San Polo Parco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Polo Parco
quartiere
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Lombardia
Provincia Brescia
Comune Brescia
Amministrazione
Data di istituzione2014
Territorio
Coordinate45°30′46.41″N 10°14′39.6″E / 45.512891°N 10.244334°E45.512891; 10.244334 (San Polo Parco)
Abitanti5 713[1] (2018)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Polo Parco
San Polo Parco
San Polo Parco – Mappa
San Polo Parco – Mappa

San Polo Parco è un quartiere di Brescia.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

L'area occupata dal quartiere si estende a sud della linea ferroviaria Milano-Venezia e a nord della Tangenziale Sud di Brescia e di via della Maggia. Il confine est è delimitato dalla ex strada statale Goitese, mentre quello ovest è in buona parte delimitato da via Duca degli Abruzzi[2].

Prima dell'urbanizzazione, il reticolo idrico era improntato all'adacquamento dei fondi agricoli e attraversato dai vasi provenienti dalle roggie Bonadena, Canevrelle e Molin Del Brolo. In parte hanno mantenuto la loro funzione per le aree agricole rimaste, mentre in altri casi sono stati adeguate alla raccolta delle acque meteoriche nelle aree urbanizzate[3].

Origine del nome[modifica | modifica wikitesto]

Il toponimo proviene dalle vicende urbanistiche del soppresso quartiere di San Polo. L'appellativo di Parco prende il nome dall'area agricola presente al centro del quartiere che è tutelata urbanisticamente come "Parco agricolo di San Polo" a sua volta legato amministrativamente al Parco delle Cave di Brescia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il quartiere di San Polo Parco nacque dalla necessità di suddividere l'originario quartiere di San Polo, con i suoi 21 000 abitanti, in quattro più piccoli[4].

Il 14 ottobre 2014 si tennero le prime elezioni del consiglio di quartiere[5].

Società[modifica | modifica wikitesto]

Religione[modifica | modifica wikitesto]

Nel quartiere sono presenti due chiese parrocchiali: a nord quella dedicata alle sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, a sud quella dedicata a san Luigi Gonzaga[6].

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

A San Polo Parco ha sede la Questura. Sono presenti i licei scientifici Nicolò Copernico e Leonardo, lo stadio di Rugby «Invernici» e l'ospedale della «Poliambulanza».

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

La zona di San Polo Parco è servita dalla Tangenziale Sud di Brescia, uscita 8 "Brescia Centro", e dall'autostrada A4, svincolo "Brescia Centro".

Il quartiere è attraversato dalla linea metropolitana. Sono presenti due stazioni: San Polo Parco e Poliambulanza.

La linea 13 della rete di trasporti urbani, proveniente da Gussago, ha capolinea presso l'ospedale della Poliambulanza. La zona meridionale del quartiere è servita invece dalla linea 16 (Sanpolino - Onzato), mentre quella settentrionale è servita dalla 9 (Villaggio Violino - Buffalora) e dalla 12 (Fiumicello - San Polo)[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Popolazione e famiglie residenti nel comune di Brescia per Zone e Quartieri nel 2018 (PDF), su comune.brescia.it, p. 5 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2022).
  2. ^ Comune di Brescia - Mappa della città con visualizzazione dei quartieri (PDF), su comune.brescia.it, 2018 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2022).
  3. ^ Piano Generale del Territorio di Brescia - Reticolo Idrico, su comune.brescia.it.
  4. ^ "Consiglio Comunale. Inizia l'era dei quartieri di Brescia", in Giornale di Brescia, 26 luglio 2014, p. 8.
  5. ^ Elezioni Quartieri 2014, p. 5.
  6. ^ Lisa Cesco, Diego Serino, pp. 43.
  7. ^ Brescia Mobilità - Mappa delle linee bus e della Metropolitana (PDF), su bresciamobilita.it, 2023. URL consultato il 9 luglio 2023 (archiviato il 13 marzo 2023).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lisa Cesco, Diego Serino, 30 anni di partecipazione: l'esperienza delle circoscrizioni a Brescia. Circoscrizione Est, Brescia, Comune di Brescia, 2010.
  • Le elezioni dei Consigli di Quartiere a Brescia nel 2014 (PDF), su comune.brescia.it. URL consultato il 21 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2022).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]