Utente:SaturnoContro/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Telefono Amico Gay è un servizio di volontariato di ascolto telefonico dedicato in particolare a persone LGBT in crisi o in stato di particolare disagio emozionale.

Propositi[modifica | modifica wikitesto]

Il Telefono Amico Gay condivide scopo e modalità del Telefono Amico e nasce con l'intenzione di dare ascolto, informazione e supporto telefonico specialistico alle persone con problematiche o disagi nell'ambito delle tematiche LGBT come ad esempio omofobia, discriminazione, coming out, outing, identità di genere, problematiche legate alla sessualità ed alle malattie sessualmente trasmissibili (MTS), all'accettazione o all'auto-accettazione dell'omosessualità, della bisessualità, della transessualità, del travestitismo che possono essere causa o concausa di situazioni di solitudine, di violenza, di bullismo, di mobbing, di stalking, di problematiche relazionali e familiari, violenza domestica o violenza sessuale che possono portare paura, ansia, nevrosi, psicosi o al suicidio.

Etica deontologica[modifica | modifica wikitesto]

La deontologia professionale impone finalità, principi e metodi secondo le Norme Internazionali e la Carta Nazionale dei Telefoni Amici del 1974 [1] ed il servizio offre gratuitamente ed in forma anonima, ascolto, informazione e supporto alla persona, con riservatezza ed empatia, secondo le modalità del Counseling, nel pieno rispetto dell'individuo e della problematica esposta, apartitico, aconfessionale e non giudicante.

Il Telefono Amico Gay in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Esistono vari servizi di Telefono Amico Gay sul territorio nazionale italiano, espressione delle realtà locali delle sedi Arcigay e di altre associazioni che si occupano di tematiche specifiche nell'ambito LGBT

Progetto Nazionale Arcigay sui Telefoni Amici[modifica | modifica wikitesto]

Arcigay ha in corso un Progetto Nazionale Arcigay sui Telefoni Amici [2] per l’istituzione di un numero unico nazionale. Obiettivo di questo progetto è anche quello di promuovere la formazione di operatori dei telefoni amici già esistenti e di favorire la formazione di nuovi operatori.

Il Telefono Amico Gay e Lesbico di Bologna (TAG)[modifica | modifica wikitesto]

La Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce nel 1992[3], all'interno della storica sede del Circolo Arcigay "Il Cassero"[4] di Porta Saragozza, a Bologna. Prosegue poi la propria attività volontaria, caratterizzandosi come uno dei servizi fondamentali del "Il Cassero" e durante gli anni '90 si lega profondamente alle tematiche dell'HIV. Dopo il 1997, anno delle prime terapie efficaci contro l'HIV, ritorna gradualmente ad essere un servizio sulla persona, riprendendo ad occuparsi anche di tematiche psicologiche classiche, quali solitudine e necessità di ascolto e supporto.

Servizio di Counseling[modifica | modifica wikitesto]

Oltre al servizio telefonico, se necessario, è possibile richiedere un breve ciclo di incontri di Counseling gratuiti con operatori professionali.

Servizio di informazione[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio telefonico, oltre ad ascolto e supporto, fornisce anche informazioni su prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (MTS), sul Test HIV, sia sulla rete di servizi e attività messi in campo dal circolo Arcigay "Il Cassero" di Bologna, sia sulle risorse e servizi "Gay-friendly" delle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale(SSN) o di enti o associazioni.

Linea Positiva - PLUS Persone LGBT sieropositive onlus[modifica | modifica wikitesto]

La Storia[modifica | modifica wikitesto]

Linea Positiva è un servizio di Plus Onlus[5] che nasce con l’intenzione di offrire informazione specifica, ascolto e supporto a persone sieropositive al test HIV

altre associazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Solidarietà]]