Controfagotto (programma televisivo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Controfagotto
PaeseItalia
Anno1961
Genererotocalco, costume
Puntate8
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreUgo Gregoretti
IdeatoreUgo Gregoretti
Casa di produzioneRai
Rete televisivaProgramma Nazionale

Controfagotto era una trasmissione televisiva - sorta di rubrica documentaristica della piccola cronaca di provincia - curata dal giornalista ed autore televisivo Ugo Gregoretti, in onda sul Programma Nazionale della RAI nel 1961, a partire dal 9 febbraio, per 8 puntate con cadenza quindicinale, inizialmente la sera del martedì e poi al sabato alle 22.30.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del programma voleva essere un bonario omaggio alla "topica" in cui era incorso poco prima il programma televisivo di Mike Bongiorno Lascia o raddoppia?, a proposito di un quesito inerente allo strumento del controfagotto, appunto[1].

Aveva il sottotitolo Sguardi sul costume che ben descriveva il mix che la trasmissione costituiva, strutturata com'era fra il reportage sugli usi e le mode dell'epoca del boom economico del dopoguerra, il saggio critico con analisi sociologica annessa e la fiction che esulasse dagli stilemi dello sceneggiato televisivo.

Argomenti di alcune puntate furono[2]:

Nuova satira[modifica | modifica wikitesto]

Secondo la scheda che di questa trasmissione riporta l'Enciclopedia della televisione[3], Controfagotto si rivelò una novità nella pur giovane televisione dell'epoca in quanto per la prima volta la telecamera (o, meglio, la cinepresa ancora usata per i servizi in esterna) veniva usata "in un modo inconsueto e con disinvoltura" per realizzare una nuova forma di umorismo satirico. Lo scopo era, quindi, evidentemente quello di "rompere gli schemi classici della ripresa televisiva" nella sua forma collaudata.

Oggetto delle acute analisi dell'ideatore Gregoretti erano, di volta in volta, collezionisti, inventori, partecipanti a feste di paese, ma anche invitati a matrimoni o iscritti a gite aziendali che venivano posti di fronte a quesiti disarmanti, sorta di battistrada delle future candid camera e del futuro Portobello che sarebbero stati prodotti in seguito.

Totò[modifica | modifica wikitesto]

Di Controfagotto furono ospiti anche Totò e la moglie Franca Faldini - in una rara apparizione insieme sul piccolo schermo - intervistati nel canile che avevano fatto costruire alla periferia di Roma per ricoverare oltre duecento cani randagi.

Censura[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione procurò anche alcune grane in termini di censura a Gregoretti che si vide contestato in particolare per due servizi riguardanti rispettivamente l'argomento raccomandazione (evidentemente all'epoca molto sentito, e che riguardava nella circostanza un determinato deputato) e la situazione degli emigrati italiani in Argentina[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte: Ww2.comune.roma.it Archiviato il 5 aprile 2006 in Internet Archive.
  2. ^ Fonte: "Le voci dell'inchiesta", filmati a convegno a POrdenone, 2007
  3. ^ Fonte: Grasso A. (a cura di), Enciclopedia della televisione, Garzanti, 2008
  4. ^ Fonte: Norma Rangeri, "Rai, storia di una censura di mezza età", il manifesto, 7 gennaio 2004 (citato in Italy.indimesia.org Archiviato il 18 maggio 2009 in Internet Archive.).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione