Calendar Men

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Calendar Men
ヤットデタマン
(Yattodetaman)
Serie TV anime
RegiaHiroshi Sasagawa
SoggettoKazuo Sato
Char. designYoshitaka Amano
Mecha designKunio Ōkawara
MusicheMasayuki Jinbo, Masayuki Yamamoto
StudioTatsunoko
ReteFuji TV
1ª TV7 febbraio 1981 – 6 febbraio 1982
Episodi52 (completa)
Durata24 min
Rete it.Televisioni locali, Italia 1, Italia 7, Sitcom 1, wiidd
1ª TV it.1982
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Giovanni Brusatori, Giorgio Del Bene
Studio dopp. it.CRC Cooperativa Rinascita Cinematografica
Dir. dopp. it.Giovanni Brusatori

Calendar Men (ヤットデタマン?, Yattodetaman) è un anime giapponese prodotto nel 1981 dalla Tatsunoko, appartenente alle serie Time Bokan, di cui è la quinta prodotta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Giappone, 1981. In un condominio gestito dal signor Arsenio Maigret vivono Beppe Domani e Tina Ieri; i due ragazzi sono i collaboratori dell'uomo che sbarca il lunario come investigatore privato. Un giorno, un rumore udito nel solaio insospettisce i ragazzi: la sorpresa è grande quando scoprono che a causarlo è stata l'apparizione di una macchina del tempo e la ragazza che ne esce rivela di essere la principessa Domenica, erede al trono del regno di Calendar, di venire dall'anno 2980 e di essere una loro discendente, svelando così il loro futuro matrimonio.

Nel futuro, dopo la morte del re di Calendar, il trono è stato usurpato dalla malvagia principessa Lunedì, che è riuscita a fare incoronare re il suo fratellino, il principino Sabato. Per legittimare l'ascesa al trono nel regno di Calendar è necessario avere accanto a sé il Cosmopavone, l'animale sacro di Calendar, il quale però non vuole saperne e fugge attraverso lo spazio e il tempo, trasformandosi negli oggetti e animali importanti della storia e della mitologia (come ad esempio, la lampada di Aladino, la mela di Newton, il vaso di Pandora, lo Yeti o la Fenice) .

Quello che né i due ragazzi né Domenica sanno è che nello stesso condominio abitano i responsabili del fattaccio: nascosti sotto il falso nome di «famiglia Settimana», nello scantinato del palazzo vivono Lunedì, Sabato e i loro goffi servitori Settembre e Ottobre. Essi sono in possesso del Pavonputer, un elaboratore costruito per indicare gli spostamenti temporali del Cosmopavone e le sue trasformazioni. La principessa Domenica, a sua volta, è dotata di poteri paranormali con cui è in grado di captare le informazioni fornite dal Pavonputer, subito dopo la partenza dei rivali; ma poiché non è in grado di affrontare le missioni da sola, con questi stessi poteri incarica il suo antenato Beppe di riportare a casa il Cosmopavone, trasformando il ragazzino fifone nel supereroe Yattodetaman - all'insaputa di Tina - e rivelando ai due ragazzi che la chiave e il lucchetto che essi possedevano fin da bambini sono in realtà due talismani che se uniti sono in grado di evocare dal regno futuro di Calendar un potentissimo robot, l'Ipergenio King Star.

Da questa premessa parte il canovaccio comune ad altre serie Time Bokan. Con i poteri di Yattodetaman e la forza di King Star i due ragazzi s'imbarcano nella missione, viaggiando nel vortice del tempo per cogliere sul fatto Lunedì e i suoi scagnozzi e affrontare le bizzarre macchine da guerra progettate da Settembre. I cattivi giungono sul posto per primi e cercano di prendere il Cosmopavone ma l'arrivo dei buoni lo fa sempre scappare. Dopo un primo scontro a mani nude i due eroi evocano il robot con la nota frase: " Su aprite, segreti e misteri, per vedere nuovi sentieri, King Star, solo tu ci puoi salvar!" (talvolta modificata in "Su aprite, segreti e misteri, per vedere nuovi sentieri, King Star, vieni in aiuto col tuo daffar!")

King Star è aiutato da un cavallo robot (Sagittarius), con il quale si combina per formare un robot centauro, che ha invariabilmente la meglio sulla macchina da guerra di Settembre. Di questa, dopo la battaglia, resta solo la plancia di comando, sulla quale i quattro malfattori s'inventano un siparietto per impietosire King Star ed evitare che li punisca. Essi inizialmente riescono nel loro scopo e King Star torna sui suoi passi dicendo "Io odio il peccato, non chi lo commette", se non che i quattro sventurati lo insultano sottovoce mentre se ne sta andando ma lui - per loro sfortuna - ha l'udito molto fino. King Star si gira e con la spada o lanciando una freccia contro la plancia di comando, ne determina l'esplosione. La puntata termina con il ritorno a casa di tutti i protagonisti pronti a nuove avventure, oltre a una domanda della voce fuori campo:

«Cosmopavone, Cosmopavone dove sei? Qualcuno di voi l'ha per caso visto?»

I Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono elencati i vari personaggi di questa serie, con i nomi originali giapponesi tra parentesi.

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Beppe Domani (時 ワタル?, Toki Wataru)
(doppiatore: Kazuyuki Sogabe / Marco Joannucci)
È il protagonista della serie, un ragazzo imbranato e sbarazzino, che sfrutta quasi sempre le proprie strampalate invenzioni per combattere, ma quando concentra tutto il suo coraggio si trasforma nel paladino Yattodetaman, armato di un flauto che diventa una sorta di spada che timbra i nemici con una Y e pilota l'Ipergenio King Star.
Tina Ieri (姫栗 コヨミ?, Himeguri Koyomi)
(doppiatore: Masako Miura / Beatrice Margiotti)
Compagna di Beppe sul lavoro. Arguta e grintosa, finirà con l'innamorarsi di Yattodetaman non sapendo fino all'ultima puntata che in realtà è l'identità segreta del suo amico, che lei disprezza ritenendolo un fifone.
Principessa Domenica (カレン姫?, Karen-hime, Principessa Karen)
(doppiatore: Mika Doi / Bianca Toso)
Discendente di Beppe e Tina vivente nell'anno 2980 e legittima erede al trono di Calendar. È in grado di percepire telepaticamente il Pavonputer e aiuta Beppe nella sua trasformazione e unica a conoscere il suo segreto.

Rivali[modifica | modifica wikitesto]

Principessa Lunedì (ミレンジョ姫?, Mirenjo-hime, Principessa Mirenjo)
(doppiatore: Noriko Ohara / Valeria Perilli)
Opportunista, arrivista, quanto squattrinata e sfortunata sorella di Sabato, pretendente come re di Calendar e discendente della defunta "Dinastia Autunnale". Una delle più affascinanti e determinate sexy lady delle Time Bokan
Primo Settembre (ジュリー・コケマツ?, Julie Kokematsu)
(doppiatore: Jōji Yanami / Bruno Cattaneo)
Tecnico e ingegnere dei macchinari da guerra, innamorato senza speranze della Principessa Lunedì. Sognatore ad occhi aperti. Ha un casco dotato di tre lucette lampeggianti, una rossa, una gialla e una blu: quando la luce rossa lampeggia, significa che settembre sta mentendo; quando lampeggia il giallo significa che ha una buona idea, mentre il blu lampeggiante significa che l'uomo è terrorizzato a morte. Settembre ha un angolo tutto suo dedicato alla lettura delle lettere delle ammiratrici che danno anche suggerimenti di Robot e consigli per sconfiggere King Star.
Due Ottobre (アラン・スカドン?, Alan Sukadon)
(doppiatore: Kazuya Tatekabe / Giorgio Del Bene)
Uomo di fatica del gruppo. Un personaggio goffo e sgraziato, ma fortissimo, affianca Settembre nei combattimenti corpo a corpo con Yattodetaman. Avrà in seguito un angolo tutto suo, chiamato l'"Angolo di Ottobre", in cui si fanno dei confronti su cosa possa fare un uomo normale e le straordinarie prodezze del forzuto tuttofare.
Principe Sabato (コマロ王子?, Komaro-ōji)
(doppiatore: Hiroko Maruyama / Monica Cadueri)
Petulante fratellino di Lunedì, vuole diventare Re di Calendar grazie agli imbrogli della sorella, in quanto membro della "dinastia Autunnale".
Conte Don Giovanni (ドンファンファン伯爵?, Donfanfan Hakushaku, Conte Donfanfan)
(doppiatore: Masayuki Yamamoto / Giorgio Del Bene)
Spasimante della principessa Lunedì, da questa ricambiato. A differenza del brutto e goffo Settembre, è raffigurato come un uomo bello ed elegante, che non partecipa quasi mai alle battaglie. Il nome scelto per la traduzione italiana si rifà all'omonimo personaggio letterario.

Reporter e Cameraman[modifica | modifica wikitesto]

Nando Martellotti (ささやきレポーター?, Sasayaki repōtā, reporter Sasayaki lett. "Reporter sussurro")
(doppiatore: Kei Tomiyama[1]/Claudio Trionfi)
Simpatico reporter televisivo che compare sempre (inspiegabilmente) durante le battaglie di King Star contro la macchina gigante della dinastia autunnale, in compagnia del suo collega Elephant Cameraman per farne la telecronaca. In originale, il doppiatore del personaggio è lo stesso che funge da voce narrante di tutte le serie Time Bokan. Il suo nome Italiano è un chiaro riferimento al telecronista Nando Martellini.
Elephant Cameraman (小山カメラマン?, Tomiyama kameraman)
(doppiatore: Kei Tomiyama[1]/[[Sergio Matteucci]])
Cameraman di Nando Martellotti, talmente alto da non apparire mai in viso. Sia il nome italiano "Elephant" che quello originale (scritto coi kanji di piccola montagna) fanno riferimento alla sua altezza, ma la pronuncia di quest'ultimo è simile al cognome del suo doppiatore originale.

Differenze con le altre serie[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto alle precedenti serie, Calendar Men riporta alcune novità: prima fra tutte la non ripetitività dei personaggi. Infatti Settembre e Ottobre non sono "interpretati" da Boyakki/Sekovitch e Tonzula/Dowalski, pur richiamando la coppia (solo il primo ha una vaga somiglianza con il "genio" del Trio), così come per Beppe e Tina. C'è anche un altro cattivo, ovvero il principino Sabato, e un quasi-cattivo rappresentato dal Conte Don Giovanni. Manca anche il duo dei "buoni", perché il vero eroe è il solo Yattodetaman, pur senza dimenticare il ruolo importante di Tina nell'evocare King Star.

Altra novità riguarda i robot. La squadra di quelli "buoni" si riduce ai soli King Star e Sagittarius. Il primo dimostra di avere una propria mente e una propria personalità, cose che mancano completamente ai robot delle precedenti serie. Lo stesso King Star viene pilotato da Yattodetaman, cosa che non avviene nelle serie precedenti e che rendono l'Ipergenio più simile a robot come quelli delle serie classiche ad esempio di Go Nagai. Anche i robot dei "cattivi" subiscono dei cambiamenti: non solo non sono più usati come mezzi di trasporto, ma vengono assemblati sul momento. Il comando per il loro montaggio cambia durante la serie; nella prima parte Settembre usa un telecomando, poi con la principessa Lunedì scimmiotta l'evocazione di King Star, usando al posto della chiave e del lucchetto due comandi che riproducono in modo buffo un uomo e una donna.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Messaggero dal futuro
「発見!!未来からの使者」 - hakken!! mirai karano shisha
7 febbraio 1981

In una palazzina di Tokyo vive l'investigatore privato Arsenio Maigret (che ne è anche amministratore) assieme ai suoi due assistenti Beppe Domani e Tina Ieri. Nel seminterrato abitano anche quattro strani tipi squattrinati: la principessa Lunedì col fratellino Sabato e i suoi due assistenti Settembre e Ottobre. Improvvisamente si sentono dei rumori nella soffitta dell'attico di Maigret e Beppe e Tina fanno la conoscenza della principessa Domenica e del suo fedele assistente Abatar Robot. Domenica ha una missione da compiere: trovare l'uovo del Cosmo Pavone, che è stato deposto nella preistoria. Sulle sue tracce si mettono anche la principessa Lunedì e i suoi scagnozzi, che finisce con la fuga del Cosmo Pavone. Durante lo scontro, Beppe in segreto grazie a Domenica si trasforma in Yattodetaman e ribalta la situazione, poi lui e Tina evocano con la Chiave e il Lucchetto in loro possesso il robot King Star per sconfiggere il robot dei loro rivali

2La principessa Lunedì
「ミレンジョ姫に恋人登場」 - mirenjo hime ni koibito tōjō
14 febbraio 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato nella fata del Reno nella Germania del 1500. Qui c'è la prima apparizione dello spasimante della Principessa Lunedì, il Conte Don Giovanni.

3Il cane d'argento
「江戸の長屋の銀の犬」 - edo no nagaya no gin no inu
21 febbraio 1981

Il Cosmo Pavone si è rintanato nella Tokyo del 1694 e si è trasformato in un cane dal pelo d'argento.

4La renna d'oro
「復活!黄金のトナカイ」 - fukkatsu! ōgon no tonakai
28 febbraio 1981

Il Cosmo Pavone ha preso le sembianze di una renna d'oro che venne avvistata nel diciottesimo secolo sull'Isola di Baffin, nell'arcipelago artico canadese.

5Il principe egiziano
「エジプトの王子コマロ?」 - ejiputo no ōji komaro?
7 marzo 1981

Il principe Sabato ha voglia di cavalcare e chiede a Settembre di portargli un cavallo. Settembre gli porta invece un ronzino vecchio e malconcio. Nel frattempo, Lunedì e Domenica, con i loro rispettivi seguaci, si mettono in viaggio per l'antico Egitto perché hanno saputo che secondo il grande storico Erodoto, il Cosmo Pavone si sarebbe trasformato in una fenice.

6L'albero perenne
「見つけた!不老長寿の木」 - mitsu keta! furōchōju no ki
14 marzo 1981

I due gruppi si dirigono nel Perù del conquistador Francisco Pizarro dopo aver saputo che il Cosmo Pavone si è trasformato in un albero situato in una grotta.

7La tragedia di Atlantide
「アトランティス大沈没!」 - atoranteisu dai chinbotsu!
21 marzo 1981

Questa volta il Cosmo Pavone è volato fino ad Atlantide e si è trasformato in uno specchio che predice il futuro, e che ha predetto la distruzione dell'intero continente.

8Sandali volanti
「信長のゾウリが飛んだ!」 - nobunaga no zōri ga ton da!
28 marzo 1981

Lunedì e i suoi scagnozzi sono in un supermercato, intenti a truffare un venditore di polpette, ma vengono beccati da Arsenio Maigret e Beppe che lì vi lavorano come guardie giurate e devono scappare. Intanto, il Cosmo Pavone si è trasformato nella manica della tunica di un servo vissuto in Giappone nel 1553.

9Il piccolo pittore
「天才画家のモデルはブタ」 - tensai gaka no moderu ha buta
4 aprile 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato in un maiale selvatico, ma è stato sorpreso nel suo vero aspetto da un giovane pittore della Firenze del Rinascimento, che decise poi di ritrarlo in tutta la sua bellezza. Secondo la leggenda, chi ritrasse quell'uccello ottenne un'abilità prodigiosa nelle arti e fu noto anche ai posteri. Il giovane pittore si chiamava Michelangelo Buonarroti.

10Operazione Kappa
「カッパのかっぱらい作戦」 - kappa nokapparai sakusen
11 aprile 1981

Arsenio Maigret riceve una lettera da un ladro famoso, ma si rivela essere uno scherzo di un bambino che voleva prenderlo in giro. Per la rabbia, è costretto a letto. Domenica e Lunedì con i loro seguaci partono per il Giappone del 1603 dopo aver saputo che il Cosmo Pavone si è trasformato in un kappa, un demone acquatico della mitologia giapponese.

11La lampada di Aladino
「切腹!ミレンジョ一味」 - seppuku! mirenjo hitoaji
18 aprile 1981

Questa volta il Cosmo Pavone altri non è che la lampada di Aladino. I nostri amici partono quindi per Baghdad.

12Il Cosmo-Pavone acrobata
「危うしジュジャックの曲芸」 - abunau shi jujakku no kyokugei
25 aprile 1981

I nostri eroi tornano indietro nel tempo, nel Giappone feudale, dove il Cosmo Pavone si è trasformato in un tanuki acrobata.

13Il folletto dal lungo naso
「出たぞジュジャック天使」 - deta zo jujakku tenshi
2 maggio 1981

Il Cosmo Pavone è diventato questa volta il Re dei tengu che, sul Monte Kurama, insegnò l'uso della spada a Minamoto no Yoshitsune nel 1171.

14Il misero lavoro di settembre
「コケマツあゝ涙の袋はり」 - kokematsu a namida no fukuro hari
9 maggio 1981

Domenica e Lunedì viaggiano nell'antica Grecia per catturare il Cosmo Pavone trasformatosi nel Vaso di Pandora. Qui inoltre c'è la prima apparizione dell'"Angolo di Ottobre", che apparirà in seguito in tutte le altre puntate fino alla fine della serie.

15Il compenso tanto atteso
「待ってた給料やっと出た」 - matte ta kyūryō yatto deta
16 maggio 1981

Settembre e Ottobre ricevono la loro paga, ma dentro non trovano soldi bensì buoni-detersivo. Nel frattempo, il Cosmo Pavone si è trasformato in un fiore di pietra situato in un piccolo villaggio della Russia del diciannovesimo secolo.

16La rincorsa del topo
「追え!涙でかいたネズミ」 - oe! namida dekaita nezumi
23 maggio 1981

Il Cosmo Pavone è diventato questa volta il quadro di un topo dipinto da un giovane bonzo.

17Tarzan nel 3000
「3001年のターザン」 - 3001 nen no tazan
30 maggio 1981

Questa volta Domenica e Lunedì vanno nel futuro, nell'anno 3001, in un'Africa dove trovano un discendente del leggendario Tarzan. Il Cosmo Pavone si è trasformato in un baobab.

18Il naufragio di Robinson
「ロビンソン二度目の漂流」 - robinson nidome no hyōryū
6 giugno 1981

Settembre e Ottobre svaligiano una cassaforte per scoprire che invece di denaro contiene solo delle melanzane. Nel frattempo il Cosmo Pavone è diventato un pappagallo che tiene compagnia a Robinson Crusoe durante il suo naufragio.

19Il martello dei desideri
「秘宝!打出のこづち」 - hihō! da deno koduchi
13 giugno 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato in un martello che esaudisce i desideri di chi lo brandisce.

20Le canzoni di Don Giovanni
「熱唱!ドンファンファン」 - nesshō! donfanfan
20 giugno 1981

Il Cosmo Pavone è diventato un rotolo di pergamena custodito da alcuni monaci buddisti che dalla Cina stanno navigando verso il Giappone. Dopo lo scontro tra robot, la banda di Lunedì riesce apparentemente a salvarsi dalla furia di King Star tornando nel presente, ma Don Giovanni partito in ritardo si becca la freccia

21La principessa del '700
「ミレンジョ華麗なる変身」 - mirenjo karei naru henshin
27 giugno 1981

Settembre e Ottobre rubano un cesto di sushi destinato ad Arsenio Maigret e così permettono a Lunedì e Sabato di sopravvivere. Il Cosmo Pavone intanto si trova a Versailles, nel 1789, sotto forma di un diamante che la moglie di un conte porta al collo.

22Biancaneve e i suoi amici
「それからの白雪姫」 - sorekarano shirayukihime
4 luglio 1981

Il Cosmo Pavone è diventato la ruota del mulino della casa di Biancaneve e i sette nani.

23Il mostro invisibile
「透明鬼VS大巨神」 - tōmei oni vs dai kyojin
11 luglio 1981

I nostri eroi ritornano indietro nel tempo in Giappone dopo aver saputo che il Cosmo Pavone si è trasformato nello stolo di una rosa giapponese. Settembre per sconfiggere King Star crea un robot invisibile

24La rosa rossa
「ジュジャクは赤いバラ」 - jujaku ha akai bara
18 luglio 1981

Arsenio Maigret scende nel seminterrato dove vivono Lunedì e i suoi scagnozzi per riparare un tubo rotto. Il Cosmo Pavone intanto si è rifugiato nella Spagna del 1845 sotto forma di una rosa rossa che una ragazza di nome Carmen porta al petto.

25Battaglia nello spazio
「大馬神宇宙の大決戦」 - dai uma kami uchū no dai kessen
25 luglio 1981

Arsenio Maigret viene scritturato per un film. Il Cosmo Pavone nel frattempo si è trasformato in una croce d'oro legata al collo di Marco Polo. I nostri eroi tornano quindi indietro nel tempo fino alla Firenze del 1296.

26Don Giovanni all'attacco
「恋の火花!伯爵対光源氏」 - koi no hibana! hakushaku tsui kōgen shi
1º agosto 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato nell'acconciatura di un nobile giapponese vissuto nel 794.

274 furfanti sull'Himalaya
「自爆!ヒマラヤの四悪人」 - jibaku! himaraya no shi akunin
8 agosto 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato nello Yeti. I nostri eroi vanno quindi in Himalaya nel futuro (l'anno è il 1990, otto anni dopo la vicenda).

28Robin Hood nella foresta
「空からブタが降ってくる」 - aka ra buta ga futte kuru
15 agosto 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato nel corno di Robin Hood, le due fazioni si ritrovano nella foresta di Sherwood

29La leggenda di Babbo Natale
「サンタがもらった贈り物」 - santa gamoratta okurimono
22 agosto 1981

Il Cosmo Pavone questa volta è diventato il cappello di Babbo Natale. Qui inoltre si scopre tutto il processo che porta Beppe a trasformarsi in Yattodetaman.

30Il regno del Cosmo-Pavone
「ジュジャクの陰に謎の影」 - jujaku no inni nazo no kage
29 agosto 1981

Il Cosmo Pavone è tornato nel Regno di Calendar, fra 1000 anni. Le due principesse con i loro seguaci si precipitano a catturarlo, facendo la conoscenza di uno strano mendicante . Sarà forse la fine delle avventure di Calendar Man? Inoltre qui viene svelata la base da dove arrivano sia Kingstar che Sagittarius, una base situata su un'isola del regno di Calendar.

31Alessandro Magno
「大ウソ!大馬神賛歌」 - dai uso! dai uma kami sanka
5 settembre 1981

Purtroppo nessuna delle due principesse ha catturato ancora il Cosmo Pavone e quindi Calendar è ancora senza un re. Ma questo non importa molto ai sudditi, è giorno di festa: si sta disputando infatti il Gran Premio di Formula Uno, vinto dal Conte Don Giovanni che porta alla Principessa Lunedì qualcosa da mangiare. Intanto, il Cosmo Pavone si è rifugiato nel santuario di Amon, nella Libia del 330 avanti Cristo, dove incontrano Alessandro Magno.

32La favola di Esopo
「ワタルがカメに大変身」 - wataru ga kame ni taihen mi
12 settembre 1981

I nostri eroi questa volta vanno nell'antica Grecia perché il Cosmo Pavone si è tramutato nelle favole del grande scrittore Esopo. Purtroppo però il Pavon-puter ha sbagliato: il Cosmo Pavone si trova sì ad Atene, ma non è le favole di Esopo bensì si trova ai piedi di una collina. Il Cosmo Pavone, una volta trovato, fa scendere una polvere dorata su tutti e li trasforma in animali protagonisti delle favole di Esopo. Su richiesta di Yattodetaman però il Cosmo Pavone fa ritornare tutti normali.

33Sotto il grande abete
「ジュジャクの影に伯爵?」 - jujaku no kage ni hakushaku?
19 settembre 1981

Abatar Robot e il Conte Don Giovanni si incontrano ai piedi del Monte Susa, la Montagna Sacra di Calendar. Il Cosmo Pavone intanto si è trasformato in una pepita d'oro nell'Arizona del 1840.

34Le dimissioni di settembre
「コケマツついに退職願い」 - kokematsu tsuini taishoku negai
26 settembre 1981

Stufo di essere vessato dalla principessa Lunedì, geloso del Conte Don Giovanni e stanco di essere considerato meno di zero, Settembre decide di ritirarsi dall'attività di criminale e aprire un ramenificio, ma la principessa Lunedì gli ricorda il valido aiuto che gli ha sempre dato e che senza di lui la squadra non può esistere e quindi Settembre ritorna con Lunedì. Intanto, il Cosmo Pavone è volato nella Germania del 1450 ed è diventato la penna di Johannes Gutenberg.

