Alexandre del Belgio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessandro
Alessandro del Belgio fotografato nell’agosto del 1963
Principe del Belgio
Stemma
Stemma
Nome completofrancese: Alexandre Emmanuel Henri Albert Marie Léopold
italiano: Alessandro Emmanuele Enrico Alberto Maria Leopoldo
TrattamentoSua Altezza Reale
Altri titoliPrincipe di Sassonia-Coburgo-Gotha
NascitaLaeken, 18 luglio 1942
MorteSint-Genesius-Rode, 29 novembre 2009 (67 anni)
SepolturaCripta Reale del Belgio, 4 dicembre 2009
DinastiaCasato di Sassonia-Coburgo-Gotha
PadreLeopoldo III
MadreMary Lilian Baels
ConsorteLéa del Belgio
ReligioneCattolicesimo

Alessandro del Belgio (Alexandre Emmanuel Henri Albert Marie Léopold; Laeken, 18 luglio 1942Sint-Genesius-Rode, 29 novembre 2009) è stato un membro della famiglia reale belga.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovinezza ed educazione[modifica | modifica wikitesto]

Alessandro nacque a Laeken, Bruxelles. La sua madrina fu la sorellastra maggiore, la principessa Giuseppina Carlotta del Belgio. È figlio di Leopoldo III del Belgio e della sua seconda moglie Mary Lilian Baels (nota come principessa di Réthy o sua altezza reale principessa Lilian del Belgio). Le sue sorelle sono la principessa Maria Cristina e la principessa Maria Esmeralda. I suoi fratellastri sono l'ex sovrano del Belgio Baldovino I del Belgio, l'ex sovrano del Belgio Alberto II, che è anche suo padrino, e la principessa Giuseppina Carlotta del Belgio (granduchessa del Lussemburgo). I suoi nonni paterni erano il re Alberto I del Belgio e la regina Elisabetta nata duchessa in Baviera; quelli materni Henri Baels e Anne Marie de Visscher.

Detenuto agli arresti domiciliari dai tedeschi fino al 1944, Leopoldo III del Belgio, la sua seconda moglie, e i suoi quattro figli furono trasferiti in Germania e in Austria, dove rimasero agli arresti domiciliari, prima in una fortezza a Hirschstein in Sassonia, durante l'inverno del 1944-1945, e poi a Strobl, vicino a Salisburgo. Vennero liberati dall'esercito degli Stati Uniti nel maggio del 1945. Dopo la guerra, la famiglia reale non era ancora in grado di ritornare in Belgio e fu costretta a trascorrere alcuni anni in Svizzera in esilio prima di poter tornare in Belgio nel 1950, dopo un referendum nazionale.

Alessandro studiò dapprima nella facoltà di medicina dell'università di Bruxelles, ma proseguì la sua carriera nell'ambito del commercio.

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 marzo 1991 Alessandro sposò Léa Inga Dora Wolman, già divorziata da due precedenti matrimoni. Il matrimonio venne tenuto segreto fino al 1998, perché si temette che Mary Lilian Baels, la madre del principe, avrebbe disapprovato l'unione dei due[1]. La segretezza che circondò questo matrimonio ha similitudini con il matrimonio di suo padre Leopoldo III del Belgio con sua madre Mary Lilian Baels cinquanta anni prima, nel 1941. Il Principe ha avuto due figliastri, Laetitia Spetschinsky e Renaud Bichara, dai matrimoni precedenti di Lea.

Ultimi anni e morte[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni vi furono alcuni attriti tra i figli del primo matrimonio del re Leopoldo III del Belgio e quelli del suo secondo matrimonio. Alla fine, comunque, il principe Alessandro, sua moglie, e la sorella Maria Esmeralda, si riappacificarono con il resto della famiglia reale, presenziando in svariate occasioni in apparizioni pubbliche[2]. Questo non si verificò però per la penultima figlia del re Leopoldo III, la principessa Maria Cristina.

Alessandro morì il 29 novembre 2009 a causa di una embolia polmonare. Il suo funerale si svolse venerdì 4 dicembre 2009, presso la chiesa di Nostra Signora di Laeken.

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Filippo del Belgio Leopoldo I del Belgio  
 
Luisa d'Orléans  
Alberto I del Belgio  
Maria di Hohenzollern-Sigmaringen Carlo Antonio di Hohenzollern-Sigmaringen  
 
Giuseppina di Baden  
Leopoldo III del Belgio  
Carlo Teodoro duca in Baviera Massimiliano Giuseppe di Baviera  
 
Ludovica di Baviera  
Elisabetta Wittelsbach  
Maria José di Braganza Michele del Portogallo  
 
Adelaide di Löwenstein-Wertheim-Rosenberg  
Alessandro del Belgio  
Julius Ludovicus Baels  
 
 
Henri Louis Baels  
Delphina Alexandrina Mauricx  
 
 
Mary Lilian Baels  
Adolphe Auguste de Visscher  
 
 
Anne Marie de Visscher  
Alice Victoria Céline Opsomer  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Philippe Séguy, Léa de Belgique: Il faut en finir avec le malheur, in Point de Vue, 29 aprile 2008, pp. 18–21.
  2. ^ François Velde, The Belgian Succession, su Heraldica.org. URL consultato il 6 maggio 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145145664646605170006 · ISNI (EN0000 0003 9888 1485 · WorldCat Identities (ENviaf-145145664646605170006
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie