Noleggio con conducente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Noleggio con conducente — Comune di Borgo S. Lorenzo.jpg

Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico di trasporto non di linea.

Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell'ente che ha rilasciato l'autorizzazione.

Nel servizio di noleggio con conducente esercitato a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.

A differenza dei taxi che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un'utenza indifferenziata e sono obbligati a svolgere la corsa all'interno del comprensorio, il servizio pubblico non di linea denominato "N.C.C." si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l'orario, l'importo ecc. La prestazione del servizio non è pertanto obbligatoria ma si basa sul raggiungimento o meno di un accordo.

Argomenti correlati[modifica | modifica wikitesto]

trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti