Discussioni utente:Alex10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Archivio 2005-2008
Archivio 2009-2010
Archivio 2011-2012
Archivio 2013-2015
Archivio 2016-2018

Accodate pure i vostri messaggi in fondo a questa pagina: per iniziare una nuova discussione cliccate QUI ! ;)

gualchiera di Tiana[modifica wikitesto]

Salve Alex10, hai ragione esiste un'altra gualchiera funzionante in Sardegna, a Santulussurgiu, oltre a quella di Tiana. Quella di Tiana é stata l'ultima à cessare l'attivita a metà degli anni 70. Sto cercando di documentarmi sulle altre gualchiere nel resto d'Italia, ma ne restano veramente poche, e buonaparte sono in rovina. Quando trovero'più informazioni aggiornero' la pagina.Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 2A02:1811:3600:E100:9949:4EE7:2F6F:C29A (discussioni · contributi) .

Ciao, si la cosa che non era corretto scrivere era solo relativa al fatto che a Tiana ci fosse l'unica gualchiera sarda, come hai visto ce n'è almeno un'altra a Santu Lussurgiu, non era in discussione altro... Un saluto e buon lavoro con le ricerche allora! --Alex10 - msg 14:12, 16 gen 2019 (CET)

ciao[modifica wikitesto]

Alex ciao, forse è la prima volta che ti scrivo.

Oltre che dirti grazie per la correzione relativa al paese di Villacidro, vorrei chiederti una mano per quanto riguarda alcune pagine nuove create: Is carrus de s'àlinu e Cascata Muru Mannu. Sulla prima ci sarebbero due libri usciti rispettivamente a maggio e dicembre del 2018 (pubblicazioni però locali, che è difficile trovare al di fuori di Pabillonis). Sono fonti attendibili a livello bibliografico? ps.: Il secondo libro ha avuto il contributo di esperti, oltre che alla base una consultazione di diversi testi a partire dal 1500 in su (conservati ad Ales dalla curia).

Inoltre vorrei creare altre pagine, una già annotata su portale Sardegna, ma sto cercando più fonti possibili. Visto che comunque sono mancanti è hanno a prescindere una valenza storica, culturale e religiosa.

--Prc90 (msg) 19:23, 19 gen 2019 (CET)


ps.: su Pabillonis mi ero scordato di corregere la sezione relative alla casa museo. L'ho fatto sulla pagina della festa più importante di paese, ma l'università mi ha distratto

grazie

--Prc90 (msg) 19:29, 19 gen 2019 (CET)


si riesce a creare un inversione di tendenza? servirebbe, davvero tanto. Specie perché abbiamo bisogno di divulgare un mucchio di argomenti e noto che molte pagine, comprese quelle che stavo sistemando in questo giorni in maniera sbrigativa, sono o sembrano quasi bozze lasciate lì. Per non parlare di quelle in sardo che sono neanche un decimo di quelle in lombardo (poi sicuramente anche li la metà sono esclusivamente traduzioni tramite l'app di wiki, quindi molto letterale e scarno però intanto le hanno).

Per quanto riguarda fonti e bibliografia, quando torno in paese per le elezioni, anche se ho il tempo contatissimo controllo e faccio in modo di caricare almeno quei dati in più. Come vedi già angius e fara basterebbero per quanto riguarda i cenni storici, vero è che avrei bisogno di una datazione precisa per esempio de "sa prima essida de is carrus".. anche se è presumibile che sia intorno ai primi del 1600.

comunque il prima possibile ti aggiorno. --Prc90 (msg) 00:02, 21 gen 2019 (CET)

Messaggio dal Progetto Sardegna[modifica wikitesto]

Messaggio dal Progetto Sardegna
Sardegna-Stemma.svg

Ciao Alex10,

nell'ambito del Progetto Sardegna, al quale ti sei iscritto tempo fa come utente interessato, stiamo verificando il reale numero di utenti interessati. Ti pregherei pertanto di farci sapere se sei ancora interessato a partecipare.

Basta modificare questa pagina aggiungendo il tuo nominativo. Ti invito anche ad aggiungere il bar tematico agli osservati speciali.

Per qualunque domanda o suggerimento puoi lasciare una nota nel bar tematico del progetto o sulla mia pagina di discussione.

Grazie per la collaborazione.

--Pallanzmsg 19:40, 22 gen 2019 (CET)

Nuove foto[modifica wikitesto]

Ciao alex! Sto facendo, quando ho tempo, qualche foto tra le stazioni del sud Sardegna, per lo più della tratta Decimomannu-Cagliari, su cui viaggio giornalmente. Proprio oggi ho aggiunto foto alla stazione di Santa Gilla, ne ho scelte due, ma ne ho capicato di più, quindi se desideri cambiarle, fallo pure. Invece, ho scattato un nuova foto della stazione di Assemini (la trovi qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stazione_di_Assemini_febbraio_2019.png , non è perfetta perché scattata dal treno) e volevo chiederti se potessi togliere quella scattata da te, in quanto datata. Infine volevo chiederti se lavorassi nelle ferrovie, e se no, come è nata la tua "passione" per i treni. da nicosecci - Per qualunque cosa scrivimi qui! 17:01, 15 feb 2019 (CET)

Ciao! Ho delle foto di un ex impianto ferroviario a Nord della stazione di Villasor. Il problema è che proprio non so cosa sia... Mi sono informato in paese da alcuni ex ferrovieri, ma le opinioni sono discordanti: qualcuno dice sia un ex raccordo merci per l'azienda agricola poco più a Sud dell'impianto stesso, altri dicono sia una sottostazione del progetto dell'elettrificazione della dorsale sarda (anche perché sono presenti dei tralicci della corrente). Ora non è più collegato alla linea ferroviaria, ma prima lo era, sono ancora presenti alcuni binari. Ho scattato alcune foto. Se vuoi le carico e te le mando, così magari cerchi di aiutarmi con la ricerca. Se ti servono, le coordinate sono queste: 39.3851205 8.9339739 da nicosecci - Per qualunque cosa scrivimi qui! 13:12, 23 feb 2019 (CET)

Ho creato la mia prima pagina: dubbi e perplessità (+foto di Mandas)[modifica wikitesto]

Ciao! Vorrei chiederti consigli sulla prima pagina che ho creato, in quanto non sono praticissimo... Si tratta dell'Unione dei comuni del Basso Campidano. Queste sono le principali azioni intraprese:

  1. ho creato una pagina su Wikidata;
  2. ho modificato il file della tua mappa SVG della provincia del Sud Sardegna per indicare la posizione dell'unione (utilizzando Inkscape) in questo file;
  3. ho creato il redirect Unione dei comuni Basso Campidano perché nel sito istituzionale viene chiamata anche in questo modo (approfondimento nella discussione);
  4. ho inserito il "Da Controllare" perché i dati sono effettivamente non aggiornati (approfondimento nella discussione);
  5. ho aggiunto il collegamento al Portale Sardegna e ho inserito la voce nella categoria "provincia del Sud Sardegna".

Inoltre, una volta avuta una conferma da parte della comunità sulla validità della voce intendo fare:

  1. contattare direttamente l'ente per richiedere informazioni sui dati aggiornati;
  2. creare una categoria su Wikimedia Commons.

Nel caso qualunque delle azioni che ho intrapreso o che ho intenzione di intraprendere siano in qualunque modo sbagliate o poco chiare, aspetto una tua risposta. Grazie mille - da nicosecci - Per qualunque cosa scrivimi qui! 13:42, 23 mar 2019 (CET)

P.S. Come hai visto ho cambiato la foto dell'infobox della Stazione di Mandas. Se vuoi puoi aggiornare anche le altre, scegliendole da quelle che ho caricato qui. Non so se inserirle, decidi tu.


Ciao! Grazie mille per la risposta. Prima di tutto ti chiedo se potessi fare tu l'inversione del redirect: non sono esperto e credo sia meglio lo faccia tu. Mi è venuto in mente, invece di creare una pagina di disambigua per l'"Unione dei comuni Basso Campidano" e per la voce dell'"Unione dei comuni del Parteolla e del Basso Campidano" (che intendo creare prossimamente, vedi sito istituzionale). Hanno un nome simile, ma sono istituzioni completamente indipendenti tra di loro, pertanto lascio a te la decisione. Grazie ancora!!!

Guspini[modifica wikitesto]

(riporto da [1])

  • Guspini. Alex 10 Buongiorno, ci conosciamo sei di Carbonia, ma ti interessi anche di Guspini. Gli scrittori di Guspini hanno fatto studi universitari e non sono Geometri. Saluti cari Serpico. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Serpico1 (discussioni · contributi) .