The Bullfighter Dies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Bullfighter Dies
singolo discografico
ArtistaMorrissey
Pubblicazione17 giugno 2014
Durata2:03
Album di provenienzaWorld Peace Is None of Your Business
GenereRock alternativo
Indie pop
EtichettaHarvest/Capitol
ProduttoreJoe Chiccarelli
RegistrazioneLa Fabrique - Saint-Rémy-de-Provence, Francia, 2014
FormatiDownload digitale
Morrissey - cronologia
Singolo successivo
(2015)

The Bullfighter Dies è un brano del cantante inglese Morrissey.[1]

Quarto singolo tratto dall'album World Peace Is None of Your Business, The Bullfighter Dies viene pubblicato in versione download digitale il 17 giugno del 2014 dalla Harvest/Capitol.[2] Il brano compare anche come b-side sulla versione 10" di World Peace Is None of Your Business.[3]

Realizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Scritto assieme al chitarrista Jesse Tobias e prodotto da Joe Chiccarelli, il brano è stato registrato in Francia, negli studi La Fabrique di Saint-Rémy-de-Provence, nel febbraio 2014 e con l'ausilio della band che solitamente accompagna Morrissey nei concerti dal vivo.

Il testo del brano descrive un'ambientazione spagnola ("Mad in Madrid, Ill in Seville, Lonely in Barcelona...Gaga in Málaga, No mercy in Murcia, Mental in Valencia") in cui il protagonista esprime la sua felicità alla notizia che un torero locale è stato ucciso dal toro perché in fondo "tutti noi vogliamo il toro sopravviva."[4] Da sempre in prima linea in difesa dei diritti degli animali, in The Bullfighter Dies, Morrissey esprime la propria idea in favore dell'abolizione totale della corrida "e dal momento che chi controlla tale barbarie non ha alcun interesse per il benessere del toro, allora posso solo affrontare questa tematica sottolineando come la stragrande maggioranza delle persone non è felice quando alla fine della corrida è il torero a rimanere vivo."[5]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. The Bullfighter Dies – 2:03

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "The Bullfighter Dies" single discography, su passionsjustlikemine.com. URL consultato il 18 settembre 2015.
  2. ^ The Bullfighter Dies: Digital download released today | True To You, su true-to-you.net. URL consultato il 18 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2015).
  3. ^ Morrissey - World Peace Is None Of Your Business, su Discogs. URL consultato il 18 settembre 2015.
  4. ^ Hear Morrissey's Gleeful, Celebratory 'The Bullfighter Dies' | SPIN, su spin.com. URL consultato il 18 settembre 2015.
  5. ^ Morrissey Explains Animal Rights Song 'The Bullfighter Dies', su rollingstone.com. URL consultato il 18 settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock