Chiusure (Brescia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiusure
quartiere
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Comune Brescia
Amministrazione
Data di istituzione1972
Territorio
Coordinate45°32′53″N 10°11′03″E / 45.548056°N 10.184167°E45.548056; 10.184167 (Chiusure)
Altitudine160 m s.l.m.
Abitanti10 616[1] (2014)
Altre informazioni
Prefisso030
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Chiusure
Chiusure
Chiusure – Mappa
Chiusure – Mappa

Chiusure è un quartiere di Brescia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è delimitato a ovest, dal confine con il comune di Cellatica; a sud, da via Santellone, via Badia, via Vallecamonica e dalla ferrovia Brescia-Iseo-Edolo; a est, dal fiume Mella; a nord, da via Crotte e via Torricella di Sopra[2].

Il territorio è caratterizzato dal rilievo collinare di Sant'Anna, appartenente al Parco delle colline.

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo deriva dalla via principale del quartiere via Chiusure. La denominazione ricorda i territori esterni alle mura della città che, a partire dall’epoca medievale furono entità amministrative a sé stanti, con propri statuti e apposite magistrature dette "giudici dei chiosi"[3].

Fino al 1936, la stessa strada si intitolava "Sei Ore" probabilmente per un'errata interpretazione del dialettale "Sesüre"[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area occupata dal quartiere rimase profondamente rurale fino agli anni Trenta del Novecento, quando l'amministrazione comunale fascista procedette alla costruzione del primo quartiere di case popolari detto "dei francesi" perché pensato ad ospitare gli italiani provenienti dalla Francia. Negli anni Cinquanta nacquero altre aree residenziali, presso la località Ponte Crotte, lungo le nuove strade, come via Colombo e via Caduti del Lavoro, e il quartiere Sant'Anna, ai piedi dell'omonima collina. Nel 1955 arrivò il filobus[3].

Alla fine degli anni Sessanta, sulla falsariga di quanto avvenuto a San Polo e Mompiano, in diversi rioni delle Chiusure sorsero dei comitati di quartiere. Rispetto a quanto avvenuto nelle altre assemblee, le elezioni dei comitati delle Chiusure furono a suffragio universale e si tennero tra febbraio e maggio del 1971. In seguito, i comitati sorti in buona parte della città chiesero un riconoscimento ufficiale e l'impiego di mezzi e strumenti per poter partecipare alla discussione dei bilanci, per cui il consiglio comunale votò l'istituzione dei consigli di quartiere, a carattere sperimentale, nel luglio 1972[5]. Le elezioni del consiglio delle Chiusure, che sostituì i precedenti comitati rionali, si tennero il 24 giugno 1973[6].

Nel 1977, con l'intenzione di recepire quanto disposto dalla legge 278/1976, la Giunta Trebeschi istituì nove circoscrizioni che accorparono i trenta quartieri. Le Chiusure formarono la Terza circoscrizione, assieme a Urago Mella, Villaggio Badia e Villaggio Violino[7], che fu subito ribattezzata "dell'Oltremella" perché raggruppava i quattro quartieri che erano separati dal resto della città dal fiume[8].

Nel 2007, la giunta Corsini ridusse il numero delle circoscrizioni portandole da nove a cinque: Chiusure, come tutto il resto della Terza Circoscrizione, fu assegnata alla nuova Circoscrizione Ovest[9].

Sette anni dopo, a seguito dell'abolizione delle circoscrizioni per i nuovi limiti imposti dalla legge 191/2009, la Giunta Del Bono decise di ricostituire gli organi consultivi di rappresentanza dei quartieri. Le prime elezioni del consiglio di quartiere si tennero in tutta la città il 14 ottobre[10].

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Facciata della chiesa di sant'Antonio alle Chiusure

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

  • chiesa di sant'Antonio alla Badia, pur dominando il villaggio Badia dall'alto del rilievo collinare, si trova nel territorio del quartiere Chiusure.
  • chiesa di sant'Antonio da Padova, edificata negli anni Quaranta del Novecento[11].

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

  • centro sportivo "San Filippo"

Società[modifica | modifica wikitesto]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Presso il quartiere operano tre parrocchie della diocesi cattolica di Brescia: sant'Anna, sant'Antonio da Padova, e san Giacomo[12].

Istituzioni, enti e associazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere è presente l'istituto clinico Sant'Anna del Gruppo ospedaliero San Donato[13].

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Alle Chiusure hanno sede il liceo delle scienze umane Fabrizio De André, e le scuole primarie Gianni Rodari e Cristoforo Colombo.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere è servito da diverse linee di trasporto urbano: la 2 (Pendolina-Chiesanuova), la 3 (Mandolossa-Virle), la 9 (Violino-Buffalora), la 13 (Gussago-Poliambulanza) e la 16 (Castelmella-Poliambulanza)[14].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elezioni Quartieri 2014, p. 4
  2. ^ Comune di Brescia - Mappa della città con visualizzazione dei quartieri (PDF), su comune.brescia.it, 2018 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2022).
  3. ^ a b Lisa Cesco, Diego Serino, p. 10.
  4. ^ La nuova denominazione delle vie cittadine, in Il Popolo di Brescia, 1º ottobre 1936.
  5. ^ Lisa Cesco, Diego Serino, p. 47.
  6. ^ Maurillio Lovatti, Marco Fenaroli, p. 35.
  7. ^ Lisa Cesco, Diego Serino, p. 49.
  8. ^ Porte aperte da domani al Centro dell'Oltremella, in BresciaOggi, 15 aprile 1977.
  9. ^ Lisa Cesco, Diego Serino, p. 50.
  10. ^ Elezioni Quartieri 2014, p. 5.
  11. ^ Lisa Cesco, Diego Serino, pp. 30-31.
  12. ^ Lisa Cesco, Diego Serino, p. 39.
  13. ^ Gruppo San Donato - Istituto Clinico Sant'Anna, su grupposandonato.it. URL consultato il 2022.
  14. ^ Brescia Mobilità - Mappa delle linee bus e della Metropolitana (PDF), su bresciamobilita.it, 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lisa Cesco, Diego Serino, 30 anni di partecipazione: l'esperienza delle circoscrizioni a Brescia. Circoscrizione Ovest, Brescia, Comune di Brescia, 2010.
  • Maurillio Lovatti, Marco Fenaroli, Governare la città. Movimento dei quartieri e forze politiche a Brescia 1967-77, Brescia, Nuova ricerca editrice, 1978.
  • Le elezioni dei Consigli di Quartiere a Brescia nel 2014 (PDF), su comune.brescia.it. URL consultato il 17 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2022).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]