Regime
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca

A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.
Il termine regìme[1] può significare:
Economia[modifica | modifica wikitesto]
- In economia è un insieme di principi, norme, regole e procedure decisionali attorno alle quali convergono le aspettative degli attori (negoziatori – stati – gruppi sociali, economici) in un determinato ambito. Un esempio è il GATT prima che nascesse l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC o WTO in inglese)
Fisica[modifica | modifica wikitesto]
- In campo scientifico indica la presenza di un fenomeno o di uno stato fisico che influenzano in modo significativo l'ambito di una certa ricerca (es,: "il regime superfluido" o "il regime dello stato solido")
- In meccanica, elettronica, idraulica, e dovunque ci si riferisca a un sistema dinamico, è lo stato stazionario, o comunque accettabilmente stabile raggiunto a seguire di uno stato transitorio. (es.: "la messa a regime (di un impianto)").
Politica[modifica | modifica wikitesto]
- In politica, un regime ovvero una forma di governo.
- Regime dei magistri militum
- Ancien Régime
- Il termine ha assunto, nella storia italiana recente, il significato per antonomasia di regime fascista, a partire dai protagonisti dell'epoca e dell'immediato dopoguerra. Per similitudine oggi può essere inteso, in senso dispregiativo, per regime dittatoriale o regime autoritario.
Geografia[modifica | modifica wikitesto]
- Regime fluviale – espressione che indica la variabilità nel deflusso superficiale di un fiume nel corso di un anno in risposta a precipitazioni, temperatura, evapotraspirazione e caratteristiche del bacino di drenaggio.
Altro[modifica | modifica wikitesto]
- Regime – il campo di attività di agenzie incaricate di emettere regolamenti su particolari questioni che non ricadono sotto il controllo dei singoli governi nazionali, come, ad esempio, i regolamenti postali e quelli riguardanti le telecomunicazioni. È talvolta sinonimo di governance
- Regime di circolazione – insieme di regole ed eventualmente di dispositivi ed impianti che garantiscono la circolazione in sicurezza dei diversi veicoli
- Regime di dispensazione al pubblico dei medicinali – modalità in cui un farmaco viene venduto al pubblico
- Regime alimentare – dieta
- Regime – libro di Marco Travaglio e Peter Gomez
- Regime – rapper Romano classe 2000
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Pronunciato oggi più spesso regìme alla francese, di rado règime alla latina. Bruno Migliorini et al., Scheda sul lemma "regime", in Dizionario d'ortografia e di pronunzia, Rai Eri, 2010, ISBN 978-88-397-1478-7.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «regime»