieda (dillo a Ubi) 16:50, Mar 5, 2005 (UTC)

Appena trovo il tempo li controllo e tolgo l'avviso, ma non lavoro su ordinazione. Comunque ti ho tradotto Canuto II, --Snowdog 15:26, Mar 12, 2005 (UTC)