Bernardino Muttoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bernardino Muttoni detto il vecchio (Verona, ... – ...; fl. XVII secolo) è stato un pittore italiano attivo a Verona intorno alla prima metà del XVII secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dipinse ad affresco, spesso insieme con il figlio Bernardo, per molti chiostri dei monasteri. Le sue lunette affrescate decorano il chiostro di San Fermo Maggiore con i fatti della vita di Sant'Antonio da Padova.[1] Nel chiostro di chiesa di Sant'Eufemia le gesta di Sant'Agostino, ciclo completato dal figlio, come rilevato da Giovanni Battista Lanceni, in quanto probabilmente morto.[2] Realizzò anche le lunette dei chiostri di Santa Maria della Scala, della chiesa dei Frati Minori Osservanti di Bussolengo e di quello della chiesa di San Tomaso Cantuariense in cui rappresentò in un ciclo pittorico la Vita e miracoli di Sant'Alberto e Sant'Angelo.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zannandreis, 1891, p. 271.
  2. ^ Zannandreis, 1891, pp. 271-272.
  3. ^ Fabbri, 2008, p. 65.
  4. ^ Zannandreis, 1891, p. 272.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Fabbri, Chiesa di San Tomaso Cantuariense, San Giovanni Lupatoto, Tipolitografia Artigiana s.n.c., 2008, ISBN non esistente.
  • Diego Zannandreis, Le vite dei pittori scultori e architetti veronesi, a cura di Giuseppe Biadego, Verona, Stabilimento Tipo-Litografico G. Franchini, 1891, ISBN non esistente.