Sunny (Morrissey)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sunny
Artista Morrissey
Tipo album Singolo
Pubblicazione 11 dicembre 1995
Durata 2:44
Genere Alternative rock
Etichetta Parlophone
Produttore Steve Lillywhite
Formati 7", CDs
Morrissey - cronologia
Singolo precedente
(1995)
Singolo successivo
(1997)

Sunny è un brano del cantante inglese Morrissey.

Pubblicato anche come singolo, l'11 dicembre del 1995 dalla Parlophone, il disco raggiunse la posizione numero 42 della UK Singles Chart.[1]

Realizzazione[modifica | modifica sorgente]

Scritto in collaborazione con il chitarrista Alain Whyte e prodotto da Steve Lillywhite, il brano non è contenuto in nessun album in studio (raccolte a parte) del cantante.

Nel testo si parla di droga e, molto probabilmente si riferisce al pugile Sonny Liston, che ebbe problemi di dipendenza e morì di overdose.[2]

La copertina ritrae una foto di Morrissey, realizzata da Paul Spencer.[3] Il videoclip promozionale, diretto da James O'Brien, mostra due ragazzi e una ragazza che gironzolano al Victoria Park di Londra.[4] Nella raccolta My Early Burglary Years, dove il video[5] compare come contenuto extra, è preceduto da un messaggio dello stesso Morrissey:

« State per vedere Sunny, proprio così! I nostri attori sono Drew, Liam e Joyce che in effetti fanno del loro meglio. Abbiamo girato il video a Victoria Park, Londra Est, molto freddo, ma molto carino. James O'Brien ha diretto Sunny, con tutto il cuore, sì, con il cuore. Chi è il mio tipo esattamente? Dov'è il mio tipo esattamente? È stato un freddo inverno inglese, ma nulla tocca il nostro calore interiore. Non riesco a smettere di pensare a Kirk Douglas. Sapete chi è? È un nuovo anno. Ci incontreremo? Vi prego, dite di sì. L'Inghilterra non è così lontana (con gli aerei a reazione), vi prego provateci. Godetevi la vita, è tutto quello che abbiamo. Canto da sing-sing. Con affetto! Morrissey »

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  • UK 7"
  1. Sunny - 2:44
  2. Black-Eyed Susan - 4:07
  • UK CDs
  1. Sunny - 2:44
  2. Black-Eyed Susan - 4:07
  3. Swallow on My Neck - 2:50

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Passions Just Like Mine - Official Release
  2. ^ Worldofmorrissey - Lyrics
  3. ^ Vulgarpicture - Artwork
  4. ^ Passions Just Like Mine - Official Video
  5. ^ Youtube - Official video
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock