Carcere de La Santé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il carcere de La Santé (nome per esteso Maison d'arrêt de la Santé) è una prigione gestita dal Ministero della giustizia che si trova nella parte orientale del quartiere di Montparnasse nel 14 arrondissement di Parigi.

La Santé Prison è una delle più famose prigioni francesi e, insieme al carcere Fleury-Mérogis Prison (il più grande carcere d'Europa) e al carcere Fresnes, una delle tre principali prigioni della regione parigina.

La prigione venne inaugurata il 20 agosto 1867 e si trova sul sito di un antico "mercato del carbone" e ha sostituito il convento delle Madelonnettes nel III arrondissement, che era stato usato come prigione dopo la Rivoluzione. In precedenza, sullo stesso sito, si trovava una maison de la santé (casa di cura) costruita per ordine di Anna d'Austria e trasferita nel 1651 all'attuale ospedale Sainte-Anne. Inizialmente la prigione aveva 500 celle, aumentate a 1.000 nel 1900 a seguito della chiusura del carcere La Roquette nel 1899. Le celle sono lunghe 4 metri, larghe 2,5 metri e alte 3 metri.

All'interno del carcere si tenevano anche esecuzioni con la ghigliottina e furono giustiziati circa quaranta prigionieri.

Alcuni prigionieri famosi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN218178027
Diritto Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto