Discussioni utente:Dipralb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Archivio
Archivio



Re: Frosinone Calcio 2017-2018[modifica wikitesto]

Ok grazie mille, mi era sfuggita questa nuova linea del progetto. La pubblicherò al più presto. --Gabrielemac (msg) 13:52, 7 lug 2017 (CEST)

re:Associazione Sportiva Roma 2017-2018[modifica wikitesto]

non sapevo che le linee del progetto fossero cambiate, grazie per il lavoro svolto!--Luca•M 14:10, 7 lug 2017 (CEST)

re:Maglia portiere Inter 2017-18[modifica wikitesto]

✔ Fatto--Luca•M 21:18, 11 lug 2017 (CEST)

se hai notato, la divisa è "trasparente" così quando verranno presentate le altre varianti basterà cambiare solo il colore nei vari leftarm, body ecc.--Luca•M 21:22, 11 lug 2017 (CEST)
le metto qui.--Luca•M 13:41, 12 lug 2017 (CEST)
l'avevo fatta ma mi ero scordato di metterla, eccola qui.--Luca•M 14:07, 12 lug 2017 (CEST)
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2017-2018
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2013-2014 terza
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2014-2015 prima
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2014-2015 seconda
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
2014-2015 terza
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2015-2016 prima
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2015-2016 seconda
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2015-2016 terza
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2016-2017 prima
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2016-2017 seconda
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2016-2017 terza

Re: Immagini di calcio (Inter)[modifica wikitesto]

Ciao. In realtà negli ultimi mesi ne ho inserite un bel po' di foto PD-Italy relative alla metà degli anni 90, non solo della Juventus; tra le tante, Inter compresa (vedi Zamorano o l'ormai "mitologico" Sforza). Ma in questi mesi, ho anche molto meno tempo da dedicare a Wikipedia; faccio quel che posso ;-) . danyele 18:05, 13 lug 2017 (CEST)

Re: Virgilio Fossati allenatore dell'Inter[modifica wikitesto]

Per quanto riguarda il periodo 1908-1909 (Marktl) e 1909-1915 (Fossati) sì, direi di uniformare il tutto adeguandoci al libro e al sito. Nelle altre voci stagionali, non avendo informazioni più precise, per ora lascerei Commissione tecnica. --Dan Kenshi 22:44, 29 lug 2017 (CEST)

Ok. Per quanto riguarda la pagina di Fossati, forse il periodo da allenatore va rimosso dal template Sportivo e citato solo nel corpo della voce, non essendo quella del tecnico una figura ben delineata. Che ne dici? --Dan Kenshi 23:17, 29 lug 2017 (CEST)
D'accordo. Mi è sorto un dubbio per quanto riguarda Marktl: nel libro c'è scritto che fu lui a scegliere la prima formazione in assoluto dell'Inter, ma non so se questo basti a considerarlo l'allenatore del club per tutta la stagione 1908-1909. Trattandosi di calcio preistorico, è tutto piuttosto nebuloso. --Dan Kenshi 23:28, 29 lug 2017 (CEST)
Va bene, in questi giorni vedrò cosa posso fare. A risentirci, ciao! --Dan Kenshi 23:39, 29 lug 2017 (CEST)

Tifosi VIP[modifica wikitesto]

Il rischio è di una lista infinita ? Chiaramente il libro non è esaustivo, cita semplicemente personaggi di spicco che tifano la squadra; ma se prendessi, ad esempio, la versione del Milan (101 motivi per tifare il Milan e odiare l'Inter) lì ce ne sarebbero altri (Abatantuono, Boldi ecc). --MC6290 (msg) 14:16, 7 ago 2017 (CEST)

Un contenuto interessante potrebbe riguardare le controversie di cui una tifoseria (parlo in generale) si è resa protagonista ? Penso al lancio del motorino da parte dei nerazzurri, ma ci sono anche - per esempio - il razzismo dei fan dell'Hellas Verona ecc. Non so, è solo un'idea chiaramente. --MC6290 (msg) 15:18, 8 ago 2017 (CEST)

Dovrei avere un paio di fonti utili riguardo al bacino di tifosi, anche se aggiornate al 2008 (tramite libri). Se ti interessano, posso postarle. --MC6290 (msg) 15:48, 8 ago 2017 (CEST)

In soldoni, dicevano questo (devo controllare più accuratamente): nel 1968 un'indagine Doxa rilevò che l'Inter fosse la seconda squadra più tifata (25.2 % del campione) dopo la Juventus; una del 2002-2004 dimostrò che aveva invece il miglior brand power, o ritorno di immagine per un investimento pubblicitario, ovvero era il club di cui alla fine si parlava di più. Appena ne ho tempo, riporto qui l'informazione più dettagliata. --MC6290 (msg) 15:56, 8 ago 2017 (CEST)

