Discussione:Albo d'oro del campionato italiano di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Ordine scudetti per squadra[modifica wikitesto]

Riguardo agli ultimi 2 rollback, volevo far notare che nel sito ufficiale l'ordine della sezione "Scudetti per squadra" è diverso.--Ale91ale91 (msg) 00:39, 2 feb 2015 (CET)

Ciao io ho rollbackato visto che la classifica era ed è impostata sul criterio cronologico (nel senso che chi prima è arrivato a quel totale scudetti prima viene inserito), come dice il testo sotto commento all'inizio della sezione

«LE SQUADRE, IN CASO DI PARI MERITO, SONO INSERITE IN ORDINE CRONOLOGICO RISPETTO ALL'ULTIMO CAMPIONATO VINTO, SIMILARMENTE AL CRITERIO ADOTTATO DAL SITO INTERNET DELLA LEGA SERIE A. GRAZIE.»

In ogni caso il problema descritto più in alto a me si presenta ancora [1], con Chrome è avanti l'Inter, con Firefox il Milan. A prescindere da ciò personalmente non credo sia una buona idea seguire i chiari di luna di chi si occupa del sito della Serie A, andrebbe concordato una volta per tutte (o almeno sino a differente consenso) un criterio unico da seguire nelle voci di questo tipo in caso di parità nel numero dei titoli. Un saluto! --Alex10 msg 01:27, 2 feb 2015 (CET)
Con Firefox compare prima il Milan, con gli altri browser l'Inter. --L'Eremita (Il Romitorio) 09:42, 2 feb 2015 (CET)
Della visualizzazione diversa a seconda del browser, non ne ero a conoscenza, io personalmente adotterei l'ordine alfabetico, però il criterio attualmente adottato non lo ritengo sbagliato, come neanche il rollback. Scrivevo solo a titolo informativo.--Ale91ale91 (msg) 10:41, 2 feb 2015 (CET)

Scudetto per città[modifica wikitesto]

Perchè nella tabella degli scudetti per città ci sono gli stemmi regionali e non della città? --Gigidelneri(scrieisi) 15:41, 4 mag 2015 (CEST)

Perché gli stemmi regionali hanno una licenza "meno restrittiva" rispetto a quelli comunali (Wikipedia:File non liberi). --L'Eremita (Il Romitorio) 16:05, 4 mag 2015 (CEST)
Allora a mio avviso meglio non mettere nulla, o al massimo delle bandierine che ricordano lo stemma cittadino, ad esempio

600px Bianco con croce Rossa.png Milano e Blu e Rosso.png Cagliari, per dire... --Gigidelneri(scrieisi) 19:42, 4 mag 2015 (CEST)

Modifica dell'Albo d'oro[modifica wikitesto]

In merito ad alcune modifiche degli ultimi giorni ritengo sia giusto confrontarsi su alcuni punti:

  • per quanto riguarda lo scudetto del Genoa 1914-1915, anche se è un titolo a tavolino, non inserirei la squadra campione (peraltro di un titolo riconosciuto ufficialmente) in "Annotazioni"; sono d'accordo invece a rimuovere l'affermazione su Lazio ed Internazionale Napoli "Campioni dell'Italia Meridionale" poiché non era supportata da fonte (l'ho riportata dalla versione precedente dell'Albo d'oro, ma non ne ero convinto).
  • nel 1915-1916 ho ripristinato l'informazione tratta dall'Almanacco del calcio sulla Coppa Federale, proprio perché supportata da fonte (ne ho ridimensiato l'importanza inserendo in nota, con citazione).
  • per quanto riguarda il titolo dei VV.F. La Spezia del 1944, ho rimosso l'affermazione «titolo ufficiale revocato e assegnato allo Spezia Calcio», perché non è supportata da fonti: per inserirla bisognerebbe provare l'effettiva ufficialità (tra l'altro in contrasto coi comunicati in nota), una sulla revoca e una sull'avvenuta equiparazione tra Spezia e Vigili del Fuoco. Peraltro credo che già con le citazioni dei comunicati ufficiali la situazione sia piuttosto chiara.

Chiedo invece:

  • è necessario l'inserimento dei tre campionati non ufficiali del periodo 1908-1910? Io non li ho trovati in nessun albo d'oro, non so se sia il caso di riportarli e se abbiano abbastanza importanza da non rappresentare un precedente per futuri casi simili. --Murray talk 17:23, 8 mag 2015 (CEST)
(fuori crono) Intervengo circa la modifica fatta da Murray come indicato da egli stesso in cronologia:
1) Prima Categoria 1915: tecnicamente in quel campionato nessuna squadra è arrivata prima, dato che il torneo venne sospeso prima che si giungesse a formulare un'accoppiamento per la finalissima. Anche per tale motivo nella precedente versione dell'albo avevo distinto fra vincitore e primo posto. Quindi il Genoa è Campione d'Italia ma non primo nella competizione.
2) Coppa Federale 1916: mi sembra superfluo indicarla nelle annotazioni, ma poiché fu un torneo sostitutivo dello scudetto ci può anche stare.
3) Divisione Nazionale 1944: anche qui c'è differenza fra vincitore del titolo e primo piazzato. Il primo posto fu dei Vigili del Fuoco La Spezia, ma la FIGC ha riconosciuto la vittoria del titolo allo Spezia Calcio, che all'epoca dei fatti era inattivo, dunque non ha mai partecipato al campionato. Il titolo, inoltre, sebbene non sia riconosciuto come uno scudetto ha valore ufficiale (per la precisione è un titolo "onorifico"). Infatti, il torneo viene ritenuto ufficiale nelle statistiche (vedere ad esempio Derby di Milano). --L'Eremita (Il Romitorio) 17:35, 8 mag 2015 (CEST)
Per quanto concerne le edizioni disconosciute, personalmente le terrei, in quanto un tempo furono ufficiali. --L'Eremita (Il Romitorio) 17:48, 8 mag 2015 (CEST)
Aggiungo che, per quanto riguardo i campionati non disputati nel 15-18 e nel 45, non ha alcun senso parlare di edizioni di tornei che non ci sono mai stati. --L'Eremita (Il Romitorio) 17:53, 8 mag 2015 (CEST)
  • Penso che il caso più «importante» dei due sia quello del 1915, poiché si tratta di un titolo ufficiale, e questo si risolverebbe semplicemente sostituendo alla dicitura «1° posto» quella di Campione d'Italia; io non ho trovato purtroppo il comunicato dell'assegnazione dello scudetto... Può darsi che entri in conflitto coi quattro casi di titoli non ufficiali, ma penso che il tutto "cada" nel momento in cui viene specificato, nelle stesse note e in fonte, che si tratta di tornei non riconosciuti, o «onorifici» (termine che mi sembra molto indicativo nel caso dello Spezia e che reinserirei per non impelagarci in discussioni su ufficialità ed ufficiosità).
  • Per quanto riguarda gli anni delle edizioni non disputate, c'erano anche prima della modifica. Volendo si può rinominare il campo "Edizione" come "Anni ed edizione", o dividere le due celle come si fa per le Olimpiadi.
  • Per ragioni grafiche "separo" i titoli del 1909-1910 in due celle diverse (le costruzioni fatte di "small" e "br" IMO creano un po' di confusione) mantenendoli comunque sotto lo stesso campionato. --Murray talk 18:09, 8 mag 2015 (CEST)

(rientro) Bisognerebbe chiarire il punto del 1° posto in classifica del Genoa nel 1915. Un articolo de La Stampa del 5 maggio 1919 dice: «Il Genoa Cricket vincitore del campionato 1915. Con una recente deliberazione della Federazione italiana del Gioco del Calcio venne classificato primo nelle gare di campionato 1915 il Genoa Cricket. I campionati erano stati sospesi proprio alle ultime partite per la nostra mobilitazione. Contro questa deliberazione avrebbero reclamato il Torino F.C. e l'Internazionale di Milano, allora in competizione con la società genovese». --Murray talk 21:00, 8 mag 2015 (CEST)

Immagini[modifica wikitesto]

Secondo me bisognerebbe togliere le immagini della squadra di fianco al nome delle vincitrici. Sono inutili poichè molto piccole e a volte sono sostituite dall'immagine coi colori sociali (ancora più inutile), e nonostante ciò allargano di molto la dimensione verticale della tabella, rendendola innaturalmente lunga e costringendo ad un ampio scrolling per vederla. Inoltre c'è già il link che rimanda alla precisa stagione della squadra dove si possono trovare le stesse foto--Grenoli (msg) 15:06, 10 mag 2016 (CEST)

Obiezione, IMHO, condivisibile. --Μαρκος 16:19, 25 mag 2017 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Albo d'oro del campionato italiano di calcio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:40, 5 feb 2018 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Albo d'oro del campionato italiano di calcio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:49, 14 feb 2019 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Albo d'oro del campionato italiano di calcio. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:25, 16 mag 2019 (CEST)