Tutta colpa di Freud - La serie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutta colpa di Freud - La serie
PaeseItalia
Anno2021
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni1
Episodi8
Durata41-52 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatorePaolo Genovese, Chiara Laudani, Carlo Mazzotta
RegiaRolando Ravello
SoggettoTutta colpa di Freud
Interpreti e personaggi
FotografiaFabrizio Lucci
MontaggioPietro Morana
MusicheMaurizio Filardo
ScenografiaChiara Balducci
CostumiPatrizia Chericoni
ProduttoreMarco Belardi
Casa di produzioneRTI, Lotus Production, Prime Video
Prima visione
Data26 febbraio 2021
DistributorePrime Video
Opere audiovisive correlate
OriginariaTutta colpa di Freud

Tutta colpa di Freud - La serie è una serie televisiva italiana, pubblicata in prima visione in streaming sulla piattaforma Prime Video il 26 febbraio 2021[1] e trasmessa in chiaro su Canale 5[2] ogni mercoledì in prima serata dal 1º[3] al 22 dicembre 2021.[4] È creata da Paolo Genovese, Chiara Laudani e Carlo Mazzotta e diretta da Rolando Ravello, co-prodotta da RTI, Lotus Production e Prime Video ed ha come protagonista Claudio Bisio.[5] È ispirata all'omonimo film del 2014 diretto dallo stesso Paolo Genovese.[6]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Francesco è uno psicoanalista milanese, separato da tempo e con tre figlie che ha cresciuto da solo: Sara, prossima al matrimonio, Marta, ricercatrice universitaria, ed Emma, che ha appena finito il liceo. Dopo che anche l'ultima delle sue figlie lascia la casa paterna, Francesco si ritrova a dover andare lui stesso in terapia. Una serie di circostanze costringe le tre figlie a tornare a vivere con lui e Francesco deve gestire questa situazione inaspettata, mentre cerca di mettere ordine nella sua vita e in quella dei suoi pazienti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione Prima visione TV
Inizio Fine
Prima stagione 8 26 febbraio 2021 1º dicembre 2021 22 dicembre 2021

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Taramelli, interpretato da Claudio Bisio. È uno psicoanalista cinquantenne che soffre di attacchi di panico[7].
  • Anna Cafini, interpretata da Claudia Pandolfi. È la psichiatra di Francesco[7].
  • Matteo De Tommasi, interpretato da Max Tortora. È il migliore amico di Francesco, lavora come autista di NCC[7].
  • Sara Taramelli, interpretata da Caterina Shulha. È la figlia di mezzo di Francesco che, sul punto di sposarsi con il suo fidanzato, realizza di essere lesbica e si innamora della proprietaria dell'atelier che si sta occupando del suo matrimonio[7].
  • Marta Taramelli, interpretata da Marta Gastini. È la figlia maggiore di Francesco; è una ricercatrice universitaria che torna a vivere con il padre dopo essersi lasciata con il suo professore, che aveva con lei una relazione extraconiugale[7].
  • Emma Taramelli, interpretata da Demetra Bellina. È la figlia minore di Francesco, è una diciottenne con il sogno di diventare una influencer[7].
  • Claudio Malesci, interpretato da Luca Bizzarri: il titolare di una importante agenzia web[7].
  • Niki, interpretata da Lana Vladi: la proprietaria di un atelier di cui si innamora Sara[7].
  • Filippo, interpretato da Valerio Morigi. È il fidanzato di Sara[7].
  • Ettore, interpretato da Luca Angeletti. È il preside della facoltà di archeologia e amante di Marta[7].
  • Angelica, interpretata da Magdalena Grochowska. È l'ex moglie di Francesco, con il quale ha divorziato per partecipare a battaglie ambientaliste in giro per il mondo[7].
  • Chiara Leonardi, interpretata da Stefania Rocca. È una determinata cacciatrice di teste per importanti aziende[7].

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è prodotta da RTI, Lotus Production e Prime Video.[8] Nel dicembre 2019 Paolo Genovese annuncia l'inizio della serie, ispirata al suo film del 2014.[9]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Nella primavera 2020 le riprese sono state interrotte a causa della pandemia di COVID-19[10] e ricominciano nel giugno del 2020.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tutta colpa di Freud, Claudio Bisio "mammo" psicanalista tra amore e nevrosi, su La Repubblica, 19 febbraio 2021. URL consultato il 19 febbraio 2021.
  2. ^ Tutta colpa di Freud, la serie su Canale 5 e su Mediaset Infinity - Tutta colpa di Freud - La serie, su Mediaset Play Infinity.
  3. ^ Tutta colpa di Freud - la serie, dal 1º dicembre 2021 su Canale 5, su Mediaset Infinity, 30 novembre 2021. URL consultato il 30 novembre 2021.
  4. ^ Tutta colpa di Freud, l'ultima puntata del 22 dicembre in streaming, su Mediaset Infinity, 23 dicembre 2021. URL consultato il 23 dicembre 2021.
  5. ^ Tutta colpa di Freud - La serie: quando inizia, cast, trama, puntate, su TvBlog, 1º dicembre 2021. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  6. ^ Tutta colpa di Freud, il cast della serie tv con Claudio Bisio. FOTO, su tg24.sky.it.
  7. ^ a b c d e f g h i j k l Silvia Di Gregorio, Il cast di Tutta colpa di Freud – La serie, su TVSerial.it, 26 febbraio 2021. URL consultato il 26 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2021).
  8. ^ a b Aperti i casting per la serie «Tutta colpa di Freud», su Vanity Fair, 23 giugno 2020. URL consultato il 3 marzo 2021.
  9. ^ Tutta colpa di Freud – La serie, via alle riprese, su TVBlog.it, 11 dicembre 2019. URL consultato il 3 marzo 2021.
  10. ^ Ripartono le riprese della serie Tutta Colpa di Freud, casting per comparse a Roma e Milano, su Optimagazine.com, 23 giugno 2020. URL consultato il 3 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione