Adriana Balboa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adriana Pennino
Adriana in Rocky
Adriana in Rocky
Universo Rocky
Lingua orig. Inglese
Autore Sylvester Stallone
1ª app. in Rocky
Ultima app. in Rocky V
Interpretata da Talia Shire
Voci italiane
Sesso Femmina
Luogo di nascita Philadelphia
Data di nascita 10 marzo 1950
Parenti
« Ogni singolo colpo che hai preso sul ring, io l'ho preso insieme a te! »
(Adriana a Rocky in Rocky V)

Adriana Pennino coniugata Balboa (nell'originale inglese Adrian Pennino) è un personaggio immaginario della saga cinematografica "Rocky", interpretata dall'attrice Talia Shire. Essa compare nei primi cinque film della saga, mentre per il sesto e ultimo film Rocky Balboa del 2006, l'attrice in accordo con Sylvester Stallone ha deciso di far morire il personaggio per poter dare maggiore drammaticità al film e a Rocky stesso.

Rocky[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo film della saga Adriana è una timida ragazza di quasi 30 anni che lavora in un negozio di animali, e conosce Rocky tramite il fratello Paulie Pennino, amico del pugile. I due fanno conoscenza e iniziano a frequentarsi, ma essa non sembra condividere l'accettazione di Rocky della sfida lanciatagli da Apollo Creed. Tuttavia resta al suo fianco, correndogli incontro alla fine dell'incontro con Apollo.

Rocky II[modifica | modifica wikitesto]

Nel secondo film Adriana sposa finalmente Rocky in una semplice cerimonia e rimane incinta di quest'ultimo. Anche stavolta non condivide la futura rivincita tra Apollo e Rocky, ma dopo il parto, a cui è seguito un periodo di coma, prende la decisione di sostenerlo.

Rocky III[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo film della saga non compie azioni di particolare rilievo, e sembra essere messa da parte in alcuni momenti della vicenda, vista la grande importanza della situazione, con la morte di Mickey e la cruciale rivincita tra Clubber Lang e Rocky. Anche se è proprio lei a spronare il marito nel credere in se stesso e di credere nella rivincita con Lang.

Rocky IV[modifica | modifica wikitesto]

Nel quarto capitolo della serie inizialmente non sostiene Rocky nella sfida che lancia a Ivan Drago, ma poi si deciderà e lo seguirà fino in Russia.

Rocky V[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ultimo film della serie in cui appare è la normale moglie di Rocky, il marito non combatte più e la situazione sembra essere più tranquilla, nonostante i molti contrasti col figlio Robert. Dopo il fallimento della situazione economica familiare, torna a vivere insieme ai congiunti nella casa in cui viveva con suo fratello prima di sposare Rocky, tornando a lavorare per necessità.

Rocky Balboa[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ultimo film della serie, Adriana è presente solo in immagini di repertorio (nei flashback del marito). È infatti morta di cancro l'11 gennaio 2002, quattro anni prima degli eventi di Rocky Balboa.

Carattere del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della saga Adriana è piuttosto vicina per atteggiamento alla moglie di Apollo Creed, mentre si contrappone totalmente, per carattere, alla moglie di Ivan Drago, Ludmilla Vobet Drago (Brigitte Nielsen).