Utente:Gian Campione/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gian Campione (nome d'arte di Salvatore Campione; Agrigento, 27 settembre 1946 - Agrigento, 10 dicembre 2005) è stato un cantautore, coreografo, attore e ballerino siciliano.

Gian Campione
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereFolk
Periodo di attività musicale1955 – 2005
StrumentoVoce
EtichettaFonit Cetra

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gian Campione, è nato ad Agrigento, Sicilia il 27 settembre 1946. Il suo precocissimo talento è evidente già da bambino, infatti, inizia a cantare in pubblico, all'età di nove anni, in una trattoria appartenente ad una zia e intratteneva gli ospiti con canzoni del repertorio di musica leggera italiana. E' proprio lì che riscuote i primi consensi da parte del pubblico. E' stato scoperto da un cliente, della trattoria, che colpito dalla sua voce, lo portò dal maestro Franco Li Causi. Scrisse molte canzoni da solo, parlando delle sue esperienze, della sua vita e della sua terra (Sicilia). Gli album incisi da Gian Campione furono in totale 31. Nel corso della sua carriera ricevette numerosi riconoscimenti. Quello di cui andava più orgoglioso fu un attestato di benemerenza, datogli dal compianto direttore (Dott. Luigi Feritone) dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo, per aver portato in giro per il mondo la canzone siciliana con il dialetto proprio Giurgintano. Nel marzo del 1980 fondò la compagnia di danza e canti popolari di Sicilia I Giurgintani. Ad ogni spettacolo il gruppo utilizzava nei teatri come scenario, un enorme tela rappresentate il Tempio della Concordia nell'ora del tramonto, invece, nei palchi in piazza un altro scenario che rappresentava il Tempio dei Dioscuri, suscitando notevole interesse negli spettatori. Il gruppo si sciolse nel 2008.

Carriera da attore[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1966 entrò a far parte del gruppo coordinato da Pippo Flora, per la realizzazione di commedie musicali, allestendo un lavoro di Tony Cucchiara Caino e Abele (regia di Tony Cucchiara), che fu rappresentato nei vari teatri della Sicilia. Prende parte a due puntate della fiction I Giovani Italiani a Cartagine (Tunisia). Nel 1983 su Rai Tre realizzò, con Franco Catalano, due puntate dal titolo Noi Siciliani Siamo Fatti Così (regia di Pino Badalamenti). Nel 1994 realizzò una videocassetta dal titolo Alla Terra Che Amo, relativa a quadri di vita popolare siciliana.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni sessanta[modifica | modifica wikitesto]

Fece parte, (per diciasette anni), del gruppo folklorico Val D'Akragas, con esso girò il mondo e portò alla ribalta la canzone siciliana nell'autentica parlata agrigentina. Nel 1966 prese parte ad Ariccia - Roma al Festival Degli Sconosciuti, organizzato da Teddy Reno e Rita Pavone, classificandosi secondo. Nel 1967 fece il suo primo provino discografico con la RCA, sotto la direzione del maestro Franco Migliacci, autore dei maggiori successi di Gianni Morandi, Rita Pavone ed altri cantanti famosi. Dopo Roma, iniziò a cantare le canzoni del repertorio classico siciliano, riscuotendo notevoli successi da parte di numerosi intenditori di questo genere musicale. Mentre si trovava a Tunisi per una tournée, fu invitato dalla Televisione Italiana a partecipare ad un programma in diretta. Nel 1968 partecipò al Festival della Montagna, conquistando il primo posto. Nel 1969 fece la prima tounrée a Toronto in Canada, esibendosi per tutte le comunità associate dei siciliani/canadesi, nel palazzo dello sport, alla presenza di 12.000 persone.

Gli anni settanta[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970 partecipò alle selezioni, (a Messina), di un concorso per voci nuove per Castrocaro Terme. Nel 1971 fu invitato a Bistro (GB) dalla comunità di siciliani per inaugurare la loro sede. Nel settembre del 1972 cantò per i siciliani in Francia, esibendosi in un concerto a Nancy e ricevendo moltissimi consensi, anche da parte delle autorità francesi. Dal 1973 al 1982 fu invitato dal prof. Sena (presidente dell'associazione Amici della Musica) per cantare ed esibirsi sui palcoscenici dell'isola di Ischia. Nel 1974, con le sue canzoni, conquistò i siciliani in Belgio, che in suo onore, gli organizzarono varie tournée. Nel 1975 partecipò ad un concorso nazione di canti popolari nel mondo, a Barcellona (Spagna), cantando E Vui Durmiti Ancora, entrando in finale con la grande cantante portoghese Amalia Rodriguez. Sempre nel 1975 vinse un concorso per voci nuove, organizzato da L'Oreal De Paris, presentato da Mike Bongiorno. Nel 1976, con la casa discografica Fonit Cetra, incise l'album L'Antenati. Partecipò a trasmissioni radiofoniche Rai, presentate da Anna Melato, Pino Badalamenti e Daniele Piombi.

Gli anni ottanta[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo del 1980, Gian Campione, fondò la compagnia di danze e canti popolari di Sicilia I Giurgintani (gruppo folkloristico). Il gruppo cominciò ad esibirsi in pubblico nel maggio del 1980, rappresentando la città di Agrigento ad Augsburg (Germania), per la Settimana Siciliana. Poco dopo, in occasione del Carrefour D'Europee (una grande festa degli università della facoltà d'italiano a Nantes), il gruppo si esibì in diversi teatri, riscuotendo notevoli consensi. Dal 1983 al 1987, I Giurgintani, in collaborazione con il C.O.E.S., prendono parte a diverse rassegne e festival internazionali, piazzandosi sempre ai posti d'onore a Parigi, Amsterdam, Zurigo, Ginevra, Francoforte, Norimberga, Lilla e Valenciennes (città francese gemellata con Agrigento). Dal 1988 al 1993, il gruppo, è invitato ad animare le serate estive dei turisti che affollano i comuni dell'isola di Ischia. Nell'ottobre dello stesso anno, attraversa l'atlantico per far rivivere, con i loro canti e danze, momenti di vivo entusiasmo e memoria storica della tradizione popolare, presso gli emigrati, a Montréal (Canada). Continuano grandi successi per I Giurgintani ai festival internazionali del folklore di Jambes e Namour (Belgio), di Patrasso (Grecia), Barcellona (Spagna), Ilhavo (Portogallo), Chambery (Francia), Mosca (Russia) e Sarvar (Ungheria). Successivamente, il gruppo, ha svolto una tournée a Hamilton, Toronto e S. Catharine e negli U.S.A a Buffalo e Syracuse. Il gruppo è stato ospite su Rai Uno al programma Linea Verde a Selinunte. Dopo un pò di tempo ha partecipato alla trasmissione Sabato Nel Villaggio, su Rete 4, a Sciacca. Dal 1988 al 2003 ha preso parte al Festival Internazionale del Folklore di Agrigento. La piccola orchestra, del gruppo, si è esibita in diversi concerti di musica folk a Hoddesdon (Inghilterra), in occasione della festa di S. Antonio e al famoso Theatre de la Place a Liegi, con 2.500 posti a sedere.

Gli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

Per sette anni, l'artista, partecipò al Festival Della Canzone Siciliana, presentato da Pippo Baudo.

Gli anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 si esibì in un concerto a Liegi (Belgio). Nel 2001 partecipò, come ospite d'onore, all'Italian Festival of Toronto (Canada). Nell'estate del 2002 il gruppo I Giurgintani, di Gian Campione, prese parte alla recita di alcune commedie di Luigi Pirandello, con l'accademia teatrale di Sicilia, organizzato dall'associazione La Luna nel Pozzo. Il gruppo ha partecipato alle sagre comunali di Castel San Pietro Terme e di Burio (BO). E' stato ospite, per due anni consecutivi, a Shaffausen (Svizzera), in occasione del festival il Tarocco D'Oro. Nel 2004, Gian Campione, realizzò l'album Calura, con suoni e ritmi mediterranei. Nel 2005 l'album I Canti di Sicilia (ultimo).

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1996 ricevette il Premio Telamone alla carriera con la conseguente motivazione: "Esponente conosciuto ed apprezzato nell'ambito musicale ed, in particolare, nel settore specializzato nella diffusione delle musiche tradizionali isolane e delle canzoni popolari in lingua siciliana. Gian Campione può vantare una consistente produzione discografica - che ha sempre toccato alte punte di gradimento e di vendite - associata ad una camera costellata di successi, sia nella nostra terra, che nelle comunità siciliane disseminate in Italia e in tutto i continenti. Un iter artistico di riconosciuta professionalità, che lo ha portato a diventare un punto di riferimento per migliaia e migliaia di ammiratori, sui palcoscenici più prestigiosi e in tutte le piazze dove parla e pulsa il cuore del popolo siciliano". Nel 1997 ha ricevuto dal Comune di Agrigento il titolo di Ambasciatore Della Canzone Siciliana Nel Mondo, nell'autentica parlata agrigentina. Nel 1999, la Regione Siciliana, gli conferì un attestato di benemerenza come Ambasciatore Della Canzone Siciliana Nel Mondo, per la valida e significativa divulgazione nel mercato discografico della Canzone Popolare Siciliana. Sempre nel 1999 ricevette, a Londra, un premio alla carriera, conferitogli dai siciliani in terra britannica.

Vita Privata[modifica | modifica wikitesto]

Gian Campione ha avuto quattro figli. Le primogenite, Simona, Claudia e Lorella Campione ( tre gemelle), avute dalla moglie Alida D'Angelo, nacquero il 13 maggio 1993. Poi, dopo otto anni, il 12 marzo 2001, venne alla luce Gabriel Giuseppe Campione, avuto sempre con Alida D'Angelo. Gian Campione si spense il 10 dicembre 2005, a causa di una pancreatite improvvisa.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. http://www.siciliafan.it/gian-campione-ambasciatore-della-canzone-siciliana-nel-mondo/
  2. http://digilander.libero.it/igiurgintani/testo2.htm