Uchū Ace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uchū Ace
宇宙エース
(Uchū Ēsu)
Generefantascienza
Manga
AutoreTatsuo Yoshida
EditoreShūeisha
RivistaShōnen Book
Targetshōnen
1ª edizionegiugno 1964 – maggio 1966
Serie TV anime
AutoreTatsuo Yoshida
RegiaHiroshi Sasagawa
StudioTatsunoko
ReteFuji TV
1ª TV8 maggio 1965 – 28 aprile 1966
Episodi52 (completa)
Durata ep.30 min
ColoreB/N

Uchū Ace (宇宙エース?, Uchū Ēsu) è un manga di fantascienza, scritto ed illustrato da Tatsuo Yoshida e serializzato nella rivista Shōnen Book di Shūeisha dal giugno 1964 al maggio 1966.

Il fumetto ha avuto una trasposizione cinematografica da parte della Tatsunoko, con la serie televisiva Anime in bianco e nero, trasmessa su Fuji TV tra il 1965 e il 1966.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un bambino extraterrestre viene perseguitato da strane creature dello spazio e per salvarsi cerca di raggiungere il pianeta Terra con la sua astronave Cavallo d'argento, dove viene adottato da uno scienziato.

Uchū Ace ha diversi poteri, come la capacità di sparare laser o di far apparire nella sua mano un anello d'argento che utilizza contro i criminali e, a volte, come mezzo di trasporto. Non ingerisce nessun alimento terrestre, ma solo una particolare gomma creata dallo scienziato.

Il Dr. Tatsunoko organizza una spedizione subacquea per esplorare un misterioso segnale radioattivo proveniente da una vongola gigante, scoprendo che la fonte della radiazione è uno strano gioiello. Una volta tornato al centro di ricerca, Tatsunoko e sua figlia Asari trovano uno strano oggetto del tutto simile a un medaglione, sul quale c'è scritto che nella perla abita una creatura incantata proveniente dal pianeta Parlum.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Uchū Ace è un ragazzino alieno che prova molta nostalgia di casa, infatti osserva spesso la volta stellata e i volti dei suoi cari che vede attraverso il cielo in lontananza.

Lo strumento principale di Ace è l'anello galattico, un cerchio bianco e piatto che può cavalcare, evocare un aereo o altri oggetti. La sua uniforme consiste in un body e un casco con disegni a forma di V.

Gli altri personaggi secondari comprendono il Dr. Tatsunoko, che è quasi un padre adottivo per Ace, e sua figlia Asari, della quale il giovane si innamora. La figura di Flash Scoop, un combattivo giornalista investigativo, risulta spesso comica: egli appare sulla scena in sella alla sua bicicletta quasi sempre nel momento peggiore possibile, urlando ad Ace e proponendosi di intervistarlo.

Un altro personaggio cardine è Ebo, proiezione immaginaria di Ace nel cielo notturno. Egli è rappresentato come un robot umanoide.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga