Idrossido di zinco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zn(OH)2)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Idrossido di zinco
Nome IUPAC
Idrossido di zinco
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareZn(OH)2
Massa molecolare (u)99.424 g/mol
Aspettopolvere bianca
Numero CAS20427-58-1
Numero EINECS243-814-3
PubChem9812759
SMILES
[Zn+2].[OH-].[OH-]
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/l, in c.s.)3053
Solubilità in acqualeggermente solubile
Temperatura di fusione125 °C
Proprietà termochimiche
ΔfH0 (kJ·mol−1)−642[1]
Indicazioni di sicurezza
Punto di fiammanon infiammabile

L'idrossido di zinco è un composto chimico inorganico a base di zinco con formula Zn(OH)2. Si trova anche in natura sotto forma di tre minerali rari: wülfingite (ortorombica), ashoverite e sweetite (entrambi tetragonali).

Come gli idrossidi di altri metalli, come piombo, alluminio, berillio, stagno e cromo, l'idrossido di zinco (e l'ossido di zinco) è anfotero. Per questo motivo si dissolve facilmente in una soluzione diluita di un acido forte, come l'acido cloridrico (HCl), e anche in una soluzione di un alcali come l'idrossido di sodio.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Può essere preparato aggiungendo una soluzione di idrossido di sodio, ma non in eccesso, a una soluzione di qualsiasi sale di zinco. Si avrà un precipitato bianco:

È noto che lo ione zinco Zn2+ forma esa-acquo-ioni ad alte concentrazioni di acqua e tetra-acquo-ioni a basse concentrazioni di acqua[2] e, quindi, questa reazione può essere meglio scritta come la reazione dell'acquoione con l'idrossido attraverso la donazione di un protone, come segue:

Anche le reazioni successive discusse di seguito possono quindi essere considerate come reazioni con lo ione zinco acquoso e si possono regolare di conseguenza. Tuttavia, per semplicità, le molecole d'acqua vengono omesse da qui in poi.

Se si aggiunge idrossido di sodio in eccesso, il precipitato di idrossido di zinco si dissolverà, formando una soluzione incolore di ione zincato:

Questa proprietà può essere utilizzata come test per gli ioni zinco in soluzione, ma non è l'unica, poiché i composti di alluminio e piombo si comportano in modo molto simile. A differenza dell'idrossido di alluminio e dell'idrossido di piombo(II), l'idrossido di zinco si dissolve anche nell'ammoniaca acquosa in eccesso per formare un complesso amminico incolore e solubile in acqua.

L'idrossido di zinco si dissolverà perché lo ione è normalmente circondato da ligandi d'acqua; quando l'idrossido di sodio in eccesso viene aggiunto alla soluzione, gli ioni idrossido ridurranno il complesso a una carica -2 e lo renderanno solubile. Quando viene aggiunta l'ammoniaca in eccesso, crea un equilibrio che fornisce ioni idrossido; la formazione di ioni idrossido provoca una reazione simile a quella dell'idrossido di sodio e crea un complesso con carica +2 con un numero di coordinazione di 4 con i ligandi dell'ammoniaca: questo rende il complesso solubile in modo che si dissolva.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Un uso importante è come assorbente nelle medicazioni chirurgiche. Viene anche usato per trovare sali di zinco mescolando l'idrossido di sodio con il sale sospetto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Zumdahl, Steven S., Chemical Principles, 6ª ed., Houghton Mifflin Company, 2009, p. A23, ISBN 0-618-94690-X.
  2. ^ (EN) Sze, Yu-Keung e Donald E. Irish, Vibrational spectral studies of ion-ion and ion-solvent interactions. I. Zinc nitrate in water, in Journal of Solution Chemistry, vol. 7, 1978, pp. 395-415. URL consultato il 15 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia