Alternative hip hop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alternative rap)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alternative hip hop
Origini stilisticheHip hop
Pop rock
Soul
Rapcore
Rock alternativo
Funk
Origini culturalianni 1990
Strumenti tipicirapping, chitarra, basso, batteria, tastiera, campionatore
Generi derivati
Trip hop
Generi correlati
Underground rap - Grime - Rapcore - Jazz rap - Rap rock
Categorie correlate
Gruppi musicali alternative hip hop · Musicisti alternative hip hop · Album alternative hip hop · EP alternative hip hop · Singoli alternative hip hop · Album video alternative hip hop

L'alternative hip hop (anche noto come alternative rap) è un sottogenere della musica hip hop. Infatti, pur mantenendo l'utilizzo delle stesse tecniche musicali ed espressive, si caratterizza per contenuti socialmente impegnati, il rifiuto di tutti gli stereotipi dell'hip hop tradizionale, la lontananza dalle major discografiche e le conseguenti influenze artistiche[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La musica di tale cultura si distingue soprattutto perché gli artisti solitamente non vengono prodotti da major discografiche, spesso per la loro musica caratterizzata da continui esperimenti e per i contenuti delle liriche. Molti artisti underground hanno utilizzato con successo l'hip hop per veicolare contenuti di giustizia sociale, cambiamenti globali e politici, e di coscienza collettiva.

I beat dell'alternative hip hop sono spesso caratterizzati da fusioni di loop campionati da pressoché tutti i generi musicali, e principalmente reggae, jazz, funk, rock e soul, per questo non vengono considerati dei veri e propri rapper dai colleghi[1].

Massimi esponenti[modifica | modifica wikitesto]

Uno degli esponenti maggiori nel rap alternative è stato senza dubbio El-p, per quanto riguarda la scena statunitense.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b allmusic: alternative rap, su allmusic.com. URL consultato l'8 novembre 2010 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2014).