Ned Land

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Ned Land
Nedland gip.jpg
Ned Land (l'attore Kirk Douglas) nel film della Disney 20.000 leghe sotto i mari (1954)
SagaVentimila leghe sotto i mari
AutoreJules Verne
1ª app. in1860
Ultima app. in2007
Interpretato daKirk Douglas + altri
Sessomaschile
Professionefiocinatore
Abilitàcaccia alla balena

Ned Land è il fiociniere che accompagna Pierre Aronnax e Consiglio nel romanzo di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Canadese, alto, impulsivo di natura, "poco comunicativo, qualche volta violento e facile alla collera quando veniva contrariato...un incrocio fra un telescopio e un cannone costantemente carico". Nel viaggio della nave "Abraham Lincoln" alla ricerca del "mostro" (che poi si rivelerà essere il sottomarino Nautilus), Land è il solo a non credere all'esistenza di un mostruoso cetaceo. A bordo del Nautilus Land tenta invano di organizzare piani di fuga, contro la volontà dello stesso professor Aronnax, ormai "affezionato" al Nautilus, per le bellezze e le scoperte che gli possono permettere di approfondire i suoi studi sul mondo marino.

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Nella versione cinematografica 20.000 leghe sotto i mari di Richard Fleischer, prodotta dalla Walt Disney, il personaggio è interpretato da Kirk Douglas, che, contraddicendo la caratterizzazione di Verne, fa di Land un simpatico, ciarliero ed estroverso fioniciere/cantante.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]