Re: Immagine Spalletti[modifica wikitesto]

Ciao. File di media risoluzione (intorno al 600x400 circa, formato standard per l'informazione), nonché primo e fin qui unico caricamento fatto dall'utente... due indizi che per esperienza, indicano immediatamente un copyviol ;-) Aggiungici che il Corriere della Sera, non mi risulta conceda suoi testi/file sotto licenza libera... da cancellazione immediata . danyele 01:05, 8 ago 2017 (CEST)

Fatto. (tra l'altro la procedura è molto facile, su Commons c'è il comodo tasto "proponi per la cancellazione" nella barra laterale) ;-) . danyele 01:10, 8 ago 2017 (CEST)

Occhio ai tag HTML[modifica wikitesto]

Ciao Dipralb, visto che sei un utente scafato, ti avverto che il tag <small> non va chiuso con la sbarra sulla destra (ovvero così: <small/>) ma con la sbarra sulla sinistra (ovvero così: </small>). Te lo dico perché a breve tutte le wiki si doteranno di un parser compatibile con HTML5 (vedi qui) e quindi robe tipo questa (ovvero col tag <small> autochiudente) saranno considerate errate in futuro. Saluti. -- Mess what a happiness! 16:02, 8 ago 2017 (CEST)

Maino Neri[modifica wikitesto]

Ciao Dipralb, vorrei trovare una soluzione condivisa per quanto riguarda Maino Neri. Anche se il sito dell'Inter non conteggia la Supercoppa dei Campioni Intercontinentali, è un dato di fatto che essa vada considerata una competizione internazionale ufficiale (vale la stessa cosa anche per il Real Madrid, che non conteggia sul suo sito la Coppa Iberoamericana, ma essa è riconosciuta dalla CONMEBOL e quindi fa parte a pieno titolo del palmarès ufficiale dei Blancos). Assodato che il sito dell'Inter è in errore e quindi la SCI va inclusa nelle statistiche internazionali dell'Inter, bisogna capire se Neri può essere considerato allenatore a tutti gli effetti o se bisogna considerare l'Inter provvisoriamente senza allenatore. Van Zant mi indicò che secondo il Corriere dello Sport, Neri era "allenatore pro tempore" prima dell'ufficializzazione di Heriberto Herrera. --L'Eremita (Il Romitorio) 11:48, 13 ago 2017 (CEST)

Va bene. Se Neri non può essere conteggiato, allora l'unica soluzione è considerare il ruolo di allenatore dell'Inter in SCI come "carica vacante" e lasciare la versione attuale. Ciao, alla prossima. --L'Eremita (Il Romitorio) 16:31, 13 ago 2017 (CEST)
Dimenticavo: come mai Fossati è indicato come allenatore/capitano anche nel 1909 al posto di Marktl? È in contraddizione con la fonte di Sandro Sabatini, che indica proprio in Marktl il primo "coach". --L'Eremita (Il Romitorio) 16:39, 13 ago 2017 (CEST)
Ho il sospetto che la maggior parte delle fonti non indichi Marktl fra gli allenatori per il semplice motivo che spesso non è conteggiato nella lista dei capitani. Per esempio, su Wikipedia fino a qualche anno fa Fossati era indicato come capitano già nel 1908 e fui io a correggere l'errore. --L'Eremita (Il Romitorio) 17:44, 13 ago 2017 (CEST)

Re: Allenatori (e commissioni tecniche) dell'Inter[modifica wikitesto]

Ciao. Il fatto che Mauro e Resegotti abbiano allenato la squadra congiuntamente mi ha portato a pensare che insieme costituissero una commissione tecnica, ma in effetti il libro parla di «conduzione tecnica», e non esplicitamente di "commissione": è possibile quindi che la mia interpretazione fosse errata. Per quanto riguarda i periodi post-Fossati e pre-Spottiswood, la pubblicazione in mio possesso sembra in linea con quella di Fusco da te citata: infatti, Mauro e Resegotti sono gli unici allenatori di cui è stata fatta menzione. Pertanto, se nessuna fonte parla espressamente di commissioni tecniche, credo che la tua modifica sia corretta. --Dan Kenshi 01:31, 18 ago 2017 (CEST)

Ciao Dipralb, ho un dubbio: che cosa riportava in merito la versione precedente del sito dell'Inter? Per caso sai se i vecchi link sono archiviati da qualche parte tramite Wayback Machine? --L'Eremita (Il Romitorio) 10:22, 18 ago 2017 (CEST)
A questo punto facciamo come dici tu. Quando avrò più tempo cercherò ulteriori fonti dell'epoca per vedere se bisogna fare eventuali correzioni. C'è una cosa che, però, non mi piace della lista: l'equiparazione di D.T. e consulenti con gli allenatori. Anche se a volte avevano un'importanza superiore a quella del coach effettivo (ad esempio Hodgson) quelli non erano formalmente allenatori, bensì supervisori o coadiuvanti. Nella lista li terrei per completezza, ma escluderei Nutrizio e Davies (gli unici solo D.T.) dal computo numerico, portandolo a 68 allenatori. --L'Eremita (Il Romitorio) 15:22, 19 ago 2017 (CEST)

RE: Statistiche allenatori Inter[modifica wikitesto]

Se non ricordo male, io stesso avevo inserito tempo fa un avviso relativo a probabili imprecisioni presenti nella lista. Temo che dovremo necessariamente conteggiare le partite una per una le partite di campionato e Coppa Italia (la Coppa delle Fiere, invece, non la conteggerei, dato che non è una competizione riconosciuta dalla UEFA). Sulla questione di Tansini in Tribuna, invece, premesso che dovrò fare come al solito ricerche al riguardo, ritengo non ci siano al momento gli estremi per inserirlo nella lista. Purtroppo gli impegni personali in questi giorni mi stanno togliendo molto tempo libero per Wikipedia. --L'Eremita (Il Romitorio) 09:57, 24 ago 2017 (CEST)

Sono d'accordo. Comincerei con Achilli e Bigogno che sono i casi di più facile risoluzione. PS: Ho appena visto che Sordatino ha già trovato una fonte su Tansini. Ti segnalo, inoltre, una cosa curiosa: su ebay è presente una foto di Tansini con Cappelli. Lì, però, si parla di allenatore in seconda (come sappiamo, spesso il DT aveva il ruolo principale).--L'Eremita (Il Romitorio) 12:13, 24 ago 2017 (CEST)
Innanzitutto ti faccio i complimenti per l'ottimo lavoro fatto finora sulla voce. Mi occuperò di analizzare gli allenatori più recenti il prima possibile. Nel frattempo proporrei di includere nel 49/50 Tansini (con Cappelli D.T.) come indicato dalla fonte dell'epoca, poiché sembra evidentemente una dimenticanza del sito dell'Inter analoga a quelle di Pedersen e di Ardemagni. --L'Eremita (Il Romitorio) 09:46, 25 ago 2017 (CEST)
È una fonte abbastanza buona, quindi sì, direi di usarla. --L'Eremita (Il Romitorio) 08:41, 29 ago 2017 (CEST)
Ciao, per Ferrari penso sia appropriata la soluzione da te indicata. Il Campionato Alta Italia, che originariamente fu un'edizione del campionato italiano a tutti gli effetti, è stato riconosciuto dalla FIGC nel 2001 come campionato "speciale", quindi va conteggiato nelle statistiche (a differenza degli altri tornei bellici di Prima e Seconda Guerra Mondiale come la Coppa Federale e simili). --L'Eremita (Il Romitorio) 15:56, 31 ago 2017 (CEST)

[ Rientro] Ciao. In merito a Giovanni Ferrari, ho provato a cercare qualcosa di meglio rispetto alle "fonti" (tra mille virgolette...) da te linkatemi: un libro palesemente autopubblicato, e un sito amatoriale, non mi paiono dei riscontri tra i più autorevoli (eufemismo). Ahimé non ho trovato nulla di nuovo . danyele 17:04, 5 set 2017 (CEST)

Inter 2017-2018[modifica wikitesto]

Io mi sono informato e mi è stato detto che solo i giocatori che hanno ottenuto almeno una presenza hanno il diritto di comparire all'interno della rosa per la stagione che va ad iniziare. Dato che i due giocatori non hanno ottenuto alcuna presenza è come se non avessero preso parte alla stagione quindi non devono comparire all'interno della rosa. Per me non è un problema credevo solo di fare una cosa fatta bene togliendoli visto che andando a vedere tante altre pagine di stagioni sportive calcistiche e non tutti non hanno alcun giocatore che compare nella rosa se non ha almeno ottenuto una presenza.

Guarda non ho alcuna intenzione di stare qua a discutere di questa cosa. Vuoi lasciare come piace a te la pagina lasciacela, però ricordati che wikipedia è una pagina libera e ognuno può pubblicare quello che vuole basta che siano cose serie e corrette e se uno monopolizza una pagina come piace a lui e meglio che vada a fare modifiche in altri siti.

Re:[modifica wikitesto]

Ciao, non ti avevo risposto perché non ho una risposta ancora definitiva. Dunque, in alcuni casi escluderei che sia lui, in altri è lui senza dubbio e probabilmente gli impedirò di agire così. --Vito (msg) 00:32, 22 set 2017 (CEST)

Colori e simboli del Football Club Internazionale Milano[modifica wikitesto]

Caro Dipralb, ho letto il tuo anullamento nella voce Colori e simboli del Football Club Internazionale Milano: a me è parso che l'inserimento (con fonte gazzetta) dell'IP fosse interessante ed enciclopedico. Forse poteva essere spostato in una sezione "curiosità", ma io non lo avrei cancellato. Cosa ne dici? A presto, --Paolobon140 (msg) 20:25, 22 set 2017 (CEST)

Re: Titolo della pagina Inter Tv[modifica wikitesto]

Ciao. Se non diversamente specificato (e in questo senso il prifilo Twitter è abbastanza esplicativo), la sigla «TV» va sempre in maiuscolo ;-) . danyele 01:03, 29 set 2017 (CEST)

Il nuovo logo 2017 di Inter TV - il solo caricato da me, non mi prendo resposabilità per i precedenti (che IMHO trovo borderline) - è costituito unicamente da un carattere tipografico: un lavoro che per prassi non può essere considerato come opera propria, poiché non supera la cosiddetta soglia di originalità (altro esempio più famoso, il logo Google). Un logo di questo genere rimane comunque un trademark (marchio registrato), ma non può essere soggetto a copyright secondo le leggi statunitensi - quelle a cui deve sottostare Wikimedia Commons - e quindi utilizzabile liberamente; ovviamente, solo senza fini di lucro.
Parlando invece della scrittura di voci del genere, sono da evitare "recentismi" vari e/o rilievi spropositati (ad es. la storia della Inter Media House non la inserirei certo in testa...), e più nello specifico cose come l'elencazione del palinsesto e/o della redazione . danyele 18:05, 29 set 2017 (CEST)

Re: Inter e Nazionale italiana: Tardelli[modifica wikitesto]

Ho controllato: l'edit è corretto. Tardelli giocò una partita nel settembre 1985 e fu convocato ai Mondiali 1986 quando era tesserato dell'Inter. --L'Eremita (Il Romitorio) 18:25, 4 ott 2017 (CEST)

Re:[modifica wikitesto]

Ciao. In realtà quelli che dici non è vero. Semplicemente non erano emerse preferenze. E al netto di ciò, non sei autorizzato ad inserire dati sbagliati, e non si capisce perché tu lo faccia. Sulla forma se vuoi si può discutere nuovamente e col tempo necessario.--Ballistiq (msg) 09:35, 11 ott 2017 (CEST)

Ciao. Mi spiace ma quello che affermi non è in linea nè con lo spirito dell'enciclopedia nè con la logica in generale. A tuo parere tutto dovrebbe essere presupposto: che tu abbia consenso alle tue idee, che la serie A sia sempre stata a girone unico, che le WP:FONTI siano un optional, che siano gli altri a dover stare alle tue opinioni. Non è così.
Quella che vuoi imporre è una tua visione personale che tu hai creato e non altri, intervenendo a modificare unilateralmente una versione stabile da anni ([1]). Non se ne capisce la ragione, non se ne capiscono le finalità visto che le tue modifiche semplicemente rimuovono di secco senza motivo delle informazioni, non se ne capiscono le fonti visto che vai ad abrogare l'impostazione di un monumento sacro della statistica sportiva italiana quale è la Panini. Sei peraltro anche in grave difficoltà coi numeri e col rigore che una pagina di statistica per di più enciclopedica impone, tanto che ho dovuto per una decina di volte correggerti dati sbagliati che continuavi chissà perché insistentemente a modificare, e ancora nella mia talk hai appena argomentato l'ennesimo numero sbagliato. Non va per nulla bene, l'enciclopedia è una cosa seria.
Quindi, innanzitutto, dato che Wikipedia non è un blog nè un sito privato dove uno sceglie discrezionalmente cosa fare, ti chiedo la tua fonte sulla base di cui vuoi cambiare l'impostazione di una fonte autorevolissima come la Panini. Una volta espostala, a quel punto invito te ad aprire una vera discussione al progetto non basata su un principio come il chi tace acconsente che in Wikipedia non esiste, ma su una condivisione ampia, intendendo con ampia sia per numero di partecipanti che di tempo per poter intervenire, dato che anche chi ha meno tempo ha diritto di partecipare comunque ai dibattiti e alla crescita dell'enciclopedia.--Ballistiq (msg) 01:13, 13 ott 2017 (CEST)
Ciao Dip. Onestamente non ho capito davvero quali differenze fattive ci siano fra le due versioni. --Fidia 82 (msg) 16:49, 18 ott 2017 (CEST)

RE: Libertadores[modifica wikitesto]

Me ne occupo subito. --LittleWhites (msg) 16:04, 30 nov 2017 (CET)

Sto provando ad aggiornare correttamente, ma quando vado in anteprima non mi mostra i risultati, non capisco perché.... --LittleWhites (msg) 16:21, 30 nov 2017 (CET)