Wil Horneff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

William Samuel Horneff (Englewood, 12 giugno 1979) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Infanzia e carriera[modifica | modifica wikitesto]

Maggiore di quattro figli (dopo di lui due sorelle, Samantha e Vanessa — quest'ultima anche attrice —, e un fratello, John), è cresciuto a Saddle River (New Jersey).[1]

Ha iniziato a recitare ancora bambino, a 13 anni, nel 1992; tra le sue prime apparizioni Horneff ha avuto un ruolo nel film I ragazzi vincenti (1993), insieme ad altri giovanissimi attori quali Chauncey Leopardi, Tom Guiry, Patrick Renna, Grant Gelt, Mike Vitar, Marty York, Victor DiMattia, Shane Obedzinski, e successivamente nella serie televisiva Law & Order - I due volti della giustizia; nello stesso anno ha avuto un ruolo importante nel film Killer machine a cui ha fatto seguito, nel 1995, il ruolo di protagonista nel film Una gorilla per amica.

Dopo aver lavorato in ambito cinematografico e televisivo ricoprendo parecchi altri ruoli in film e serie televisive, l'attore ha preso una pausa temporanea per completare la scuola superiore e frequentare poi la prestigiosa Columbia University nella città di New York per conseguire quindi la laurea. Durante questo periodo di pausa Horneff ha anche viaggiato diffusamente, visitando Francia, Spagna e Germania, circostanza che ha consentito all'attore di imparare a parlare in modo scorrevole sia il francese che il tedesco. Ha anche trascorso parecchi mesi in Russia, aiutando i bambini svantaggiati della città di Kostroma e dintorni.

Nel 2002 ha fatto il suo ritorno sulle scene cinematografiche, tornando per la seconda volta come guest star sul set della serie Law & Order - I due volti della giustizia. A partire da allora è apparso in serie quali CSI: NY e Dr. House - Medical Division.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Amante degli sport già dalla più tenera età, tra le attività preferite dell'attore tennis, basket, karate (in cui ha guadagnato una cintura nera), sci, alpinismo e arrampicata, Ju jitsu brasiliano e pilotaggio. Ha preso lezioni di volo a partire dall'età di 14 anni e ha ottenuto la licenza di pilota diversi anni più tardi.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wil Horneff is flying high these days, ' The Record (Bergen County, NJ)', 22 aprile 1994. URL consultato il 20 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2011).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN73592209 · ISNI (EN0000 0001 1671 8154 · LCCN (ENno2005083426 · BNE (ESXX4780036 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2005083426