BBC World News

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da BBC World)
BBC World News
Bbc world news logo hd.png
Paese Regno Unito
Data di lancio 11 marzo 1991, come BBC World Service Television, rinominata BBC World nel gennaio 1995, dal aprile BBC World News
Share Disponibile in 270 milioni di case, 59 milioni di telespettatori quotidiani (, )
Editore BBC
Sito www.bbcworldnews.com
Diffusione
Satellite
Digitale DVB-S, FTA su Eutelsat Hot Bird 13D (12.596 MHz)
Tivùsat 61
Sky Italia canale 530
Cyfra+ canale 84 o 624
Cyfrowy Polsat canale 85
Astra 1KR 11597 MHz
Thor 2 11325 MHz
Starchoice canale 501
Astro canale 93
Tata Sky Channel 536
Via cavo
Cablevision (New York e Long Island) canale 104
NTL Ireland digitale canale 206
StarHub digitale (Singapore) canale 13
Rogers Cable Canada canale 194

BBC World News è il canale televisivo all news della BBC, le cui trasmissioni sono iniziate nel gennaio del 1995, ed è il più seguito tra i canali dell'ente pubblico britannico. La programmazione include i notiziari della BBC, documentari, programmi sullo stile di vita e interviste. Il principale concorrente globale è CNN International, sebbene debba competere anche con altre grandi emittenti all news, come Fox News ed Euronews.

Il canale è trasmesso dalla Red Bee Media dal loro centro televisivo a White City, ad ovest di Londra. La produzione all news origina dal vicino Centro Televisivo BBC, dove BBC World News ha la sua Newsroom e il suo studio separati dal resto di BBC News. Questa newsroom produce programmi dalle 5 alle 24:30 (ora di Londra) ogni giorno lavorativo e dalle 6 alle 24:30 ogni fine settimana. Il resto dei programmi proviene dallo studio di BBC News.

Dal 19 gennaio 2009 il canale trasmette in formato 16:9.

Storia dell'emittente[modifica | modifica wikitesto]

BBC World News era formalmente conosciuta come BBC World Service Television, benché non come lo era, ed è ancora, consolidato in maniera commerciale il BBC World Service radio, come il governo britannico si rifiutò d'estendere gli aiuti dell'Ufficio Esteri.

La stazione fu stabilita nel 1995 quando il BBC World Service Television fu diviso in due canali: BBC Entertainment - un canale d'intrattenimento (codificato; in Italia disponibile su Sky con i sottotitoli) e BBC World News (in chiaro; in Italia è disponibile solo via satellite, era disponibile sul digitale terrestre sulle frequenze Mediaset fino al 25 novembre 2010).

Per tutti gli ultimi 11 anni, il servizio è passato attraverso diversi cambi di marchio. Dal 1995 al 1997, il canale usò poca grafica per visualizzare il nome del canale, con lo studio delle ultime notizie modellato su quello usato per BBC News nel Regno Unito.

Come parte del maggior rilancio dell'immagine della BBC, che includeva un nuovo logo per la corporazione nel 1997, il canale ricevette il suo primo cambio marchio principale. Sono state usate diverse bandiere finte con alcune vere. I marchi furono creati al computer e forniti dall'agenzia di design Lambie-Nairn.

Il rilancio più vistoso per BBC News avvenne nel 1999 con tutti i prodotti, sia nel Regno Unito che per BBC World a livello globale, assumendo un look uniforme fatto di rosso e crema. La musica si basava su uno stile descritto come "drums and beeps", composto da David Lowe, un passo avanti dalle tradizionali versioni orchestrali usate da altri programmi d'informazione.

L'8 dicembre 2003 fu attuato un secondo cambio di grafica, usando lo stesso stile musicale "drums and beeps", ma una nuova grafica ha preso posto, benché su scala minore di quello del 10 maggio 1999. La musica fu leggermente cambiata mentre il principale schema di colori divenne il rosso e il nero, con gli studi che usarono un vetro ghiacciato avente disegni bianchi e rossi. Più tardi, nel 2004, lo slogan del canale divenne "Putting News First" (Mettiamo la notizia al primo posto), sostituendo "Demand a Broader View" (Aspettati una prospettiva più ampia).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

BBC World News è comunemente distribuito come un canale a pagamento. Nella maggior parte del mondo, trasmette su quasi tutte le piattaforme satellitari e via cavo.

È globalmente disponibile anche online attraverso il sito di Dong-a Ilbo, un giornale sudcoreano e RealPlayer Plus. In Bahrain è disponibile anche come un servizio di telefonia mobile ad abbonamento, oltre che come canale terrestre.

Il canale era disponibile gratuitamente in Italia sul digitale terrestre nel mux Mediaset 2 fino al 26 novembre 2010[1], ed è disponibile via satellite tramite Sky o Tivùsat. Una versione giornaliera dei suoi notiziari è ritrasmessa anche su diversi canali terrestri gratuiti, specialmente negli Stati Uniti, dove i notiziari sono trasmessi sugli affiliati PBS e BBC America, in Nuova Zelanda, dove è trasmessa di notte su TV One, e in Trinidad e Tobago, dov'è trasmesso di notte da TV6.

In Europa, le trasmissioni satellitari analogiche su Hot Bird 6 terminarono il 18 aprile 2006 a mezzogiorno, benché il suo segnale digitale gratuito è replicato su Hot Bird 6, Hot Bird 7A, Thor 2 e Astra 1KR.

È disponibile 24 ore al giorno anche in Australia su Foxtel, Austar e Optus TV., così come sui 3 operatori di telefonia mobile. In Nuova Zelanda, è distribuita anche via satellite su SKY Network Television e via cavo su TelstraClear.

In Asia, era originariamente trasmessa su Star TV, il satellite televisivo panasiatico con base a Hong Kong, che fu più tardi acquistato da Rupert Murdoch, commutato poi in Panamsat nel 1996. È disponibile anche su Astro in Malesia. In India era gratuito fino al 15 giugno 2006; ora è un canale a pagamento.

BBC World News era disponibile in Africa su DStv fino al tardo 1995, e i suoi notiziari erano ritrasmessi sui canali terrestri SABC in Sudafrica. Nel 1996 il canale è disponibile anche nell'America Latina e nei Caraibi.

In Canada, il canale è disponibile attraverso le piattaforme Bell ExpressVu e StarChoice. La maggior parte degli Stati Uniti possono ricevere entrambi i segnali. Il segnale Bell ExpressVu può essere ricevuto con ricevitori satellitari illegalmente modificati. Nimiq 1, uno dei satelliti Bell ExpressVu, è situato a 91° Ovest e può essere ricevuto con una parabola di almeno 46 cm in buona parte degli Stati Uniti. Su Nimiq 1, BBC World News può essere trovato sulla frequenza 12516 MHz, polarizzazione destorsa, SR 20000, FEC 5/6, PID video 6690, PID audio 6691. Anik F1R ospita BBC World News per StarChoice, ed è situato a 107.3° Ovest. La ricezione in tutte le aree non marginali può essere ottenuta con un'antenna da 18 pollici con il decoder StarChoice Digicipher II. BBC World News può essere trovato sulla frequenza 11898 MHz V, SR 19510, FEC 3/4.

Sin dal suo avvio nel 1995, la BBC ha cercato di coprire gli Stati Uniti sia via cavo che via satellite. A causa della percezione in America di mancanza d'interesse nelle notizie internazionali, l'emittente s'è presa 11 anni prima di firmare un accordo per la distribuzione negli Stati Uniti, raggiunto con la Discovery Communications il 25 gennaio 2006. Così da settembre 2006, solo Cablevision a New York può ritrasmettere il canale sul suo servizio via cavo iO (trasmesso sul canale 104 per gli abbonati al servizio digitale). Ironicamente, Cablevision, comunque, non distribuisce BBC America, mentre Time Warner Cable, che serve le zone non coperte da Cablevision, trasmette BBC America, ma non BBC World News.

Non è ufficialmente disponibile nel Regno Unito, per il fatto che, a differenza dei canali BBC trasmessi sul suolo britannico, trasmette pubblicità (insieme ad altri canali del Gruppo trasmessi oltre la terra d'Albione), ma può essere facilmente ricevuta; ciò grazie alla trasmissione in chiaro sui satelliti europei. Comunque, tra l'una e le 5:00 (ora di Londra) ogni giorno, i notiziari di 25 minuti dall'inizio dell'ora in onda sul canale sono ritrasmessi su BBC News; essi sono semplicemente identificati come "BBC News", non riferendosi ad alcun canale (in questo lasso di tempo, i notiziari sono prodotti da BBC News, e presentati dal loro studio, con un logo statico BBC World News, che copre quello di BBC News). questa trasmissione contemporanea su BBC World News e BBC News continua con una trasmissione simultanea di un'ora marchiata "The World Today from BBC News", che ospita un notiziario di 25 minuti, seguito da un'edizione di World Business Report (che include un inserto d'economia britannica). Nei giorni feriali BBC World News produce anche un programma di analisi della notizia di 30 minuti chiamato "The World", che può essere visto nel Regno Unito su BBC Four. Un'unica edizione speciale di BBC World News viene usata per essere mostrata 6 volte a settimana dalle 09:30 su BBC News nel Regno Unito con notizie prettamente più internazionali, ma essa è stata discontinua a causa dei continui cambi di palinsesto.

Nel mese di aprile 2016 viene siglato un accordo di distribuzione con Intelsat che ne garantisce la diffusione dei programmi di BBC World News in tutta la zona del Pacifico, Nord e Sud America.[2]

Programmazione[modifica | modifica wikitesto]

BBC World News autoproduce la maggior parte della propria programmazione.

Programmi d'informazione in diretta[modifica | modifica wikitesto]

BBC News per maggior parte della giornata produce un programma di 26 minuti di notizie internazionali, che parte all'inizio di ogni ora. Il programma contiene due interruzioni, ospitanti pubblicità o notiziari a seconda di dove si sta guardando l'emittente. I programmi alle 23:00 e 24:00, ora di Londra, sono presentati da Washington e Londra e ritrasmessi attraverso le stazioni PBS Negli Stati Uniti; la prima edizione è ritrasmessa anche su BBC America e CBC Newsworld in Canada. Nei giorni feriali i notiziari di BBC World News includono Martine Dennis, David Eades, Nisha Pillai, Nik Gowing, Mike Embley e Lyse Doucet. L'edizione di World Today trasmessa alle 5:00, ora di Londra, comprendente un'ora di cronaca, ecocomia e sport, è ritrasmessa anche su BBC ONE. Il programma è condotto da Lucy Hockings e Sally Bundock. World News Today è trasmesso alle 12:00 e alle 21:00, ora di Londra. Lanciato nel luglio del 2006, ha coinciso con il lancio di BBC World News come canale indipendente negli Stati Uniti. L'edizione delle 12 è stata lanciata per attrarre l'interesse dei telespettatori verso il pubblico mattutino ed è stata presentata da George Alagiah. L'edizione delle 21 è stata lanciata il 18 settembre 2006. Quell'edizione è stata presentata da Nik Gowing ed è stata animata dal pubblico europeo. Entrambi i programmi includono un'edizione di World Business Report. The World viene trasmesso alle 20:00, ora di Londra; è un programma di 27 minuti, dove sono profondamente analizzati i fatti del giorno. È trasmesso anche sul canale digitale inglese BBC Four.

Programmi d'economia[modifica | modifica wikitesto]

World Business Report è un programma di notizie economiche internazionali trasmesso in diretta tra le 05:30 e le 20:30, ora di Londra. L'ultima edizione è presentata da Londra e New York; essa è ripetuta diverse volte tra le 23:30 e le 05:00, ora di Londra. Asia Business Report trasmette in diretta da Singapore ed è visibile solo nell'edizione asiatica di BBC World News. Middle East Business Report è preregistrata e trasmessa il fine settimana.

Altri programmi in diretta[modifica | modifica wikitesto]

Asia Today - Telegiornale rivolto al continente asiatico. Trasmesso in diretta 3 volte al giorno. L'ultima edizione è ripetuta diverse volte nella versione asiatica dell'emittente. Sport Today – Notizie sportive internazionali. Trasmesso cinque volte al giorno, con una replica.

Programmi preregistrati[modifica | modifica wikitesto]

  • HARDtalk - interviste individuali
  • Click - tecnologia
  • Fast Track - viaggi
  • Talking Movies - film (principalmente da Hollywood)
  • This Week - analisi delle notizie della settimana precedente
  • In aggiunta, nei fine settimana va in onda una speciale versione di mezz'ora del popolare programma di BBC Two Top Gear, oltre che diversi documentari prodotti dalla BBC.

In India, sono trasmessi diversi programmi specifici per il pubblico indiano, tra cui Question Time India, un quiz prodotto dall'University Challenge India, India Business Report, IT India Tomorrow, Face to Face e Motor Show Wheels.

Reputazione e Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Andy Bichlbaum, un membro di "The Yes Men", appare su BBC World News per prendersi tutta la responsabilità per il disastro Bhopal. La BBC ha una vasta reputazione per il suo modo indipendente e accurato di riportare le notizie. Comunque, essendo una delle novità dei media della BBC, BBC World News è stata fondata da sponsor commerciali, che hanno sollevato questioni sulla capacità della BBC di riportare in maniera neutrale le notizie.

Sebbene generalmente considerata piuttosto accurata, BBC World News ha occasionalmente fatto degli errori, come nell'incidente dove nel ventesimo anniversario del disastro Bhopal, il 3 dicembre 2004, BBC World News è stata imbrogliata nel trasmettere un'intervista con un hoaxer (più tardi rivelatosi Andy Bichlbaum, un membro dei "The Yes Men") chiedendo d'essere un rappresentante dei "Dow Chemical" offrendo 12 milioni di dollari statunitensi ai 120000 superstiti del disastro Bhopal. Su scoperta degli hoax, l'Ufficio Stampa della BBC ha immediatamente pubblicato un'asserzione riguardante cosa fosse successo e la storia fu ignorata dal successivo BBC World News bulletins e dai notiziari di BBC News. Nondimeno, BBC World News fornisce un'ulteriore e differente voce al mondo e un altro punto di vista in diversi mercati mediatici

Censure[modifica | modifica wikitesto]

BBC News è stato bandito in diversi Stati principalmente per i reportage imparziali sfavorevoli ai politici al potere. Gli esempi più noti sono in Uzbekistan, Cina, Sri Lanka e Pakistan.

Variazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2003, Breakfillers ha incluso inserti video di trailer per programmi successivi. "BBC World News" è, per la maggior parte, lo stesso canale in tutto il mondo — tranne che per la pubblicità. Comunque, ci sono alcune variazioni regionali di programma. Per esempio, alcuni programmi sono fatti solo ad uso regionale, come Indian feeds, e The Record Europe, visibile solo in Europa. In aggiunta, l'Asia Business Report da Singapore è in onda solo in Asia, Australia, e in Medio Oriente. Il resto del mondo vede il World Business Report.

Su molti feed di BBC World News, la pubblicità è inserita dall'operatore via cavo/satellitare come negli altri canali. Quando un operatore cavo/satellitare non inserisce pubblicità, il "Breakfiller" mostra pubblicità redazionale dei programmi subito dopo in onda sul canale. Durante BBC News, una news story che non è stata pubblicizzata durante quelle che potrebbero essere le interruzioni pubblicitarie. Questo è il caso della versione broadband di BBC World, e di quelle trasmesse negli Stati Uniti su PBS. Comunque, ci sono diverse sponsorizzazioni trasmesse in tutte le versioni di BBC World News.

Il conto alla rovescia orario[modifica | modifica wikitesto]

Il conto alla rovescia è una caratteristica attraente del canale. Con musica composta da David Lowe, esso è cambiato diverse volte dalla nascita del canale. È stato aggiornato nel 2005 per diventare una versione internazionale della versione di BBC News 24.

Un conto alla rovescia 'nastro-intorno-al-mondo' è stato usato dal febbraio 2004, quando un'operazione su vasta scala di cambio logo è stata effettuata sia sull'allora BBC World che su BBC News 24. Comunque, il conto alla rovescia nel secondo ha messo in evidenza alcune visuali del mondo e del Regno Unito nello sfondo man mano che il conto alla rovescia procedeva, mentre il precedente ha usato soltanto la solita immagine 'il-mondo-che-gira'.

Dal 5 settembre 2005, anche il conto alla rovescia della BBC è stato alterato, modellato su allora BBC News 24 (e usando diversi filmini che s'ispirano al conto alla rovescia di News 24). Il conto alla rovescia si avvale di molte immagini del sud-est asiatico, specialmente dell'India. Una settimana prima, il canale ha cambiato anche le sue musiche, senza cambiare grafica. Nel 22 gennaio 2007 c'è stato un nuovo aggiornamento, con immagini più "globali".

BBC World News[modifica | modifica wikitesto]

Le impostazioni usate per le notizie su BBC World News sono basate su una grafica simile a quella di BBC News. I notiziari di mezz'ora BBC World News sono resi disponibili nelle stazioni PBS negli Stati Uniti attraverso WLIW a New York. Tra l'80 e il 90% degli statunitensi possono riceverli, tuttavia i tempi di trasmissione variano secondo la località, che li ritrasmettono in diverse stazioni PBS nei supermercati come a New York e Washington.

Nelle stazioni PBS, BBC World News non va in onda con la pubblicità (le interruzioni sono sostituite con altri notiziari) ma vengono omesse le previsioni meteo internazionali Met Office alla fine, rimpiazzate con annunci scritti. In alcune stazioni, i notiziari PBS sono differiti in alcune stazioni.

I notiziari BBC World News bulletins sono disponibili anche su BBC America negli Stati Uniti. The network trasmette tre bollettini ogni mattina di giorno feriale (come parte del blocco di copertura della BBC World News), più uno la sera. Un bollettino va in onda giornalmente nei giorni festivi (la mattina). Come con i bollettini PBS, le previsioni Met Office sono rimosse, ma viene lasciata la pubblicità.

Il bollettino compare anche su CBC Newsworld in Canada, e Access 31 a Perth, Australia. I viaggiatori possono guardare i notiziari su Channel 1 subito dopo il decollo sui voli British Airways provenienti dal Regno Unito.

Un sommario di mezz'ora del BBC World News era disponibile su BBC News ogni giorno lavorativo e domenica mattina alle 09:30 GMT, ma come risultato dei cambiamenti nella programmazione del canale, esso discontinuo, con l'eccezione degli aggiornamenti domenicali. I telespettatori britannici possono ancora avere un assaggio della BBC World News, comunque, oltre che nelle trasmissioni satellitari su Hot Bird e Astra, grazie alla trasmissione simultanea dei canali nelle prime mezzore fra le ore 1 e le 5 GMT ogni giorno e un'ora intera fra le 5 e le 6 GMT,a marchio "The World Today from BBC News".

I viaggiatori del servizio ferroviario Heathrow Express da Londra Paddington a Londra Aeroporto di Heathrow possono usufruire anche di un'edizione, appositamente creata del BBC World News bulletin - introdotta con la sigla "Welcome to BBC World News onboard the Heathrow Express" ("Benvenuti al World News della BBC a bordo dell'Heathrow Express") - durante i 15 minuti di viaggio. Questo breve notiziario è aggiornato due volte al giorno, ed è mostrato in entrambe le classi su schermi a cristalli liquidi.

BBC World News sul dtt italiano[modifica | modifica wikitesto]

BBC World News ha trasmesso sul digitale terrestre in Italia fino al 25 novembre 2010, per poi essere aostituita da "TG Mediaset" con le repliche dei TG di Rete 4 e Italia 1.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN247002902
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione