Borse di viaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borse di viaggio
Titolo originaleBourses de voyage
Frontespizio della prima edizione
AutoreJules Verne
1ª ed. originale1903
Genereromanzo
Sottogenereavventuroso
Lingua originalefrancese

Borse di viaggio (Bourses de voyage) è un romanzo avventuroso di Jules Verne pubblicato nel 1903. È il quarto dei libri della serie Viaggi straordinari, dopo Un capitano di quindici anni, Due anni di vacanze e Avventure di un ragazzo in cui vi siano protagonisti dei ragazzini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'Antilian School è un rinomato college inglese che ospita solamente giovani nativi dei Caraibi; un giorno nove dei suoi studenti tra i 14 e i 20 anni riescono ad aggiudicarsi delle 'borse di viaggio' offerte da una ricca proprietaria di Barbados.

Intanto Harry Markel, un ex marinaio divenuto pirata, è stato finalmente catturato e quindi trasferito in Inghilterra; riesce però a fuggire aiutato dai suoi complici, dopo aver massacrato capitano ed equipaggio: loro intenzione è ora quella d'impossessarsi dell'Alert, un tre alberi in partenza dal molo. Ma è proprio su questa nave che si stanno imbarcando i nove vincitori delle borse da viaggio, insieme col loro mentore Horatio Patterson, economo della scuola.

La lunga traversata atlantica ha inizio e Markel, che ha preso l'identità del funzionario ucciso, si prepara ad assassinare i passeggeri; ma dopo aver scoperto che i ragazzi devono ancora ricevere una forte somma di denaro dalle mani della loro benefattrice all'arrivo della nave, preso dall'avidità risparmia temporaneamente la vita agli studenti.

Durante i vari scali che farà la nave, i giovani visiteranno le isole dove sono nati, ricevendo un caloroso benvenuto dalle loro famiglie d'origine e dagli amici tutti. Il viaggio nell'arcipelago delle piccole Antille è una vera delizia, pur rimanendo sempre minacciosa l'ombra di Markel: questi difatti appena si ritrova convinto che i giovani siano venuti in possesso del premio offerto dalla signora Seymour sta per commettere il suo crimine.

Un marinaio di nome Will Mitz, che è stato assunto a bordo della Alert su raccomandazione della stessa signora Seymour, scopre il piano criminoso del falso capitano, ascoltando una conversazione dei pirati, e corre ad informare i ragazzi: sfruttando il buio delle ore notturne cerca di fuggire con i collegiali, ma senza riuscirvi, difatti una delle vedette li scorge e dà l'allarme. Prendono allora il comando della nave dopo una breve colluttazione e bloccano tutti i pirati nella stiva.

Mitz, Patterson e i ragazzi hanno preso il controllo della nave, ma i pirati ubriachi di rum sperimentano una fine orribile, dopo aver involontariamente provocato un incendio che fa colare a picco la nave. Mitz e i suoi protetti riescono a trarsi in salvo, vivono però momenti alquanto difficili in mezzo all'oceano prima d'esser portati in salvo da un piroscafo e rimpatriati in Europa.

Sono accolti dalla stampa, dalle famiglie e da una piccola folla che ha saputo della loro avventura: al termine di questo viaggio emozionante e frenetico i giovani possono cominciare il nuovo anno scolastico di studio.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN935145424556386830071
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura