Discussioni progetto:Storia/Archivio-4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio-3 Archivio-5

Articoli da controllare

Negli articoli da controllare sono presenti diversi articoli di storia, soprattutto inseriti dall'ormai celebre Francesco.vin. Sarebbe opportuno che qualcuno interessato/competente ne verifichi il contenuto.
Li riporto nel seguente elenco:

Svante T 10:06, Apr 11, 2005 (UTC)

Modifica e inserimento articoli

Ciao...sono nuovo qui...avrei intensioni di ampliare gli articoli sui bolscevichi e quello del movimento 4/5/1919 in Cina. 1-una volta completate le modifiche le inserisco direttamente e concellando le precedenti versioni????? 2-modificando gli articoli dal progfetto storia,categoria "articoli da ampliare",devo anche rimuoverli dalla categoria o questo è fatto da admni???o simili??

Deh non capisco cosa vuoi dire cancellando le precedenti versioni...

  1. Puoi ampliare l'articolo, modificando, approfondendo e poi salvare.
  2. Gli articoli segnalati nella pagina del progetto storia sono solo articoli "traccia" o articoli esempio (che sono visibilmente da ampliare). Naturalmente puoi ampliare tutti gli articoli esistenti in wikipeda, non devi attenerti solo a quelli presenti nella lista... ps Tutti gli utenti possono cancellare gli articoli dalla lista (naturalmente se sono stati ampliati/wikificati/destubbati) --Nick1915 - all you want 16:14, 10 nov 2005 (CET)

Nuovo template

Cari antichisti,

Mentre mi accingo a rivedere per l'ennesima volta le liste dei consoli mi è venuto in mente di fare un favore a tre progetti contemporaneamente (storia-diritto-Roma) preparando un template "governo di Roma" che permetta di saltare tra forme di governo, magistrature, cariche onorifiche et similia e alcune voci relative al diritto romano. Partendo da un template verticale di en.wiki ho proceduto alle seguenti operazioni:

  1. tradotto e cercato i wikilink corrispondenti di it.wiki
  2. "piallato" da verticale a orizzontale
  3. "romanizzato" con i colori di altri template romani

Più che enormi consigli, sempre comunque ben accetti, auspicherei che qualche giurista romano dia un'occhiata per vedere se e cosa aggiungervi, controlli se qualcuno dei link rossi non sia in realtà blu ma con titoli che sfuggono al senso comune o se qualche link blu sia da disambiguare (es. senato --> senato romano). grazie... --εΔω 18:33, 9 nov 2005 (CET)

(ovviamente se i link rossi sono proprio ROSSI perché l'articolo non c'è, questo diventa un larvatissimo invito a renderli blu ;-D)

Tecniche ossidionali nel XIV secolo?--82.52.151.150 18:32, 10 novembre 2005 (CET)

Guerre persiane

Se non sbaglio manca una voce guerre persiane. Qualcuno sarebbe in grado di tradurre almeno uno stub da en:Persian Wars (redirect a en:Greco-Persian Wars? Grazie. --Twice25 (disc.) 15:01, 11 nov 2005 (CET)

ok, mi prenoto io ^_- cercherò di copiare/scrivere qualcosa. inizio subito --Sky 22:37, 11 novembre 2005 (CET)
ti ricordo che esistono già molti articoli riguardanti le battaglie delle guerre persiane es. Battaglia di Capo Artemisio etc. :) --Nick1915 - all you want 13:16, 12 novembre 2005 (CET)
si, grazie, per caso le ho viste ieri sera ^^. Infatti credo che più che altro si tratta di fare la scheda generale del conflitto. --Sky 14:14, 12 nov 2005 (CET)
ok, fatto la scheda ci sono stata un po' perchè non volevo che fosse un stub. l'articolo dovrebbe essere finito, però: controllatelo vi prego che nella sezione "Altre azioni belliche" ho trovato le mie fonti disaccordi sull'esito della battaglia contro Cipro (miei ex-appunti scolastici...non attendibilissimi). E... non so come mettere la tabellina delle battaglie! ^^; Grazie --Sky 23:10, 12 nov 2005 (CET)
in argomento chiedo, in alcune schede di battaglie ho trovato "Lega di Delia"... cioè lega di Delo giusto? °_°--Sky 23:13, 12 nov 2005 (CET)
Obviously! Delia è aggettivo geografico, ma in Italiano se si dice "Lega lombarda" non si dice "Lega delia". - εΔω 08:22, 13 nov 2005 (CET)
mea culpa! Sono stato io a tradurre erroneamente Delian in lega di Delia! correggo subito!--Nick1915 - all you want 15:38, 13 nov 2005 (CET)
Grazie Sky per aver esaudito così rapidamente il mio desiderata ^__^
Purtroppo non so sciogliere il tuo quesito qui sopra, ma qualche storico saprà farlo sicuramente. Ugualmente per la tabella battaglie qualcuno saprà intervenire (indicazioni su come comporre questo tipo di tabelle dovrebbero comunque essere riportate nella pagina del progetto o in qualche pagina di aiuto tassobox). :)) --Twice25 (disc.) 23:57, 12 nov 2005 (CET)

L'articolo è stato introdotto da Utente:Gianluca Vivacqua ma è un saggio e come tale è stato proposto per la cancellazione qui (dovrebbe essere spostato piuttosto su Wikibooks). Si tratta però, a mio parere, dell'esposizione di concetti interessanti, che forse potrebbero essere inseriti in altre pagine. Ho rivisto, riassunto e riscritto, credo in forma più adatta ad un'enciclopedia, e ho messo il tutto per ora qui. Credo che la versione originale sia in effetti un saggio (sarebbe da controllare che non sia stato copiato da un libro e che si tratti invece di un inserimento fatto dallo stesso autore) e che quindi dovrebbe trovar posto piuttosto su Wikibooks. I concetti espressi che ho riassunto potrebbero essere introdotti in altri articoli. Riguardano, mi pare argomenti diversi: la concezione della storia nella storiografia antica (ma come tale è tutt'altro che esaustivo), Tucidide e Velleio Patercolo, e Francis Fukuyama, o meglio la sua concezione di "fine della storia". Le parti riscritte vanno comunque controllate da qualcun altro (che sia più addentro di me nella discussione storiografica o anche semplicemente abbia letto i libri di Fukuyama), perché hanno certamente bisogno di una revisione più esperta. E credo sia anche auspicabile che sia qualcuno che ci capisce di più a inserire quello che serve al posto giusto. Non sono infatti in grado di valutare fino a che punto si tratti di una visione degli argomenti particolare e personale e quanto sia invece universalmente accettato. --MM (msg) 15:04, 13 nov 2005 (CET)

Sulle osservazioni riguardanti l'articolo Fine della Storia

Gentili amici, ho letto le osservazioni critiche riguardanti l’articolo che ho proposto per la pubblicazione sulle pagine di Wikipedia e devo confermare che si tratta,in effetti,nella sua forma originaria,di un saggio;accetto perciò di buon grado le modifiche e gli adattamenti apportati,ma,nel caso il mio lavoro fosse reputato irrimediabilmente cancellabile,ci tengo a sottolineare che si tratta di una esposizione originale in cui l’autore stesso,cioè io,ha cercato di interpretare la concezione filosofica della storia(e di piegarla al discorso sul concetto di fine della storia nella storiografia classica)di Fukuyama esclusivamente sulla base di una lettura di prima mano dei suoi principali libri.Naturalmente sono anche disponibile a spostare il testo sul sito di Wikibooks,se qualcuno però fosse così gentile da spiegarmi la procedura. Su Wikipedia attualmente sono anche impegnato nella redazione di una voce su un eforo spartano,Stenelaida;anche questo contributo è a rischio per “esiguità di informazioni”(come si legge sulla pagina dove l’ho collocato),ma sto attuando ulteriori ricerche e confiderei,anzi,con la presente,di trovare collaboratori del settore disposti ad aiutarmi nella stesura del lemma. GIAN.VI.

Onk

Come si può creare un nuovo articolo ?

Onk

Perchè il mio articolo sugli usurpatori non è stato inserito tra quelli di Storia

Perché non ci dici chi sei e così possiamo contattarti nella pagina utente? Allora sarà più facile che ti raggiunga la conoscenza. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:18, 21 nov 2005 (CET)


Carissimo Onk. Ho ricevuto il tuo messaggio (Sono Onk! Mi hai chiesto qualche tempo fa di identificarmi!Sono un' appassionato di storia romana e ho già avuto modo di dare il mio contributo(vedi Metello Celere,Usurpatori e Lentulo Crure.Rispondimi.) e provo a rispondere. E - anche per informazione ad eventuali altri neo-wikies - ti rispondo qui perché non hai pensato utile registrarti.
Errore!
L'utilità giace proprio nel fatto che quando ti registri ottieni del tutto gratuitamente una bella "Pagina Utente" tutta nuova e tutta tua nella quale ti puoi (se vuoi) presentare e fare tutte quelle belle cosine che tanto ci divertono. Ma non solo! Allo stesso prezzo stracciato ottieni anche una bellissima "Pagina Discussione" dove riceverai il Benvenuto di qualcuno degli altri Wikipediani e nella quale tutti i suddetti Wikipediani possono scriverti per segnalarti cose, da fare, da evitare, per dirti cose simpatiche e, se serve, antipatiche.

Il bello di questo metodo è che se qualcuno ti scrive in quella pagina, quando entri in Wikipedia (in questa Wiki, italiana) vedi subito in alto a sinistra una delicata ma evidente riga arancione con scritto qualcosa di simila a: "Hai dei messaggi". Così con un semplce click trovi il messaggio. É esattamente quello che è successo a me pochi minuti fa quando sono entrato in wiki e sono stato avvisato che mi avevi scritto.

Epperò. Siccome non è bello né elegante duettare in questa pagina che per lo più serve ad altre cose, meno personali, per favore registrati che continuiamo nel luogo deputato a ciò.

Oppure tu hai già una "Pagina Utente" e una "Pagina Discussione" e io non sono stato capace di trovarle. Allora per favore mandami il link che continuiamo la chiacchierata. OK? Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:09, 29 nov 2005 (CET)

Gnam gnam, mi rimangio tutto. Non avendo trovato la "Pagina Utente" non ho controllato se avevi una "Pagina Discussione" che invece hai appena creato (ma me lo potevi dire... :). Nel frattempo si è fatto tardi. Sorry. Prometto che ti scrivo appena posso fra un paio di giorni. --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:12, 29 nov 2005 (CET)

non avendo nulla di meglio da fare ho tradotto, da en:wiki, la voce su Lotario I.

Di storia del periodo non so quasi nulla. Spero di aver fatto pochi errori. Quancuno per favore lo ricontrolli.

Di passaggio ho letto la voce sul Sacro Romano Impero ed ho notato che lo si fa iniziare con il Sacro Romano Impero Germanico e non con Carlo Magno.

Sono io l'ignorante oppure il titolo trae in inganno?

--Carlomorino 11:50, 24 nov 2005 (CET)

Non sei assolutamente un ignorante, infatti Sacro Romano Impero è nella mia lista degli articoli da ampliare --Nick1915 - all you want 20:47, 24 nov 2005 (CET)

Io l'ho controllato, era ben fatto, l'ho solo un po' wikificato e sto tentando di sistemare i link tra i vari articoli.--Sky 23:29, 24 nov 2005 (CET)

Sulle osservazioni riguardanti l'articolo Fine della Storia

Spostato poco sopra per continuità --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:42, 29 nov 2005 (CET)

elogio

Complimenti a chi ha ideato la scritta "Critiche? Non telefonate - Wikiameremo noi!" :) La voglio sulle magliette! :) --Iron Bishop (¿?) 17:12, 28 nov 2005 (CET)

Elogio a te.Sei il primo che se ne accorge (o almeno che ne parla). Il che, da quando ho impostato la pagina in primavera... sigh! :) Cmq grazie!
Ah si, se fai le magliette (GFDL) me ne prenoto qualcuna :D --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:57, 28 nov 2005 (CET)
E già che siamo in tema di battutacce non viste e che stanno lì da un bel po' di tempo, pregasi controllare le ultime due parole dei questa sezione... [[1]] Il link è già impostato perché i barbogi che sempre vogliono cancellare quello che non è ponderosamente allineato (politically correct?), possano farlo senza grande fatica. Ari-Vale! :DD --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:31, 28 nov 2005 (CET)
LOL!!!!!!! ^^ --Sky 20:44, 28 nov 2005 (CET)

Progetto Letteratura

Non abbiamo esaurito le parole, non abbiamo chiuso il libro e non lo abbiamo riposto nello scaffale (perdonerete la breve citazione di Luigi Malerba, ma mi serviva!) . É nato oggi un nostro fratello su Wikisource che si aspetta grandi cose da voi, miei prodi!! Correte numerosi al Progetto Letteratura e al Caffè letterario dove è pronto un ricco banchetto e sono aperte le danze. --Paola 17:21, 29 nov 2005 (CET)

Che bello, Paola. Però tu trovi sempre la maniera di farci lavorare di più. Se "a te ti" scopre il mio capo, almeno non insegnargli come fai. OK? Sono ancora lontano dalla pensione. Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:42, 29 nov 2005 (CET)

Come posso inserire degli articoli nel progetto storia oltre che nella parte generale??? Grazie Giorces

Gulp. non ho capito la domanda. Spero che passi qualcuno più bravo di me. Sorry! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 18:42, 29 nov 2005 (CET)

Per Horatius: la colpa è mia:(:( confesso di essere imbranato, ma chiamo ad attenuante la mia età.. sigh!! con la mia domanda intendevo dire che: ho inserito diversi articoli di storia, regolarmente pubblicati, come Bartolomeo Colleoni, Cornazzano, Marsilio da Padova ed altri. questi stessi articoli però non li vedo tra quelli inseriti nel proggetto storia. Chiedo scusa e ti ringrazio. Ciao giorces

Intendi dire che non hanno la "tabellina" finale arancione del progetto storia?--Sky 13:16, 1 dic 2005 (CET)

Caro Horatius ho provato a mandarti un messaggio alla tua epistula ma hotamail ha fallito. ciao giorces@hotmail.com


Guerra!

Su en.wiki -mia fonte di godimento e di nuove, meravigliose conoscenze da trasporre- ho scoperto l'esistenza di un template ottimo nel trattamento schematico delle guerre storiche, e che potete trovare qui. Se gradite, mi posso occupare io stesso della traduzione. Lohe 16:16, 2 dic 2005 (CET)

Ciao Lohe. Non sono espertissimo ma mi sembra che ci sia già qualcosa di simile se non proprio lo stesso. Controlla con questo articolo Battaglia_del_Lago_Trasimeno oppure Battaglia di Teutoburgo e altri simili. Ma se trovi delle aggiunte o delle correzioni da fare ti prego di continuare. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:24, 2 dic 2005 (CET)
Parli del Template:Battaglia... Non a caso mi ero informato: quello che dicevo io era la creazione di un Template:Conflitto che possa appunto compensare il bisogno di uno schemino di più ampio respiro (come dicono quelli bravi).Lohe 22:22, 2 dic 2005 (CET)
Eventualmente, potrei tradurlo e inserirlo di mia spontanea volontà - magari poi intervenendo sugli articoli riguardanti i conflitti storici per integrarlo - o c'è bisogno di qualche autorizzazione in burocratese redatta in quadruplice copia? Ed eventualmente, le marche da bollo le devo fornire io? Eheheh... Lohe 22:26, 2 dic 2005 (CET)
Sono il contrario di un esperto in questo settore. Così a occhio mi sembra in po' eccessivo. Però...appunto. Intravvedo problemi con "fazione" (già il termine non mi sembra elegante e poi a volte possono essere decine di alleati). Boh. Mi astengo :) --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 16:05, 3 dic 2005 (CET)

Seconda guerra mondiale: stato lavori

Vorrei aprire qui una discussione per tutti gli appassionati di storia militare, e in particolare tutti coloro interessati agli avvenimenti legati alla Seconda guerra mondiale. A mio avviso, per gradi, su cosa bisognerebbe concentrarci:

Da fare

A livello generale

Battaglie

Biografie

A livello di biografie da parte tedesca e italiana siamo abbastanza coperti, mentre per quanto riguarda gli Alleati, son dolori, se qualcuno vuole scrivere qualche biografia può scegliere qualche figura da questa pagina (che devo finire di completare, se qualcuno vuol intervenire, meglio).

Da completare/ampliare

C' è un vuoto considerevole sulla biografia di importanti personalità dalla Roma del I sec a.c. Mi servirebbe una ,mano per ridurre le lacune Grazie --Onk 22:26, 2 dic 2005 (CET)

...perchè mi sono fermata a "...e nel '39 Hitler invase la Polonia" come programma di storia? -_-;

Per quanto riguarda le personalità della Roma del I sec AC sono qui ^^ se c'è qualcosa in particolare basta un messaggio --Sky 00:52, 3 dic 2005 (CET)

Portale

Minisondaggio per lo stile del portale in Discussioni portale:Storia --Nick1915 - all you want 15:57, 3 dic 2005 (CET)

Grazie sky a breve mi occuperò di Appio Claudio Pulcro se hai qualcosa in particolare da aggiungere sarà graditissima --Onk (firma inserita da Nick1915 - all you want)

rete per roma

vorrei conoscere se qualcuno è interessato a voler rileggere la storia di roma attraverso l'identità della sua topografia. In altri termini mi riferisco alle invarianti di un sistema topografico,ad una rete insomma che sarebbe presente su quel territorio ab origine ! piero.meogrossi@fastwebnet.it

Box successioni

Vi avviso che è aperta la sezione-guida per il box successioni che si trova in Wikipedia:Progetto Storia/Box Successioni --Nick1915 - all you want 21:02, 7 dic 2005 (CET)

principato vescovile

Sto traducendo da de:wiki l'articolo sulla storia dei principati vescovili. Prima di perdere troppo tempo, esiste già la relativa voce? Se non esiste, qual'è la voce più idonea (principe vescovo, principi-vescovi, principato vescovile, principato ecclesiastico etc..?) Moe

Vescovo conte I suppose.--Nick1915 - all you want 22:07, 9 dic 2005 (CET)

Per completezza aggiungo che Moe ha creato Principe vescovo. Ieri ho spostato un po' di link rossi, che puntavano in vari posti! --Lp 15:35, 10 dic 2005 (CET)
Mi unisco a Nick1915: l'articolo andrebbe nominato "Vescovo Conte". Almeno è così che l'ho sempre studiato --Sky 14:35, 11 dic 2005 (CET)

Problema nome, disambigua etc

É sorto un problema nel rinominare l'articolo Tito (storia romana) nel più corretto Tito Flavio Vespasiano; il problema è che esiste già un articolo Tito Flavio Vespasiano riferito all'imperatore Vespasiano... cosa fare? Propongo di rinominare Tito (storia romana) --> Tito Flavio Vespasiano e Tito Flavio Vespasiano --> Cesare Vespasiano Augusto con chiarimenti nella disambigua o creare una disambigua Tito Flavio Vespasiano e due articoli Tito Flavio Vespasiano (Vespasiano) e Tito Flavio Vespasiano (Tito). --Nick1915 - all you want 15:26, 10 dic 2005 (CET)

Viste le caratteristiche del sistema dei tria nomina latini, spesso nella famiglia si ripetono gli stessi nomi. Nella dinastia giulio claudia si chiamano quasi tutti Gaio Giulio Cesare e Tiberio Claudio Nerone, con sottili aggiunte e differenze che però sono difficilmente memorizzabili. Proprio per questo gli imperatori della suddetta famiglia nella tradizione storiografica (in parte derivante dagli stessi testi latini che ci servono da fonte, mi par di ricordare) sono universalmente conosciuti come Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone, e lo stesso vale per i loro parenti che hanno sempre nomi ufficiali molto simili (e già facciamo una certa confusione tra personaggi con lo stesso nome che chiamiano "maggiore" e minore" per distinguerli). Al di fuori dunque delle iscrizioni ufficiali, dunque, Tito Flavio Vespasiano padre è conosciuto come Vespasiano e Tito Flavio Vespasiano figlio come Tito. Il sistema dei tria nomina tra l'altro funziona ancora discretamente per l'epoca repubblicana, ma man mano che si scende nel tardo impero va, mi sembra, perdendo di significato e in particolare i personaggi più illustri cominciano ad avere più di tre nomi soli, ma senza una precisa regola (o almeno io non la conosco). D'accordo per la disambigua, ma lascerei se possibile il titolo dell'articolo con il nome con cui sono citati nella storiografia e che tutti conoscono. --MM (msg) 20:26, 12 gen 2006 (CET)

personalmente metterei Tito per l'imperatore romano, Tito (disambigua) per il rinvio agli altri Tito.
già che ci siamo trasformerei console (storia romana) in console romano etc.
Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Demostene

Oggi mi sono avventurato nella traduzione da enWiki di Demostene (militare), ma mi sono accorto che ha un taglio romanzato e probabilmente non veritiero in molti passaggi. Se qualche anima pia da queste parti volesse finire di tradurla ne sarei ben felice (anche perché la Storia non mi appartiene). --ArchEnzo 21:41, 12 dic 2005 (CET)

Ho finito di tradurre l'articolo, apportando anche qualche modifica e integrazione. --Pico69 17:20, 21 gen 2006

Nuovi "aiuti" da aiutare

Cari avventori,

Mi sono trovato ad aiutare l'articolo Arminio, per quanto mi è stato possibile tra mille impegni, ma non mi soddisfa particolarmente, specie nella parte successiva alla battaglia di Teutoburgo. Avrei voluto guardare meglio le fonti, ma per il momento ho tradotto solo lì'epitaffio finale di Tacito. Se qualcuno volesse dargli la botta per togliere il template "stub storia" mi metterebbe a posto la coscienza.

In second'ordine ho "aiutato" Lucio Munazio Planco che in effetti era già stato aiutato, ma era ancora tutto da wikificare. Quest'articolo era in uno stato anche peggiore del primo: in particolare mi piacerebbe che qualche Campano o qualche numismatico a caso si lasciasse tentare dagli accenni nell'articolo per integrare dove io non me la sono sentita di intervenire. Ho linkato Guerra civile ma il link non riguarda certo la storia romana... l'articolo guerra civile è ancora di aiutare... Ciao e buon festival della qualità εΔω 18:52, 13 dic 2005 (CET)

La pagina mi sembra bene sviluppata, personalmente toglierei lo stub che ne dite? --Jacopo86 14:43, 16 dic 2005 (CET)

Che aspetti? :-) Luisa 14:55, 16 dic 2005 (CET)

Scusatemi per il disturbo ma vorrei invitare gli amanti della storia a controllare e, qualvolta, ad ampliare la pagina dell'urlo di Enea.

Grazie, "aspetto notizie"
Dimenticavo, il link e quello el titolo. Marco Zampoz!!!(say me) 19:52, 19 dic 2005 (CET)
Andrò a consultare l'Eneide per la citazione ma per il resto mi sembra OK. Solo da ampliare (come una grandiosa fetta di it.wiki). Però non capisco cosa c'entri la mitologia (template stub); ha più della letteratura. Mah! O tempora.. Vale--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 14:46, 22 dic 2005 (CET)

Ave, optimi magistri.

La voce in questione, le voci correlate (cfr. categoria:Monetazione romana) ed in generale tutta la materia mi sembrano un po' disordinate.

Visto che, presuntuosamente, aspiro a diventare, da grande, un esperto di numismatica antica, sto cercando di dare una risistemata alla materia. (cfr. Utente:Carlomorino/numismatica, con un piccolo templeit (si pronuncia template).

Chi è interessato?

per le iscrizioni: Discussioni utente:Carlomorino/numismatica

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Ciao a tutti. Ammetto la mia lacunosa conoscenza degli eventi che lo riguardano ;). Date una controllata che nella brevisima voce che lo riguarda ci siano perlomeno informazioni veritiere. Nel mio piccolo ho cercato almeno di "depovizzarlo" (v. cronologia per credere). Ho notato che la voce viene dal Melzi, ma il linguaggio era talmente arcaico da apparire POV. Saluti --Kal-Elqui post! 13:05, 27 dic 2005 (CET)

Sempre io. Anche questo. Oltre a Categoria:Biografie non so che diavolo mettergli. Gli date un'occhiata per piacere? Le info non sono in dubbio (almeno non da parte mia). --Kal-Elqui post! 13:40, 27 dic 2005 (CET)

inserito anche nella categoria cristianesimo... in attesa di qualche sottocategoria più specifica --Nick1915 - all you want 00:27, 2 gen 2006 (CET)

Buongiorno a tutti gli avventori, ho aggiunto una timeline presa da en.wiki all'articolo di Giulio Cesare, l'ho tradotta ma ho lasciato i nomi in latino, qualche anima pia potrebbe dargli uno sguardo e correggere gli eventuali errori. Grasssie Hellis 15:20, 27 dic 2005 (CET)

Qualche ritoco l'ho fatto. Adesso mi sembra a posto. Ovviamente se mi sbaglio... Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 13:06, 29 dic 2005 (CET)

ci sono capitato per sbaglio e sono rimasto MOLTO perplesso:

  • Bruto figlio di Cesare?
  • Bruto figlio adottivo di Cesare?
  • de coeteris: la voce merita un'esistenza?
Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

p.s. buon anno a tutti

Buon anno a te! La voce così non merita ma mi prude il polpastrello... potrebbe essere una base. Se non verrà cancellata magari ci lavor.

visto che:

a) i professori sono tutti in vacanza a fare la settimana bianca
b) la mia professoressa, quella che a casa porta i pantaloni, ha mandato la figlia (maggiorenne aspirante Tanguy) a farsi le c.d. sigarette ad Amsterdam ed ha deciso che la casa è sporca e mi ha cacciato via
c) non ho nulla di meglio da fare
d) mi sono più volte mascherato da numismatico
e) le dita prudevano da molto tempo

ho buttato giù al volo quattro righe sull'argomento di cui sopra (da completare a spese mie)

se qualcuno intanto gli dà una letta....

Pietà per i deboli.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Beh, intanto togli il template "stub" :D Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:01, 8 gen 2006 (CET)


Quando finisco e se non ricevo critiche feroci. Vale! (ntino ? ;-)

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)
Ho togliuto lo stub, così appellasi?.
Le critiche non me le fate a mme ma a Orazio che mi provocotte.
Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (RMT)

Comodo scaricare la propria "libido producendi" (esiste?) sul povero Orazio... :P . Ho detto di togliere lo stub per solleticare la tua vanità. E perché, in effetti, di materiale ce n'è abbastanza. Il fatto che continuiamo a chiamarlo "Stub" è per me fonte di vergogna diuturna. Tante volte è stato proposto di cambiare il termine ma siamo ancora a seguire i britanni. Tam diu Germania vincitur! (Tacito, Germania -verso la fine ma non ricordo bene dove-:) Vale! (e basta)--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 20:03, 10 gen 2006 (CET)

Storia Coloniale Italiana

Salve a tutti. Bazzico poco la parte storica, comunque penso che una discussione su questo articolo debba riguardare la Taberna historiae.

Orbene, ho iniziato ad abbozzare una riscrittura completa dell'articolo in questione, ma mi sono accorto che sarebbe meglio che il contenuto scritto da me debba rientrare all'interno di qualcosa del tipo Storia Coloniale Italiana o Storia del colonialismo italiano. La voce Impero coloniale italiano andrebbe riscritta in maniera che contenga solamente lo sviluppo storico della struttura amministrativa coloniale italiana.

Sarebbe coerente questa mia idea con la struttura del Progetto Storia?

Saluti. Mol 17:22, 4 gen 2006 (CET)

Puoi sentire un attimo anche Resigua che ha fatto l'inserimento base di impero coloniale italiano. In ogni caso, sentiti libero di apportare le modifiche in senso migliorativo che ritieni utili; a mio parere una voce storia del colonialismo italiano non ci starebbe male ma ho timore che ricalcherebbe i contenuti - stante al titolo - di impero coloniale italiano. Sicuramente arriveranno altri pareri maggiormente qualificati del mio, comunque. --Twice25 (disc.) 19:46, 6 gen 2006 (CET)
Pareri più qualificati del tuo non sono arrivati. :)
Con Resigua ho avuto una breve discussione nella pagina di discussione della voce suddetta. Poiché si è limitato a tradurre dalla wikipedia britannica e ha aggiunto qualche suo ricordo scolastico, gli errori che compaiono nel suo testo sono facilmente scusabili. Tuttavia c'è la necessità di riscrivere da capo il contenuto dell'articolo. Logica vorrebbe che ci fosse un articolo sulla storia del colonialismo italiano, ma, visto che pareri autorevoli non ne sono giunti, mi limiterò ad apporre alcune modifiche di quello che conosco sull'argomento all'interno di Impero coloniale italiano e limitatamente a Etiopia, Eritrea e Somalia Italiana. È chiaro che anche dopo il mio intervento (programmato nei prossimi giorni) l'articolo debba rimanere nella lista dei da completare o, ancora meglio, nei da aiutare, sempre che quest'ultimo template esista ancora. Mol 10:32, 21 gen 2006 (CET)

Italia provincia romana

Ho trovato questo articolo Regioni dell'Italia augustea Pensavo, sul modello inglese (Italia (Roman province)) di fare una pagina generale Italia (provincia romana), quindi unirei i due articoli. Secondo voi è cosa da farsi? O è meglio lasciare due pagine distinte con magari per approfondimenti vedi etc...? Grazie dell'attenzione! --Sky 22:21, 9 gen 2006 (CET)

- Italia provincia romana? Una nuova scoperta?. Regioni dell'Italia augustea ha bisogno di essere certamente rivisto ed integrato, ma provincie romane....

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Ok, non mi sono espressa bene. Riformuliamo: come chiamare un eventuale articolo dedicato all'amministrazione romana, durata più secoli di storia, di quella parte geografica-politica identificabile come Italia? Riconosco di essere stata tratta in inganno perchè in più punti ho trovato Italia segnata come provincia romana (credo per distinguerla da Italia come nazione), inoltre suppongo che sia stata definita così anche perchè quando tutto l'impero aveva ottenuto il diritto di cittadinanza, era venuta a mancare l'"unicità" italiana e quindi risultava a tutti gli effetti come le altre provincie. Ma le mie sono supposizioni lo riconosco. (Amo il caos storico) --Sky 19:32, 10 gen 2006 (CET)

Think big! Avresti il tempo di organizzare qualcosa di "veramente grande"? Ovvero qualcosa tipo Organizzazione amministrativa dell'Impero Romano.Wow! Si può partire dal V secolo AC e arrivare al V secolo DC. Tagli la testa al toro e ci fai un figurone! Magari lo mettiamo anche in vetrina e se il file viene troppo grosso lo dividiamo in parti (da definire). Se ti ci metti prometto che ti aiuto per quel (poco) :( che posso. Tienimi informato. Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:54, 10 gen 2006 (CET)
1) L'Italia (tolto la zona più settentrionale come Gallia cisalpina) non fu territorio provinciale (ovvero non era soggetto alle medesime imposte delle altre province, e non aveva "governatori") fino all'epoca della riforma delle province effettuata da Diocleziano: era piuttosto considerato territorio proprio della città di Roma, ed è per questo che venne suddiviso in "regioni" (che furono poi riordinate con le province di Diocleziano). Il diritto di cittadinanza esteso a tutto l'impero (con Caracalla agli inizi del III secolo) non c'entra.
2)L'organizzazione amministrativa dello stato romano coincide con l'amministrazione provinciale e consiste nella storia delle successive creazioni di province nei territori via via conquistati (per prima fu la Sicilia) e nella successiva riforma di Diocleziano che rivoluziona tutto. Ma cambiamenti e modifiche credo si siano avuti anche prima. A questo sono da aggiungere le forme di organizzazione cittadina (i vari status di città libera, municipio di diritto latino o di diritto romano, colonia e le loro successive modificazioni (immagino che si potrebbero linkare gli articoli relativi con un breve cappello). La situazione, per le città, era molto diversa tra le regioni orientali, di cultura ellenistica e già da tempo immemorabile organizzate sulle città, e le regioni occidentali, dove nuove città vengono create per dare un centro politico e amministrativo ad un territorio che inizialmente ne era più o meno privo (spesso solo fortezze e non veri e propri centri abitati): si dovrebbe trattare anche di questo aspetto.
3) buon lavoro :-)
--MM (msg) 20:07, 12 gen 2006 (CET)

Dinastie vs Famiglie (e Casate)

Riguardando la categoria:dinastie - oltre a varie voci sparse il cui titolo è differentemente organizzato, come ad esempio Casa Savoia - si nota che non vi è una nomenclatura comune per disambiguare titoli riguardanti personaggi appartenenti a dinastie, famiglie e, appunto, casate varie. In taluni casi viene adottata una soluzione, in altri quella alternativa. Se è corretto dire che manchino indicazioni precise in proposito (potrei sbagliarmi), penso che dovremmo cercare di darcele ed adeguare le pagine finora licenziate in enciclopedia secondo un criterio definito.
Uno di massima potrebbe essere:

  1. Dinastie - da riservare a personaggi che abbiano fornito principi, signori e/o comunque regnanti non categorizzati in categoria:sovrani
  2. Famiglia - per esponenti di famiglie celebri che si siano comunque distinte nell'arco della storia

Se qualcuno ha suggerimenti in proposito, ben venga. --[TWICE28.0®] / [in cerca di αω'':-)] 19:41, 10 gen 2006 (CET)

pienamente d'accordo con Twice! Le categorie devono essere riformate (soprattutto le nomenclature). Imho urge la creazione di una sottopagina del progetto storia --Nick1915 - all you want 16:54, 11 gen 2006 (CET)
Da ignorante direi che casata e dinastia si equivalgono, perciò terrei la separazione proposta da Twice Amon(☎telefono-casa...) 22:41, 11 gen 2006 (CET)

D'accordo (ma i sovrani dovrebbero essere le persone e non le famiglie: anche le famiglie di personaggi caratterizzati come sovrani, dovrebbero andare in "dinastie"). Faccio solo notare che in teoria la differenza tra dinastia e famiglia implica nel primo termine una successione ereditaria di capi della casata (con eventuale regno o dominio annesso, ma che continua anche per le famiglie di ex re ai tempi nostri (e con numerose discussioni in più), mentre famiglia implica un trattare anche dei cadetti, delle mogli ecc. --MM (msg) 20:10, 12 gen 2006 (CET)

Governi

Non sapendo bene a chi rivolgermi posto la sezione qua....oggi stavo dando un occhiata all'elenco dei governi e capito sulle pagine del governo Mussolini e trovo questo template...allora mi sono incuriosito ed ho cercato i template dei governi successivi, che naturalmente non sono del regno d'Italia ed ho trovao i tempalte Template:Governi periodotransitorio e Template:Governi italiani. Bene, ora mi chiedo, sebbene sia giusto tenere questi template divisi se uno si vuole scorrrere i governi cronologicamente come fa? non sarebbe bene collegare i template uno all'altro di seguito collegandosi al primo governo della lista successiva? spero di essere stato esaustivo nella spiegazione e chiedo lumi sulla questione ^__^ RőscΦ@ 14:33, 11 gen 2006 (CET)

Trovo buono il suggerimento di Rosco. Si potrebbe optare per la creazione di un template, magari in forma tabellare (in modo da meglio evidenziare la cronologia a colpo d'occhio, includendo le date di inizio-fine degli incarichi accanto al nome), suddiviso all'interno nei due periodi: Regno e Repubblica; "transitori" - a rigore - sarebbero solo il governo Parri e il successivo I governo De Gasperi. Re Vittorio Emanuele III abdicò il 9 maggio del 1946 e De Gasperi ottenne l'incarico il 10 dicembre 1945... --Piero Montesacro 14:45, 11 gen 2006 (CET)

Cliccando su Governi italiani vengono visualizzati tutti. --Cosoleto 14:59, 11 gen 2006 (CET)

Certo che vengono visualizzati tutti, ma i template sono fatti apposta per riuscire meglio a girare e leggere wiki, quindi un rimando diretto sarebbe molto migliore da questo putno di vista (Oltre al fatto che in quell'elenco infinito te li devi cercare ad uno ad uno). Un'altra proposta sarebbe utilizzare un template espandibile per unificare i 3 tempalte. RőscΦ@ 15:07, 11 gen 2006 (CET)
io intendevo più o meno quel che dice Rosco e quando parlavo di date parlavo solo di anni tra parentesi, esempio:
... De Gasperi I (1946-47) | De Gasperi II (1947) | De Gasperi I (1947-48)...
La tabella generale indicata da Cosoleto a me personalmente risulta di non ottimale leggibilità a colpo d'occhio. --Piero Montesacro 15:21, 11 gen 2006 (CET)

Pensavo non fosse tanto visibile quel link, ad ogni modo ieri sera ho semplificato un po' Elenco dei Governi Italiani e dovrebbe risultare più leggibile di prima. La mia attenzione è distolta dal fatto che ora nel Template:Governi_periodotransitorio è presente anche l'RSI con tanto di bandiera e la cosa mi lascia un po' perplesso. --Cosoleto 08:29, 12 gen 2006 (CET)

E Arnaldo?

Buonasera da una piccola interessata di storia - specialmente medioevale. Ho cercato Arnaldo da Brescia (un grande, un mito! scusate, l'obbiettività...), e ho visto che si fanno solo piccoli riferimenti a lui partendo dal very british Adriano IV e da Innocenzo II: embè? Qualcuno bello preparato preparato lo fa un articoletto su Arnaldo? Che tre secoli prima di Filippo il Bello, quando ancora tutta la cristianità stava dalla parte di Gregorio VII, ha cominciato a rivendicare il "date a Cesare quel ch'è di Cesare"? Una mente così non andrebbe snobbata... Insomma, storici preparati su Arnaldo: un bell'articoletto, anche polemico, su! Proporrei di piazzare come illustrazione (anche se non ci sono pervenuti dati fisici su di lui, lo so, ma l'utenza l'avvisiamo...) il busto che è a Villa Borghese, anziché la statua a Brescia. Chi raccoglie l'idea? Su, su, io non sono per nulla all'altezza. Saluti!

Prima cosa (wikilove!) niente urli e niente grassetti sennò esplode lo schermo ... :) --[TWICE28.0®] / [in cerca di αω'':-)] 18:43, 11 gen 2006 (CET)
Seconda cosa: parrebbe che la più preparata sei tu. Perché non lo fai tu l'articoletto su Arnaldo da Brescia (il link è bell'e servito ... :)). --[TWICE28.0®] / [in cerca di αω'':-)] 18:44, 11 gen 2006 (CET)

Fatto!

Ho inserito l'articolo su Arnaldo... Qualcuno me lo va a controllare? Mi sento così inadatta.............. Che emozione! p.s.: scusami per il grassetto, c'è capitato per errore...

Adesso comincio a inserire qualche link. Il lavoro, come base è simpatico. Non mi esprimo sul contenuto ma qui è pieno di medievalisti che lo faranno. Mi pare che manchi un dato di partenza: dove è nato Arnaldo? Immagino a Brescia ma non è poi così scontato.... Mi viene da pensare ai "da Polenta"... :D Vale! --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 19:38, 14 gen 2006 (CET)
P.S. - E poi, dài, registrati e vieni a giocare con noi più spesso! Più gente c'è più bestie si vedono! ;)

Monetazione romano-campana

a causa di una crisi di astinenza ho destubbato (verbum pessimissimissimissimissimum) la voce Monetazione romano-campana, corredandola con foto internazionali (appunto romane e campane).

Ci sono 6 errori. Il primo che li segnala TUTTI (senza correggerli) vince un premio magnifico.

Carlo Morino (ditelo pure a zi' Carlo) Anno 2758 a.U.c. (CMT)

Battaglia di Famagosta

Chi è interessato/a alla creazione di un articolo riguardo questo argomento? Sono già presenti un paio di articoli correlati che trattano il tema:

Ci sarebbe anche da completare la storia degli altri personaggi coinvolti (Niccolò Dandolo, Martinengo, etc).

Fatemi sapere. Cristian

P.S.: sono un wiki-neofita, necessito di supporto. :(

Edit: ho creato lo stub. Dategli un'occhiata: Battaglia di Famagosta