Tramwaj

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tramwaj
Titolo originale Tramwaj
Paese di produzione Polonia
Anno 1966
Durata 5 min 45"
Colore B/N
Audio muto
Genere
Regia Krzysztof Kieślowski
Soggetto Krzysztof Kieślowski
Sceneggiatura Krzysztof Kieślowski
Fotografia Zdzisław Kaczmarek
Interpreti e personaggi

Tramwaj è l'esordio alla regia del polacco Krzysztof Kieślowski, nel 1966

Cortometraggio muto su un ragazzo che, annoiato da una festa (appena accennata) in cui si ritrova isolato, esce dall'appartamento apparentemente giù di morale.

In strada fa freddo, c'è neve sul suolo, dunque si copre con il cappotto. È notte, quindi salito di corsa su un tram, inizia ad osservare i numerosi passeggeri, ognuno intento in qualche minuta attività. Si fa strada fino alla macchina per punzonare i biglietti, quindi, sotto l'occhio di un controllore accortosi di lui, seduto più avanti, dopo aver letto la tariffa notturna oblitera con scrupolo il suo biglietto.

Il tram si è appena fermato e mentre quasi tutti i passeggeri scendono lui nota riflettersi sul vetro una bella ragazza seduta un po' in disparte dietro di lui. Si gira, lei lo vede, e sentitasi osservata si rassetta timidamente la gonna e il cappotto per coprirsi le gambe. Lui inizia a cercarne ripetutamente lo sguardo spostandosi nel mezzo, ma lei sembra più turbata dal freddo e si rannicchia, quindi lui chiude la porta posteriore rimasta aperta, così viene ricambiato da un sorriso.

Sul retro del tram lui si mette in bocca una grande caramella e la succhia in maniera molto goffa, quindi lei, divertita dalle sue buffe espressioni e dal suo volto da simpatico bambinone, accenna un altro sorriso più vivace. I due si guardano un po', poi lei si addormenta, lui ne osserva più da vicino il viso delicato con grande interessamento, poi timidamente si allontana.

Arriva la seconda fermata. Lui scende dal tram e la osserva ancora un po' attraverso il finestrino, ma lei è ora immersa in un dolce sonno. Prova a bussarle, ma subito il tram riparte. Incerto sul da farsi mentre il tram si allontana nell'oscurità, esita un po' e alla fine decide di correre all'inseguimento del veicolo già allontanatosi.

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema