Peumus boldus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Boldo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Boldo
Peumus boldus (dal Koehler's Medicinal-Plants 1887)
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Magnoliidi
Ordine Laurales
Famiglia Monimiaceae
Genere Peumus
Molina
Specie P. boldus
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Sottoclasse Magnoliidae
Ordine Laurales
Famiglia Monimiaceae
Genere Peumus
Specie P. boldus
Nomenclatura binomiale
Peumus boldus
Molina

Il boldo (Peumus boldus Molina) è una pianta sempreverde della famiglia Monimiaceae, endemica del Cile. È l'unica specie nota del genere Peumus.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Albero dioico sempreverde, che non supera i 5 m di altezza. Ha foglie opposte, coriacee e ovali di colore verde opaco, che presentano un picciolo molto breve. I fiori maschili e femminili sono in genere bianchi, riuniti in infiorescenze terminali. Produce frutti nel periodo che intercorre fra dicembre e febbraio caratterizzati dal grande contenuto di zuccheri e quindi dal gusto molto dolce.[senza fonte]

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Originaria del Cile centrale e meridionale[1], si è diffusa in molte altre zone del continente sudamericano ed è stata introdotta anche in Europa e nell'Africa del Nord.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Le foglie hanno un forte aroma di legno e sono utilizzate, in America del sud, per preparare infusi, soprattutto in Cile, Paraguay, Argentina, Uruguay e Brasile viene utilizzata come erba per il .

Come erba medicinale il Boldo è considerato un colagogo, atto a facilitare la produzione biliare, per lo stesso motivo esercita una blanda funzione lassativa; inoltre viene usato come antiemetico e componente per liquori digestivi. La droga è contenuta nelle foglie e contiene un olio essenziale costituito da: monoterpeni, flavonoidi e alcaloidi (il principale è la boldina). In Cile è usato spesso con il yerba mate per mitigarne il forte sapore. Sempre in Cile, molti anni fa, gli studiosi notarono che le capre che si nutrivano delle sue foglie, non andavano incontro a malattie del fegato; vennero sviluppati vari studi a tal proposito che arrivarono alla conclusione che poteva essere utilizzata con successo nelle affezioni epatiche.[2] Le modalità di preparazione sono varie, tra le quali l'infuso, la tintura, e soprattutto il decotto da abbinarsi ad altre piante quali il cardo mariano, l'ortica e la fumaria.[2]

Tossicità[modifica | modifica wikitesto]

Alcune ricerche condotte nel 2009 suggeriscono che gli oli essenziali della pianta contengono alcaloidi tossici.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Peumus boldus Molina, su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 22 gennaio 2021.
  2. ^ a b "Le piante medicinali", di Roberto Michele Suozzi, Newton&Compton, Roma, 1994, pag.25
  3. ^ Committee on Herbal Medicinal Products (HMPC), Assessment Report on Peumus boldus Molina , Folium - Doc. Ref.: EMEA/HMPC/591131/2007, su ema.europa.eu, European Medicines Agency, 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Usi del Boldo, su nutritional-herbal-supplements.com. URL consultato il 26 luglio 2006 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2006).
  • (EN) Immagini e informazioni, su chilebosque.cl.
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica