Bandidos MC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo dei Bandidos MC

Il Bandidos MC è un "one-percenter" motorcycle club con presenza in tutto il mondo. Il club è stato costituito nel 1966 da Don Chambers nel Texas.

Il suo motto è "Noi siamo le persone da cui i tuoi genitori ti mettono in guardia". Si stima che abbiano più di 5.000 membri in 210 chapter in 22 paesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I Bandidos sono uno dei quattro "Big Four" (ovverosia i 4 "motorcycle clubs", "MC", più diffusi a livello mondiale che attualmente sono: Hells Angels MC, Outlaws MC e Pagans MC, questi ultimi molto diffusi solo però all'interno degli Stati Uniti d'America). Il club è nato nel 1966 a San Leon, in Texas per mano di Donald Eugene Chambers.

Attualmente il club conta 90 charters negli Stati Uniti, 148 in Europa, 32 in Australia e 15 in Asia. Negli Stati Uniti la maggior parte delle sezioni si trovano in Texas, ma successivamente sono nati anche in Louisiana, Mississippi, Alabama, Arkansas, New Mexico, Colorado, Montana, Wyoming, South Dakota, Utah, Idaho, Nevada, Washington, Oklahoma e Nebraska. Nell'ultimo decennio c'è stato una sanguinosa faida con la gang rivale degli Hells Angels anche in Europa. I Bandidos sono tradizionalmente vicini agli Outlaws.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

In Nord America

Negli Stati Uniti, il club è concentrata in Texas, ma si estende in Louisiana, Missouri, Mississippi, Alabama, Arkansas, New Mexico, Colorado, Montana, Wyoming, South Dakota, Utah, Idaho, Nevada, Washington, Oklahoma, Nebraska, e molti altri stati.

In Canada, il Rock Machine Motorcycle club di Montréal si fuse con i Bandidos nel 2000; c'era un chapter a Toronto, Ontario fino a che il massacro Shedden ha portato alla loro morte.

In Oceania

Il primo chapter australiano è stata costituita nel 1983, a Sydney, da ex membri dei Comancheros. Hanno chapter in Adelaide, Ballarat, Brisbane (Bayside, Centro, Città), Byron Bay, Cairns, Geelong, Gold Coast, Hunter Region, Ipswich, Melbourne, Mid Coast del Nord, Medio Stato, Mission Beach, Noosa, Nord Victoria, Northside, Sunshine Coast, Sydney, e Toowoomba - insieme con i membri nomadi.

Hanno una piccola ma crescente presenza in Nuova Zelanda dopo un inizio difficile nel 2012. Essi sostengono di avere più di una dozzina di patch e le prospettive della zona di Christchurch.

Europa

Il primo chapter europea ha aperto a Marsiglia in Francia nel 1989, seguita da chapter in Scandinavia, in Danimarca nel 1993 e in Svezia nel 1994. Negli ultimi anni il club ha anche ampliato pesantemente in Germania, Spagna, Norvegia, Finlandia, Belgio, Italia, Paesi Bassi, Lussemburgo e le Isole del Canale. A partire dal 15 marzo 2014, il club ha aperto un nuovo "chapter di prova" a Sittard, in Olanda. Inoltre, sta esaminando la creazione di chapter in Russia e in Europa orientale e anche a Singapore, Malaysia e Thailandia. I Bandidos sono organizzati per chapter locali, statali e regionali con gli ufficiali, nonché un chapter nazionale, composto da quattro vicepresidenti regionali e un presidente nazionale.

In Medio Oriente

Il primo chapter prospect aperto ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti nel 2016. A partire dal 22 aprile 2016, il club è considerato il primo moto club internazionale ad aprire in Medio Oriente.

club di supporto [modifica]

Come gli Hells Angels, I Bandidos hanno anche un certo numero di club "support". Questi gruppi di solito indossano colori invertiti (confine oro con sfondo rosso, piuttosto che fondo rosso-border-e-oro come i Bandidos '). Comunemente indossano una patch unica (noto come "Patch Heart") costituito da una patch rotonda nei colori Bandidos sul lato anteriore sinistro superiore dei colori, come indossato dal membro. La maggior parte di questi club sono regionali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]