Quiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il quiz è una domanda o una serie di domande, in forma verbale o scritta, predisposte allo scopo di saggiare la preparazione o la memoria del candidato al quale vengono poste.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La parola quiz risulta attestata nell'inglese fin dal 1782, nel significato di «persona eccentrica», mentre dal 1807 assume anche il significato di «indovinello, quesito». L'etimologia è incerta: secondo alcuni discende dal pronome interrogativo latino quis («chi?»), secondo altri dalla forma abbreviata della parola inglese (in)quis(ition) («inquisizione») seguendo una tendenza tipica di tale lingua ad abbreviare le parole. Un'altra ipotesi suggestiva, i cui contorni la fanno però sembrare più una leggenda metropolitana, viene dal racconto secondo cui "quiz" sarebbe una parola senza senso che un impresario teatrale di Dublino, per scommessa, avrebbe dovuto introdurre in 24 ore nella parlata della propria città. L'uomo avrebbe scritto nottetempo la parola su tutti i muri con vernice rossa, ed il giorno successivo la gente si sarebbe domandato il significato di quiz e da allora, la parola avrebbe preso il significato di «domanda», «rompicapo».

Il gioco quiz[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Telequiz.

Dagli esordi della televisione, il quiz è un gioco a premi televisivo (e anche radiofonico), consistente in una serie di quesiti su svariati argomenti.

I quiz possono avere domande di tutti i tipi, sia di carattere generale che su materie specifiche, altrettanto si possono avere quiz in una moltitudine di forme, spesso trasposte da un tipo all'altro:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi