Discussione:Bologna Football Club 1909

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di discussione per discutere dei miglioramenti che riguardano la voce Bologna Football Club 1909

Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dai progetti tematici sottoindicati.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
Sport
Calcio
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello completo (giugno 2021).
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
AVoce scritta in buon italiano e con buono stile. Sintassi e lessico adeguati, linguaggio chiaro e scorrevole, con uso attento di termini specifici. Strutturazione in paragrafi soddisfacente. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2021
Bologna Football Club 1909 è una voce in vetrina. La voce è stata sottoposta a più procedure di vaglio.
Consulta le varie procedure di valutazione per eventuali pareri e suggerimenti.
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata proposta per una valutazione di qualità, ma questa è stata annullata. Vedi procedura
la voce è stata sottoposta a un vaglio. Vedi discussione
la voce è stata sottoposta a valutazione e inserita in vetrina. Vedi discussione

Modifiche importanti[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Erik91

Mi date il via libera per modifiche "importanti" alla voce Bologna Football Club 1909? Necessita di seguire lo standard e molte sezioni vanno riformate. --ʘЅК 15:31, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]

PS tra l'altro è presente una lunghissima (e brutta) sfilza di tabelle con tutte le partite del club in Europa. Che fare? Per ora le ho nascosta, ma sarei per rimuoverle totalmente, visto che da sole sono almeno 30 kB (a occhio). Ma soprattutto, non dicono nulla in più rispetto alle voci sulle edizioni delle coppe. Cioè basterebbe linkare Coppa dei Campioni 1964-1965 (calcio), Coppa delle Fiere 1966-1967 ecc. per avere lo stesso risultato. Qualcuno si esprima, dica se è d'accordo/no. --ʘЅК 17:10, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Io mi esprimo dicendo che deve seguire lo standard, e di modificare la voce di conseguenza. Anche sulle tabelle, va tutto uniformato. --Triple8zinhoMaravilha 18:13, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Lo standard mi dice che quel tipo di tabella non c'è mica, quindi sarei ben felice di rimuoverlo. --ʘЅК 19:28, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Per me va bene, vediamo se qualcun altro ha qualcosa da aggiungere, altrimenti puoi anche procedere.sembra una questione tra noi due, nessuno ha niente da dire asd --Triple8zinhoMaravilha 19:46, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
ma vi riferite a questa tabella? Enok msg 20:13, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
si, ma soprattutto al testo nascosto con <!-- -->, che puoi vedere soltanto cliccando su Modifica (sotto la sezione degli Sponsor Ufficiali, e che consiste di una interminabile lista di partite. --Triple8zinhoMaravilha 20:20, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
beh, allora direi di proprio di si. lo standard specifica chiaramente "Altri piazzamenti, purché non al di sotto del 3° posto o delle semifinali". toglierei IMHO anche la tabella con le partecipazioni (quella rimasta visibile insomma), sostituendola con le sole stagioni disputate in europa (1 in champions, 2 coppa delle coppe, 7 uefa cup; da qui). Enok msg 20:34, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Ok, visto che il consenso, almeno sul rimuovere tutti quei kB, c'è (3 su 3 basta), io provvedo a rimuovere ;-) --ʘЅК 20:51, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
XD erano 28 kb!! --ʘЅК 21:00, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]
Insomma, una cosa leggerina, che non rallentava mica il caricamento della pagina...asd ...e se prima eravamo in due, a discutere della voce del Bologna, adesso siamo in tre, a discutere della voce del Bologna... --Triple8zinhoMaravilha 22:18, 17 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Bologna in Europa[modifica wikitesto]

...ricordo a tutti che per le prove esiste la Wikipedia:Pagina delle prove...non usate la pagina di discussione...--DD (msg) 18:40, 25 feb 2009 (CET)[rispondi]

Finalissima[modifica wikitesto]

A chi ha rimosso questa affermazione sulla finale Lega Nord:

«che era de facto quella scudetto dato che la finalissima tra la vincente del Torneo del Nord e la vincente del Torneo del Sud era una formalità vista la netta superiorità delle squadre setentrionali su quelle meridionali»

per POV, faccio notare che non è POV perchè se si vanno a vedere i risultati usuali delle finalissime nazione tra campioni del Nord e campioni del Sud (si veda qui) si vede che le squadre del Nord sconfiggevano nel 70% dei casi le squadre del Sud con cinque o più gol di scarto (una finalissima, Juventus-Alba Roma finì addirittura 12-1!) mentre le finali del Nord erano molto più avvincenti e combattute (spesso si risolvevano allo spareggio).

Sicuramente la finalissima era formalmente la finale scudetto così come formalmente il Sacro Romano Impero esistette fino al 1806 ma de facto la Finale scudetto era la Finale Lega Nord così come de facto il Sacro Romano Impero, fin dal trecento (e ancor di più dopo il 1648, si veda Pace di Vestfalia), non era altro che un agglomerato di stati regionali praticamente indipendenti. Così come nelle voci di storia si scrive che il Sacro Romano Impero era una semplice unione di stati completamente indipendenti dall'Imperatore (che formalmente era Sacro Romano Imperatore ma de facto era semplicemente Imperatore d'Austria), anche nelle voci di calcio bisogna dire che de facto la Finale Nord era la finale scudetto.

Inoltre la Federazione considerava il Campionato dell'Alta Italia il vero campionato dando poco conto al Campionato Meridionale. Consiglio di leggere l'Annuario del calcio 1929 da cui citerò alcuni passi che confermeranno la mia tesi:

«Le finali di questo campionato furon giocate dal Genoa, dalla Juventus e dall'Internazionale. Quest'ultima Società vinse e si aggiudicò il titolo di campione dopo un dispulatissimo match giocato a Genova contro la Juventus e vinto con un goal a zero.»

Le Finali del Nord vengono chiamate Finali di campionato e si dice che l'Inter vincendo l'ultima partita del campionato del Nord si aggiudicò il titolo di Campione d'Italia ignorando quindi la successiva Finalissima Inter-Livorno.

«Da una parte lo svolgimento del campionato 1920-1921 metteva in chiara evidenza l'assurdo criterio di aver ammesso alla massima competizione 64 squadre, di cui nemmeno la metà era in condizioni superiori di valore tecnico, consistenza, ecc. Bisognava secondo i maggiori restringere.»

Dice che parteciparono alla Massima Competizione nel 1920-21 64 squadre includendo quindi solo le squadre del Nord Italia (includendo anche le squadre del Meridione le squadre partecipanti sono 88 e non 64)

«I due enti così costituiti iniziarono subito la loro attività svolgendo il programma sportivo: la Federazione col Campionato a sistema allargato, la Confederazione con quello che limitava il numero delle squadre partecipanti a 24.»

Si dice che al Campionato CCI 1921-22 parteciparono 24 squadre mentre includendo anche la Lega Sud e non solo la Lega Nord parteciparono una cinquantina di squadre.

«Il nobilissimo tentativo di pace fatto tempo prima dal comm. Bozino con la proposta di 36 squadre nella prima Divisione, riducibili a 24 nella stagione successiva, poteva essere una buona base di accordo. Ma il passato calcistico stava però a dimostrare che il futuro non si poteva seriamente impegnare e si vede che in quel momento esperimenti del genere non si potevano fare. Invero nel 1914-1915, 36 società giocavano in prima Categoria e dovevano l'anno seguente r i d a r s i a 18; infatti nel 1919-20 (primo campionato post-belli) 48 squadre dispulavano la massima competizione. Ancora: il regolamento 1919-1920 contemplava la formazione della categoria A con 24 équipes restando le altre in categoria B; logicamente quindi nel 1920-21 ben 64 società si affannavano a disputare il mastodontico campionato....»

"36 squadre nella prima Divisione": ancora una volta si esclude dal conteggio delle squadre partecipanti alla Prima Divisione la Lega Sud. Nella stagione 1922-23 in Prima Divisione giocarono una cinquantina di squadre mentre nella Lega Nord effettivamente vi parteciparono 36 squadre.
"nel 1914-1915, 36 società giocavano in prima Categoria": idem caso precedente. Si escludono dal conteggio le squadre meridionali.
"nel 1919-20 (primo campionato post-belli) 48 squadre dispulavano la massima competizione": idem
"nel 1920-21 ben 64 società si affannavano a disputare il mastodontico campionato....": idem

Consiglio anche di leggere:
Discussione:Albo d'oro del campionato italiano di calcio--83.103.39.119 (msg) 17:39, 25 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Coppa Mitropa[modifica wikitesto]

Ciao a tutti. Ho notato una piccola "edit war" (in realtà solo una modifica annullata, diciamo una edit-scaramuccia) sulla collocazione della Mitropa Cup (vedere anche la voce inglese, più completa)... è un trofeo minore o un trofeo internazionale? In realtà prima del 1940 era la principale coppa europea per club, e le prime due coppe conquistate dal Bologna avevano in effetti un grande valore... tra il '50 e il '78 vi accedevano le squadre non qualificate per le altre coppe (ma la coppa UEFA si disputa solo dal '70, quindi fino a tale data la Mitropa era di fatto la terza coppa europea). Solo dall'80 è diventata la coppa che si disputava tra le vincenti delle Serie B europee, e quindi, un trofeo minore. Pertanto io credo che andrebbe messa tra i Trofei Internazionali... ma attendo altri pareri... magari si potrebbe anche sottoporre la cosa al Progetto calcio --DD (msg) 09:30, 25 feb 2009 (CET)[rispondi]

Essendo una coppa non riconosciuta dalla FIFA/UEFA, usando questa voce a mo' di modello, andrebbe in "Trofei minori", sottosezione "Internazionali"... Comunque se ne potrebbe discutere al progetto, per sistemare l'attuale modello, visto che alcune voci (tipo proprio il Milan, che è in vetrina) hanno come prima sottoparagrafatura la divisione tra "Ufficiali" e "non ufficiali". --ʘЅК 12:19, 25 feb 2009 (CET)[rispondi]

Ok, grazie per la risposta veloce & esauriente... proverò a sottoporre la cosa la porgetto calcio...--DD (msg) 18:33, 25 feb 2009 (CET)[rispondi]

Beh a mio giudizio bisogna fare una netta distinzione!!! la Mitropa vinta dal Bologna era l'edizione classica, quella del Milan (e dal Bologna nel 1961) l'edizione moderna! L'edizione classica UEFA o non UEFA era la l'unica competizione europea esistente e di tutto prestigio, ora non è che possiamo riscrivere la storia del calcio in base a ciò che la UEFA ha organizzato o meno. La UEFA è parte della storia del calcio non il contrario! Io inserirei l'immagine delle due mitrope classiche nel palamres, trovo assurdo che un enciclopedia non evidenzi i titoli della prima squadra italiana a vincere in Europa e passata alla legenda. L'ufficialità UEFA è un dettaglio da almanacco, una scelta ex-post, non evidenza storica! --Erpaolo9 (msg) 10:24, 16 mar 2010 (CET)[rispondi]

Dos Santos[modifica wikitesto]

il trasferimento di dos santos nn è ancora definito però era stato già messo nella rosa... meglio rimetterlo dove era o lasciamo lì in attesa di sviluppi?--Baio87 (msg) (CET)

Errore nel disegno delle maglie del Bologna[modifica wikitesto]

La maglia del Bologna presenta 5 fasce sul petto, non 4 (come sono invece nell'immagine attuale). Si può vedere bene qui: http://www.bolognapoint.it/public/imgprodotti/100_9746.jpg

Altra cosa: la maglia per la trasferta non è totalmente bianca: presenta una fascia diagonale sul petto. Si può vedere bene qui: http://www.bolognapoint.it/public/imgprodotti/100_9752.jpg

Presidenti in percentuale[modifica wikitesto]

Le modifiche fatte ieri da 77.56.183.18 sono follia pura. In pratica andrebbero lette così: il Bologna ha 2 presidenti, di cui uno lo è all'80 % e l'altro al 20. Intanto la notizia non è ancora confermata e tantomeno lo era ieri pomeriggio, la nomina dei nuovi aministratori sarà fatta oggi. Non è detto che presidente venga nominato proprio Sergio Porcedda, potrebbe lasciare la carica ad un uomo di sua fiducia. L'80% / 20% è la suddivisione del capitale in quote fra il gruppo Porcedda e la famiglia Menarini: che Menarini resti socio col 20% è notizia di nessuna rilevanza ai fini enciclopedici. Ripristino -al momento- la situazione precedente. Ma è proprio necessario cambiare le pagine con tanta fretta?? --Lawrel (msg) 07:22, 7 lug 2010 (CEST)[rispondi]

D'accordissimo. A proposito di fretta, pensa che il primo tentativo di modifica in questo senso, da me rollbackato, risale a due settimane fa... :) --Sesquipedale (non parlar male) 08:13, 7 lug 2010 (CEST)[rispondi]

E poi vai a vedere anche "Adailton Martins Bolzan": per 15 giorni è risultato essere del Cesena. Invece non era vero ....--Lawrel (msg) 12:45, 7 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Notizie prima di essere notizie.[modifica wikitesto]

La solita fretta di aggiornare prima che fonti ufficiali confermino la notizia, quindi prima che la notizia diventi tale: Grbassin e Nsuki sono solo in prova per 15 gg. in ritiro con la squadra ad Andalo; Krhin ed Ekdal sono quasi certamente stati acquistati, però nessun contratto è ancora stato depositato e continuano ad allenarsi con le loro squadre (Inter e Juve). Tutti e quattro invece sono già inseriti nella "rosa 2010-2011". Li rimuovo.--Lawrel (msg) 09:42, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Oltretutto non si chiama Grbassin ma GBARSSIN,--Lawrel (msg) 22:55, 24 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Il nuovo presidente[modifica wikitesto]

Il nuovo presidente del Bologna non è Gianni Morandi, come è stato scritto. L'articolo citato in bibliografia [1] racconta che Morandi sarà presidente ONORARIO: il Presidente vero e proprio sarà Massimo Zanetti (come lui stesso dice nel video presente nella pagina citata). Va aggiunta la tabella che riguarda il presidente onorario, subito sotto a quella del Presidente.--JackShadow (msg) 01:32, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

Proprio perchè "sarà" presidente, se ne deduce che al momento "non è". In questo momento infatti il presidente è ancora Porcedda. Non si capisce -come al solito- la fretta di aggiornare, ancora prima che le cose accadano. Poichè il CDA che passerà la società alla nuova proprietà è in programma dopodomani, non starei personalmente ad intervenire, pur rimarcando di nuovo che non era proprio il caso di modificare questa voce e tutte quelle collegate (Porcedda, Menarini, Zanetti). --Lawrel (msg) 07:34, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]
Hai ragione. Quindi secondo te sarebbe meglio togliere Massimo Zanetti e rimettere Sergio Porcedda (nel caso andrebbe modificata anche la tabella più in basso coi nomi di tutti i presidenti)? --JackShadow (msg) 17:06, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]
No, io personalmente a questo punto lascerei tutto come sta, visto che ormai è questione di un giorno o poco più. Non so però se tutti sono d'accordo, Wikipedia può essere modificata da chiunque. E poi soprattutto non andrei a rimettere il nome del sardo (preferisco nominarlo il meno possibile) per scaramanzia: sai mai che venga a leggere qui e si rimangi tutto e si convinca a rimanere presidente... (si è capito che sono tifoso?) --Lawrel (msg) 17:31, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]
Ah, ah, ah! D'accordissimo con te! --JackShadow (msg) 19:51, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]
Lawrel non ha tutti i torti sulla fretta di aggiornare. --Osк 23:43, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

Le nuove maglie del Bologna (2010-2011)[modifica wikitesto]

Le nuove maglie del Bologna sono diverse da quelle dell'anno scorso:

  • La prima maglia ha 4 righe orizzontali, come si vede bene qui
  • La seconda maglia ha una striscia orizzontale rossoblù, come si vede bene qui

Siccome non sono ancora abbastanza bravo da creare i modelli e i disegni, sarebbe necessario che qualcuno se ne occupasse. Grazie. --JackShadow (msg) 20:03, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

Mi sono appena accorto che in questa pagina di Wikipedia sono aggiornate e fatte bene. Non sono riuscito a copiarle nella pagina principale. Se c'è uno che lo sa fare... Grazie! --JackShadow (msg) 20:18, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]
Fatto. --Osк 23:42, 21 dic 2010 (CET)[rispondi]

Omesse esatte denominazioni prima del 1945[modifica wikitesto]

C'è un errore macroscopico nella Cronistoria del Bologna: malgrado fosse già uscito da un anno il libro del centenario, nessuno ha copiato le denominazioni esatte che hanno subito vari cambiamenti:

  • da Bologna F.C. a Bologna Sportiva
  • da Bologna Sportiva a Associazione Giuoco Calcio Bologna.

Di conseguenza tutte le pagine con le rose stagione per stagione (anche se non ancora editate) sono ancora da correggere perché, in mancanza dei dati esatti (che erano stati pubblicati anche dalla Panini) il template delle rose è stato compilato inserendo Bologna Football Club in ogni stagione, cosa assolutamente sbagliata proprio nel periodo in cui ci sono stati dirigenti fascisti (1926-1945).--151.38.135.76 (msg) 14:50, 23 dic 2010 (CET)[rispondi]

L'esatta successione delle ragioni sociali dpvrebbe essere questa:
  • 1909-1927 Bologna Football Club (cambia denominazione a giugno 1927)
  • 1927-1936 Bologna Sportiva
  • 1936-1945 Associazione Giuoco Calcio Bologna
  • 1945-1993 Bologna Football Club
  • 1993-oggi Bologna Football Club 1909

Se non ci sono correzioni per me si può già cominciare coi redirect. --(Murray) 13:56, 31 dic 2010 (CET)[rispondi]

Le correzioni sono le seguenti:
  • 1927-1936 Bologna Sezione Calcio (dalla stagione 1927-28, perché era solo la parte Calcio della Bologna Sportiva)
  • 1936-1945 Associazione Giuoco del Calcio Bologna
  • 1945 ripristino vecchia denominazione Bologna Football Club
  • 1967-1993 Bologna Football Club S.p.A. (matricola 6920) dichiarato fallito il 28 giugno 1993 e nata una nuova società è riaffiliato con matricola 81706: riparte dalla Serie C1.
  • 1993-1997 Bologna Football Club 1909 S.r.l.
  • 1997-oggi Bologna Football Club 1909 S.p.A.

E' tutto, credo.--Nipas (msg) 20:47, 4 gen 2011 (CET)[rispondi]


Una precisazione: la "Bologna Sportiva" creata da Leandro Arpinati, di cui il Bologna era la "Sezione Calcio" (Bologna Sezione Calcio, scritto così in tutti i documenti del club: Bologna Sezione Calcio ), venne sciolta dall'avvocato Renzo Lodi il 26 gennaio 1934. Tale denominazione rimase comunque fino al termine della stagione 1933-1934. Nel 1935 il Bologna è già denominato "Bologna Calcio" (sì, proprio così, senza "Associazione Giuoco") come si può vedere sul contratto di Michele Andreolo: contratto Andreolo. Nelle carte intestate del club, datate 1937 Carta intestata "Bologna Calcio" 1937, il Bologna è sempre nominato "Bologna Calcio". Invece, su tutti gli stemmi, i pin, tessere, ecc. la sigla è B.A.G.C. (Bologna Associazione Gioco Calcio): Tessera di riconoscimento stagione sportiva 1942-43: Bologna A.G.C.

  • 1909-1926-1927 Bologna Football Club
  • 1927-1928-1933-1934 Bologna Sezione Calcio
  • 1934-1935 Bologna Associazione Giuoco Calcio (o Bologna Calcio)
  • 1945-1993 Bologna Football Club

Bisognerebbe approfondire di più l'argomento.

PS. Il Bologna non fu dichiarato fallito il 28 giugno: il 17 giugno venne richiesto il fallimento e il giorno 18 giugno il club venne dichiarato fallito. Il 28 giugno il club rinacque con l'attuale denominazione sociale: Bologna F.C. 1909.--BO1969 (msg) 04:30, 15 ott 2012 (CEST)BO1969[rispondi]

[modifica wikitesto]

Ho aggiornato la sezione sponsor perché non corretta. "Ceramica Serenissima" è presente da ottobre 2009 fino ad oggi. Nella stagione 2009-2010 è scritto in piccolo sopra "Cerasarda" (ott. 2009-nov.2009) e "BIGPoker.it" (nov. 2009-giu. 2010). Ora, nella stagione 2010-2011 "Ceramica Serenissima" è l'unico sponsor ed è scritto in grande. Mi sono basato per queste valutazioni sulle immagini contenute nella photogallery del sito ufficiale.

Corretto mio precendente errore. Anche "Cerasarda" è sponsor sulle maglie, ma solo per quelle da trasferta, come si vede qui. --JackShadow (msg) 01:37, 14 gen 2011 (CET)[rispondi]

Rosa del campionato scorso.[modifica wikitesto]

Se qualcuno magari ci spiegasse il perchè viene regolarmente rollbackato chi inserisce "rosa 2011-2012" al posto di "rosa 2010-2011"... Capisco che il calcio su wikipedia è "proprietà privata" di 4 o 5 utenti. Capisco che la stagione calcistica 2010-2011 termina il 30 giugno (dopodomani) e quindi a rigore è ancora in corso (anche se mi sembra una stupidata). Capisco che nella voce della Juve (non del Milan) si possa già scrivere la rosa della prossima stagione, mentre invece di Bologna, Chievo, Lazio... chissenefrega. Quello che invece non capisco è che se cerchi, per esempio, "Riccardo Meggiorini" trovi scritto "attaccante del Genoa", ma poi non lo trovi nella rosa del Genoa, bensì in quella del Bologna. Qual'è la data in cui lo troveremo coerentemente nella rosa del Genoa? A questo punto un osservatore esterno, che non conosca le misteriose dinamiche di it.wikipedia, potrebbe anche pensare che siamo matti.... Vi segnalo anche che en.wikipedia risolve molto semplicemente il problema indicando "current squad" riferita alla data di ultimo aggiornamento --95.237.81.33 (msg) 16:23, 28 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Prontamente rollbackato da un admin dopo un minuto, ripristinata la versione precedente con la rosa dell'anno scorso. Come conseguenza di ciò, nel caos più completo, c'è già un utente che -giustamente, direi- ha tirato via i giocatori già ceduti o non più facenti parte della squadra. E quindi non ci si capisce più niente, un'altra volta. Evidentemente va bene così... --95.237.81.33 (msg) 17:57, 28 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Maglie ufficiali 2011/2012[modifica wikitesto]

Le maglie sono

4 bande rosso blù manica destra blù sinista rossa pantaloni bianchi calzini blù con una striscia rossa in alto poi bianco e poi una striscia blù.

tutta bianca pantaloni blù calzini bianchi con una striscia rossa in alto poi bianco e poi una striscia blù.

azzurra pantaloni blù calziniazzurri con una striscia rossa in alto poi bianco e poi una striscia blù.

si possono vedere qui nel video del presentazione sul sito del Bologna Fc cliccando qui

Qualcuno esperto di immagini potrebbe aggiornare la maglia del Bologna? Così non è sicuramente quella attuale, è ancora quella della stagione passata. --JackShadow (msg) 20:28, 18 ott 2011 (CEST)[rispondi]

L'inno è tuttora "Le tue ali Bologna"? Quando è stato introdotto? Io sono andato allo stadio a fine stagione scorsa ma non mi sembrava ci fosse quello --Gambo7 (msg) 10:36, 1 mar 2013 (CET)[rispondi]

Ci sono due grossi errori nella storia dei campionati del Bologna: 1. l'allenatore delle prime giornate del campionato di serie B 1984-85 fu Pietro Santin e non Nello Santin. 2. Edoardo Reja subentrò ad Alberto Zaccheroni nel campionato 1993-94 e non iniziò il campionato successivo, quando l'allenatore fu esclusivamente Renzo Ulivieri. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 151.25.99.37 (discussioni · contributi) 13:28, 23 gen 2014‎ (CET).[rispondi]

Beh, non vedo grossi problemi, se si tratta di errori di distrazione basta verificare sulle voci delle stagioni di campionato di cui già dispone wiki e sulle voci stesse di questi allenatori ed eventualmente cambiamo; altrimenti significa che l'errore non c'è. --Fidia 82 (msg) 14:55, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]
Confermo dopo aver consultato gli Almanacchi Panini e L'Annuario del Calcio Mondiale. Vado a sistemare.--VAN ZANT (msg) 20:52, 24 gen 2014 (CET)[rispondi]

Adam Masina[modifica wikitesto]

Sono costretto ad annullare nuovamente la modifica di un IP secondo cui Adam Masina avrebbe nazionalità marocchina. La seconda volta l'IP aveva motivato che sul sito ufficiale del bologna il giocatore è indicato di nazionalità marocchina. In realtà, se non vedo male, sul sito del Bologna è detto solo che Masina è nato in Marocco, non che ha nazionalità marocchina. Transfermarkt.it, invece, riporta chiaramente la nazionalità italiana. --Sesquipedale (non parlar male) 14:56, 20 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bologna Football Club 1909. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:41, 8 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bologna Football Club 1909. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 00:23, 12 nov 2017 (CET)[rispondi]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv
Per la voce Bologna Football Club 1909, il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stato proposto un vaglio.

Per partecipare alla discussione clicca QUI.

Mi pare una voce ricca e ben scritta, ci sono un paio di sezioni vuote e poche fonti, ma con un piccolo aiuto potrebbe diventare di qualità! MarrinaArcadimmi mo' 04:34, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]

La sezione degli stemmi è completamente sballata. Il Bologna negli anni '80 e '90 non ha mai usato quel logo in campo bianco, né sulla maglia (il logo tornò sulla magliette di gioco nella stagione 1988-89, dopo più di un cinquantennio di assenza), né su carta intestata del club. Inoltre ne mancano alcuni con acronimi differenti: Bologna Sezione Calcio; Bologna Associazione Gioco Calcio). Sezione completamente da rivedere.--BO1969 (msg) 22:30, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]

Va bene, bisognerebbe mettere a posto anche la sezione delle nazionali, quella della sede sociale, quella di stadio e centro sportivo e quella delle tifoserie, cerco di sistemare ma cerco aiuto. Vorrei aiuto anche per gli stemmi. MarrinaArcadimmi mo' 23:36, 1 set 2018 (CEST)[rispondi]

[@ Marrina Arca] Gli stemmi li avevo pronti da tempo, realizzati dal sottoscritto con noto programma grafico. Te li posto qui, se ti interessa: Bologna Sezione Calcio; Bologna Football Club; Bologna Associazione Gioco Calcio. La cronologia delle denominazioni è la seguente: 1909-1926-1927 Bologna Football Club; 1927-1928-1933-1934 Bologna Sezione Calcio; 1934-1935 Bologna Associazione Giuoco Calcio; 1945-1993 Bologna Football Club. E' tutto, ciao.--BO1969 (msg) 20:37, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

ragazzi non sarebbe il caso di parlare di cosa fre nel vaglio del bologna... nella pagina del vaglio del bologna? :)--Luca•M 21:26, 3 set 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamenti esterni sulla pagina Bologna Football Club 1909. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:28, 21 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bologna Football Club 1909. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 07:57, 3 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bologna Football Club 1909. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:15, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]

Errore dello stemma[modifica wikitesto]

Lo stemma del Bologna prima del 2018 è sbagliato. Era dorato e con i colori più chiari di quello attuale, non più piccolo di quello attuale, qualcuno ha sbagliato.--Vittorio Fedele (msg) 17:56, 8 nov 2020 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:08, 27 ago 2021 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:46, 1 nov 2021 (CET)[rispondi]