Concerto per violoncello e orchestra n. 1 (Šostakovič)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concerto per violoncello e orchestra n. 1
Volti di Šostakovič. Tatyana Apraksina. Olio su tela, 1986.
CompositoreDmitrij Dmitrievič Šostakovič
Tonalitàmi bemolle minore
Tipo di composizioneConcerto
Numero d'opera107
Epoca di composizione1959
Prima esecuzione4 ottobre 1959
Durata media28 minuti
Movimenti
4 movimenti
  • Allegretto
  • Moderato
  • CadenzaAttacca
  • Allegro con moto

Il Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in mi bemolle minore, Op. 107, fu composto nel 1959 da Dmitrij Dmitrievič Šostakovič. Šostakovič scrisse il lavoro per il suo amico Mstislav Leopol'dovič Rostropovič, che lo imparò a memoria in quattro giorni e diede la prima il 4 ottobre 1959, con Evgenij Aleksandrovič Mravinskij alla direzione dell'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo nella grande sala del Conservatorio di Leningrado. La prima registrazione fu effettuata due giorni dopo la prima, da Rostropovich con la Filarmonica di Mosca, sotto la direzione di Aleksandr Gauk.[1]

Partitura e struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il concerto è segnato per violoncello solista, due flauti (il 2° anche ottavino), due oboi, due clarinetti (ciascuno anche in si e la), due fagotti (2° anche controfagotto), un corno, timpani, celesta e archi.

Il lavoro prevede quattro movimenti in due sezioni, con i movimenti da due a quattro riprodotti senza pausa:

  • Allegretto
  • Moderato
  • CadenzaAttacca
  • Allegro con moto

Una esecuzione tipica dura circa 28 minuti.

Analisi musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il primo concerto è ampiamente considerato una delle opere concertate più difficili per violoncello, insieme alla Sinfonia Concertante di Sergei Prokofiev, con il quale condivide alcune caratteristiche (come il ruolo di spicco dei colpi isolati dei timpani). Šostakovič affermò che "un impulso" per il pezzo è stato fornito dalla sua ammirazione per quel lavoro precedente.[2]

Il primo movimento inizia con il suo tema principale di quattro note derivato dal tema DSCH del compositore, anche se gli intervalli, il ritmo e la forma del motto vengono continuamente distorti e rimaneggiati durante il movimento. È anche collegato a un tema tratto dalla colonna sonora che compositore scrisse per il film The Young Guard del 1948, che illustra un gruppo di soldati sovietici che marciano fino alla morte per mano dei nazisti. Il tema riappare nel Quartetto per archi n. 8 di Šostakovič (1960). Il motivo, ulteriormente semplificato nei fiati, riappare durante tutto il lavoro.

Il tema DSCH ricorre per tutta la composizione (tranne nel secondo movimento), dando a questo concerto una struttura ciclica.

Un altro tema (alla battuta 96), originario di ninne nanne popolari, si trova anche nella ninna nanna cantata dalla Morte a un bambino malato nelle Canti e danze della morte di Mussorgsky.

Il secondo, il terzo e il quarto movimento vengono riprodotti continuamente. Il secondo movimento ha inizialmente un tono elegiaco. La sezione degli archi inizia con un tema tranquillo che non è mai suonato dal violoncello solista. Il corno risponde e il violoncello solista inizia un nuovo tema. L'orchestra lo suona dopo e il primo tema viene riprodotto di nuovo. Il violoncello suona il suo secondo tema, che diventa progressivamente più agitato, raggiungendo il culmine nella battuta 148. Questo è immediatamente seguito dal primo tema suonato sonoramente. Il violoncello solista suona la sua prima melodia in armoniche artificiali con risposte della celesta, che porta alla cadenza. Il secondo movimento è l'unico movimento senza riferimento al tema DSCH.

La cadenza si pone come un movimento a sé. Comincia sviluppando il materiale dal secondo tema del violoncello del secondo movimento, interrotto due volte da una serie di lenti accordi pizzicato. Dopo la seconda volta che questo viene ripetuto, il primo tema del secondo movimento del violoncello viene riprodotto in una forma modificata. Dopo la terza volta che gli accordi vengono ripetuti, un continuo accelerando passa attraverso le sezioni allegretto e allegro in una sezione più mosso. Queste sezioni sono frequentate dal primo tema DSCH. La sezione più mosso presenta scale che salgono e scendono rapidamente.

Il movimento finale inizia con un'ascesa verso un re alto. L'oboe inizia il tema principale, che si basa sulla scala cromatica. Il violoncello lo ripete, quindi presenta un nuovo tema. I violoncelli dell'orchestra lo ripetono, accompagnati dal violoncello solista che suona velocemente sedicesime. Alla battuta 105 viene riprodotta una versione distorta di Suliko, una delle canzoni preferite da Stalin e usata da Šostakovič in Rayok, la sua satira sul sistema sovietico. Quindi, i flauti riproducono nuovamente il primo tema. Un nuovo tema suonato in tempo triplo viene presentato dall'orchestra e viene ripetuto dal violoncello. Quindi l'orchestra ripete e modifica il tema. Seguono il corno, gli strumenti bassi e il violoncello solista. Gli strumenti per i bassi suonano una versione modificata del tema, che poi viene ripetuta dal violoncello solista. Il violoncello inizia a suonare un nuovo tema che utilizza esattamente le stesse note del tema DSCH. La versione modificata appena suonata dagli strumenti per i bassi è ripetuta dal violoncello solista, accompagnato dagli oboi che suonano frammenti del nuovo tema DSCH. Il primo tema di questo movimento è seguito dalla sezione degli archi, seguita dal nuovo tema DSCH nei legni. Viene riprodotto il tema DSCH del primo movimento, cui risponde il violoncello. Dopo la terza volta che viene riprodotto, il corno suona di nuovo il tema con note più lunghe. Quindi, il violoncello suona un passaggio del primo movimento, che è seguito dal primo tema di questo movimento suonato dai legni. Questo è seguito dal primo tema del primo movimento suonato dai violoncelli dell'orchestra, accompagnato da scale del violoncello solista. Quindi una forma modificata del primo tema di questo movimento viene suonata dal violoncello. Il concerto termina con sette colpi dei timpani.

Incisioni[modifica | modifica wikitesto]

Le registrazioni di questo lavoro includono quanto segue:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ “Rostropovich Plays Shostakovich.” Liner notes. Supraphon, 2013. CD.
  2. ^ Shostakovich was quoted in Sovetskaya Kultura, June 6, 1959
  3. ^ "‘Blistering’ is the single word which remained rattling around in my skull after an initial run through of this disc." -Dominy Clements, MusicWeb International
  4. ^ Schiff was awarded the Grand Prix du Disque for his recording Heinrich Schiff website Archiviato il 7 ottobre 2012 in Internet Archive.
  5. ^ Gutman's 1976 recording with Kondrashin is superior to her 1988 recording with Temirkanov according to a review in DSCH Journal by Louis Blois.
  6. ^ BBC Radio 3's Building a Library: Shostakovich feature (circa 2005-2007) ranked this recording as the first choice for Shostakovich's Cello Concerto No.1
  7. ^ "cassette-quality sound" according to Louis Blois writing in DSCH Journal

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica classica