Utente:LucaLindholm/Superlega (calcio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Superlega
(EN) The Super League
(EN) European Super League
Fondazione18 aprile 2021
Scoposportivo
Area di azioneEuropa
Sito web

La Superlega (inglese: The Super League, oppure European Super League, ESL) è un torneo calcistico professionistico proposto dalla primavera del 2021 dalla European Super League Company S.L. e riguardante un numero di squadre calcistiche professioniste che abbiano ottenuto particolari meriti storici, insieme ad altre squadre calcistiche scelte in base ai risultati degli ultimi anni.

Dopo le reazioni iniziali molto negative, il progetto è stato messo temporaneamente in pausa[1] e la maggioranza delle squadre organizzatrici hanno abbandonato, mentre vi è una disputa legale in corso con la UEFA per possibile accusa di monopolio.[2]

Il 21 dicembre 2023, a seguito della sentenza della corte UE che stabilisce l'impossibilità per UEFA e FIFA di vietare nuove competizioni sportive è ripreso l'iter di realizzazione.[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni erano già state proposte delle competizioni più esclusive rispetto a quelle organizzate dalla UEFA, come quella proposta a fine anni '90 e che spinse la UEFA stessa a rivedere la modalità di svolgimento dei suoi tornei, a partire dalla Champions League.

Presentazione del progetto e reazioni dell'opinione pubblica (aprile 2021)[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di una Superlega venne proposta in un progetto ufficiale e ben definito il 19 aprile 2019 (dopo un incontro del Comitato Esecutivo della UEFA per rinverdire le massime competizioni continentali all'incirca per il 2024-2025), con un comunicato ufficiale da parte dell'organizzazione stessa, oltre che dalle varie squadre interessate, ammesse per "meriti storici". Il progetto fu ideato come conseguenza della pandemia di COVID-19 e dei costi per sostenere le squadre di calcio più importanti.[4]

Il progetto, ispirato alla Euroleague di basket, si componeva inizialmente di 12 squadre calcistiche scelte per "meriti storici" e membri permanenti (Inter, Milan, Juventus, Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Arsenal, Chelsea, Manchester Utd., Manchester City, Liverpool, Tottenham; furono invitate anche Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ma rifiutarono sin da subito), da abbinare a 8 altre squadre scelte in base all'andamento corrente nei tornei nazionali per club. Furono designati Florentino Pérez come presidente dell'associazione e Andrea Agnelli come vicepresidente principale.

Immediate sono state le reazioni non solo dei fan delle relative squadre, ma anche delle istituzioni dei vari Stati europei interessati, che hanno sostanzialmente bocciato il progetto.[5][6][7][8] Anche la UEFA e la FIFA reagirono affermando pubblicamente che avrebbero preso provvedimenti anche molto forti per le squadre interessate, Tali reazioni spinsero nove delle squadre 'premiate' come membri permanenti a rinunciare al progetto già nelle ore successive all'annuncio pubblico.[9]

L'abbandono del progetto e il cambio di vertice (ottobre 2022)[modifica | modifica wikitesto]

Sono rimasti tre club (Juventus, Real Madrid e Barcellona) a sostenere il progetto.[10][11] Il sito web ufficiale dell'organizzazione risulta ad ottobre 2022 ancora tecnicamente attivo.[12]

Il 19 ottobre 2022 viene scelto il nuovo amministratore delegato della società che dovrà gestire il torneo, Berndt Reichart.[13][14][15]

La sentenza della Corte Europea e la ripresa del progetto (dicembre 2023)[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 dicembre 2023 la Corte UE stabilisce che UEFA e FIFA non possono vietare nuove competizioni calcistiche, il giorno stesso la A22 Sports Management, società che gestisce e promuove lo sviluppo della Superlega, rivela nuove informazioni:

  • - il nuovo formato del torneo con 64 squadre divise in 3 categorie e criteri di accesso e permanenza basati unicamente sul merito sportivo della soci età.
  • - le società partecipanti riceveranno l'8% dei ricavi della Lega, più del doppio di quanto ricevano dalla Lega dei C ampioni.
  • - la possibilità per tutti i tifosi di accesso gratuito alla piattaforma retevisiva Unify, che si finanzierà tramite pubblicità e abbonamenti premium.[16]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Super League suspended: Why English clubs pulled out, and what's next for them and UEFA, su ESPN.com, 21 aprile 2021. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  2. ^ (EN) Football news - Super League file complaint against UEFA and FIFA with EU Court of Justice, su Eurosport, 31 maggio 2021. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  3. ^ Terremoto nel calcio europeo dopo la sentenza della Corte Ue: c’è già un nuovo progetto di Superlega a 64 club, su Eunews, 21 dicembre 2023. URL consultato il 25 gennaio 2024.
  4. ^ The Super League - Press, su thesuperleague.com. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  5. ^ Sky TG24, Calcio, nasce la Superlega: da Draghi a Johnson, tutte le reazioni, su tg24.sky.it. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  6. ^ (EN) Super League plan facing collapse as Premier League clubs withdraw – as it happened, su the Guardian, 21 aprile 2021. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  7. ^ LIVE Superlega, anche la Christillin contro Agnelli: "Così si ammazza il calcio", su La Gazzetta dello Sport. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  8. ^ archive.ph, su archive.ph. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  9. ^ (EN) European Super League: John W Henry apologises to Liverpool's fans, players and staff for signing up to competition, su Sky Sports. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  10. ^ archive.ph, su archive.ph. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  11. ^ archive.ph, su archive.ph. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  12. ^ The Super League, su thesuperleague.com. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  13. ^ Giovanni Albanese, Superlega, il progetto va avanti: nominato il nuovo Ceo, su Gazzetta dello Sport, 19 ottobre 2022.
  14. ^ La Superlega va avanti: il nuovo CEO arriva dalla Germania, su corrieredellosport.it. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  15. ^ Superlega, nominato Bernd Reichart come nuovo Ceo: ecco quale sarà la sua missione, su www.ilmessaggero.it, 19 ottobre 2022. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  16. ^ Terremoto nel calcio europeo dopo la sentenza della Corte Ue: c’è già un nuovo progetto di Superlega a 64 club, su eunews.it. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio