Alternative rap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alternative rap
Origini stilistiche Rap
Origini culturali anni 2000
Strumenti tipici rapping, chitarra, basso, batteria, tastiera, campionatore
Popolarità media[senza fonte]
Generi correlati
Underground rap - Grime - Rapcore - Jazz rap - Rap rock
Categorie correlate

Gruppi musicali alternative rap · Musicisti alternative rap · Album alternative rap · EP alternative rap · Singoli alternative rap · Album video alternative rap

L'alternative rap è un'interpretazione particolare del rap. Infatti, pur mantenendo l'utilizzo delle stesse tecniche musicali ed espressive, si caratterizza per contenuti socialmente impegnati, il rifiuto di tutti gli stereotipi del rap tradizionale, la lontananza dalle case discografiche e le conseguenti influenze artistiche[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La musica di tale cultura si distingue soprattutto perché gli artisti solitamente non vengono prodotti da major discografiche, spesso per la loro musica caratterizzata da continui esperimenti e per i contenuti delle liriche. Molti artisti underground hanno utilizzato con successo l'hip hop per veicolare contenuti di giustizia sociale, cambiamenti globali e politici, e di coscienza collettiva.

I beat dell'alternative rap sono spesso caratterizzati da fusioni di loop campionati da pressoché tutti i generi musicali, e principalmente reggae, jazz, funk, rock e soul, per questo non vengono considerati dei veri e propri rapper.[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b allmusic: alternative rap