Assedio di Bursa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assedio di Bursa
parte delle Guerre bizantino-ottomane
Una porta militare di Bursa.
Data1317-1326
LuogoBursa
EsitoVittoria ottomana
Schieramenti
Comandanti
SconosciutoOsman I
Orhan I
Effettivi
Guarnigione di Bursa8.000 soldati
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

L'assedio di Bursa fu combattuto fra bizantini e ottomani tra il 1317 e il 1326, il risultato finale di questo assedio fu la vittoria ottomana

L'assedio[modifica | modifica wikitesto]

L'assedio di Bursa, fu il primo assedio fatto dai turchi ottomani, venne condotto in maniera molto discontinua e per questo gli storici sostengono che l'assedio sia durato tra gli otto ai dieci anni. Bursa fu quindi la prima grande città bizantina che gli ottomani espugnarono.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Quando la citta cadde Osman I era ormai morente e non vi entrò mai. Suo figlio Orhan I divenne il secondo esponente della dinastia degli Ottomani. La città divenne la capitale del nascente stato ottomano e negli anni successivi riacquistò il suo antico splendore diventando "una grande città con splendidi bazar e ampie strade, degna del più illustre dei re turcomanni" [1]. Anche quando la capitale venne spostata ad Edirne nel 1365 Bursa rimase il principale centro amministrativo e commerciale dell'Anatolia.

Successivamente Orhan riuscì a conquistare Nicea nel 1331, dopo aver respinto una forza di liberazione bizantina, e Nicomedia nel 1337, mettendo le basi per la futura affermazione della potenza ottomana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jacob Geerlings e Herbert J. Muller, The Loom of History, in The Western Political Quarterly, vol. 12, n. 1, 1959-03, pp. 218, DOI:10.2307/444222. URL consultato il 26 agosto 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]