Tu la conosci Claudia?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tu la conosci Claudia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tu la conosci Claudia?
Aldo, Giovanni e Giacomo in una scena del film
Titolo originaleTu la conosci Claudia?
Paese di produzioneItalia
Anno2004
Durata94 min
Generecommedia, sentimentale
RegiaMassimo Venier
SoggettoValerio Bariletti, Walter Fontana, Massimo Venier
SceneggiaturaAldo, Giovanni e Giacomo, Valerio Bariletti, Walter Fontana, Massimo Venier
ProduttorePaolo Guerra
Casa di produzioneMedusa Film, Agidi
Distribuzione in italianoMedusa Distribuzione
FotografiaMarco Pieroni
MontaggioCarlotta Cristiani
MusicheAndrea Guerra
ScenografiaEleonora Ponzoni
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali

Tu la conosci Claudia? è un film del 2004 diretto da Massimo Venier, con il trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo (al loro quinto film) e Paola Cortellesi.[1]

È il primo film di Aldo, Giovanni e Giacomo in cui la regia è affidata al solo Venier, nonché l'unico di cui il trio non firma il soggetto, occupandosi solo della sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Claudia è sposata con Giovanni da 7 anni, ma il loro matrimonio sta attraversando una fase di crisi. La donna si convince di poter risolvere il proprio problema offrendo il suo aiuto ad un'altra persona. Nello studio della sua psicanalista, ruba la cartella di un altro paziente e, con uno stratagemma, inizia a frequentarlo: questo soggetto è Giacomo, un quarantenne che, dopo aver divorziato, ha perso fiducia nelle persone e pensa di non aver mai combinato nulla di buono nella vita, ma innamorandosi di Claudia pian piano esce dalla depressione.

Aldo, un tassista ex amante di Claudia, è ossessionato da Giovanni e gli sembra di riconoscerlo in ogni persona che vede.

Un mese dopo Giovanni, notando che la moglie è spesso assente da casa e ha anche ricevuto una telefonata a tarda notte da un numero che non è nella sua rubrica (quello di Giacomo), si convince che lei lo tradisca e decide di pedinarla. Quando trova la moglie in compagnia di Giacomo, inizia ad inseguire in auto il presunto amante di Claudia. Sulla stessa strada però c'è anche Aldo, il quale, vedendo il vero Giovanni (tra l'altro in un momento in cui non era per niente preoccupato a tale riguardo), rimane terrorizzato, si distrae alla guida e tampona Giacomo, per poi venire a sua volta tamponato dall'auto di Giovanni; quando si ritrova davanti Giovanni, sviene e, anche dopo essersi ripreso, rimane sotto shock per diverso tempo. Dopo che i tre si sono accordati su come pagare i danni, Giovanni approfitta della situazione per diventare amico di Giacomo e indagare meglio sulla presunta relazione extraconiugale della moglie. Anche Aldo e Giacomo diventano amici e continuano a frequentarsi dopo l'incidente.

Le continue assenze di Giovanni fanno credere a Claudia che il marito la stia tradendo, e la donna parte per stare da sola, lasciando inoltre una lettera a Giacomo in cui si scusa per averlo illuso. Nel frattempo, Giovanni si confida con Aldo rivelandogli che Giacomo è l'amante di Claudia e che probabilmente la donna è fuggita con lui. I due si precipitano quindi dall'amico per avere un chiarimento. Tuttavia Giacomo dice loro di essere stato lasciato anche lui, allora i tre decidono di partire assieme per raggiungere Claudia, che è scappata in Calabria, e chiederle chi di loro ami veramente.

Durante il viaggio Aldo, grazie a una foto di Claudia mostratagli da Giacomo, comprende infine di essere caduto in un grosso equivoco: la donna di cui era amante era solo un'omonima di Claudia, la quale lo ha lasciato per non essere scoperta dal marito che, a causa di un altro equivoco, Aldo ha erroneamente scambiato per Giovanni stesso. Giacomo intanto ha capito di non essere davvero innamorato di Claudia e desidera tornare con la sua ex moglie, che ha incontrato nuovamente e di cui si è reso conto di essere ancora profondamente innamorato, ma dopo dieci giorni di convivenza si lasciano di nuovo. Giovanni intanto arriva finalmente dalla moglie e così i due tornano insieme. Nel frattempo Aldo torna insieme alla sua Claudia per circa una settimana, poi i due si lasciano nuovamente, poiché Aldo non la sopporta più, e lei torna nuovamente con il marito. Aldo torna al Sud per trascorrere un mese di vacanza con Giacomo, di cui è ormai divenuto molto amico, in quella stessa casa al mare dove Giacomo avrebbe voluto passare le vacanze con Claudia.

Nella scena finale Claudia controlla un test di gravidanza e pochi istanti dopo si vede Giovanni calmare (prima bruscamente) un bambino, il quale però non è il loro.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è firmata da Andrea Guerra. Tra i brani presenti tre sono originali, ossia Dr. Sirchioli nella scena finale, scritta e cantata da Giovanni Storti, Second Chance e Ticker-tac Girl, oltre a Consequence dei Notwist.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film, uscito il 15 dicembre 2004[3], dopo il primo week-end ha incassato 2461000 €. In totale, dopo circa 5 settimane di proiezioni in tutta Italia[4], ha ottenuto 16875000 €. È il 4º maggior incasso italiano della stagione 2004/2005 ed il 67º maggior incasso italiano di sempre.[5]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Claudia Morgoglione, Ecco Aldo, Giovanni & Giacomo: tutti pazzi per Paola Cortellesi, su repubblica.it, 13 dicembre 2004.
  2. ^ Tu la conosci Claudia? - La colonna sonora, su filmtv.it, Film.Tv.it (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  3. ^ Anna Bandettini, Addio gangster a New York, torniamo nella nostra Milano, in la Repubblica, 29 giugno 2004, p. 47.
  4. ^ Franco Montini, Il trio e il derby dei film di Natale, in la Repubblica, 23 dicembre 2004, p. 49.
  5. ^ Box office ed incassi, su movieplayer.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema