Southpaw Grammar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Southpaw Grammar
Artista Morrissey
Tipo album Studio
Pubblicazione 28 agosto 1995
Durata 47:50 - 62:03
Dischi 1
Tracce 8 - 12
Genere Alternative rock
Etichetta RCA
Produttore Steve Lillywhite
Registrazione marzo - aprile 1995
Morrissey - cronologia
Album precedente
(1994)
Album successivo
(1997)

Southpaw Grammar è il quinto album in studio del cantante inglese Morrissey.

Pubblicato il 28 agosto 1995 dalla RCA, il disco raggiunse la posizione numero quattro nella classifica del Regno Unito e la numero 66 in quella degli Stati Uniti.[1]

Realizzazione[modifica | modifica sorgente]

Dopo il successo del precedente Vauxhall and I, considerato come uno dei migliori lavori del Morrissey solista, questo album segnò un cambiamento di direzione rispetto al passato che persuase tanti critici e fans a pensare ad un avvicinamento verso territori prog-rock.

Se infatti Vauxhall rappresentava un più maturo Morrissey, questo album presenta una versione più aspra e impervia del cantante e musicalmente riflette in pieno il fascino della boxe e della violenza, espressa nel titolo e nella copertina, con un vasto uso di chitarre distorte ed incessanti ritmi marziali.

E già dall'apertura, il disco, sembra confermare questa tendenza, con gli oltre undici minuti di The Teachers are Afraid of the Pupils, un suicidio dal punto di vista commerciale, con i suoi ritmi cupi e ossessivi, interamente costruito su un campionamento tratto da una sinfonia di Shostakovich. Ironizzando sulla lunghezza di certe tracce e sul fatto che, certi critici, avessero enfatizzato questo aspetto più progressive dell'album, intervistato da Q-Magazine, nel settembre 1995, Morrissey rispose: "Beh, in effetti si. Mi piacerebbe continuare da dove i Van Der Graaf Generator hanno lasciato. No, in realtà semplicemente non sapevamo come fermare il nastro. Ma non è che c'è granché da dire. Voglio dire, sono ancora canzoni pop, o no? Come musicisti hanno migliorato enormemente da quando abbiamo iniziato e siamo diventati un gran gruppo, e si vede. Perché io non sono il tipo che dice: Ok, voi andate avanti con le prove, mentre io vado sciare da qualche parte."[2]

Pur essendo privo delle consuete ballads, Southpaw Grammar, non manca di offrire momenti del più tipico Morrissey style, come dimostrano brani più spiccatamente pop, quali Dagenham Dave e The Boy Racer, che infatti furono scelti come singoli promozionali dell'album, anche se con scarsi risultati commerciali e piazzandosi, rispettivamente, al numero 26 (nel mese di agosto del 1995) e al numero 36 (nel mese di ottobre dello stesso anno) della UK Singles Chart.

Ristampa 2009[modifica | modifica sorgente]

Nel 2009, la Sony-BMG, ha pubblicato una versione rimasterizzata dell'album con l'aggiunta della b-side Nobody Loves Us e di tre brani inediti: Honey, You Know Where to Find Me, You Should Have Been Nice to Me e Fantastic Bird, l'ultimo dei quali risalente al session di Your Arsenal. L'uscita del disco, originariamente prevista per luglio 2008, venne rinviata a causa del ritardo del nuovo Years of Refusale, dopo vari annunci, venne finalmente pubblicato il 27 aprile del 2009. La nuova foto di copertina venne realizzata da Linder Sterling, artista e musicista con la band post-punk Ludus e amica personale di Morrissey. Lo scatto ritrae il cantante a El Paso, Texas, nel novembre 1992 mentre, altre foto di quella stessa session, si trovano all'interno dell'album.

Copertina e titolo[modifica | modifica sorgente]

Per la prima volta nella sua carriera da solista, Morrissey, non compare nella foto di copertina nella versione originale dell'album, che invece ritrae il pugile Kenny Lane, in una posa da foto segnaletica.[3] Lo scatto è preso dal numero di aprile del 1963 della rivista The Ring Boxe. L'immagine completa è stata poi utilizzata da per promuovere l'Oye Esteban Tour, del 1999.

Il titolo è un altro riferimento alla boxe: il mancino (southpaw) in gergo pugilistico identifica, infatti, proprio uno stile di combattimento. In un'intervista pubblicata da Q-Magazine, nel settembre 1995, Morrissey ha poi dichiarato che "Southpaw Grammar è la scuola dei duri (the school of hard knocks). È in arrivo nel modo più duro e per prendere cazzotti assieme a voi."[2]

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. The Teachers Are Afraid of the Pupils - 11:15
  2. Reader Meet Author - 3:39
  3. The Boy Racer - 4:55
  4. The Operation - 6:52
  5. Dagenham Dave - 3:13
  6. Do Your Best and Don't Worry - 4:05
  7. Best Friend on the Payroll - 3:48
  8. Southpaw - 10:03

Expanded Edition[modifica | modifica sorgente]

  1. The Boy Racer - 4:55
  2. Do Your Best and Don't Worry - 4:05
  3. Reader Meet Author - 3:39
  4. Honey, You Know Where to Find Me - 2:55
  5. Dagenham Dave - 3:13
  6. Southpaw - 10:03
  7. Best Friend on the Payroll - 3:48
  8. Fantastic Bird - 2:53
  9. The Operation - 6:52
  10. The Teachers Are Afraid of the Pupils - 11:15
  11. You Should Have Been Nice to Me - 3:35
  12. Nobody Loves Us - 4:50

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Passions Just Like Mine - Release Info
  2. ^ a b Q-Magazine, Settembre 1995, motorcycleaupairboy.com.
  3. ^ Vulgarpicture - Artwork
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock