Utente:Tegra/Sandbox2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stephen John " Steve " Nash , OC , OBC (nato il 7 febbraio 1974) è un sudafricano di origine canadese professionista di pallacanestro giocatore che gioca playmaker per la Phoenix Suns della National Basketball Association (NBA). Nash goduto di un successo liceo carriera cestistica, e lui finalmente è stato dato una borsa di studio dalla Santa Clara University . Nelle sue quattro stagioni con i Broncos, il team ha fatto tre Torneo NCAA apparenze, e Nash è stato nominato due volte la costa West Conference Player of the Year.

Dopo la laurea da Santa Clara come la squadra di tutti i tempi leader nel assist , Nash entrò nella NBA Draft 1996 ed è stato selezionato come il ritiro dalla 15 Phoenix Suns. Ha fatto un impatto minimo, ed è stato ceduto ai Dallas Mavericks nel 1998. Con la sua terza stagione con la Mavericks, è stato votato nel suo primo NBA All-Star Game e si era guadagnato il suo primo All-NBA selezione. Insieme a Dirk Nowitzki e Michael Finley , Nash ha portato i Mavericks alle Western Conference Finals della stagione successiva . Tuttavia, egli è diventato un free agent dopo la stagione 2003-04 e restituito ai Phoenix Suns.

Nella stagione 2004-05 , Nash ha portato i Suns alle finali della Western Conference, ed è stato nominato Most Valuable Player della lega (MVP). E 'stato nominato MVP di nuovo nella stagione 2005-06 , e perso su un terzo titolo consecutivo MVP Nowitzki per la prossima stagione . Nominato da ESPN nel 2006 come la guardia nono più grande punto di tutti i tempi, Nash ha guidato la lega in assist e tiro libero percentuali in vari punti della sua carriera. Egli è anche classificato come uno dei migliori giocatori nella storia NBA League per tre punti tiro , tiro libero tiro, assist totali e assist a partita.

Nash è stato onorato per i suoi contributi a varie cause filantropiche. Nel 2006 è stato nominato da tempo come una delle 100 persone più influenti del mondo. Ha anche ricevuto l' Order of Canada nel 2007, ed è stato assegnato un onorario dottore in giurisprudenza da parte dell'Università di Victoria nel 2008.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nash è nato a Johannesburg , Sud Africa ad un gallese e di una madre inglese padre il 7 febbraio 1974. La sua famiglia si trasferì a Regina , Saskatchewan , quando aveva 18 mesi, poi a Vancouver , prima di infine di stabilirsi a Victoria , British Columbia. Anche se Nash giocato calcio e hockey su ghiaccio , spesso con suo fratello minore Martin , non ha cominciato a giocare a basket fino all'età di 12 o 13. Tuttavia, in grado di otto, ha detto sua madre che un giorno avrebbe giocato nella NBA e diventare una star.

Liceo[modifica | modifica wikitesto]

Nash inizialmente frequentato il monte Scuola Secondaria Douglas , ma dopo i suoi voti ha cominciato a cadere, i suoi genitori decisero di iscriverlo a St. Michaels University School , una privata collegio. A St. Michaels, ha recitato nel basket, calcio e rugby . Durante la riproduzione di basket durante la sua stagione da senior, Nash media 21.3 punti , 11.2 assist e 9.1 rimbalzi a partita. [ 8 ] Nella stagione 1991-1992, ha condotto la sua squadra nel suo ultimo anno alla Columbia campionato britannico AAA titolo provinciale, e è stato nominato giocatore della provincia of the Year.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Anche se coach liceo Nash, Ian Hyde-Lay, ha inviato lettere di richiesta e bobine evidenziare per conto Nash di oltre 30 università americane, Nash non è stato reclutato da qualsiasi università, fino a Santa Clara coach Dick Davey richiesta riprese video dei giovani guardia. Dopo aver visto Nash in persona, Davey ha detto che "era nervoso come l'inferno solo sperando che nessun altro lo avrebbe visto. Non ci volle uno Premio Nobel vincitore di capire questo ragazzo è abbastanza buono. Era solo un caso di sperare che nessuno dei grandi nomi è venuto intorno ". Tuttavia, Davey ha anche detto Nash che egli era "il peggior difensore" che avesse mai visto.

Nash si è aggiudicato una borsa di studio di Santa Clara per la stagione 1992-93. A quel tempo, era stato cinque anni da quando i Broncos è apparso nel torneo NCAA. Le cose sono cambiate quando Nash ha portato i Broncos ad un West Coast Conference (WCC), il titolo del torneo e una vittoria upset sulla testa di serie n° 2 Arizona nel primo turno della divisione uomini di NCAA Basketball Tournament io. In questo gioco, Nash ha segnato sei rette tiri liberi negli ultimi 30 secondi del concorso. Anche se Santa Clara è stato sconfitto da Temple nel turno successivo, il 1992-1993 campagna è stata considerata un successo. Tuttavia, i Broncos non è riuscito a mantenere lo slancio la stagione successiva, e solo gestito un record di 5-7 in conferenza. La squadra ha rimbalzato nella stagione 1994-95 , con il giocatore Conferenza Nash essere stato nominato of the Year e dei Broncos in testa alla WCC. Con il leader della Lega per il punteggio e la aiuta a Nash, i Broncos restituita al torneo NCAA, ma furono sconfitti da Mississippi State. Dopo la stagione, Nash previsto passaggio al professionismo, e ha deciso contro di esso quando ha saputo che non avrebbe probabilmente considerato come una prima scelta nel Draft NBA 1995.

Nella stagione 1995-96 , Nash cominciò ad attirare l'attenzione dei media nazionali e scout professionali. Aveva trascorso l'estate prima che affinando le sue abilità, a giocare con la squadra nazionale canadese e lavorando con artisti del calibro di consolidata giocatori NBA Jason Kidd e Gary Payton. Santa Clara nuovamente conquistato il titolo WCC, e per il secondo anno consecutivo , Nash è stato nominato Giocatore Conference of the Year, il primo Bronco a farlo in quanto Kurt Rambis. ha segnato 28 punti nel condurre i Broncos # 10 di semi ad un primo turno sconvolto conquistare seed # 7 Maryland , ma poi i Broncos sono stati eliminati Kansas . Nash ha fatto sì che le prestazioni è stato nominato Honorable Mention All-America come un anziano di The Associated Press e il USBWA . Egli ha anche concluso la sua carriera di Santa Clara di tutti i tempi leader in carriera di assist (510), percentuale di tiro libero (0,862), e fatto e tentato da tre punti (263-656). Egli rimane terzo livello della scuola di tutti i tempi graduatoria (1689), e detiene Santa Clara single-stagione di tiro libero, record di percentuale (0,894). Nel settembre 2006, Nash aveva la sua maglia (# 11) in pensione, diventando il primo di Santa Clara studente- atleta a ricevere questo onore.

NCAA carriera statistiche[modifica | modifica wikitesto]

NBA carriera[modifica | modifica wikitesto]

Phoenix Suns (1996-98)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la laurea con una laurea in sociologia, Nash è stato selezionato 15, da parte della Phoenix Suns al primo turno del Draft NBA 1996 . Dopo aver sentito l'annuncio progetto, i fan Soli fischiato in segno di disapprovazione del giocatore relativamente sconosciuto. Questo perché nonostante le sue imponenti realizzazioni del college, Nash non aveva giocato in una delle conferenze più importanti del college . Durante le sue prime due stagioni nella NBA, Nash ha giocato un ruolo di supporto alle spalle star dell'NBA punto di guardie Kevin Johnson , Sam Cassell , e più tardi, Jason Kidd. Sia Johnson e Cassell aveva NBA Finals esperienza, mentre Kidd è stato il secondo selezionamento generale nel Draft NBA 1994 e già un All-Star quando arrivò a Phoenix.

Nella sua stagione da rookie, Nash è riuscito soltanto 10.5 minuti in una partita, , ma nella sua seconda stagione, il suo tempo di gioco è aumentato significativamente ed è stato anche classificato 13° in campionato per i tre punti sul campo obiettivo percentuale. Tuttavia, permanenza in carica il canadese con i Suns non durò. Mentre a Santa Clara , Nash aveva conosciuto e fatto amicizia con Dallas Mavericks assistant coach Donnie Nelson , che ha lavorato per i Golden State Warriors in quel momento. Dopo essersi trasferito a Dallas, Nelson riuscì a convincere suo padre, Don Nelson , allora l'allenatore Mavericks e general manager, per acquisire il sottoutilizzato Nash. Dopo il Draft NBA 1998, Nash è stato ceduto dai Suns ai Mavericks in cambio di Martin Müürsepp, Bubba Wells, i diritti di progetti di Pat Garrity e una prima scelta progetto (che poi si rivelò essere il futuro Phoenix compagno di squadra Shawn Marion).

Dallas Mavericks (1998-2004)[modifica | modifica wikitesto]

E 'stato a Dallas che Nash si è affermato come una guardia formidabile punto, iniziando un decennio come uno dei migliori giocatori del gioco. Durante il suo primo anno come Maverick (il blocco -abbreviato stagione 1998-1999 ) ha iniziato in tutte le 40 partite ha giocato in, e una media di 7.9 punti, 2.9 rimbalzi e 5.5 assist a partita. [ 12 ] I Mavericks 19-31 non è riuscito a fare i playoff ma nella stagione 1999-2000 , le prospettive della squadra notevolmente migliorata. Nash perso 25 mid-season a causa di un infortunio alla caviglia, ma è tornato a registrare sei doppie-doppie nell'ultimo mese di gioco. [ 8 ] Ha concluso la stagione con medie di 8.6 punti e 4.9 assist a partita. [ 12 ] Ancora più importante per la squadra, secondo anno compagno di squadra e amico di Dirk Nowitzki è stato sbocciare rapidamente in un top player, il veterano Michael Finley stava avendo un All-Star calibro anni, e il nuovo proprietario della squadra, il miliardario Mark Cuban , stava portando nuova energia e emozione al franchise. Nash aveva ora un ambiente favorevole in cui avrebbe potuto prosperare.

Nella stagione 2000-01 , Nash media di 15.6 punti e 7.3 assist a partita in una stagione breakout. [ 12 ] Con Nash dirigere reato della squadra, Nowitzki e Finley a giocare al loro meglio, e l'acquisizione di All-Star Juwan Howard integrare l' punteggio elevato trio, i Mavericks hanno guadagnato un posto playoff per la prima volta in oltre un decennio. Dallas perde nella Western Conference Semifinals quattro giochi a uno a San Antonio Spurs , ma ha segnato l'inizio di una corsa memorabile per Nash e Mavericks. [ 13 ] Nella stagione 2001-02 , Nash inviati carriera picchi di 17,9 punti e 7.7 assist a partita [ 12 ] e si guadagnò un posto nella All-Star Game NBA e sulla squadra All-NBA Third . [ 14 ] [ 15 ] Era ormai un All-Star, sempre più apparire in spot televisivi e, con Finley e Nowitzki, una parte dei Dallas Mavericks "Big Three". [ 16 ] Dallas ha guadagnato un altro viaggio per i playoff ma ha perso ancora una volta in semifinale al Sacramento Kings quattro giochi ad uno. [ 17 ]

Nash strettamente replicato prestazioni della sua stagione precedente nella stagione 2002-03 , con una media 17.7 punti e 7.3 assist a partita, [ 12 ] ancora una volta a guadagnare All-Star e All-NBA onori terza squadra. [ 14 ] [ 18 ] Nowitzki e Nash ha guidato la Mavericks da una striscia di 14 game vincente per aprire la stagione fino alle finali della Western Conference, dove perse ai futuri campioni NBA, San Antonio Spurs quattro giochi a due. [ 19 ] E 'stato solo il secondo aspetto Conference Finals nella storia del franchise. La stagione 2003-04 vide una offensiva potenziato Mavericks roster (con le acquisizioni di Antoine Walker e Antawn Jamison ), ma un tuffo nella contributi punteggio di Nash. Come risultato, non è stato selezionato per la squadra All-Star e All-NBA Roster, anche se ha conseguito highs nuova carriera in assist a partita (8,8) e la precisione di tiro libero (91,6%). [ 12 ] In i playoff , l' quinta testa di serie Dallas non è riuscito a fare progressi ancora una volta come il Sacramento Kings li vide fuori quattro giochi ad uno. [ 20 ]

Dopo la stagione 2003-04, Nash è diventato un free agent . Ha tentato di negoziare un contratto a lungo termine con la cubana, che pagava Walker, Finley, Nowitzki e Jamison quasi $ 50 milioni in stipendi combinati quella stagione. Cuba ha voluto costruire il suo franchise intorno alla Nowitzki più giovane e non voleva rischiare di firmare il 30-year-old Nash in un lungo termine affare, e ha offerto Nash quadriennale accordo del valore di circa $ 9 milioni all'anno, con un quinto anno parzialmente garantita. Il Phoenix Suns , dall'altro ha offerto la protezione del punto uno di sei anni, 63 milioni dollari contratto. Nash era riluttante a lasciare Dallas e ritornò a Cuba per vedere se avrebbe corrispondere l'affare; cubana non ha fatto, e Nash per i Suns hanno firmato per la stagione 2004-05 . Il canadese sarebbe andato a vincere due MVP della Lega premi con Phoenix, e su una 14 giugno 2006 apparizione The Late Show with David Letterman , cubana si chiedeva ad alta voce, "... sapete Steve è un bravo ragazzo e io lo amo da morire , ma perché non poteva suonare come un MVP per noi? " [ 21 ]

Return to Phoenix Suns (2004-oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Nash unì ad un gruppo di Soli che aveva emergenti giocatori giovani Shawn Marion , Joe Johnson e Amar'e Stoudemire . Nella stagione prima di Nash è arrivato, i Suns si era registrato un 29-53 win-perdita record, [ 6 ] e sono stati proiettati per avere un'altra stagione povera. Head coach Mike D'Antoni ha favorito un up-tempo lo stile di pallacanestro; questi giocatori richiesti più piccoli e più atletico, con la capacità di superare in velocità e outshoot loro avversari. Nash familiarità con questo stile combinato con la prestanza fisica dei suoi compagni di squadra ha prodotto un NBA-best record di 62-20 e un punto-per-game media di 110,4, il più alto in un decennio. [ 22 ] Il catalizzatore di questa svolta, Nash media di 11,5 assist a partita rendendo il 50,2% dei suoi obiettivi sul campo e 43,1% dei suoi da tre punti nella regular season. [ 12 ] [ 23 ] Egli bordato Shaquille O'Neal per vincere il 2004-05 NBA MVP award , [ 24 ] diventando il primo canadese a guadagnare l'onore, così come la guardia terzo punto mai essere nominato MVP, insieme a Magic Johnson e Bob Cousy . [ 8 ] In i playoff , Phoenix spazzato i Memphis Grizzlies in quattro partite prima di incontrare il Dallas Mavericks in al secondo turno. [ 25 ] Nash ha portato i Suns alla vittoria 4-2 della serie, [ 25 ] e la Suns raggiunto la finale della Western Conference per la prima volta dal 1993, ma ha perso ai futuri campioni NBA e arci-rivali, il San Antonio Spurs , in cinque partite. [ 25 ]

Dopo il ritorno di Nash a Phoenix nel 2004, i Suns ha vinto più di 33 giochi che hanno fatto la stagione precedente

[[Stagione NBA 2005-06 | La stagione successiva, Stoudemire ha subito un grave infortunio al ginocchio, e Johnson e Quentin Richardson sono state scambiate via. [ 26 ] I Suns non si aspettavano di ripetere il successo stagione 2005, ma con Nash dirigere la stessa high-tempo reato, il team ha compilato un rispettabile record di 54-28 e ha vinto il titolo di divisione . [ 23 ] [ 26 ] I Suns erano di nuovo il punteggio più alto squadra del campionato con sette giocatori in doppia cifra media nei punti a partita, [ 26 ] e Nash è stato votato per la prima il momento di cominciare per i Balcani occidentali 2006 All-Star team. [ 27 ] Dopo aver registrato i highs di carriera in punti (18.8), rimbalzi (4.2), l'obiettivo di percentuale dal campo (0,512) e percentuale di tiro libero (una lega-leader 0,921) e guidare il campionato con 10.5 assist a partita, [ 8 ] Nash è stato nominato MVP del campionato per il secondo anno consecutivo. [ 28 ] Nel primo turno dei playoff , Phoenix ha superato un deficit del 3-1 contro Los Angeles Lakers e ha vinto la serie 4-3. [ 26 ] I Los Angeles Clippers erano i loro avversari Semifinali Conference, i Suns e ancora una volta necessaria sette partite per concludere la serie. [ 26 ] Per il secondo anno consecutivo invece, i Suns si inchinò out nelle finali di conference, questa volta al team ex-Nash, Dallas. [ 26 ]

Nella stagione 2006-07 , Nash ha avuto un'altra campagna stellare, con una media 18.6 punti e un career-high di 11.6 assist a partita, diventando la prima persona dal Magic Johnson nel 1990-1991 a una media di 18 punti e 11 assist a partita durante la stagione regolare . [ 29 ] Nash ha ricevuto il maggior numero di voti per la prima squadra All-NBA e fu raggiunto dal compagno di squadra Stoudemire, i due erano compagni di squadra i primi a fare la prima squadra da quando Kobe Bryant e Shaquille O'Neal nel 2003-04 . [ 29 ] Nash ha ricevuto 129 voti primo posto e 645 punti totali dal pannello di 129 membri dei media. [ 29 ] Ha sfiorato essere MVP per la terza volta consecutiva, arrivando al secondo posto con 44 voti il primo posto a 83 per Dirk Nowitzki . [ 30 ] In i playoff , eliminato i Suns Lakers in cinque partite, ma non riuscirono a superare le Spurs nelle semifinali Conference, perdendo la serie 4-2. [ 31 ]

Nash con l'allora compagno di squadra Shaquille O'Neal

Nash giocato in regular season 81 partite durante la stagione 2007-08 , in questa campagna, la Western Conference è stato particolarmente competitivo e ha condotto i Suns a 55 vittorie e il seme sesto per i Playoffs NBA 2008 . Anche se c'era un tuffo nella sua regular-season di uscita, tiro Nash è rimasta forte, la precisione del suo tiro era alla pari con la sua campagna 2005-06 MVP (sparando almeno il 50% dal campo, il 40% da tre punti dell'arco , e il 90% dalla linea di tiro libero). [ 12 ] Il 31 gennaio 2008, ha raccolto tutti i suoi celebri strisce per la sesta volta nella sua carriera. [ 32 ] Tuttavia, Nash ha continuato a sperimentare l'agonia nei play-off. Nonostante una metà stagione il commercio che ha inviato Shawn Marion a Miami Heat e ha portato il quattro volte campione NBA Shaquille O'Neal alla squadra, i Suns sono stati sconfitti al primo turno dei play-off dalla San Antonio Spurs per la terza volta in quattro anni. [ 33 ] nella partita decisiva 5, Nash è stato percepito di aver sofferto di "eliminazione di gioco nervosismo", e girato la palla due volte negli ultimi due minuti di quello che era un concorso stretto. [ 33 ] Tuttavia, Nash è stato successivamente nominato per la All-NBA seconda squadra per la stagione 2007-08. [ 34 ] Prima della stagione 2008-09 iniziò, coach D'Antoni è stato sostituito da Terry Porter , che ha preferito uno stile più difensivo-oriented del basket. I Suns hanno problemi di adattamento a questo nuovo sistema, e anche un mestiere che coinvolge dicembre l'invio di sostenitori Raja Bell e Boris Diaw ai Charlotte Bobcats per l'atletico swingman Jason Richardson [ 35 ] ha visto la squadra continuano a lottare. Porter è stato poi sostituito da Alvin Gentry a febbraio dopo un record di 28-23, ma i Suns non erano in grado di garantire il seme finale per i playoff , [ 36 ] con conseguente Nash mancano i playoffs per la prima volta da quando è tornato a Phoenix per la sua secondo stint.

Nash e Suns ha aperto la stagione 2009-10 con una serie di ottime prestazioni, andando 8-1 nelle prime nove partite (un franchise-best dal 1980-1981 ), con la produzione di Nash 20 assist due giochi. [ 37 ] On 21 gennaio 2010, Nash è stato chiamato come la protezione del punto di partenza per l'Occidente per il 2010 NBA All-Star Game. [ 38 ] Con lui operano a punto, i Suns sono stati il punteggio più alto squadra del campionato per la quinta stagione in una riga, e sono stati seminati terzo nella conferenza per i playoff con 54 vittorie. Dietro solide performance di Richardson e veterano Grant Hill , i Suns sconfissero i Portland Trail Blazers 4-2 nel primo turno dei playoff, e spazzato gli Spurs 4-0 nel secondo turno. Il Suns incontrato i campioni uscenti, i Los Angeles Lakers, nelle finali di conference. Dopo aver perso le prime due partite, Phoenix ha vinto i due successivi per legare la serie. Un Ron Artest buzzer-beater in gara 5 ha spinto i Lakers un gioco più vicino alle Finals, e Kobe Bryant 's 37 punti in gara 6 completato la sconfitta dei Suns.

Il Suns ha subito due modifiche roster importanti nella stagione 2010-11 . Durante la pre-season, Stoudemire partì per New York , mentre da lungo tempo compagno di squadra Leandro Barbosa è stato scambiato per Hedo Turkoglu . Josh Childress e Hakim Warrick sono stati reclutati per unirsi ai Suns. Non molto tempo dopo la stagione iniziata, Turkoglu, Richardson e Earl Clark sono stati scambiati a Orlando per Vince Carter , Marcin Gortat , e Mickaël Pietrus , mentre l'astro nascente Goran Dragic è stato ceduto ai Houston Rockets per Aaron Brooks . [ 39 ] I Suns hanno difficoltà ad essere anche un team di 0,500, e per la seconda volta dopo il ritorno a Phoenix Nash, i Suns non è riuscito a fare i playoff .

Nel febbraio 2012, Nash è stato nominato al suo ottavo All-Star Game. A quel tempo, stava conducendo la NBA in assist a partita. [ 40 ]

Carriera internazionale == == {{}} MedalTableTop Template:MedalSport MedalCountry {{| Bandiera del Canada Canada}} Template:MedalCompetition Template:MedalBronze {{}} MedalBottom Nel 1993, mentre al college, Nash ha giocato per la squadra nazionale e ha partecipato al Games Canada e Universiadi . Ha vinto una medaglia di bronzo ai Giochi in Canada e ha vinto una medaglia d'argento ai Giochi Universitari Mondiali, perdendo per Team USA , che include giocatori come Michael Finley e Damon Stoudamire . [ 6 ]

Nash capitanato Canada alla Olimpiadi di Sydney nel 2000 . [ 41 ] Egli ha portato il Canada a vincere il loro gruppo round robin con una vittoria sulla Spagna e una splendida vittoria 83-75 sopra favorita Jugoslavia quando ha segnato 26 punti con otto rimbalzi e otto assist. Canada è stato eliminato nei quarti di finale con una perdita per la Francia e Nash ha lasciato il tribunale in lacrime. Nash ha espresso delusione per il risultato, dicendo: "fa molto male. Mi sento come se avessi lasciato tutti giù. Avremmo potuto essere nel gioco di campionato. Eravamo abbastanza buono". [ 42 ] Tuttavia, ha fatto vedere un possibile rivestimento d'argento, dicendo: "Speriamo che i ragazzi in [Canada] saranno ispirati to-play è quello che spero davvero". [ 42 ] Una vittoria nella partita finale del torneo, un gioco di posizionamento contro la Russia , Canada permesso di salvare 7 ° posto. Prestazioni Olympic Nash lo spinse verso il successo in Canada ed ha concluso quinto nel voto per la campagna 2000 Lionel Conacher Award , che viene consegnato all'atleta canadese maschile dell'anno. [ 43 ]

Nash ancora una volta ha portato il Team Canada durante le qualifiche per il 2004 Giochi Olimpici Estivi al Torneo di qualificazione olimpica Americhe in San Juan, Puerto Rico . E 'stato nominato MVP del torneo, [ 44 ] ma il Canada è arrivato quarto, perdendo i tre punti olimpici disponibili. Quella fu l'ultima volta Nash ha giocato per il Canada. Nel dicembre 2007, disse: "Nella mia mente in questo momento, non ho intenzione di giocare per il Canada più". [ 45 ]

profilo Player[modifica | modifica wikitesto]

Nash è noto per il suo dribbling, passaggio, tiro e abilità

Nash è più noto per le sue Regia, palla di gestione competenze e di ripresa. Ha guidato la lega in assist per cinque anni, una media di 11.5 assist a partita nel 2004-05, 10.5 nel 2005-06, 11.6 nel 2006-07, 11.0 nel 2009-10 e 11,4 nel 2010-11 [ 12 ] e ha vinto nel 2005 e 2010 NBA All-Star Skills Contest. [ 8 ] Alla fine della stagione 2010-11, ha avuto un 90,4% tiri liberi media di tiro (legato per la migliore nella storia della NBA), [ 46 ] una carriera di 42,9% a tre punto di tiro media (otto migliori nella storia della lega), [ 47 ] ed i suoi assist totali, assist a partita e tre punti gli obiettivi del campo reso rango come uno dei migliori 10 giocatori nella storia della lega. [ 48 ] [ 49 ] [ 50 ] Inoltre, si è classificato terzo (a partire dal 1986-87) in regular season punto-assist doppie doppie . [ 51 ] Nella stagione 2005-06, Nash è diventato il quarto giocatore nella storia NBA a sparare 50% o superiore dal campo, il 40% da tre punti di range (43,9), e il 90% dalla linea, unendosi Larry Bird , Reggie Miller e Mark Price nel Club 50-40-90 . [ 26 ] [ 52 ] Questa è stata una prodezza ripeteva nelle campagne 2006-07, 2007-08, 2008-09 e 2009-10. [ 12 ] solo 11 volte ha girato un giocatore 50-40-90 in una stagione NBA ottenendo anche il minimo numero di campionato NBA fa. Nash (cinque volte) e Larry Bird (tre volte) sono gli unici giocatori ad aver compiuto questa impresa più di una volta. [ 53 ] Due volte MVP NBA , Nash è solo la guardia secondo punto (insieme a Magic Johnson ) per vincere il premio MVP più volte e la terza guardia nella storia della NBA a guadagnare MVP back-to-back (unione Johnson e Michael Jordan ). [ 8 ] Solo nove altri giocatori NBA hanno vinto back-to-back MVP premi: Johnson, Jordan, Bill Russell , Wilt Chamberlain , Kareem Abdul-Jabbar , Moses Malone , Larry Bird , Tim Duncan e LeBron James . [ 8 ] Il 11 maggio 2006, ESPN . com nominale Nash come il 9 ° miglior point guard di tutti i tempi, [ 54 ] e in un sondaggio nba.com nel 2007, Nash ha ricevuto l'85% dei voti dai dirigenti generali della Lega come miglior point guard della lega. [ 55 ] In un sondaggio simile nel 2009, Nash è stato valutato come il miglior passer della la palla e il giocatore che possiede la IQ miglior basket. [ 56 ] Commentando Nash perdendo terreno nei confronti dell'ex compagno di squadra Dirk Nowitzki per il 2007 NBA MVP, Boston Celtics centro e Hall of Famer Russell ha dichiarato: "Penso che, sulla scena mondiale, è uno dei nostri grandi atleti di tutti gli sport ... Sono un grande fan. I due MVP ha ottenuto, che si meritava. Parte del motivo che è così buono e così efficace è che i ragazzi, come giocare con lui. Egli crea uno un'atmosfera in cui vincono le partite".

In termini di competenze specifiche, Nash è particolarmente efficace a suonare il pick and roll , in particolare con Nowitzki quando era a Dallas e poi con i Suns ' Amar'e Stoudemire e Shawn Marion . [ 58 ] Quando Nash tornato a Phoenix nel 2004, ha ha aiutato i Suns migliorare, passando da un record di 29-53 nel 2003-04 62-20 nel 2004-05, raggiungendo le finali di conference per la prima volta in 11 anni, guadagnandosi il suo primo premio MVP. La stagione successiva, ha condotto i Suns nelle finali di conference, nonostante le ferite di tutti e tre gli uomini grandi (Stoudemire, Kurt Thomas e Brian Grant ), inoltre, Nash è stato responsabile per sette dei suoi compagni di squadra che raggiungono i massimi in carriera punteggio stagione. [ 26 ] Con Nash in funzione presso il punto, tra le stagioni 2005-06 e 2009-10, i Suns ha condotto la lega nella percentuale dal campo.

NBA carriera statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Template:NBA player statistiche leggenda

Corretto a partire dal 16 febbraio 2012 [1]
Led il campionato

Stagione regolare[modifica | modifica wikitesto]

Template:NBA giocatore iniziale statistiche | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 65 | | 2 | | 10,5 | | 0,423 | | 0,418 | | 0,824 | | 1,0 | | 2,1 | | 0,3 | | 0,0 | | 3,3 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 76 | | 9 | | 21,9 | | 0,459 | | 0,415 | | 0,860 | | 2,1 | | 3,4 | | 0,8 | | 0,1 | | 9,1 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Dallas | 40 | | 40 | | 31,7 | | 0,363 | | 0,374 | | 0,826 | | 2,9 | | 5,5 | | 0,9 | | 0,1 | | 7,9 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Dallas | 56 | | 27 | | 27,4 | | 0,477 | | 0,403 | | 0,882 | | 2,2 | | 4,9 | | 0,7 | | 0,1 | | 8,6 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Dallas | 70 | | 70 | | 34,1 | | 0,487 | | 0,406 | | 0,895 | | 3,2 | | 7,3 | |1 .0| | 0,1 | | 15,6 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Dallas |82| |82 | | 34,6 | | 0,483 | | 0,455 | | 0,887 | | 3,1 | | 7,7 | | 0,6 | | 0,1 | | 17,9 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Dallas |82| |82 | | 33,1 | | 0,465 | | 0,413 | | 0,909 | | 2,9 | | 7,3 | |1 .0| |. 1 | | 17,7 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Dallas | 78 | | 78 | | 33,5 | | 0,470 | | 0,405 | | 0,916 | | 3,0 | | 8,8 | | 0,9 | | 0,1 | | 14,5 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 75 | | 75 | | 34,3 | | 0,502 | | 0,431 | | 0,887 | | 3,3 | | bgcolor = "CFECEC" | 11,5 | |1 .0| | 0,1 | | 15,5 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 79 | | 79 | | 0,435| | 0,512 | | 0,439 | | bgcolor = "CFECEC" | 0,921 | |'4 0,2' | | bgcolor = "CFECEC" | 10.5 | | 0,8 | |0,2 | | 0,818 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 76 | | 76 | | 35,3 | | 0,532 | | 0,455 | | 0,899 | | 3,5 | | bgcolor = "CFECEC" | 0,611| | 0,8 | | 0,1 | | 18,6 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 81 | | 81 | | 34,3 | | 0,504 | |0,470 | | 0,906 | | 3,5 | | 11,1 | | 0,6 | | 0,1 | | 16,9 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 74 | | 74 | | 33,6 | | 0,503 | | 0,439 | | 0,933 | | 3,0 | | 9,7 | | 0,7 | | 0,1 | | 15,7 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 81 | | 81 | | 32,8 | | 0,507 | | 0,426 | | bgcolor = "CFECEC" |0,938 | | 3,3 | | bgcolor = "CFECEC" | 11,0 | | 0,5 | | 0,2 | | 16,5 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 75 | | 75 | | 33,3 | | 0,492 | | 0,395 | | 0,912 | | 3,5 | | bgcolor = "CFECEC" | 11.4 | | 0,6 | | 0,0 | | 14,7 | - | Align = "left" | Template:Nbay | Align = "left" | Phoenix | 27 | | 27 | | 31,9 | |0,559 | | 0,419 | | 0,875 | | 2,6 | | 10,7 | | 0,6 | | 0,1 | | 14,6 | - | Align = "left" | Career | Align = "left" | | 1117 | | 958 | | 31,4 | | 0,491 | | 0,429 | | 0,903 | | 3,0 | | 8,5 | | 0,8 | | 0,1 | | 14,6 | - | Align = "left" | All-Star | Align = "left" | | 6 | | 2 | | 17,8 | | 0,429 | | 0,250 | | 0,000 | | 2,3 | | 7,2 | | 0,5 | | 0,2 | | 4,3 Template:S-end

Playoffs[modifica | modifica wikitesto]

Template:NBA giocatore iniziale statistiche | - | Align = "left" | 1996-97 | Align = "left" | Phoenix | 4 | | 0 | | 3,8 | | 0,222 | | 0,250 | | 0,000 | | 0,3 | | 0,3 | | 0,2 | |0,2 | | 1,3 | - | Align = "left" | 1997-98 | Align = "left" | Phoenix | 4 | | 1 | | 12,8 | | 0,444 | | 0,200 | | 0,625 | | 2,5 | | 1,8 | | 0,5 | | 0,0 | | 5,5 | - | Align = "left" | 2000-01 | Align = "left" | Dallas | 10 | | 10 | | 37,0 | | 0,417 | | 0,410 | | 0,882 | | 3,2 | | 6,4 | | 0,6 | | 0,1 | | 13,6 | - | Align = "left" | 2001-02 | Align = "left" | Dallas | 8 | | 8 | | 40,4 | | 0,432 | | 0,444 | |0,971 | | 4,0 | | 8,8 | | 0,5 | | 0,0 | | 19,5 | - | Align = "left" | 2002-03 | Align = "left" | Dallas |20| |20 | | 36,5 | | 0,447 | |0,487 | | 0,873 | | 3,5 | | 7,3 | |. 9| | 0,1 | | 16,1 | - | Align = "left" | 2003-04 | Align = "left" | Dallas | 5 | | 5 | | 39,4 | | 0,386 | | 0,375 | | 0,889 | |5 0,2| | 9,0 | | 0,8 | | 0,0 | | 13,6 | - | Align = "left" | 2004-05 | Align = "left" | Phoenix | 15 | | 15 | | 0,740| | 0,520| | 0,389 | | 0,919 | | 4,8 | | bgcolor = "CFECEC" | 11.3 | |. 9| | 0,2| | 0,923 | - | Align = "left" | 2005-06 | Align = "left" | Phoenix |20| |20 | | 39,9 | | 0,502 | | 0,368 | | 0,912 | | 3,7 | | bgcolor = "CFECEC" | 10.2 | | 0,4 | | 0,2 | | 20,4 | - | Align = "left" | 2006-07 | Align = "left" | Phoenix | 11 | | 11 | | 37,5 | | 0,463 | |0,487 | | 0,891 | | 3,2 | | bgcolor = "CFECEC" | 0,313| | 0,4 | | 0,1 | | 18,9 | - | Align = "left" | 2007-08 | Align = "left" | Phoenix | 5 | | 5 | | 36,6 | | 0,457 | | 0,300 | | 0,917 | | 2,8 | | 7,8 | | 0,4 | |0,2 | | 16,2 | - | Align = "left" | 2009-10 | Align = "left" | Phoenix | 16 | | 16 | | 33,7 | | 0,518 | | 0,380 | | 0,893 | | 3,3 | | 10,1 | | 0,2 | | 0,1 | | 17,8 | - | Align = "left" | Career | Align = "left" | | 118 | | 111 | | 35,8 | | 0,473 | | 0,409 | | 0,899 | | 3,5 | | 8,9 | | 0,6 | | 0,1 | | 17,3 Template:S-end

Carriera NBA highlights[modifica | modifica wikitesto]

2 × NBA Most Valuable Player : 2005, 2006 8 × NBA All-Star : 2002-03, 2005-08, 2010, 2012 7 × All-NBA selezione: Prima squadra: 2005-07 Seconda squadra: 2008, 2010 Terzo team: 2002, 2003 2 × NBA All-Star Weekend Sfida Skills vincitore: 2005, 2010 5 × leader di stagione regolare NBA per assist a partita: 2005 (11.5), 2006 (10.5), 2007 (11.6), 2010 (11,0), 2011 (11.4) [ 8 ] 5 × leader di NBA Regular Season per gli aiuti totali: 2005 (861), 2006 (826), 2007 (884), 2010 (892), 2011 (855) [ 8 ] 2 × leader di regular season NBA per percentuale di tiro libero: 2006 (0,921), 2010 (0,938) [ 8 ] 7 × leader di stagione regolare NBA per assist per 48 minuti: 2004 (12.6), [ 59 ] 2005 (16,1), [ 60 ] 2006 (14.2), [ 61 ] 2007 (15,8), [ 62 ] 2008 (15,5), [ 63 ] 2010 (16,1), 2011 (16.4) 4 × membro del 50-40-90 Club : (2006, 2008-10) 50-40-90 stagioni ha più di qualsiasi altro giocatore nella storia NBA Uno dei cinque giocatori ad aver mai scattato 50-40-90 Uno degli unici due giocatori ad aver girato 50-40-90 più di una volta Lou Marsh Trophy (atleta canadese dell'anno): 2005 [ 64 ] 3 × Lionel Conacher Award (Canadian atleta maschile dell'anno): 2002, 2005, 2006 J. Walter Kennedy Citizenship Award (Premio NBA per la cittadinanza eccezionale e servizio alla comunità): 2007

Fuori dal campo[modifica | modifica wikitesto]

Steve Nash al eTalk 2008 Festival Party, durante la Toronto International Film Festival

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001, Nash ha incontrato Alejandra Amarilla in Manhattan . Si sono sposati nel giugno 2005 e hanno due figlie gemelle, Lola e Bella, nato il 14 ottobre 2004, [ 8 ] e un figlio, Matteo Joel, nato 12 novembre 2010. [ 65 ] Il giorno della nascita di suo figlio, Nash ha una dichiarazione a Life & Style , in cui ha annunciato la nascita, ma ha definito un "momento agrodolce", rivelando che lui e sua moglie avevano "vissuto separatamente per il passato parecchi mesi" e sono "in fase di dissoluzione" il loro matrimonio. [ 66 ] [ 67 ] Fratello minore di Nash, Martin Nash , giocato a calcio per la Whitecaps Vancouver FC e ha 30 presenze per la squadra canadese di nazionale di calcio . [ 5 ] La loro sorella minore, Joann, era il capitano della University of Victoria Vikes squadra di calcio femminile per tre anni e è stato nominato Canada West Università Athletic Association All-Star . [ 7 ] [ 68 ] E 'sposata con Manny Malhotra dei NHL Vancouver Canucks . Nash ha una condizione medica chiamata spondilolistesi , che provoca rigidità muscolare e dolore alla schiena . A causa della condizione, quando non è in gioco che giace sulla schiena , piuttosto che seduto sulla panchina di tenere i suoi muscoli da irrigidimento. [ 69 ]

Fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001, Nash Steve Nash ha costituito la Fondazione. Grazie ai sussidi di servizio pubblico e gli enti senza scopo di lucro, la Fondazione mira a promuovere la salute nei bambini di finanziamento di progetti che forniscono servizi per i bambini colpiti da povertà, malattia, abuso o negligenza, e creare opportunità per l'istruzione, giocare, e la responsabilizzazione. Si concentra le sue risorse sulle comunità a Phoenix, Arizona , e la British Columbia , Canada. E 'stato dato lo status di beneficenza nel 2004. [ 5 ] Questa fondazione ha ricevuto il premio Steve Patterson for Excellence in Sports Philanthropy nel 2008. [ 70 ] Nash ha anche fondato l'Jim Jennings Memorial Endowment Fund, istituito in onore di un membro del personale volontario a Santa Clara University che ha servito la squadra di basket per più di 20 anni. [ 10 ] Altrove, Nash è lo sponsor della Steve Nash Youth Basketball League in British Columbia, che è cresciuta oltre 10.000 partecipanti. [ 8 ] Egli è diventato anche coinvolto con GuluWalk , un canadese azionato un'organizzazione di beneficenza che aumenta la consapevolezza e fondi per l'colpiti dalla guerra i bambini del Nord dell'Uganda . Nel settembre 2007, Nash e Yao Ming headliner un gruppo di giocatori NBA che hanno viaggiato in Cina e ha giocato un gioco di mostra con la squadra di basket nazionale cinese . L'evento di beneficenza riferito generato 2,5 milioni di dollari, stanziati per i bambini cinesi che hanno bisogno. [ 71 ] Nel maggio 2006, Nash è stato nominato da tempo come una delle 100 persone più influenti del mondo. Nella scrittura di accompagnamento da Charles Barkley , Nash è stato lodato per il suo altruismo sul campo da basket, e di essere "solo un bravo ragazzo" che aveva pagato per una nuova pediatrica cardiologia reparto in una paraguaiana ospedale. [ 72 ] data 28 dicembre 2007 , è stato annunciato che Nash avrebbe ricevuto la più alta onorificenza civile del Canada, l' Order of Canada , [ 73 ] e il 3 giugno 2008, è stato annunciato che Nash avrebbe ricevuto una stella sulla Passeggiata del Canada of Fame . [ 74 ] Il 18 settembre 2009, è stato insignito Honorary Doctor of Laws di laurea entro la University of Victoria , in riconoscimento dei suoi successi sportivi e la sua opera filantropica a favore dei giovani attraverso la Steve Nash Foundation. [ 75 ]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nash è noto per essere selettivi su approvando prodotti, preferendo lavorare con aziende che ritiene socialmente responsabile. Dopo aver vinto il suo primo premio MVP, è stato contattato per essere il portavoce di numerosi prodotti, tra cui computer di sviluppo del Millennio , i Raymond Weil orologi, Vitamin Water, e chiaramente canadese acqua in bottiglia. [ 76 ] Ha anche una relazione di lunga data con Nike . [ 77 ] Come compagno di stelle NBA Yao Ming, Carmelo Anthony , e Greg Oden , Nash è rappresentato da agente Bill Duffy . [ 78 ]

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

[[File: Steve Nash Showdown in Chinatown 2010.jpg | thumb | 200px | left | Nash contemplato una carriera di calcio prima di decidere di concentrarsi sul basket a tempo pieno].]

Nash è cresciuto giocando a calcio -ha dichiarato in un'intervista 2005 che avrebbe potuto giocare professionalmente se fosse concentrata su di esso [ 79 ] , e continua ad avere un interesse in questo sport. Quando Dirk Nowitzki è arrivato nella NBA dalla Germania, lui e Nash divennero amici intimi, in parte perché sono divertito a guardare calcio insieme. Nash è diventato amico di alcuni calciatori professionisti, tra cui Alessandro Del Piero , Thierry Henry , Owen Hargreaves , Massimo Ambrosini e Steve McManaman . [ 80 ] Durante la sua off-season, quando vive a New York City , si è allenato con la New York Red Bull di Major League Soccer , [ 81 ] e una volta ha cercato di organizzare un pick-up game nella città di Central Park con i Red Bulls e uno dei suoi gruppi locali. [ 82 ] Nash-il cui padre è nato nel Tottenham quartiere di Londra , è una permanente Tottenham Hotspur sostenitore, ed ha espresso interesse a possedere una quota di minoranza nel club. "Mi piacerebbe essere un proprietario. E 'qualcosa che potrei fare per il resto della mia vita dopo la mia piccola finestra di popolarità muore", ha detto in un'intervista con il New York Times . [ 83 ] Nash ha aggiunto: "I ' ve stato un appassionato sostenitore per tutta la vita. I miei genitori sono da nord di Londra e quindi non è come se fossi un po 'yankee che vuole realizzare un profitto fuori del calcio. non mi importa di fare soldi. Voglio solo vedere Spurs successo e, se posso aiutare, che è grande ". Tuttavia, ha detto eventuale partecipazione Spurs sarebbe venuto dopo la sua carriera cestistica è finita, e lui ha avuto solo "contatto casuale" con il presidente Daniel Levy ed ex direttore del calcio Damien Comolli . [ 84 ] Nash è anche un fan della squadra brasiliana Sport Club Corinthians Paulista , che il suo ex compagno di squadra Suns Leandro Barbosa supporta. Quando Barbosa ha visitato Corinthians nel 2007, il club gli ha dato una maglietta con il nome di Nash e il numero di maglia. [ 85 ] Nash aveva precedentemente fatto dichiarazioni circa la sua intenzione di portare Major League Soccer a Vancouver già nel 2011, che è riuscito a fare. [ 86 ] Si è unito al USL-1 Vancouver Whitecaps FC gruppo di proprietà del team nel luglio 2008 e nel marzo 2009 , Vancouver è stato ufficialmente nominato come un futuro di espansione della città MLS, impostato parte della lega nel 2011. [ 87 ] [ 88 ] Nash, insieme all'ex Yahoo! presidente e collega Victoria -native Jeff Mallett , sono investitori a calcio professionale delle donne , un campionato di calcio che è stato lanciato nel marzo 2009. Nash citato le sue figlie gemelle e della voglia di modelli di ruolo per loro di guardare in alto come un motivo per sostenere il campionato. [ 89 ] Nash anche co-hosted Showdown in Chinatown nel 2008, un 8-on-8 beneficenza partita di calcio tenuto a Sara D. Roosevelt Park . Ha segnato due gol nel 8-5 della sua squadra la vittoria. Tra i partecipanti Thierry Henry , Jason Kidd , Baron Davis e compagni di squadra Suns Raja Bell e Leandro Barbosa. [ 90 ]

Altri interessi[modifica | modifica wikitesto]

[[File: 2010 Cerimonie di Apertura - Illuminazione interna Cauldron.jpg | thumb | Nash, Wayne Gretzky, Nancy Greene e Catriona LeMay Doan partecipare alla accensione del calderone olimpico alla [ [2010 Olimpiadi Invernali.]]]] Nash e Montreal -based partner, Leonard Schlemm, aperto il primo Steve Nash Sports Club nella primavera del 2007 nel centro di Vancouver, un high-end, 5 milioni di dollari, 38.500 metri quadrati (3.580 m 2 impianti), che rispecchierà idoneità Nash propria filosofia. [ 91 ] Nel 2007, Nash ha scritto e prodotto un 81 secondi commerciale per Nike dal titolo "Training Day", diretto da Julian Schnabel 's la figlia Lola, che ha guadagnato la popolarità come un video virale su YouTube . [ 92 ] Nash inoltre avviato una società di produzione film insieme con suo cugino, il regista Ezra Holland, e intende produrre film indipendenti . [ 92 ] Il primo sforzo creativo provenire da Meathawk era un 91 secondi commerciale, dal titolo "L'uomo Sixty Million Dollar", per la Nike eco-friendly scarpa Trash discussione , la prima scarpa ad alte prestazioni da effettuare, su richiesta di una coscienza ambientale Nash-a partire da materiali riciclati. Nash ha indossato la scarpa dal febbraio 2008, ma Nike ha prodotto solo 5000 paia in vendita. L'annuncio che ha rotto viralmente sulla Giornata della Terra 2008, è stato scritto da Nash e gli amministratori del posto, Danny Vaia e Ezra Holland. Si tratta di un remake parodia della sequenza della serie televisiva americana The Six Million Dollar Man e dei giochi di Nash numerosi sul campo di collisioni. Amar'e Stoudemire e Raja Bell hanno cameo . [ 93 ] [ 94 ] [ 95 ] Nash e l'Olanda anche co-diretto il documentario Into the Wind , circa iconica atleta canadese e attivista Terry Fox , come parte di ESPN 30 per 30 serie. Per le Olimpiadi invernali del 2010 tenutasi a Vancouver, Nash è diventato il primo giocatore NBA nella storia delle Olimpiadi a portare la torcia e accendere il Braciere Olimpico. [ 96 ]

Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore nashstats

Ulteriori letture[modifica | modifica wikitesto]

{{}} Refbegin

{{}} Refend

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Template:Category Commons

Template:S-start-pieghevole

Predecessore {{{carica}}} Successore

Template:S-sports

Predecessore {{{carica}}} Successore

Template:S-end

Template:Navboxes Template:Phoenix Suns roster current

Template:Buon articolo

{{Persondata <- Metadata: vedi Wikipedia: Persondata -> | NAME = Nash, Steve | NOMI ALTERNATIVI = | BREVE DESCRIZIONE = Canadian giocatore di pallacanestro professionale DATA DI NASCITA = 7 Febbraio 1974 | | Luogo di nascita = Johannesburg, South Africa DATA DI MORTE = | | LUOGO DI MORTE = }} Template:DefaultSort: Nash, Steve It: Steve Nash Semplice: Steve Nash