Ugo I di Borgogna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ugo I di Borgogna
Moneta di Ugo I di Borgogna
Duca di Borgogna
In carica1076 –
1079
PredecessoreRoberto I
SuccessoreOddone I
Nome completoUgo di Borgogna
Nascita1057 circa
MorteCluny, 20 agosto 1093
SepolturaAbbazia di Cluny
DinastiaCasata di Borgogna
PadreEnrico di Borgogna
MadreSibilla di Barcellona
ReligioneCattolicesimo

Ugo di Borgogna in francese Hugues Ier de Bourgogne (1057 circa – Cluny, 20 agosto 1093) fu duca di Borgogna dal 1076 al 1079.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il monaco e cronista inglese, Orderico Vitale, era il figlio primogenito dell'erede del ducato di Borgogna, Enrico[1] e di Sibilla di Barcellona(ca. 1035- dopo il 6 luglio 1074), che secondo lo storico Szabolcs de Vajay, era figlia del conte di Barcellona, Gerona e Osona, Berengario Raimondo I e della moglie (come risulta dalle Europäische Stammtafeln[2], vol II, 58 -non consultate-[3]), Guisla de Lluçà, figlia del vicario di Balsareny il Signore di Lluça e Villanova, Sunifredo II e di sua moglie, Ermesinda di Balsareny[4].
Enrico di Borgogna, secondo il documento n° LVII del Recueil des chartes de l´abbaye de Saint-Germain-des-Prés era il figlio secondogenito del conte di Charolais e di Langres, duca di Borgogna e anche conte d'Auxerre, Roberto I e di Helie[5] di Semur[6], figlia di Dalmazio, signore di Semur, come risulta da Le cartulaire de Marcigny-sur-Loire 1045-1144 (Dalmatius pater sancti Hugonis abbatis Cluniacensis et Gaufredi Sinemurensi[s], Andrae levitae, Joceranni et Dalmatii et sororum eorumdem scilicet Materdis, Adalaidae et Ceciliae atque Evellae) e di Aremburga[7].
Suo fratello Enrico (1066-1112) divenne un vassallo del re di Castiglia, Alfonso VI e signore feudale della contea del Portogallo sposando, nel 1093, la figlia illegittima di Alfonso VI, Teresa di LeónSaec[8] ed il loro figlio fu Alfonso Henriques, primo re di Portogallo, dal 1139.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo lo storico francese specializzato nella genealogia dei personaggi dell'Alto Medioevo, Patrick Van Kerrebrouck, nel 1059, suo zio, anche lui di nome, Ugo, figlio primogenito del duca Roberto I, morì in combattimento, nella guerra contro il conte di Nevers, Guglielmo I[7] e suo padre, Enrico divenne l'erede designato del ducato di Borgogna; infatti il monaco e cronista inglese, Orderico Vitale, ce lo cita come primogenito di Roberto, assieme ai fratelli Roberto e Simone[9].

Suo padre morì, tra il 1070 ed il 1074, quindi prima del nonno, il duca, Roberto I, lasciando Ugo, il figlio primogenito, erede del titolo di duca di Borgogna; ma Roberto I aveva deciso di lasciare il ducato al figlio terzogenito, anche lui di nome Roberto, e, nel 1076, alla morte del nonno, Roberto I, Ugo reclamò con fermezza i suoi diritti alla successione, e riuscì a farsi riconoscere duca dai suoi vassalli, che sotto suo nonno avevano raggiunto una certa indipendenza[10], riuniti a Digione, senza combattere e senza spargimento di sangue, come ci viene confermato da Orderico Vitale[11]; allora allontanò dal ducato gli zii, Roberto e Simone, che lo avevano contrastato[11].

Tra il 1077 ed il 1078 guidò una spedizione nella penisola iberica per aiutare il re d'Aragona, Sancho Ramírez[10], che nel 1076 era diventato anche re di Navarra[12], ad avere ragione del re moro di Saragozza, al-Muqtadir, che in seguito a quella operazione militare divenne tributario del regno d'Aragona.

Nel 1079, Ugo abdicò in favore di suo fratello Oddone[11], e, abbandonata l'irrequieta vita militare, all'età di 23 anni, si ritirò in un monastero dandosi alla vita monastica[10]. Più tardi diventò abate dell'abazia benedettina di Cluny[13], dove si era ritirato e dove visse per circa quindici anni[11].

Ugo, pur migliorando la situazione, rispetto al nonno Roberto I, non ebbe il completo controllo del ducato[10].

Ugo morì il 20 agosto del 1093[14].

Matrimonio e discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1075, Ugo aveva sposato Sibilla di Nevers (1058 - † 1078), figlia del conte di Nevers, Guglielmo I[15]. Ugo rimase vedovo, molto probabilmente prima del 19 febbraio 1078, in quanto in quella data fece una donazione al monastero di Cluny, sottoscritta dai fratelli, Oddone e Roberto, ma non dalla moglie[16];
Ugo da Sibilla di Nervs non ebbe alcun figlio e non si conosce alcun altro discendente[14].

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Roberto II di Francia Ugo Capeto  
 
Adelaide d'Aquitania  
Roberto I di Borgogna  
Costanza d'Arles Guglielmo I di Provenza  
 
Adelaide d'Angiò  
Enrico di Borgogna  
Dalmazio di Semur  
 
 
Hélie de Semur  
Aremburga  
 
 
Ugo I di Borgogna  
Raimondo Borrell di Barcellona Borrell II di Barcellona  
 
Letgarda di Tolosa  
Berengario Raimondo I di Barcellona  
Ermesinda di Carcassonne Ruggero I di Comminges  
 
Adelaide di Gevaudan  
Sibilla di Barcellona  
Sunifredo II de Lluça  
 
 
Guilla (o Guisla) de Lluça  
Ermenesinda di Balsareny  
 
 
 

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Fonti primarie[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura storiografica[modifica | modifica wikitesto]

  • Louis Halphen, "La Francia dell'XI secolo", cap. XXIV, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, 1979, pp. 770–806.
  • (CA) Crónica de San Juan de la Peña.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Borgogna Successore
Roberto I 1076–1079 Oddone I