35La scarpa di Cenerentola
「ジュジャクつかまえた?」 - jujaku tsukamaeta?
3 ottobre 1981

Il Cosmo Pavone è diventato la scarpetta di Cenerentola.

36I dipinti di Altamira
「アルタミラの猿芝居」 - arutamira no saru shibai
10 ottobre 1981

Il piccolo Sabato si ammala alla pancia. Guarisce però grazie a un intervento del Conte Don Giovanni. Intanto, il Cosmo Pavone si è rifugiato nel 1902 ad Altamira, in Spagna, trasformato in una renna dal naso rosso dipinta durante l'era glaciale.

37La malattia di Arsenio Maigret
「重体!金五郎大ピンチ」 - jūtai! kin gorō dai pinchi
17 ottobre 1981

Da un po' di tempo Arsenio Maigret si comporta in modo strano: prima gli prende una strana euforia che lo fa ballare, poi cade in un sonno profondo. La principessa Domenica sa che cos'ha Maigret: microgermi, batteri che si insediano nel cervello umano. Per curarlo, Domenica con Beppe e Tina devono andare a Malendar, una città vicino Calendar, situata nel Sudest Asiatico. E dovranno entrare nel corpo di Maigret, dove tra l'altro si trova anche il Cosmo Pavone, tramutatosi in dispositivo per sconfiggere la malattia di Maigret. Anche lo scontro tra robot si svolge all'interno del corpo di Maigret, Yattodetaman viene salvato in tempo da King Star

38Una storia... esplosiva!
「ダイナマイトバンバン」 - dainamaitobanban
24 ottobre 1981

Settembre, Ottobre e Don Giovanni riescono a fare una rapina in una banca, ma sfortunatamente atterrano nell'attico di Maigret perché perdono il controllo dell'elicottero che pilotano, riportando così un magro bottino. Il Cosmo Pavone intanto si è trasformato in una fiala di nitroglicerina custodita nella fabbrica di Alfred Nobel in Svezia. Lo scontro tra robot mette in difficoltà King Star in quanto quello di Settembre è carico di esplosivi, ma il robot scopre che sono finti

39Per una ciotola di riso
「エレキうな丼大奇人」 - ereki una donburi dai kijin
31 ottobre 1981

La principessa Lunedì con il piccolo Sabato, Settembre e Ottobre partecipano a una gara di mangiatori di riso venendo però squalificati. Il Cosmo Pavone intanto si è trasformato in un filo elettrico comprato da uno scienziato giapponese del diciottesimo secolo.

40Il sesto anniversario
「六周年だよ!舞台中継」 - roku shūnen dayo! butaichūkei
7 novembre 1981

Episodio commemorativo del sesto anno delle Time Bokan, ambientato in un teatro in cui i nostri eroi rappresenteranno una delle loro avventure. Essendo il sesto anniversario, tra il pubblico si vedono anche gli eroi e i cattivi delle precedenti edizioni, come Yattaman o I predatori del tempo. Durante lo spettacolo Beppe finito nel magazzino sotto il palco conosce la squadra speciale che lo aiuta a trasformarsi e durante lo scontro tra finti robot Settembre finisce per distruggere il teatro

41La casa nel bosco
「おかしなお菓子の家」 - okashinao kashi no ie
14 novembre 1981

Il Cosmo Pavone è diventato uno scoiattolo che vive in una foresta, la stessa dove si persero Hänsel e Gretel nel 1812.

42Le magie di settembre
「メカ忍法VS猿飛佐助」 - meka ninpō vs sarutobisasuke
21 novembre 1981

La principessa Lunedì e i suoi scagnozzi hanno truffato Arsenio Maigret riuscendo ad avere così carne a sbafo. Nel frattempo, il Cosmo Pavone si è rintanato nel Giappone feudale e si è trasformato in un ventaglio di metallo appartenuto al famoso ninja Sasuke Sarutobi.

43Pinocchio e il Cosmo-Pavone
「若がえったミレンジョ姫?」 - jaku gaetta mirenjo hime?
28 novembre 1981

A causa di uno strano composto chimico ideato da uno scienziato che vive sotto Arsenio Maigret e che stava sperimentando un siero che lo rendesse nuovamente giovane, tutti gli inquilini della palazzina, a causa di un incidente, improvvisamente ritornano bambini. Il Cosmo Pavone intanto si è rifugiato nella Firenzerisorgimentale, dove si è trasformato nella bacchetta magica della Fata turchina che trasformò Pinocchio in un bambino vero. Le due bande ringiovanite tranne Domenica (in quanto il siero non ha raggiunto la sua soffitta), si ritrovano a viaggiare e poi affrontarsi bambini, anche Yattodetaman, dopo l'ennesima sconfitta del robot di Settembre il gruppo torna normale.

44Il pallone del monaco
「強敵・妖怪メカ座敷わらし」 - kyōteki. yōkai meka zashiki warashi
5 dicembre 1981

Sembra che per la principessa Lunedì e il Conte Don Giovanni sia arrivato il momento di convenire a nozze. In realtà non avverranno perché Settembre rovinerà tutto, scoprendo poi che era tutto finto. Il Cosmo Pavone si è trasformato questa volta nel pallone di un sacerdotebuddista.

45La mela di Newton
「タイムラクーダ迷い道」 - taimurakuda mayoi michi
12 dicembre 1981

Il Cosmo Pavone è diventato la mela che colpì Isaac Newton sulla testa e gli fece formulare la teoria sulla legge di gravitazione universale. Purtroppo la principessa Lunedì e i suoi scagnozzi fanno un po' di confusione ritrovandosi in epoche diverse: prima si ritrovano nel Giardino dell'Eden, poi nella Svizzera di Guglielmo Tell e infine nella favola di Biancaneve.

46C'è un fantasma nel palazzo
「ダルマさん誘惑しましょ」 - daruma san yūwaku shimasho
19 dicembre 1981

Uno strano ectoplasma fa la sua comparsa nel palazzo di Arsenio Maigret che, suo malgrado, indaga sull'accaduto, che si rivelerà un piano di Settembre, per restare da soli e tenere impegnato Maigret che arresta però un ladro ritenendolo il responsabile, ma Lunedì gli dice che l'amministratore vorrà sempre l'affitto e il suo piano è inutile. Il Cosmo Pavone intanto si è trasformato in una roccia sulla quale un uomo è in meditazione da nove anni.

47Il filtro dell'amore
「伯爵コヨミにプロポーズ」 - hakushaku koyomi ni puropozu
26 dicembre 1981

Il Cosmo Pavone si è trasformato nel filtro d'amore che il follettoPuck si procurò per volere di re Oberon nel Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Una volta partiti, i due gruppi cadono addormentati e Puck ne approfitta per giocare loro uno scherzo versando nei loro occhi il filtro, facendoli innamorare tra loro, però il Cosmo Pavone rimette tutto a posto. A fine episodio si scoprirà essere stato un sogno della principessa Lunedì

48Il poeta ubriacone
「ひょうたんにジュジャク」 - hyōtanni jujaku
9 gennaio 1982

Il Cosmo Pavone si è trasformato nella bottiglia di un poeta vissuto in Cina nell'VIII secolo dopo Cristo.

49Nerone contro Arsenio Maigret
「暴君ネロVS金五郎」 - bōkun nero vs kin gorō
16 gennaio 1982

Sulle tracce della Principessa Lunedì e dei suoi scagnozzi, deciso a far pagare loro l'affitto una volta per tutte, Arsenio Maigret si nasconde nel Cammello del Tempo e inaspettatamente si ritrova a fare una corsa di carri nella Delfi del 66 dopo Cristo, al cospetto dell'imperatore Nerone. Il Cosmo Pavone infatti si è trasformato nel rubino della corona che l'imperatore darà al vincitore. Yattodetaman gareggerà contro Don Giovanni e il campione locale, ma sarà Maigret a vincere, a fine episodio riportato a casa l'uomo crede di aver sognato

50Che fa Don Giovanni?
「疑惑?ドンファンファン」 - giwaku? donfanfan
23 gennaio 1982

Il Cosmo Pavone è tornato nella città di Calendar tra 1000 anni e svolazza felice in cielo. Ma nemmeno questa volta le due principesse riusciranno ad afferrare il meraviglioso uccello. Settembre inizia a sospettare che Don Giovanni gli nasconda qualcosa dopo aver visto una registrazione senza audio grazie a una telecamera montata sulla macchina del tempo di quest'ultimo con Abatar Robot, il gruppo di Domenica incontra una seconda volta il misterioso mendicante

51L'ultima occasione
「最後のジュジャクさがし」 - saigo no jujaku sagashi
30 gennaio 1982

Il Cosmo Pavone, dopo essersi trasformato nel libro delle profezie di Nostradamus, fa ritorno a Calendar. Durante l'episodio Settembre accusa Don Giovanni, dato che ha spento il Pavonputer, prima di partire e non poteva sapere dove cercarli e il gruppo di Domenica trova Maigret attaccato a una macchina del tempo dei rivali e sapendo che andava nel seminterrato, capiscono che le due fazioni hanno sempre vissuto nello stesso palazzo. Le due principesse, dopo averlo visto scappare per l'ultima volta, si mettono sulle sue tracce. Questa volta Calendar avrà un nuovo re!

52Benvenuta, regina!
「甦れ!ナンダーラ王国」 - yomigaere! nandara ōkoku
6 febbraio 1982

La principessa Lunedì e la Principessa Domenica sono arrivate a Calendar fra 1000 anni. Con uno stratagemma sleale di Settembre, il Cosmo Pavone viene preso e incatenato alle zampe affinché non possa volare. Tutto sembra pronto per la cerimonia e sembra che il nuovo re sia Sabato, quando a un certo punto le catene che tengono il Cosmo Pavone si spezzano magicamente e il maestoso uccello si va a posare delicatamente sulla spalla della principessa Domenica, segnando che è lei la vera regina di Calendar. Quando tutto sembra concluso per il meglio, un violento terremoto seguito da un'eruzione vulcanica minaccia di radere al suolo l'intera Calendar, ma Yattodetaman e King Star salvano un'ultima volta la situazione. Dopo l'ennesima sconfitta la principessa Lunedì e la sua banda decidono di stabilirsi in un nuovo mondo lontano da King Star, seguiti da Don Giovanni che ha finalmente baciato la sua amata, Domenica diventa la nuova regina e si impegna a ricostruire il regno, Beppe e Tina tornati nel loro tempo si impegnano a far nascere la loro discendente

Citazioni di altre opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 21 ("La Principessa del 700") il Conte Don Giovanni si presenta vestito come Lady Oscar, arrivando pure a riferirsi alla principessa Lunedì come Andrè.
  • Nell'episodio 32 ("Le favole di Esopo"), non appena il Cosmo Pavone trasforma Domenica e Lunedì e i suoi seguaci in animali delle favole di Esopo, a un certo punto vengono trasformati in rane. Lunedì e Settembre hanno le fattezze rispettivamente di Ranatan e Demetan, del cartone La banda dei ranocchi, altro prodotto targato Tatsunoko.
  • Nell'episodio 40 ("il sesto anniversario") fra il pubblico compaiono gli altri team di "buoni" e "cattivi" delle precedenti serie del Time Bokan (nell'ordine: il team de La macchina del tempo e i cattivi del team Gaikottsu; gli Yattaman e il Trio Drombo; i protagonisti di Zenderman e I predatori del tempo e i Salvastoria, con l'aggiunta di alcuni membri della Pattuglia del Tempo), la cui prima serie vide la luce nel 1975, esattamente 6 anni prima di Calendar Men. Questi riferimenti all'epoca non sono stati colti dagli spettatori italiani in quanto le dette serie precedenti non erano ancora state trasmesse.
  • Nell'episodio 42 ("Le magie di Settembre") il personaggio di Sasuke Sarutobi (ribattezzato Nino Chiuditubi nel doppiaggio italiano) veste in maniera pressoché identica al protagonista de L'Invincibile Ninja Kamui.

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Come altri cattivi, Lunedì, Settembre e Ottobre appaiono nel primo OAV di Time Bokan - Le macchine del tempo come concorrenti della corsa, mentre Don Giovanni resta in disparte facendo però il tifo per l'amata. Nell'OAV appare anche King Star (qui chiamato Grande Divinità, parziale traduzione del nome originale) evocato da Lunedì e Settembre (a cui Beppe ha dato la chiave e il lucchetto, in quanto sarebbe potuto apparire nell'episodio successivo se i suoi cattivi avessero vinto la corsa) in modo da aiutarli a vincere contro i cattivi di Ippatsuman, che reagiscono utilizzando la stessa strategia. Peccato che poi ambedue i robot si rivoltino contro i cattivi dopo che questi li hanno insultati, facendo esplodere i loro robot.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana scritta da Riccardo Zara è incisa da I Cavalieri del Re sul singolo Superauto mach 5 go! go! go!/Calendar Men.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 32 di Gigi la trottola, pure prodotto da Tatsunoko, intitolato Una Favola Per Gigi si sente Gigi suonare un flauto traverso. Da quel flauto esce la stessa melodia che Yattodetaman suonava ad ogni sua apparizione.
  • Mentre in Italia questa serie andava in onda ogni giorno, in Giappone veniva trasmessa una volta alla settimana: questo particolare spiega come mai, nel doppiaggio italiano, alcuni personaggi - in particolare Settembre - usino espressioni del tipo: "Questa settimana...", "La scorsa settimana", "Tutte le settimane...", riferendosi ad eventi accaduti nella puntata trasmessa in Italia il giorno prima. In alcuni casi questa circostanza era utilizzata dai creatori della serie per coinvolgere gli spettatori, chiedendogli di mandare foto o disegni e, talvolta, di ideare loro stessi i robot dei cattivi per la puntata successiva. Questi riferimenti si sono in parte persi con la messa in onda italiana.
  • Nel remake del 2008 di Yattaman sono presenti alcuni riferimenti a Calendar Men:
    • Nei robot del Trio Drombo appaiono vari cockpit mecha (i robottini mascotte che escono fuori dagli abitacoli dei robot dei cattivi nelle serie Time Bokan) ripresi da serie successive all'originale Yattaman. Da Calendar Men vengono ripresi la rapa in kimono che a fine battaglia dichiara "vincerete la prossima volta" e i girini che fanno la scala musicale a inizio battaglia.
    • Nell'episodio 26 (22 nella numerazione italiana), Ottobre fa parte della squadra di Baseball che il Trio Drombo forma assieme ad altri cattivi delle Time Bokan.
    • Il personaggio di Nando Martellotti appare negli episodi 28, 35 e 42 (41, 31 e 38 nella numerazione italiana).
    • Nell'episodio 33 (29 nella numerazione italiana), un giovane Toyotomi Hideyori viene raffigurato con le fattezze del principe Sabato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Fabio Erba. Yattaman, Calendar Men e le altre Time Bokan. Edizioni & Gadgets, 2004.
  • Andrea Baricordi. Time Bokan Series in Kappa Magazine. aprile 1997.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga