Il superbo Orinoco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il superbo Orinoco
Titolo originaleLe Superbe Orénoque
Verne-Orinoko-fronti.jpg
Frontespizio della prima edizione
AutoreJules Verne
1ª ed. originale1898
Genereromanzo
Lingua originalefrancese

Il superbo Orinoco (Le Superbe Orénoque) è un romanzo d'avventura di Jules Verne scritto nel 1894 e pubblicato nel 1898. Racconta la storia del viaggio fatto dalla giovane Jeanne lungo il fiume Orinoco in Venezuela; accompagnata dal suo protettore, il sergente Martial, cerca di ritrovare il padre scomparso da vari anni, il colonnello de Kermor.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jeanne, una bella ragazza, si traveste da maschio - avendo difficoltà a viaggiare in abiti femminili - e parte alla ricerca del padre disperso dopo aver preso il nome di John. Accompagnata da un collaboratore e sottoposto del padre, che finge d'esser suo zio, parte alla volta dell'Amazzonia.

Lungo il tragitto conosce i venezuelani Miguel, Felipe e Varinas, con i francesi Jacques e Germane, i quali viaggiano tutti sul grande fiume per condurre una qualche loro esplorazione scientifica: uniranno presto le loro forze per aiutare John/Jeanne.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN178407922 · GND (DE1044361646 · BNF (FRcb165946966 (data) · WorldCat Identities (EN178407922
Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura