Country rap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Country rap
Origini stilistiche Hip hop
Country
Southern hip hop
Rap rock
Origini culturali Sud degli Stati Uniti, anni '90
Strumenti tipici voce, chitarra
Popolarità Solo alcuni brani del genere (come Old Town Road) hanno raggiunto il successo
Sottogeneri
County trap[1]
Categorie correlate

Gruppi musicali country rap · Musicisti country rap · Album country rap · EP country rap · Singoli country rap · Album video country rap

Il Country rap è un genere musicale di fusione tra la musica country e il rap. Forse per evitare la poco felice abbreviazione c-rap, tale stile è conosciuto con diversi altri nomi quali "hick hop", "hill hop", "hip hopry", e "country hip hop". Lil Nas X è il più conosciuto artista country rap con la sua canzone Old Town Road.

Artisti conosciuti primariamente come rapper con accentuate influenze country sono invece Bubba Sparxxx (specialmente dal suo secondo album, Deliverance) e Buck 65, mentre il genere include artisti rap rock con influenze country quali Kid Rock ed Everlast. Tow Down, rapper di Houston, si è dedicato al country rap nel suo album di debutto By Prescription Only, in particolare nel brano intitolato Country Rap Tune featuring Big Pokey e l'ultimo Hawk.

Altri esempi di country rap sono:

e più recentemente, artisti che si occupano esclusivamente di country rap, ma che hanno solo un brano nel loro repertorio:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Country Trap is making a comeback and could be here to stay, su The Orion. URL consultato il 4 giugno 2021.