Satan's Choice MC
I Satan's Choice Motorcycle Club (Club di motociclismo della Scelta di Satana) sono stato un gruppo motociclistico canadese che operava nell'Ontario, il cui apice fu raggiunto nel 1977 con 12 capitoli (chapter) in Ontario e uno a Montréal in Québec.[1]
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Nascita
[modifica | modifica wikitesto]Il primo capitolo dei Satan's choice nacque alla fine degli anni '50 a Toronto, ritrovandosi al ristorante del centro Aida's. I membri erano solo 45 e non erano ancora un gruppo criminale[2] Il club fu dismesso nel 1963, ma il nome servì per altri 4 gruppi di motociclisti: i Phantom Riders, i Canadian Lancers, i Throttle Twisters, e i Wild Ones che si unirono insieme e fondarono nel 1965 il nuovo Satan's Choice. Bernie Guindon, ex presidente dei Phantom Riders divenne il primo presidente dei Satan's Choice e successivamente ne divenne il presidente nazionale[2]. Il gruppo si è strutturato in modo usando una serie di regolamenti invece di una singola costituzione scritta come altri club[1].
Attività criminale
[modifica | modifica wikitesto]Verso la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, il Satan’s Choice MC si evolse lentamente in un gruppo di criminalità organizzata a causa dei grandi profitti potenziali derivanti da attività criminali[3]. Mentre erano coinvolti in una serie di attività criminali che erano tipiche per le bande di motociclisti (quali rapine, furti e aggressioni), si resero profondamente coinvolti nella produzione di droga e nel suo traffico. Il gruppo gestiva, infatti, un certo numero di laboratori di droga nel nord dell'Ontario, con una produzione incentrata soprattutto sul PCP e sulle metanfetamine. La svolta criminale del gruppo coincise anche con la crescita di questo che raggiunse i 300 membri nel 1970, rendendolo il secondo gruppo motociclistico al mondo.[4]
Nel '74 scoppiò una guerra contro i Popeyes MC: questi ultimi avevano attaccato il gruppo dei Devil's Disciples, alleati del gruppo motociclistico, causando un conflitto della durata di due anni con i Satan's. Il conflitto indebolì tutti i club motociclistici fondati in Canada e ciò portò club stranieri (come gli Hells Angels) a prendere gradualmente il controllo della nazione.
Nonostante raggiunsero nel 1977, l'apice di 12 capitoli (chapter) in Ontario e uno a Montréal, in Québec, il gruppo iniziò a subire un declino, perdendo capitoli (cedendone alcuni agli Outlaws MC) e membri[1], anche per via dell'incarcerazione del leader del gruppo, Bernie Guindon, con l'accusa di spaccio di droga.
Tra gli anni 80' e 90' il gruppo, seppur ridimensionato, era ancora forte e continuava la sua produzione e traffico di metanfetamine.
Ultimi anni
[modifica | modifica wikitesto]Nell'estate del 1995, sfociò un nuovo conflitto con il gruppo dei Loners, in cui vennero trainati da un piccolo gruppo alleato, i Diablos.[5] Proprio per questa guerra tra bande i Santan's Choice, divennero bersaglio di un'operazione di polizia denominata Project Dismantle, con il fine di smantellare l'organizzazione accusando 161 persone associate al club.[6]
Nel 1996, Bernie Guindon, lasciò definitivamente la leadership. La guida del nuovo presidente Andre Wattel, decise di unirsi agli Hells Angels, abbandonando l'identità e l'autonomia del proprio club.[7] I Satan's Choice, insieme ad altre bande di motociclisti dell'Ontario, inclusi i Loners, vennero definivamente "rattoppate" e assorbite dagli Hells Angels il 29 dicembre 2000.[8]
Filmografia
[modifica | modifica wikitesto]Satan's Choice, regia di Donald Shebib (1965)[9]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b c David Wolf, The Rebels: A Brotherhood of Outlaw Bikers, University of Toronto Press, 1991, ISBN 978-0-8020-7363-1.
- ^ a b Bill Taylor, When Satan's Choice Drew a Line; Former president of outlaw gang chronicles early days when bikers were bad, not villainous., su ProQuest.com, Toronto Star. URL consultato il 13 gennaio 2016.
- ^ (EN) Devil You Don't Know, Outlaw Bikers, su cyberspaceandtime.com, History Channel.
- ^ Meet the godfather of Canada's outlaw biker club, Satan's Choice, su www.cbc.ca, CBC Radio, 18 aprile 2017.
- ^ Langton, Jerry (2010). Showdown: How the Outlaws, Hells Angels and Cops Fought for Control of the Streets. Toronto: John Wiley & Sons
- ^ (EN) Bob Mitchell, "Satan's Choice clubs raided More than 100 facing drug, weapons charges"., in Toronto Star.
- ^ (EN) Timothy Appleby e Michael Den Tandt, Part II, in The Globe and Mail..
- ^ (EN) Edwards Peter, Extended Chronology, su The Bandido Massacre.
- ^ Satan's Choice, su National Film Board. URL consultato l'11 aprile 2023.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) David Wolf, The Rebels: A Brotherhood of Outlaw Bikers, Toronto, University of Toronto Press, 1991, ISBN 0802073638.
- (EN) Stephen Schneider, Iced: The Story of Organized Crime in Canada, 2ª ed., John Wiley & Sons, 2009, ISBN 978-0470835005.
- (EN) Michel Auger e Peter Edwards, The Encyclopedia of Canadian Organized Crime: From Captain Kidd to Mom Boucher, Toronto, McClelland & Stewart, 2012, ISBN 978-0771030499.
- (EN) Peter Edwards, Hard Road: Bernie Guindon and the Reign of the Satan's Choice Motorcycle Club, Toronto, Random House, 2017, ISBN 978-0345816108.