Comunità montana Terminio Cervialto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Comunità montana Terminio Cervialto
comunità montana
Comunità montana Terminio Cervialto – Veduta
Valle in località Verteglia, nel comune di Montella
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Campania-Stemma.svg Campania
Provincia Provincia di Avellino-Stemma.svg Avellino
Amministrazione
Capoluogo Montella
Presidente Gerardo Iandolo
Territorio
Coordinate
del capoluogo
40°51′N 15°01′E / 40.85°N 15.016667°E40.85; 15.016667 (Comunità montana Terminio Cervialto)Coordinate: 40°51′N 15°01′E / 40.85°N 15.016667°E40.85; 15.016667 (Comunità montana Terminio Cervialto)
Abitanti
Comuni Bagnoli Irpino, Caposele, Calabritto, Cassano Irpino, Castelvetere sul Calore, Castelfranci, Chiusano di San Domenico, Montella, Montemarano, Nusco, Salza Irpina, San Mango sul Calore, Santa Lucia di Serino, Santo Stefano del Sole, Senerchia, Serino, Sorbo Serpico, Volturara Irpina
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Cartografia
Comunità montana Terminio Cervialto – Mappa
Sito istituzionale

La Comunità montana Terminio Cervialto si trova in Provincia di Avellino e comprende 18 comuni. Ha sede nel comune di Montella. Prende il nome dai due monti più alti: il Terminio, nel comune di Montella, e il Cervialto, nel comune di Bagnoli Irpino. Con la perimetrazione regionale del 2008 la Comunità montana è passata da 21 comuni a 18 perdendo i comuni di Taurasi, Fontanarosa, Lapio, Sant'Angelo all'Esca, Luogosano. I presidenti più significativi sono stati Pompeo Pasquale, Ernesto Cianciulli, Giovanni Maria Chieffo, Nicola Di Iorio e Mario Marino.

La comunità è costituita da 18 comuni:

Nel territorio della comunità ha luogo il convegno di filosofia detto Il Borgo dei Filosofi nato da una idea del presidente Nicola Di Iorio e dell'assessore Angelo Antonio Di Gregorio.

Provincia di Avellino Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Provincia di Avellino