Aiuto:Nome del file

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sportello informazioni

Wikipedia ospita un numero impressionante di file multimediali (attualmente solo su it.wiki sono 124 022), la maggior parte dei quali sono immagini. Comprenderai che la scelta di un nome corretto per il file è estremamente importante per poterlo far trovare (anche sui motori di ricerca), così come per poter capire a cosa si riferisce quando viene trovato nelle operazioni di manutenzione dei file. Un nome di file sbagliato, incomprensibile, o fuorviante, impedisce di poter ben utilizzare il file stesso, vanificando perciò la fatica che stai facendo per caricarlo e descriverlo.

Perciò, quando carichi un file, fai molta attenzione al nome che gli dai.

Scegli un nome per Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del file deve essere adatto a Wikipedia. La tua macchina fotografica o il tuo scanner ti avranno aiutato a scegliere un nome che va bene per te e per il tuo computer, o tu stesso lo avrai rinominato in qualcosa che per te è chiarissimo, comprensibilissimo e che subito ti aiuta a ricordare cosa c'è dentro. Nell'enciclopedia, però, potrebbe funzionare diversamente. Il nome che ci serve qui deve essere comprensibile anche da chi ha una cultura diversa dalla tua e non condivide con te gli stessi sottintesi. In parole povere, il nome del file su Wikipedia deve essere oggettivo, come vedrai meglio con qualche esempio qui sotto.

Il nome deve anche essere neutrale: per quanto tu abbia forti convinzioni in argomento, non puoi caricare file con nomi che contengano tue opinioni o punti di vista. Non intitolare, ad esempio, la foto del tuo paese natale con un nome come File:Incantevole veduta di Rovaniemi.jpg. I tuoi commenti potrebbero risultarci utili nelle discussioni, ma per ora scegli un nome neutrale. Per la precisione, neutrale ed oggettivo, come tutto qui dentro.

Puoi effettuare la scelta del nome direttamente al momento di caricare il file: non è necessario che prima rinomini il file sul tuo computer, è sufficiente che controlli attentamente le caselle da compilare al momento del caricamento e che le riempia tutte correttamente. In pratica, dopo aver selezionato il file che vuoi caricare, nella casella chiamata "Nome del file di destinazione" inserisci un nome opportuno secondo quanto leggi qui di seguito.

In cima al riquadro puoi vedere la casella "Nome del file di destinazione". Inserisci lì un nome appropriato per la tua immagine, completo di estensione (ad esempio, .jpg o .png)

Il nome del file deve essere descrittivo[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del file deve essere chiaro e significativo, dando una sintetica spiegazione a parole del suo contenuto.

Per esempio, se si tratta di un file che raffigura il Duomo di Milano, chiamalo "File:Duomo_di_Milano.jpg" piuttosto che con un nome che non dice nulla come "File:Foto0001.jpg" (o qualsiasi nome scelto in automatico dalla tua macchina fotografica o dal tuo PC), o "File:Duomo.jpg" o "File:Milano.jpg".

Il nome non deve e non può essere troppo generico. Molti utenti caricano qui fotografie del proprio gatto, pensa se tutti volessero chiamarle File:Micio.jpg: si scatenerebbe una cagnara... Trova allora quel giusto compromesso fra la precisione di dettaglio e la comprensibilità da parte degli altri lettori. Se il tuo gatto Fuffi è un certosino, e se dopo essertene accertato ritieni che caricarne la foto qui sia utile all'enciclopedia, chiama la sua foto File:Gatto Certosino (Fuffi).jpg.

Nome dei soggetti fotografati nel nome del file[modifica | modifica wikitesto]

Se il file che stai caricando è una foto che ritrae un soggetto sul quale abbiamo una voce o è probabile che ne avremo presto una, evita di abbreviare il nome con le sole iniziali ("GG" è Giuseppe Garibaldi, Giorgio Gaber o Gloria Gaynor?), evita di indicare solo il nome o il cognome (chi è "Mario"? e quale dei tanti è questo "Rossi"?), ed evita di ricorrere a soprannomi o diminutivi se il personaggio non è conosciuto principalmente con quel nome (controlla la voce relativa e regolati sul nome di quella pagina).

Se invece nelle foto sono ritratti soggetti che non sono personaggi pubblici, dopo aver verificato che effettivamente sia il caso di caricare una foto che potrebbe violare il loro diritto all'immagine ed esserti assicurato che davvero la pubblicazione delle loro immagini abbia uno scopo lecito e compatibile con quelli di Wikipedia, evita comunque di citarli nel nome del file. È meglio evitare problemi, sia a te che hai la responsabilità legale sulla scelta del nome (come su tutte le azioni che compi in Wikipedia), sia a chi ha diritto a rimanere sconosciuto.

Ovviamente, nel caso in cui tu stia caricando foto di tuoi parenti, ove ad essi sia dedicata una voce enciclopedica, evita per favore di chiamare i file con gradi di parentela: File:Nonna Ermelinda.jpg non è opportuno, visto che File:Ermelinda Rossi.jpg ci dice di chi si tratta molto più chiaramente, o almeno in un modo che non è comprensibile solo a te.

Evita poi tassativamente i titoli e le riverenze: File:Don Mario Rossi.jpg, oppure File:Eccellentissimo e revendissimo Monsignor Pinco Pallo.jpg non sono nomi validi pur se recano correttamente nome e cognome del soggetto. Quando c'è rischio di omonimie, andrà benissimo mettere fra parentesi un carattere distintivo che ci fa capire al volo di chi parliamo: per gli esempi appena fatti, File:Mario Rossi (barone).jpg, o File:Pinco Pallo (vescovo).jpg. Vale lo stesso per titoli professionali, militari, cavallereschi, eccetera.

Infine, se una foto ritrae più personaggi di pubblica notorietà, finché sono due o tre al massimo, metti nome e cognome di ciascuno di essi, se sono di più metti solo i cognomi (se non sono più di sei persone) o, piuttosto, trova una formula per aiutare a individuare cumulativamente l'occasione di quella riunione (una formazione di calcio, per esempio, può essere identificata con il nome della squadra e l'anno o l'occasione in cui è stata scattata la foto; la foto di un convegno può essere intitolata con il titolo del convegno, il luogo e almeno l'anno), indicando poi tutti i nomi dei presenti nella descrizione.

Nome di località geografiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel caso di località geografiche, anche se probabilmente non ci stai pensando adesso, è molto facile che ci siano omonimie o confondibilità.

Per questo, usa uno schema nel quale dal nome di frazione, a crescere, elenchi anche il nome del comune e la provincia (o simili delimitazioni territoriali), cosicché sia facile individuare di quale luogo si tratti. Ad esempio: File:Borgolargo di Valstretta (BG).jpg (con la provincia ci mettiamo al riparo dalle omonimie), oppure File:Frazione Canneto di Borgolargo di Valstretta (BG).jpg (le frazioni hanno nomi molto più ricorrenti dei paesi cui appartengono).

E se fotografi la chiesa del piccolo villaggio, se ti è possibile citane il nome (abbreviando se troppo lungo) così da distinguerla dalle eventuali altre chiese dello stesso paese. Fornisci insomma un riferimento univoco. Non limitandoti al nome della chiesa: a quanti edifici e centri abitati potrebbe riferirsi un ipotetico nome File:Chiesa di Sant'Antonio.jpg? Perciò, meglio File:Chiesa di Sant'Antonio Abate - Canneto di Borgolargo di Valstretta (BG).jpg.

Immagini di opere d'arte[modifica | modifica wikitesto]

Se il file contiene immagini riproducenti opere d'arte di terzi, è bene che il nome contenga il titolo dell'opera originale e l'autore di questa, aggiungendo se necessario un'indicazione che aiuti a superare le ambiguità: File:Madonna con Bambino di Raffaello - Musei Vaticani.jpg indica il nome dell'opera originaria, il suo autore e con l'indicazione del luogo di detenzione possiamo ragionevolmente superare la confusione con altre opere simili e omonime.

Se il nome del file che hai scelto è già in uso[modifica | modifica wikitesto]

Se dopo aver scelto il nome del file il sistema ti avvisa che quel file è già stato usato per un altro file caricato da altri, per favore modifica la tua scelta: se salvassi il tuo file con lo stesso nome di un file già presente, lo sovrascriveresti e faresti apparire la tua immagine (se di immagine si tratta) in pagine con cui non ha nulla a che spartire.

Inoltre, per lo stesso motivo c'è un piccolo controllino che devi fare manualmente: verifica su Wikimedia Commons se il nome del file è già utilizzato per un file che risiede in quel server. Per farlo, copia questa stringa, adattandola con il nome da te scelto per il file comprensivo dell'estensione, e incollala nella barra degli indirizzi del browser:

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Nome_del_file.estensione
Esempio: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mario_Rossi.jpg

In un paio di secondi dovresti essere al corrente della situazione: se un file con questo nome c'è già, riprova con piccole variazioni.

Informazioni da evitare nel nome del file[modifica | modifica wikitesto]

La pratica di inserire informazioni accessorie nel nome del file non è sempre gradita alla Community dei Wikipediani. Queste informazioni si sommerebbero inutilmente alla lunghezza del nome, solo per riportare elementi che debbono essere indicati, con precisione molto maggiore, nel campo "Sommario (autore, fonte, descrizione, licenza d'uso, note)".

Le informazioni non gradite in un nome di file comprendono:

  • aggiunta del nome dell'autore: il nome dell'autore della foto deve essere ben specificato, ma nella descrizione, così che il file possa essere facilmente esportato sui Progetti di possibile interesse. E inoltre evitiamo che, se ad esempio hai fotografato un'opera d'arte, si abbia l'effetto "File:La Gioconda by Pasqualino.jpg", che fra l'altro non ci casca nessuno, oppure, metti caso che ti chiami Raffaello, "File:La Cappella Sistina by Raffaello.jpg".
  • indicazioni di copyright: anche le indicazioni sui diritti d'autore debbono essere spiegate con precisione nell'apposito spazio sottostante, necessariamente con una precisione e determinate modalità che un esiguo accenno nel nome del file non potrebbe mai sostituire; l'unica eccezione usualmente ammessa è quando sia opportuno precisare la libertà del file in ordine a talune specifiche licenze, ma si tratta di una casistica molto specialistica, che difficilmente sarebbe utile spiegare adesso genericamente.
  • commenti e altre opinioni personali: in parte l'abbiamo già accennato sopra, ma giova ribadire che il nome del file non deve esprimere punti di vista personali, ad alcun titolo. Soppesa quindi con cura se eventuali aggettivi siano davvero necessari e scegli senza malizia le parole fra quelle che per il caso specifico non abbiano a risultare suggestive.

Se hai un dubbio puoi rivolgerti allo sportello informazioni per ottenere aiuto.

Caricare i file, per la natura stessa della procedura, non è semplicissimo; soprattutto le prime volte, non aver paura di chiedere qualsiasi chiarimento, anche se a te dovesse sembrare troppo semplice (tutto è semplice solo per chi lo ha già imparato), allo Sportello informazioni o a un tutor.

Sbagliato nome?[modifica | modifica wikitesto]

Se hai sbagliato a scegliere il nome del file, che si tratti di un errore concettuale (vedi sopra) o un refuso, non preoccuparti: il più delle volte si può rimediare.

Le immagini possono essere spostate ad un nuovo nome; attualmente possono eseguire questa operazione solo gli amministratori e altri utenti detti mover, perciò devi rivolgerti a uno di loro. Ma puoi farlo anche indirettamente, senza per forza doverli pedinare: vai alla pagina di descrizione dell'immagine, clicca su "Modifica", e nella prima riga inserisci il template {{Sposta|nuovonome|motivo}} (sostituisci a nuovonome il nome corretto che stai proponendo, nella forma nuovonome.estensione, per esempio "Mario Rossi.jpg", senza il prefisso File:; e ovviamente sostituisci a motivo la ragione per cui stai chiedendo lo spostamento). Entro breve tempo un amministratore o un mover provvederà.

A spostamento avvenuto, controlla tutte le pagine che richiamano il file con la vecchia denominazione, e correggi dove serve, in modo che tutte adesso puntino alla nuova (potrebbe rendersi necessario l'uso di un bot. Vedi Wikipedia:Bot/Richieste).

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]