Travis Smith

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la voce sul batterista dei Trivium (gruppo musicale), vedi Travis Smith.

Travis Smith (San Diego, 26 febbraio 1970) è un illustratore statunitense.

È un designer grafico noto soprattutto per aver creato l'artwork di numerosi album discografici di gruppi heavy metal. Il suo primo lavoro in questo settore fu la copertina dell'album Bleeding degli Psychotic Waltz (1996); il risultato fu giudicato piuttosto innovativo e accattivante, e ne conseguirono numerose richieste da parte di altre band (soprattutto metal e indie). A partire dal 2000, Smith ha iniziato a dedicarsi a quest'attività a tempo pieno. Fra le sue copertine più note, oltre a quella di Bleeding, si possono citare quelle di Elements of Anger (Sadus), Adagio (Solitude Aeternus) e The Sound of Perseverance (Death).

Gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Travis Smith ha collaborato con gran parte dei gruppi della scena heavy metal degli anni novanta e 2000. In alcuni casi (per esempio Opeth, Katatonia) la collaborazione si è sviluppata su più album. Un elenco non completo dei gruppi per cui Smith ha realizzato l'artwork per uno o più album include:

Stile e tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Dato il particolare contesto in cui lavora, non sorprende che le opere di Smith siano in genere gotiche (o addirittura horror). Sono solitamente realizzate a partire da materiale fotografico dello stesso Smith, rielaborato attraverso strumenti software standard come Adobe Photoshop, QuarkXpress e Adobe Illustrator.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie